Quanto tempo ci vuole perché la zucca maturi e quando è il momento di raccoglierla?
Contenuto
Tempo di maturazione
Come la maggior parte delle altre piante da frutto, le zucche si dividono in tre tipologie: varietà precoci, di mezza stagione e tardive. Naturalmente, il momento ottimale per la raccolta è determinato principalmente dalla varietà specifica che si pianta.
Maturazione precoce
Le varietà precoci impiegano circa 3,5 mesi per giungere a completa maturazione: a causa di diversi fattori, questo periodo può variare da 94 a 104 giorni. Si consiglia la raccolta di queste varietà nel mese di agosto (dalla seconda metà alla fine). Si distinguono per la buccia sottile e la tenerezza. Una volta raccolte, queste varietà possono essere conservate per circa un mese.
Metà stagione
Le varietà di mezza stagione richiedono circa 4 mesi (da 110 a 120 giorni) per maturare. In questo caso, è meglio iniziare la raccolta delle zucche a metà settembre e prima delle gelate, altrimenti il raccolto si deteriorerà e marcirà rapidamente. Generalmente, queste varietà hanno una conservabilità più lunga rispetto alle varietà precoci.
A maturazione tardiva
Le varietà tardive (o dalla buccia dura) raggiungono la maturità in circa 200 giorni, ma come le varietà di mezza stagione, dovrebbero essere raccolte prima delle gelate, tra metà e fine settembre. Questo significa che dovrete raccogliere i frutti acerbi, ma non preoccupatevi: possono maturare anche dopo la raccolta: a seconda del momento della raccolta, possono volerci dai 20 ai 60 giorni. Se conservate correttamente, continueranno ad acquisire dolcezza e sostanze nutritive. Spesso hanno una polpa deliziosa e un aroma gradevole. Spesso possono essere consumate crude. Hanno un colore intenso. Queste varietà possono essere conservate fino a sei mesi.
Come determinare la maturazione di un frutto
Esistono dei segni caratteristici che ti aiuteranno facilmente a determinare il grado di maturazione del frutto.
Innanzitutto, alcune foglie della pianta dovrebbero essere sbiadite, ingiallite e secche; dovrebbero esserci anche delle zone secche sulla pianta. In secondo luogo, il gambo dovrebbe essere privo di zone verdi o succose; dovrebbe essere sodo e completamente asciutto. Una zucca matura ha un colore brillante e intenso: giallo, arancione o grigio-verde, a seconda della varietà. Naturalmente, bisogna tenere conto delle caratteristiche della varietà: alcune rimangono bianche o grigie anche a piena maturazione. Infine, la buccia della zucca dovrebbe essere soda e piuttosto dura, producendo un suono sordo quando viene picchiettata.
Le confezioni dei semi spesso riportano le date di raccolta, il che semplifica il compito; tuttavia, questa data può variare leggermente a seconda delle condizioni meteorologiche.
Quando e come pulire
Le zucche si raccolgono meglio con tempo asciutto e senza gelo; se piove, i frutti dovranno essere asciugati completamente. Per campi di grandi dimensioni, è meglio usare una raccoglitrice per zucche. Se si raccoglie a mano, tenere presente che le zucche devono essere tagliate con 4-5 cm di gambo attaccato. Se la zucca viene tagliata senza il gambo, i batteri entreranno nel gambo, facendolo marcire rapidamente e potenzialmente contaminando altre zucche. Utilizzare un coltello affilato o delle cesoie da potatura per evitare di sfilacciare il gambo e non spezzarle a mano. Non far cadere le zucche, poiché gli urti possono causare marciume interno.
Tutte le zucche destinate alla conservazione devono essere intatte, senza ammaccature o graffi. È meglio inviare i frutti danneggiati alla lavorazione, ricavandone succo di zucca, essiccandoli o utilizzandoli per l'inscatolamento.
Video sulla conservazione delle zucche
Questo video ti mostrerà come conservare correttamente le zucche.



