Piantare semi di zucca in piena terra

La zucca è un ortaggio incredibilmente sano e facile da coltivare, il che la rende un'aggiunta perfetta a quasi ogni giardino. Il modo più semplice per coltivare i semi di zucca è piantarli all'aperto. Questo è particolarmente vero se la primavera è abbastanza calda e l'estate è abbastanza lunga da permettere al raccolto di maturare prima dell'arrivo del gelo.

Come selezionare e preparare i semi per la semina

I semi di zucca da piantare possono essere acquistati al supermercato o raccolti da zucche piantate in giardino negli anni precedenti e completamente mature. Tutti sanno come raccogliere i semi: basta rimuoverli e sciacquarli dopo aver tagliato una zucca matura, quindi asciugarli e conservarli in un sacchetto di tessuto naturale per la futura semina. Sono considerati buoni fino a quattro anni, ma i semi freschi non vengono piantati; è meglio conservarli per un paio d'anni, poiché ciò aumenterà significativamente la germinazione. Un seme grande e corposo produrrà una pianta sana, quindi il materiale di semina viene calibrato in base alle dimensioni e i semi non adatti vengono scartati. Per fare ciò, è sufficiente immergere i semi di zucca in acqua salata prima di piantarli: i semi peggiori galleggeranno in superficie.

I semi di zucca sono considerati adatti alla semina per 4 anni.

Gli orticoltori parlano spesso di come preparare correttamente i semi. Non solo devono essere selezionati, ma anche disinfettati e stimolati a germinare. Per proteggere le future piante dalle malattie, i semi vengono trattati con diverse sostanze. Il più delle volte, vengono immersi in una soluzione rosa brillante di permanganato di potassio per diverse ore, ma si possono usare anche umato di potassio, crezacina e infuso di cenere di legno.

Prima di piantare, i semi di zucca vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio

Tutte queste misure sono pensate per proteggere le piante dopo aver piantato le zucche all'aperto. È possibile farne a meno? Certo. Mettere a bagno o meno i semi di zucca prima della semina è una decisione personale. Ma, di norma, tutto il lavoro preparatorio richiede poco tempo e attenzione, migliorando al contempo la germinazione e la qualità delle piante.

Facciamo germinare e induriamo i semi

Prima di piantare i semi di zucca all'aperto, immergeteli prima in acqua o aspettate che i germogli emergano, quindi induriteli. Questo aiuterà ad accelerare la germinazione, riducendo il tempo di crescita complessivo e consentendovi di raccogliere anche se l'estate finisce presto. Le zucche, essendo una pianta a giorno corto, prosperano in periodi di luce diurna più brevi, con meno di 12 ore. Indurire i semi aumenterà anche l'immunità delle piante, rendendole più forti in condizioni meteorologiche mutevoli.

Per aiutare il germoglio a penetrare nella buccia del seme, i semi vengono riscaldati per 8-9 ore a 50-60 gradi Celsius. È possibile utilizzare un forno o semplicemente esporli al sole, girandoli periodicamente per un riscaldamento uniforme. Successivamente, vengono immersi in una soluzione di cenere (2 cucchiai di cenere di legno e 1 litro di acqua bollente, lasciandoli in infusione fino a raggiungere una temperatura accettabile di circa 50 gradi Celsius) per 12 ore. In alternativa, vengono semplicemente avvolti in una garza imbevuta nella soluzione, precedentemente piegata più volte.

I semi germogliati vengono messi in frigorifero per un giorno prima di essere piantati.

Prima di piantare, i semi germogliati o schiusi vengono riposti in frigorifero per le ultime 24 ore, lasciandoli sul ripiano inferiore. A volte vengono semplicemente tenuti in frigorifero per 10 ore alla volta, poi per 2 ore alla volta, prima di piantarli.

