Le principali regole della tecnologia agricola per uve ad alta resa Aleshenkin
Contenuto
Storia e descrizione della varietà
Gli allevatori di Voronezh sono riusciti a creare una varietà adatta anche ai climi più rigidi. Molte varietà di uva non prosperano nella Russia centrale, quindi lo sviluppo di una varietà ad alta resa e facile da coltivare era atteso da tempo. Per l'incrocio è stato utilizzato il polline di tre varietà di uva da tavola:
- "Est";
- "Moscato di Amburgo";
- Madeleine Angevine.

La nuova arrivata è stata chiamata così dal fondatore della cultivar, V.E. Tsekhmisterenko, in onore del nipote. Nei cataloghi, la pianta è anche indicata come:
- Alëša
- "N. 328";
- "Aleshkin Dar";
- "Alëša Popovich."
Negli ultimi 50 anni, la varietà Aleshenkin si è diffusa nei paesi limitrofi. Viene coltivata con successo in Ucraina, Bielorussia, Turkmenistan, Caucaso, Carelia e nella regione settentrionale di Astrakhan. Con le dovute cure, può dare buoni raccolti anche in Siberia.
Video: Piantare piantine d'uva
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente le piantine d'uva.
Descrizione del cespuglio, della vite e dei grappoli
Come i suoi antenati, anche l'uva Alyoshenka è considerata una varietà da tavola per il suo sapore eccellente. Ecco una breve descrizione della varietà.
- I cespugli crescono rapidamente e vigorosamente, producendo raccolti abbondanti e costanti. Le piantine si stabiliscono facilmente in nuove posizioni, radicando saldamente da talee e margotte.
- I germogli si formano e maturano rapidamente, ricoperti da una fitta vegetazione di gemme fruttifere. Il giardiniere deve assicurarsi che non maturino più di 2-3 grappoli su un singolo germoglio; i grappoli diventano grandi e possono facilmente sovraccaricare e rompere i rami.
- Il fogliame è pentalobato e di colore verde scuro.
- I fiori vengono prodotti da entrambi i sessi, per cui la coltura è considerata autoimpollinante.
- I frutti sono dorati e di forma ovale. Il grappolo si estende fino a 25 cm.
Fruttificazione e resa
Un singolo grappolo d'uva pesa tra i 500 grammi e il chilogrammo, raggiungendo spesso il chilo e mezzo o più. Di conseguenza, il raccolto è così abbondante che è necessario un diradamento obbligatorio, altrimenti la vitalità della vite ne risulterebbe significativamente compromessa.
Con le giuste pratiche agricole, un singolo cespuglio può produrre fino a 25 kg di frutti maturi al settimo anno. In media, ogni cespuglio produce 8-10 kg, e circa 5 kg nei primi due anni.
- Nel settimo anno, un cespuglio può produrre fino a 25 kg di frutti.
- Il grappolo si allunga fino a 25 cm
- Un grappolo d'uva pesa da 500 g a 1 kg.
Gusto e utilizzo della frutta
Le bacche combinano un sapore dolce (circa il 20%) con un pizzico di acidità (non più del 5%), conferendo alla varietà un punteggio elevato in termini di degustazione. Il cuore è carnoso e succoso. La buccia è soda e resistente, quindi il raccolto resiste bene al trasporto.
L'uva fresca è piacevole da mangiare fresca, ma per la lavorazione di grandi quantità è consentito preparare:
- composte e succhi;
- vino da tavola;
- uvetta.
Raccolta e conservazione
La coltura è precoce e matura in 100-120 giorni. Se è necessario accelerare il periodo di maturazione, si utilizzano serre o serre non riscaldate.
Non c'è bisogno di affrettare la raccolta: i frutti non cadono né si rompono e, in piena terra, il raccolto può maturare fino alla fine di agosto. Anche in condizioni sfavorevoli, come siccità o forti piogge, il raccolto maturerà comunque in tempo.
Resistenza alla siccità e al gelo
I botanici sono riusciti a coltivare una varietà in grado di resistere sia al caldo torrido che agli inverni gelidi. L'Aleshenkin ha ereditato le sue qualità di resistenza alla siccità dalla varietà Vostok, quindi la pianta prospera nelle regioni meridionali. Madeleine Angevin ha contribuito alla varietà con la sua resistenza al gelo. La pianta è resistente alle temperature fredde comuni in Siberia e in Estremo Oriente.
Se l'uva viene coltivata nel sud, non c'è bisogno di coprirla per l'inverno: la temperatura in questo periodo dell'anno qui raramente scende sotto—25°C. Se la pianta cresce in zone con clima più rigido, è necessario un riparo invernale.
Gli esperti consigliano di coprire i cespugli di vite anche in altri casi:
- Durante un'alta stagione di vendemmia, più si formano ovari e grappoli, più le viti si impoveriscono, rilasciando i loro componenti benefici nel frutto. Di conseguenza, le condizioni del vigneto peggiorano e un inverno freddo può distruggerlo.
- Fino a quando le giovani piantine non raggiungono i cinque anni di età. La loro capacità di resistere alle avversità meteorologiche e al freddo migliora solo con l'età; inizialmente, le giovani piante necessitano di assistenza.
Vantaggi e svantaggi della varietà
- maturazione precoce;
- piccolo numero di semi;
- sapore dolce;
- rapido adattamento e acclimatazione in un nuovo posto;
- mantenendo un aspetto commerciabile durante il trasporto.
- standardizzazione obbligatoria delle spazzole;
- incapacità dell'apparato radicale di resistere a forti gelate;
- media resistenza alle malattie, suscettibile agli attacchi di uccelli e insetti da giardino;
- Nei grappoli più grandi, le bacche interne (piselli) maturano male.
L'uva può essere protetta dalla maggior parte dei fattori negativi adottando pratiche agricole appropriate. Nel complesso, i benefici superano di gran lunga gli svantaggi.

