Regole e segreti per coltivare le zucche in piena terra

La zucca è considerata l'ortaggio più grande dell'orto. Tuttavia, per ottenere frutti grandi e dal sapore eccellente, è necessario sapere come coltivare le zucche all'aperto. Esistono alcuni segreti per farlo, che saranno discussi di seguito.

Peculiarità della coltivazione della zucca

Conoscere come crescono le zucche e quali condizioni richiedono può aiutarti a ottenere un'eccellente produzione di frutti senza problemi. L'illuminazione è fondamentale. Coltiva questo ortaggio in aree ben illuminate. La durata della luce dovrebbe essere di 10-12 ore. Altrimenti, la pianta produrrà poche ovari e sarà suscettibile a diverse malattie. Inoltre, quando scegli una posizione per le piante di zucca, evita forti venti e correnti d'aria.

La zucca deve essere coltivata in zone ben illuminate.

La semina delle piantine o dei semi avviene in ampie aiuole (fino a 3 m).Le aiuole rialzate sono la soluzione migliore per proteggere i cespugli dall'umidità eccessiva. Molti giardinieri esperti (ad esempio, Oktyabrina Ganichkina) raccomandano di mantenere una distanza di 150-300 cm tra le piante. Per le varietà che producono frutti piccoli, questa distanza si riduce a 70-100 cm.

Come piantare una zucca

Come coltivare la zucca all'aperto? Ci sono due metodi:

  • utilizzando semi;
  • utilizzando piantine.

Entrambi i metodi hanno i loro segreti. Tuttavia, condividono anche molte caratteristiche comuni. È importante ricordare che le zucche, coltivate e curate in regioni diverse, hanno esigenze agricole specifiche. Ciò richiede di considerare il clima della zona di coltivazione (in Siberia, ecc.), nonché le esigenze di cura post-impianto.

Esistono due modi per coltivare la zucca in piena terra.

Predecessori della cultura

Come coltivare una zucca di grandi dimensioni? Per prima cosa, è necessario scegliere i precursori giusti. I migliori precursori per le zucche sono considerati:

  • crocifere;
  • legumi;
  • mais;
  • barbabietola;
  • melanzane;
  • carota;
  • patata;
  • pomodori;
  • pepe;
  • girasole;
  • cipolla.

Questa coltura può essere coltivata nello stesso posto solo dopo 4-5 anni.

Selezione del terreno

È importante sapere che la crescita delle zucche dipende direttamente dal tipo di terreno. Le zucche crescono meglio in terreni leggeri e mediamente argillosi. Più fertile è il terreno, maggiore sarà la resa delle zucche. Per migliorare la fertilità, il terreno viene preparato in autunno. Viene dissodato e poi aggiunto letame o compost (5-8 kg per metro quadrato). Se il terreno è pesante, si aggiungono urea e segatura. Se il terreno è molto acido, si usa calce spenta.

Piantare tramite semi

Per capire come coltivare una zucca partendo dai semi, è necessario leggere la letteratura pertinente. È anche possibile guardare video didattici creati da giardinieri esperti (Oktyabrina Ganichkina e altri).

La messa a dimora delle piantine in piena terra inizia dopo il 15 maggio. A questo punto, il terreno dovrebbe essersi riscaldato fino a 12 gradi Celsius.

I semi di zucca vengono piantati in piena terra dopo il 15 maggio.

La semina tramite semi avviene come segue:

  • viene preparato un letto largo 70 cm;
  • senza aiuola, la distanza tra le file è di 2 m e tra le depressioni di 1 m;
  • i fori hanno un diametro di 30-40 cm;
  • Versare un cucchiaio di fertilizzante a base di potassio o fosforo sul fondo della buca. Aggiungere letame o humus in superficie. È possibile aggiungere anche cenere, torba e altri fertilizzanti.
  • poi i fertilizzanti vengono versati con acqua calda;
  • Posizionare 2-3 semi per buca a una profondità di 3-7 cm;
  • poi il terreno viene pacciamato con humus/torba;
  • La parte superiore del letto è ricoperta da una pellicola.

Le zucche vengono coltivate a partire dai semi in molte regioni del nostro Paese (ad esempio nelle regioni meridionali), così come in Bielorussia, Ucraina, ecc.