Fertilizzazione e altre preparazioni del terreno

Per la coltivazione delle zucche si sceglie un luogo soleggiato, anche se molte varietà coltivate in ombra parziale danno risultati altrettanto buoni al momento del raccolto. Il terreno deve essere non acido, fertile e sufficientemente sciolto da impedire il ristagno idrico e consentire all'aria di raggiungere le radici. I terreni migliori sono quelli sabbiosi o argillosi. Le zucche dovrebbero essere piantate nello stesso punto non prima di ogni cinque anni. Tra i precursori più adatti ci sono cereali, legumi, cavoli, sovescio ed erbe perenni.

Prima di piantare i semi di zucca in giardino, vale la pena fare qualche lavoro preparatorio. È meglio preparare il terreno in autunno. Dovrebbe essere ripulito dalle erbacce, scavato fino alla profondità di una vanga e riempito con humus e compost, anche con letame di mucca non decomposto, fino a un massimo di 10 kg per metro quadrato.

È meglio preparare l'area in cui piantare le zucche in autunno.

Aggiungere fertilizzanti perfosfato e potassio (fino a 20 g ciascuno) e un barattolo da 1 litro di cenere di legno. Se il terreno è troppo pesante, aggiungere segatura (preferibilmente semi-decomposta) e sabbia; se è troppo sabbioso, aggiungere terriccio. Se il terreno è acido, aggiungere farina di dolomite o anche calce in autunno. Chi non ha avuto il tempo di arricchire il terreno in autunno di solito applica il fertilizzante direttamente sul fondo della buca prima di piantare.

Date di semina

I tempi di semina delle zucche dipendono dal clima della regione. Le zucche vengono solitamente seminate all'aperto all'inizio di maggio al sud e verso la fine di maggio al nord. In estate (se il tempo non lo permette prima), è meglio coltivare questo ortaggio dalle piantine piuttosto che direttamente dai semi. Prima di piantare le zucche all'aperto, assicurarsi che il terreno si sia riscaldato fino a una profondità di almeno 10 cm, raggiungendo i 12 gradi Celsius. A temperature più basse, le zucche germinano molto lentamente e potrebbero persino marcire.

Il periodo di semina si calcola come segue: il raccolto deve essere effettuato prima dell'inizio del gelo; dalla comparsa dei germogli alla maturazione del frutto occorrono solitamente 3,5-4 mesi; i semi preparati germinano in meno di una settimana, quelli non preparati da 10 a 14 giorni.

Sapere quando arriva il freddo in autunno e quando il terreno si riscalda fino alla temperatura richiesta in primavera può aiutarti a determinare il momento giusto per la semina.

Di solito, nel sud, le zucche vengono seminate nel terreno all'inizio di maggio.

Piantare semi nel terreno

Ora è il momento di parlare di come piantare i semi di zucca. Nell'appezzamento di giardino selezionato e preparato, rimuovi le erbacce in primavera, scava (o semplicemente smuove) l'aiuola e scava buche poco profonde di 30 cm di diametro a intervalli di 80-100 cm. Lascia una distanza di 1,5-2 metri tra le file. È meglio sfalsare le buche. Se non è stato concimato in autunno, aggiungi almeno 5 kg di fertilizzante organico, 1 cucchiaio di fertilizzante minerale complesso e cenere di legna sul fondo di ogni buca (che dovrebbe essere scavata più in profondità). Mescola leggermente il tutto con il terreno. Aggiungi 1-1,5 litri di acqua calda (circa 50 °C) a ogni buca. Una volta assorbita, pianta i semi.

Mettere 3-5 semi di zucca in ogni buco.

Posizionate 3-5 zucche in ogni buca, a una profondità di 5-8 cm, non una accanto all'altra ma il più distanti possibile. Quindi copritele con terra, segatura o compost. Una volta che tutte le piante saranno germogliate e avranno sviluppato un paio di foglie vere, ne rimarranno solo due. Le loro condizioni determineranno quale zucca scegliere; le restanti verranno pizzicate a livello del terreno.

Video: Piantare zucche in piena terra

In questo video ascolterai consigli utili su come piantare le zucche.

Pera

Uva

Lampone