Descrizione e coltivazione della zucca dolce Konfetka
Contenuto
Descrizione della varietà
Questa pianta è piuttosto amante del caldo. I suoi tralci raggiungono in genere una lunghezza di circa 1,5 metri. Ogni tralcio produce in genere circa sei frutti. Si tratta di una varietà a frutto grosso. Se coltivata nelle zone centrali del mondo e adeguatamente curata, si possono raccogliere esemplari che pesano fino a 50 kg. I frutti sono rotondi e hanno un caratteristico colore arancione intenso.
Sono anche segmentati. La zucca è ricoperta da una buccia densa. All'interno si trova la polpa, caratterizzata da un elevato contenuto di zuccheri (circa il 7-8%). La polpa matura contiene molto carotene e acido ascorbico. La cavità seminale è di medie dimensioni. All'interno della verdura si trovano anche semi grandi, ricoperti da un guscio protettivo. Come la polpa, sono molto gustosi al palato.
Caratteristiche principali
Gli esperti classificano la varietà di zucca Konfetka come una varietà da tavola di mezza stagione, dai frutti grandi. I suoi vantaggi includono un'elevata resistenza al freddo e un'elevata resa. La varietà è adatta all'uso da tavola ed è versatile.
Le casalinghe amano usare la polpa succosa, gustosa e salutare per primi piatti, antipasti caldi, contorni, marmellate, prodotti da forno e come materia prima per succhi e frutta secca. La zucca è un prodotto dietetico. I medici la raccomandano a pazienti con diverse diagnosi. Più a lungo si conservano i frutti di questa coltura, più morbidi, dolci e deliziosi saranno al momento del consumo. Questa varietà è zonata ed è ideale per la coltivazione nella parte centrale dell'Estremo Oriente russo, dove un'estate completa consente la maturazione di fino a 10 verdure su una singola pianta. Se coltivata nel nord-ovest, dove le estati sono piuttosto piovose, si possono raccogliere da 1 a 3 zucche da ogni cespuglio.
Piantagione e cura
Inizia scegliendo un sito e un terreno adatto. Il sito deve essere spazioso e ben drenato. Le zucche preferiscono terreni leggeri o mediamente argillosi. Quando pianti le piantine, mantieni una distanza di almeno 90 cm tra le piante. Se non riesci a coltivare le zucche nel terreno giusto, dovrai creare delle aiuole rialzate. Questo aiuterà anche a eliminare le erbacce.
Prima di piantare, il terreno deve essere arato e concimato con fertilizzanti organici come letame o compost ben decomposto. Applicare 7 kg di fertilizzante per metro quadrato. Se il terreno di piantagione è molto impoverito, è meglio aggiungere 2 tazze di cenere e 50 grammi di perfosfato in ogni buca.
La semina può essere effettuata con semi o piantine, a seconda del clima della vostra regione. Se l'aria e il terreno si riscaldano rapidamente, usate i semi. Quando la primavera arriva lentamente, si consiglia di piantare le piantine in casa o in serra. Dopo la germinazione e la disinfezione, immergete i semi, quindi posizionatene 3-4 per ogni buca preparata, profonda almeno 8 cm. Per coltivare le piantine, usate bicchieri usa e getta, bottiglie di plastica o scatole di cartone.
L'altezza del contenitore, indipendentemente dall'opzione scelta, non dovrebbe superare gli 8 cm. I semi vengono immersi in acqua e riposti in un luogo caldo. La miscela di terreno ottimale è una miscela di torba, torba e humus in un rapporto 1:1:2. I vasi contenenti le piantine devono essere induriti prima di essere piantati all'aperto. Prima della piantagione, le buche devono essere inumidite.
Per quanto riguarda la cura, la varietà di zucca Konfetka f1 richiede annaffiature regolari, smuovendo il terreno e concimando. Tuttavia, queste procedure dovrebbero essere eseguite solo fino alla chiusura delle foglie della zucca. È meglio iniziare queste procedure 10 giorni dopo la semina nella sua posizione definitiva. La pianta risponde bene ai fertilizzanti minerali e organici. Comunemente si usa letame di pollo, immerso in acqua tiepida e infuso.
Successivamente, aggiungere acqua in un rapporto di 1:20 e mescolare accuratamente. Anche il letame bovino diluito in un rapporto di 1:10 è molto diffuso. L'irrigazione è essenziale prima di applicare il fertilizzante, altrimenti le radici possono subire gravi ustioni. Il nitrato di ammonio è un eccellente fertilizzante minerale. Quando si prepara la soluzione, non utilizzare più di una scatola di fiammiferi di nitrato di ammonio per secchio d'acqua. Irrigazioni regolari, dissodamento e diserbo permetteranno a ogni giardiniere di raccogliere un raccolto abbondante delle proprie verdure preferite. È anche importante cimare il gambo principale, a 3-4 gemme di distanza.
Dall'ultima, bisogna contare 5 foglie. Dalla quinta foglia, staccarla dopo che si è formato il secondo ovario.
Per ottenere radici aggiuntive che forniscano un supporto affidabile alla pianta, si consiglia di cospargere i germogli con del terriccio.
Raccolta e conservazione
I tempi di raccolta per questa coltura possono variare a seconda del clima della regione di coltivazione. Tuttavia, in genere, occorrono dai 115 ai 138 giorni dalla comparsa dei germogli prima della raccolta. La raccolta deve essere completata prima delle prime gelate e solo con tempo asciutto. Le zucche devono essere raccolte con i gambi intatti.
Per la conservazione, selezionare zucche sode, intere e integre. Devono essere disposte su una superficie morbida, in un unico strato, evitando che le verdure si tocchino. Conservare in un luogo ben ventilato con una temperatura di 8-10 °C e un'umidità del 70-80%. Le zucche possono essere conservate anche in frigorifero. La durata di conservazione delle zucche conservate al chiuso è di 8-10 mesi.
Video: "Recensione della varietà di zucca Konfetka"
In questo video ascolterai la descrizione delle varietà di zucca Konfetka e Red Baroness.