Piantare con piantine

Per ottenere le piantine, i semi vengono fatti germinare e trattati con uno stimolatore della crescita. Devono essere coltivati ​​in contenitori separati: pellet di torba o bicchieri di plastica. Le piantine devono essere coltivate in casa, creando condizioni ottimali di umidità, temperatura e luce (diverse da quelle delle piante d'appartamento).

Le piantine vengono piantate a fine maggio. A questo punto, i germogli avranno circa 30 giorni. La messa a dimora delle giovani piante nel terreno segue lo stesso schema dei semi.

La semina delle piantine di zucca avviene a fine maggio

Questo metodo di coltivazione è praticato in molte regioni (nella regione di Leningrado, negli Urali, ecc.). Per capire come coltivare una buona zucca, è importante conoscere le tecniche agricole richieste per ogni singola varietà. La coltivazione della zucca è semplice e anche un giardiniere alle prime armi può gestirla. Pertanto, coltivare questa coltura può essere considerata un'idea imprenditoriale.

Irrigazione

La zucca è una coltura che ama l'umidità. Richiede acqua per formare i fiori femminili. Pertanto, la cura delle zucche all'aperto include sempre l'irrigazione. L'irrigazione è frequente e richiede abbondanti quantità di acqua tiepida. Prima di annaffiare, il terreno deve essere smosso. Durante la fioritura, l'irrigazione deve essere ridotta.

Condimento di copertura

La cura di questa coltura prevede una concimazione settimanale. I fertilizzanti liquidi sono i migliori. I cespugli dovrebbero essere concimati alternativamente con fertilizzanti organici e minerali. Durante la stagione di crescita, le aiuole di zucca vengono concimate con cenere (1 tazza per cespuglio).

Formazione

La cimatura della zucca viene effettuata quando il germoglio raggiunge 1,5 m

La cura delle zucche include anche la modellazione dei cespugli. La pianta non dovrebbe avere più di tre germogli. La cimatura si effettua quando il germoglio raggiunge 1,5 m. Esistono diversi metodi per modellare le zucche. Consistono nello stimolare la formazione di una coppia di steli laterali con un piccolo numero di ovari. Ricorda che una corretta cura delle zucche in piena terra ti aiuterà a ottenere frutti di grandi dimensioni.

Polvere

La coltivazione della zucca prevede la copertura dei tralci. Questa operazione viene effettuata quando i tralci raggiungono 1 metro di lunghezza. Per prima cosa, i tralci vengono districati, quindi ricoperti di terra in 2-3 punti. Questo impedisce che i tralci si spezzino e favorisce la formazione di un numero sufficiente di ovari. Questa cura è la chiave per un raccolto gustoso e abbondante.

Seguendo tutte le istruzioni sopra riportate, potrai iniziare a coltivare zucche come se fosse la tua attività.Una volta imparato a prenderti cura delle zucche, potrai coltivarne di enormi. Dopotutto, con le cure adeguate, puoi ottenere una bacca gigante da quasi tutte le varietà a frutto grosso.

Malattie e parassiti

Imparando a coltivare correttamente questa coltura, puoi proteggerla da malattie e parassiti. Se non ti prendi cura del tuo orto di zucche, le piante possono soffrire dei seguenti problemi:

  • muffa nera;
  • Ascochitosi;
  • oidio;
  • antracnosi;
  • marciume bianco.

La zucca può essere colpita dall'oidio.

A causa dei parassiti, i cespugli sono spesso attaccati da collemboli, afidi del melone, lumache, elateridi e collemboli bianchi.

Raccolta e conservazione

In autunno, una volta che le zucche sono cresciute, si procede alla raccolta. Un segno di maturazione è il gambo appassito. La raccolta avviene con tempo asciutto. Le zucche preparate correttamente, una volta completamente essiccate, possono essere conservate a lungo (6 mesi o più). Conservare i frutti in un luogo caldo e ben ventilato.

La raccolta delle zucche avviene in autunno.

L'umidità dovrebbe essere del 60-70% e la temperatura di 15-20 gradi Celsius. Sapere come prendersi cura correttamente delle zucche vi permetterà di coltivare quasi tutte le varietà nel vostro giardino, producendo frutti gustosi e grandi.

Video: Piantare zucche in piena terra

Questo video ti mostrerà come piantare una zucca in piena terra.

Pera

Uva

Lampone