Coltivazione della varietà di zucca resistente al freddo Rossiyanka
Contenuto
Descrizione della varietà
La varietà di zucca "Rossiyanka" è stata descritta per la prima volta dall'Istituto di Ricerca Panrusso per l'Orticoltura e le Sementi (VNIISSOK) intorno agli anni '20. È una varietà a maturazione precoce e resistente al gelo. Grazie a queste qualità, le piante di questa varietà possono crescere anche alle latitudini settentrionali. Anche un giardiniere inesperto può coltivare e prendersi cura dei suoi frutti. Inoltre, questa varietà è resistente a molte malattie, non richiede particolari condizioni di germinazione e produce in modo affidabile un raccolto abbondante e abbondante.
Caratteristiche principali
La varietà di zucca chiamata "Rossiyanka" è una varietà ad alta resa per uso universale. I frutti hanno un sapore eccellente e ottime qualità commerciali. Il peso medio di una zucca raccolta varia dai due ai quattro chilogrammi. Il frutto è leggermente allungato e rotondo, di colore arancione intenso. La buccia è liscia. La polpa è di un arancione intenso, succosa e dalla consistenza dolce, con un gradevole aroma di melone.
Un ettaro di questa varietà produce circa 22 chilogrammi. Il ciclo completo di sviluppo da seme a seme dura circa 90-110 giorni. La pianta stessa cresce piuttosto piccola, con una forma un po' tondeggiante. Si coltiva al meglio in piena terra.
Caratteristiche di cura
Questa varietà di zucca prospera in terreni ben aerati, come quelli sabbiosi o argillosi. La coltura viene piantata da semi o piantine. Questa varietà viene piantata a fine maggio, dopo che eventuali ondate di freddo improvvise sono passate. La raccolta richiede circa 100 giorni.
Qualche giorno prima della semina, si consiglia di preparare il terreno: vangarlo accuratamente, annaffiarlo e aggiungere fertilizzante azotato.
Successivamente, è essenziale applicare fertilizzanti, sia organici (come il compost) che minerali (come nitrato di ammonio, sale di potassio e perfosfato). In genere, la cura delle piantine segue uno schema standard: annaffiature intensive, protezione con vari fertilizzanti, diserbo e cimatura dei germogli laterali e delle gemme ascellari, allontanandoli dal fusto principale.
Le zucche crescono meglio a temperature comprese tra 22 e 28 gradi Celsius. Temperature più basse rallentano la crescita. La dose d'acqua tipica è di 3-4 litri per pianta. Durante il periodo di fruttificazione, aumentare la dose d'acqua.
Con l'avvicinarsi di agosto, si consiglia di ridurre le annaffiature primarie per consentire ai frutti già maturi di sviluppare una buccia soda e accumulare gli zuccheri necessari. La coltura viene seminata con uno schema di 60 x 60 cm. I semi non vengono piantati in profondità, a circa 3-5 cm.
Video "Zucca russa"
In questo video ascolterete la descrizione della varietà di zucca Rossiyanka.