Piantagione e cura dell'uva Aleshenkin
Seguendo le regole, è possibile raccogliere le prime uve già dal secondo anno. Le tecniche di coltivazione sono semplici, alla portata anche dei viticoltori alle prime armi.
Orario e luogo consigliati
La semina può essere effettuata da metà aprile a inizio luglio. I criteri chiave per la preparazione sono che il terreno si sia riscaldato a 12 °C e che il rischio di gelate tardive sia passato.
La posizione ideale è un terreno esposto a sud, dove il sole riscalderà la pianta per gran parte della giornata. Il terreno deve soddisfare i seguenti requisiti:
- il terreno è fertile e leggero, preferibilmente sabbioso-limoso;
- l'acqua piovana non ristagna, i livelli delle falde acquifere sono più profondi di 2 metri;
- Il livello di acidità è neutro, la salinità è minima.
Algoritmo di atterraggio
Il sito selezionato viene preparato. Per fare questo, prima dell'inverno, il terreno viene vangato, si aggiunge letame per la fertilizzazione e si eliminano le erbacce.
In primavera, 2-3 settimane prima della semina, il terreno viene smosso e vengono aggiunti altri fertilizzanti organici.
La buca viene scavata con una dimensione da due a tre volte maggiore del volume delle radici della piantina. Il fondo della buca è multistrato:
- drenaggio;
- terreno fertile misto a torba, cenere e sabbia.
Poi si versa dell'acqua e si lascia che assorba.
La piantina viene radicata, viene aggiunto uno strato di terreno e viene leggermente compattata. Intorno alla piantina viene scavato un fosso anulare poco profondo per trattenere l'umidità.
Irrigazione e fertilizzazione adeguata
È meglio annaffiare le giovani piantine una volta ogni sei settimane. Se fa caldo, annaffia più frequentemente; se piove, interrompi l'irrigazione.
I cespugli maturi iniziano ad essere annaffiati a giugno, una o due volte al mese sono sufficienti. Sono necessari da due a tre secchi di acqua stabilizzata per cespuglio. Le annaffiature vengono ridotte prima della maturazione dei frutti.
Dovrai concimare l'uva tre volte a stagione:
- In primavera, quando compaiono i primi germogli, utilizzare fertilizzanti contenenti azoto, potassio e calcio.
- Nella fase di allegagione dei fiori, avrai bisogno di perfosfato e nitrofosca.
- Dopo la raccolta, durante la preparazione della piantagione per l'inverno.
Le viti che si sono piegate troppo verso il terreno vengono sollevate e fissate ai tralicci fino allo schiudersi delle gemme. Man mano che i germogli crescono, vengono legati ogni 30 cm.
Potatura del raccolto
Per evitare di sovraccaricare i rami, si potano i germogli laterali dei cespugli, lasciando non più di 7-8 gemme. Sono inoltre soggetti a potatura:
- doppi germogli;
- viti deboli.

L'operazione viene eseguita tre volte a stagione. In primavera e in autunno, a scopo preventivo e sanitario, e in estate, per rimuovere i germogli malati e danneggiati. Non dovrebbero esserci troppi germogli rimanenti, altrimenti il cespuglio non sarà in grado di ventilare correttamente. Sono sufficienti 30-40 gemme per cespuglio maturo.
Prepararsi per l'inverno
Per l'inverno, il terreno deve essere fertilizzato. Questo si ottiene applicando fertilizzanti azotati e potando. Nel sud, lo strato superficiale del terreno viene rincalzato; nelle regioni settentrionali, le viti vengono rimosse dai pergolati, adagiate a terra, legate e coperte con teli di plastica.
Prevenzione delle malattie e controllo dei parassiti
Questa varietà non ha un'immunità particolarmente forte. Per evitare che infezioni fungine, peronospora o oidio danneggino il raccolto, i cespugli vengono irrorati a scopo profilattico almeno due volte a stagione. È consigliabile farlo dopo forti piogge.
Le piantagioni vengono protette dai roditori utilizzando trappole di fumo o effetti sonori. Se non ci sono animali domestici, si usa il veleno. In inverno, il raccolto viene coperto con plastica.
Per impedire agli uccelli di beccare le bacche, vengono stese delle garze o delle reti speciali sul vigneto.
Recensioni dell'uva Aleshenkin
Mio padre ha piantato la varietà Alyoshenka circa 10 anni fa e da allora non ha mai smesso di crescere. È una coltura resistente, ma con le cure adeguate produce raccolti costantemente buoni.
Una delle varietà migliori. La mangiamo con tutta la famiglia, la conserviamo nelle composte e prepariamo succhi per i bambini per l'inverno.
Sulla base di numerose recensioni, si può affermare con certezza che la varietà d'uva Aleshenkin può essere coltivata praticamente in qualsiasi regione della Russia in cui si ami l'agricoltura. L'uva fornirà vitamine a tutta la famiglia, delizierà con frutti maturi e richiederà solo cure minime.



