Descrizione della varietà di zucca ad alta resa Volzhskaya Seraya
Tra la grande varietà di zucche, con le loro sorprendenti dimensioni, forma e colore della buccia, la zucca Volga Gray sorprende per il suo colore modesto e un po' insolito: è grigia all'esterno. Il suo frutto è versatile; la sua polpa deliziosa e sorprendentemente sana viene utilizzata per preparare molti piatti sia per gli umani (primi piatti, secondi piatti e dessert) che per gli animali domestici.
Contenuto
Descrizione e caratteristiche
La zucca Gray Volga è molto apprezzata dai giardinieri. La descrizione di questa varietà di mezza stagione sottolinea le grandi dimensioni del frutto. Con cure adeguate e condizioni idonee, le zucche possono raggiungere i 20 kg di peso, anche se il peso più comune è intorno ai 10 kg. Queste zucche grandi e rotonde, leggermente appiattite in alto e in basso, sono ricoperte da una buccia grigia densa e molto resistente. È liscia ed elastica, con un colore grigio uniforme e senza macchie.
Grazie a questa buccia, i frutti sono facili da trasportare, si conservano a lungo e non marciscono in giardino, nemmeno se adagiati su terreno umido. A volte la buccia è appena segnata da piccoli segmenti, come se fosse stata delineata una leggera divisione in lobi. La polpa è di colore crema o giallo-arancio, spessa almeno 4,5 cm. I semi sono di medie dimensioni, rotondi e anche gustosi e sani.
La Volzhskaya viene spesso coltivata a partire dalle piantine nel sud, dove la lunga estate consente una crescita lenta. Si semina direttamente dai semi in giardino e matura perfettamente prima delle prime gelate, che occorrono dai 3,5 ai 4 mesi. Le caratteristiche della varietà indicano che tollera bene i periodi di siccità, ma può essere colpita da oidio e fusariosi, sebbene la sua resistenza a queste malattie sia moderata.
Le verdure di questa varietà prediligono una posizione soleggiata, ma possono maturare magnificamente anche in ombra parziale. Richiedono poco sforzo per la coltivazione e producono costantemente frutti eccellenti, spesso utilizzati negli alimenti dietetici e per l'infanzia.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Come tutte le zucche dolci, la varietà Volzhskaya Seraya predilige terreni non acidi, piuttosto leggeri e molto fertili. Cresce meglio in terreni sabbiosi e argillosi con un buon fertilizzante. Concimate abbondantemente prima di piantare: questa pianta avida estrarrà molti nutrienti dal terreno, il che significa che la polpa del frutto sarà benefica. Si dice che le zucche crescano meglio in un cumulo di compost, ma dopo la raccolta di verdure di grandi dimensioni, il cumulo di compost si trasformerà in un terreno impoverito.
In autunno o all'inizio della primavera, aggiungere letame o humus, compost, cenere di legno e fertilizzanti minerali complessi a un appezzamento di terreno soleggiato e pianeggiante (o in leggera pendenza) per la lavorazione. I semi preparati vengono piantati a una profondità non superiore a 5-10 cm dopo che il terreno a quella profondità si è riscaldato a 12-15 gradi Celsius. Se i semi vengono seminati in un terreno non riscaldato, non cresceranno e marciranno semplicemente dopo alcuni giorni di freddo.
Per prima cosa, i semi vengono conservati in un ambiente caldo per un po' e disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio. Molti giardinieri li immergono in acqua tiepida per accelerare la germinazione, scartando quelli che galleggiano in superficie.
È meglio evitare piante alte e verticali vicino alle zucche, poiché possono arrampicarsi facilmente su di esse. Praticate i fori a 60-80 cm di distanza l'uno dall'altro e piantate 2-3 semi in ciascuno. Una volta spuntate le piantine, se tutte germogliano, ne rimarrà solo la più forte. Lo stesso metodo si usa per far germogliare le piantine in una stanza calda o in una serra e trapiantarle in giardino quando le piante hanno almeno un mese.
Le piantine vengono solitamente preparate a fine marzo o inizio aprile, pronte per essere piantate in giardino non appena il clima sarà completamente caldo. Le zucche necessitano di acqua calda, soprattutto durante la fioritura e l'allegagione. L'irrigazione viene poi gradualmente ridotta e, una volta che i frutti sono maturi, interrotta completamente.
Le giovani piante rispondono bene alla concimazione con mosto di erbe e infuso di verbasco. Man mano che i frutti maturano, è meglio concimare con fosforo e potassio, ma evitare di esagerare con l'azoto. Dal momento in cui le piantine vengono piantate (o i germogli spuntano in piena terra), il terreno intorno alle piante può essere periodicamente cosparso di cenere di legna: questo nutre e protegge da parassiti e agenti patogeni. Concimare le piante non più frequentemente di ogni due settimane.
Le zucche devono essere coltivate a coltura controllata e non lasciate crescere in modo incontrollato. Altrimenti (soprattutto con fertilizzanti azotati), produrranno troppe cime e foglie, ma i frutti saranno piccoli e numerosi, e la pianta non sarà in grado di produrli tutti fino a maturazione. Le piante vengono coltivate in due o tre tralci, lasciando non più di due frutti ciascuno.
Se si vogliono ottenere frutti molto grandi, è consigliabile lasciarne solo uno alla volta. Per fare questo, lasciare un germoglio su ciascun lato del germoglio principale dopo che si sono formate 3-4 foglie e rimuovere il resto. Successivamente, rimuovere tutti i germogli laterali di queste tre piante non appena compaiono.
Dopo che le ovaie raggiungono un diametro di 5 cm, vengono selezionate dalle 3 alle 6 tra le più sane, lisce e belle, mentre le altre vengono spietatamente rimosse. Ogni germoglio dovrebbe essere cimato 2-3 volte dopo la formazione del frutto. Questo permetterà alla pianta di concentrare tutte le sue energie sulla maturazione dei frutti più grandi. Raccogliere prima delle gelate.
Video "Tutto sulla coltivazione delle zucche"
Questo video ti spiegherà tutti i dettagli sulla coltivazione delle zucche.




