Coltivare zucche all'aperto negli Urali

La zucca, come qualsiasi melone, è una coltura che ama il caldo e che è capricciosa. Nei climi meridionali e temperati del paese, cresce e matura senza problemi, ma cosa dovrebbero fare i giardinieri che vogliono coltivare zucche negli Urali? Prima di tutto, devono scegliere con cura le varietà. Grazie al miglioramento genetico moderno, esistono varietà di zucca resistenti al gelo adatte agli Urali e ad altre regioni con estati brevi e fresche, e questo articolo ne discuterà la coltivazione.

Varietà di zucca adatte

Le gelate notturne che durano fino a metà giugno sono comuni negli Urali, quindi le varietà di zucca migliori per questa regione sono quelle precoci e a maturazione rapida, che maturano ulteriormente durante la conservazione. Secondo i giardinieri degli Urali, le seguenti varietà producono i raccolti migliori:

  • Perla. Una varietà medio-precoce che matura in poco più di 100 giorni. Le piante tollerano bene le forti escursioni termiche e le leggere gelate e offrono rese elevate (15 kg/m²). I frutti sono piuttosto grandi (5–7 kg), a forma di pera, carnosi, con pochi semi e hanno una lunga conservabilità. La polpa ha un meraviglioso sapore dolce e un aroma di moscato.

Zucca della popolare varietà Pearl

  • Zucca arancione. Una zucca precoce, che matura in 90-102 giorni. I cespugli sono compatti e non ricadenti. I frutti sono rotondi, con buccia arancione e pesano 4-7 kg. La polpa è molto tenera e dolce, con un alto contenuto di carotene.
  • Golden Bush. Un'altra varietà con cespugli compatti. I frutti sono rotondi e appiattiti, con segmentazione visibile sulla superficie. Sono di colore arancione brillante e maturano in 90-100 giorni. Le zucche pesano 2,8-4 kg, con una resa di circa 15 kg per metro quadrato.
  • Dachnaya. Una delle varietà a maturazione più precoce (75-85 giorni), è anche molto resistente al freddo. I frutti sono di medie dimensioni, del peso di 3-4 kg. La buccia è soda, verde con striature gialle. La polpa è gialla, aromatica e dolce. Può essere conservata fino a 4 mesi.
  • Medicinale. Varietà precoce (90-95 giorni), caratterizzata da un'elevata resistenza al freddo e all'umidità elevata. I frutti sono rotondi, appiattiti, costoluti in superficie, del peso di 3-5 kg. La buccia è grigio-verde, la polpa è arancione brillante, dolce e ricca di carotene.

La zucca medicinale è molto resistente al freddo.

Come preparare le piantine

Negli Urali la piantagione delle zucche può essere effettuata direttamente in piena terra oppure tramite piantine. Nel primo caso, il letto di semina deve essere mantenuto sotto telo di plastica per un bel po' di tempo, finché non sarà passata la minaccia delle gelate notturne, quindi molti giardinieri preferiscono piantare le piantine. Le piantine vengono coltivate nel modo consueto, ma per garantire un raccolto soddisfacente, è necessario prestare particolare attenzione alla preparazione dei semi. Prima devono essere riscaldati e poi fatti germinare.

Potete riscaldare i semi esponendoli al sole o vicino a un termosifone per qualche giorno. Quindi, selezionate i semi più piccoli ma più pesanti, disinfettateli con permanganato di potassio o un'altra soluzione e avvolgeteli in un panno umido finché non si aprono (appaiono i germogli). Quindi, seminate i semi in un terriccio composto da torba, zolle erbose e humus (2:2:1), oppure in vasi di torba.

Piantine di zucca da piantare

Quando compaiono i primi germogli, la temperatura dovrebbe essere ridotta a 15-18 °C per evitare che le piantine crescano troppo alte e, dopo 6-7 giorni, la temperatura può essere aumentata. La cura delle piantine consiste in annaffiature tempestive. A 7 giorni di età, si applica la prima concimazione con nitrofosca (15 g/10 l di acqua). Con l'arrivo del caldo, le piantine vengono spostate all'aperto per l'irrobustimento. Quando le piante hanno 2-3 foglie vere verde scuro, vengono piantate nel terreno.

Piantare una coltura

Le zucche dovrebbero essere piantate nella zona più aperta del giardino, dove il sole splenderà sull'aiuola per gran parte della giornata. È meglio se quest'area è stata precedentemente utilizzata per la coltivazione di patate, carote, pomodori o legumi. Piantare altri meloni e zucche vicino alle aiuole di zucche è sconsigliato, poiché c'è un alto rischio di malattie e infestazioni da parassiti.

Bisogna piantare la zucca nel punto più aperto del giardino.

La coltivazione di piantine di zucca all'aperto negli Urali avrà successo solo se il terreno è caldo. Per questo motivo, si consiglia di annaffiare le buche preparate con acqua bollente. È meglio trapiantare le piantine insieme al terreno, idealmente in un vaso di torba. Le piante dovrebbero essere distanziate di 0,7-1 m, a seconda della varietà. Inizialmente, si consiglia di fornire una copertura di plastica per proteggerle dalle gelate notturne.

Prendersi cura della zucca

Fino alla fioritura, annaffiate le piante una volta a settimana. L'irrigazione deve essere uniforme e profonda (almeno 1 m), poiché le zucche hanno radici profonde. Durante la fioritura e la fruttificazione, annaffiate più frequentemente. Se la varietà è rampicante, si consiglia di ricoprire i fusti più lunghi di 1 m con terriccio in più punti. Questo favorisce un'ulteriore formazione di radici, rafforzando la pianta e fornendole sostanze nutritive.

Prima che il cespuglio si stabilizzi, è il momento di rincalzarlo, quindi iniziare a dare forma alle piante. In genere, le zucche vengono allevate in 1 o 2 steli, lasciando solo i 2-3 ovari più grandi. Il resto viene rimosso e gli steli in eccesso vengono potati.

Finché le piante non fioriscono, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana.

Le zucche sono abbastanza resistenti a malattie e parassiti, ma le notti fredde e le giornate calde negli Urali possono favorire lo sviluppo di malattie come la peronospora batterica e il marciume radicale. Al primo segno di malattia, le piante devono essere trattate con poltiglia bordolese e le annaffiature devono essere ridotte.

Problemi nella crescita

Le zucche prosperano al caldo e coltivarle negli Urali può essere piuttosto impegnativo. Il più delle volte, i problemi derivano dalle ricorrenti gelate notturne, che possono verificarsi in questa regione anche a giugno. Gli orticoltori locali hanno imparato a risolvere questo problema utilizzando un letto riscaldato. Si tratta di un semplice letto rialzato, sotto il quale viene scavata una trincea, riempita con uno strato di sterpaglie, compost e humus, e poi ricoperta di terra. Una volta che il fertilizzante è bruciato e il terreno si è raffreddato, le zucche possono essere piantate dopo circa un mese.

I semi vengono seminati anche sotto pellicola di plastica. Una volta spuntati i germogli, la pellicola viene tagliata, consentendo alle piante di crescere all'esterno. In alternativa, le zucche possono essere piantate in una serra di plastica, per poi spostare le piantine mature all'esterno per un'ulteriore maturazione.

Video: Piantare piantine di zucca in piena terra

Questo video ti mostrerà come piantare correttamente le piantine di zucca in piena terra.

Pera

Uva

Lampone