Descrizione della varietà aromatica di zucca butternut Zhemchuzhina
Contenuto
Descrizione e caratteristiche
Si tratta di una pianta vigorosa che produce circa 4-7 germogli laterali. Questi producono foglie di medie dimensioni, di colore verde scuro con leggere macchie bianche. Le lamine fogliari sono intere e pentagonali.
Muscat Pearl è considerata una varietà medio-tardiva. Per ottenere un raccolto maturo dopo aver piantato i semi nel terreno, ci vogliono circa 100-110 giorni. Sebbene spesso occorrano circa 115-130 giorni affinché questa varietà raggiunga la piena maturazione, produce frutti noti come false bacche.
Le zucche di questa varietà hanno la seguente descrizione:
- Forma cilindrica-rotonda. Esistono però anche zucche di forma rotonda e ovale con una struttura a coste pronunciata;
- La buccia ha un colore arancione brillante. Questo colore è dovuto all'elevato contenuto di caroteni. Durante la maturazione, la buccia cambia colore da grigio-verde a verde-arancio.
- la pelle è flessibile e sottile;
- La polpa è spessa, morbida e succosa. Tutte le varietà di Moscato hanno una consistenza fibrosa. Di solito ha una tonalità giallo-arancio.
I frutti sono grandi, con un peso medio di circa 8 kg. Le zucche raggiungono i 50 cm di lunghezza. Da notare che questa varietà ha un piccolo nido di semi.
I frutti hanno un sapore eccellente, che ha contribuito alla popolarità della varietà. Molti giardinieri sostengono che il suo sapore sia il migliore tra tutti i membri della famiglia delle Cucurbitacee. Le bacche sono spesso utilizzate in cucina per una varietà di piatti.
Le caratteristiche della varietà includono i seguenti parametri:
- buona resa;
- resistenza al freddo;
- resistenza alla siccità.
La raccolta avviene con tempo asciutto e soleggiato. Quando si rimuovono le zucche dalle aiuole, non staccare i gambi fino alla base. I gambi devono essere lunghi almeno 5-10 cm. Dopo la rimozione dal cespuglio, le bacche devono essere lasciate al sole per 3-4 giorni (tempo permettendo).
Le bacche raccolte correttamente possono resistere al trasporto su lunghe distanze. In condizioni favorevoli (calde e asciutte), possono essere conservate per periodi prolungati. Si sconsiglia di conservarle in cantina, poiché potrebbero ammuffire e marcire. Si osserva un significativo deterioramento della qualità se conservate per più di sei mesi.
La varietà può essere coltivata sia per la vendita che per uso personale.
Caratteristiche della coltivazione
Questa varietà di zucca richiede condizioni di coltivazione specifiche, che devono essere rispettate per garantire un raccolto abbondante di frutti deliziosi a fine stagione.
Per coltivare questa varietà, scegliete un luogo ben illuminato che si riscaldi rapidamente in primavera. La pianta non tollera le correnti d'aria, quindi il luogo deve essere protetto dai venti forti. Idealmente, il terreno dovrebbe essere argilloso leggero o sabbioso.
La semina avviene a fine maggio, ma è possibile piantare anche a inizio giugno. Prima della semina, si consiglia di preparare i semi. Per farlo, immergerli in permanganato di potassio. I semi vengono inoltre trattati con un fungicida di contatto (preventivo per molte malattie).
Le buche vengono scavate a una distanza di 1-1,4 m l'una dall'altra. Tra le aiuole adiacenti viene mantenuta una distanza di 1,4 m. In ogni buca vengono collocati due semi, a una profondità di 5-6 cm. Lo sviluppo attivo inizia a temperature comprese tra 18 e 25 gradi Celsius.
Una volta che le piantine spuntano nell'aiuola, vengono diradate. Una cura adeguata garantirà una crescita sana delle giovani piante. Se l'estate è fredda, i fusti vengono potati. Non dovrebbero rimanere più di tre. La cima viene potata quando il germoglio raggiunge 0,5 m di lunghezza. Questo stimolerà lo sviluppo di germogli laterali.
Gli internodi ramificati devono essere ricoperti con terriccio umido. Questa procedura viene eseguita 2-3 volte durante la stagione. Ciò si tradurrà nella formazione di un numero sufficiente di radici avventizie, che favoriranno lo sviluppo attivo della parte vegetativa. È qui che si forma il raccolto.
Per un'impollinazione riuscita sono necessarie un'umidità dell'aria del 60-70% e una temperatura di +20 gradi.
Nonostante la buona tolleranza alla siccità, le zucche rispondono bene all'irrigazione. L'irrigazione viene effettuata alle radici. L'irrigazione è particolarmente importante durante il periodo di formazione attiva delle infiorescenze, così come durante la fioritura e l'allegagione.
L'irrigazione va ridotta dopo che il cespuglio ha formato la maggior parte dei suoi frutti. Altrimenti, l'umidità in eccesso ridurrà significativamente la qualità delle zucche mature.
Come potete vedere, la cura di questa zucca è semplice e non richiede molto tempo o fatica. Pertanto, questa varietà è adatta anche ai giardinieri alle prime armi.
Vantaggi della varietà
La descrizione della varietà di zucca Pearl Nutmeg include il seguente elenco di vantaggi:
- alti tassi di rendimento;
- la capacità delle piante di tollerare la siccità e le basse temperature;
- ottimo sapore di zucca;
- buona trasportabilità dei frutti;
- ottimo aspetto del raccolto;
- elevata concentrazione di caroteni nella frutta;
- Frutti di grandi dimensioni. Con le cure appropriate, le zucche raggiungono dimensioni notevoli.
I frutti di questa varietà vengono utilizzati nella medicina popolare. Aiutano nel trattamento delle malattie del fegato, dei reni, della cistifellea, della gotta, ecc.
La varietà non presenta svantaggi evidenti. La zucca perlata vanta numerosi vantaggi e richiede pochissime cure. Per questo motivo, è molto comune coltivarla nei giardini domestici.
Video: "Tutto quello che devi sapere sulla zucca"
In questo video scoprirai tutto ciò che ogni giardiniere deve sapere sulla zucca.





