Segreti per preparare e piantare piantine di zucca in piena terra

Deliziosa, nutriente e così accogliente, la zucca è una pianta che ama molto il caldo e la luce. Pertanto, non sempre ha il tempo di maturare durante l'estate, soprattutto negli Urali, dove le estati sono particolarmente brevi. Quindi, cosa si può fare? Bisogna davvero rinunciare al proprio ortaggio preferito? Assolutamente no! Provate a piantare piantine di zucca: questo può accelerare notevolmente la maturazione e ridurre i tempi di crescita.

Come coltivare le piantine

Per garantire che le piantine di zucca prosperino, è meglio coltivarle in contenitori spaziosi, come bicchieri di plastica o vasi di torba. Seminare i semi di zucca circa 30 giorni prima di piantarli all'aperto. Posizionare i semi a 3 cm di profondità nel terreno e coprire i contenitori con materiale protettivo fino alla fuoriuscita delle piantine.

Le piantine di zucca devono essere annaffiate regolarmente.

Ricordate che, come la maggior parte dei meloni, tollera molto bene il trapianto, quindi cercate di scegliere contenitori dai quali sia possibile estrarre le piantine insieme al pane di terra senza danneggiare l'apparato radicale. Le piantine di zucca devono essere annaffiate regolarmente e i vasetti sono meglio posizionati in un luogo caldo e soleggiato. È possibile trapiantare le piantine nell'aiuola non appena i germogli hanno un paio di foglie vere.

Come prepararsi al trapianto

Per aiutare le zucche ad adattarsi più rapidamente alle nuove condizioni, inizia a irrobustire le giovani piantine circa sette giorni prima del trapianto. Riduci la temperatura a 12-15 °C (55-59 °F). Puoi anche spostare le piantine all'aperto. Questo aiuterà le piante a diventare più forti e resistenti.

Annaffiare abbondantemente le piantine di zucca il giorno prima di piantarle.

Annaffiate abbondantemente le piantine il giorno prima della messa a dimora per facilitare la rimozione del panetto radicale dal contenitore. È importante anche prestare attenzione alle radici delle piantine: devono occupare completamente il contenitore.

Come scegliere il momento della semina

Piantare le piantine di zucca, sia in un'aiuola che in piena terra, è un compito che non va affrettato, poiché si rischia di rovinare l'intera piantina. Le zucche prosperano a una temperatura media di 15 gradi Celsius, quindi è meglio aspettare che il clima diventi costantemente caldo. In genere, le zucche vengono piantate all'aperto a fine primavera o all'inizio dell'estate, quando è improbabile che si verifichino gelate notturne. Prima di piantare, è importante assicurarsi che sia l'aria che il terreno si siano riscaldati, altrimenti la crescita sarà stentata. Spesso si consiglia di piantare la sera, poiché questo permette alle piante di adattarsi meglio.

Selezioniamo una posizione e la composizione del terreno richiesta

Prima di piantare le zucche, assicuratevi di scegliere un sito. La zucca cresce meglio in un luogo soleggiato. Il terreno scelto per la piantagione deve essere nutriente, ben drenato, con pH neutro e sciolto.

Si consiglia di piantare la zucca in un luogo soleggiato.

Se è possibile piantare le piantine di zucca all'aperto solo in terreni pesanti, crea delle aiuole rialzate per le piante piantate: questo permetterà al terreno di riscaldarsi meglio.

Segreti della semina

Prima di piantare le zucche nella loro collocazione definitiva, assicuratevi di concimare le piantine: questo le aiuterà ad acclimatarsi più rapidamente alle nuove condizioni. Il trapianto è il metodo migliore per piantare le piantine di zucca, poiché riduce al minimo i danni all'apparato radicale. Le piantine vengono piantate alla profondità standard, fino alle foglie cotiledoni. Potete fornire un po' d'ombra per le prime settimane per consentire loro di adattarsi completamente. Per evitare di danneggiare i giovani germogli durante la piantagione, evitate di toccare i fusti e maneggiate le piante solo per le foglie cotiledoni.

Cure successive delle piantine

Coltivare le zucche non sarà particolarmente difficile. Tutto quello che dovete fare è rimuovere le erbacce dalle aiuole, innaffiare e smuovere il terreno. Tuttavia, l'irrigazione dovrebbe iniziare non appena si è formato un ovario sufficientemente grande, altrimenti la pianta si sforzerà troppo di crescere il fogliame.

È necessario annaffiare la zucca dal momento in cui si forma un grande ovario.

Una volta che si saranno formati abbastanza ovari, potrete cimare i germogli, il che stimolerà i frutti a crescere più velocemente e a diventare più grandi. Coltivare partendo dalle piantine vi permetterà di accelerare il processo e di ottenere le vostre verdure preferite prima del previsto. Ora potrete gustare un delizioso porridge o semplicemente cuocere la zucca in forno all'inizio dell'autunno!

Video: Piantare zucche in piena terra

Questo video ti mostrerà come piantare correttamente le zucche in piena terra.

Pera

Uva

Lampone