Come sbucciare facilmente una zucca dura
Contenuto
Bisogna sbucciare la zucca?
La zucca è giustamente considerata la vera regina dell'autunno. Viene utilizzata per preparare deliziosi e salutari porridge, puree, insalate, ripieni per torte e altri piatti. Esistono molte varietà di questa coltura, le più comunemente coltivate sono la zucca butternut, la zucca a buccia dura e la zucca a frutto grosso.
Molti cuochi casalinghi si chiedono se sia necessario sbucciare la zucca prima di cucinarla. Molto dipende dal piatto che si intende preparare. Ecco perché la zucca, un prodotto sano, non sempre viene sbucciata. Ad esempio, se si desidera arrostire la verdura a fette in forno, è possibile cospargerla di zucchero o irrorarla con sciroppo. Oppure si può fare a meno di questo ingrediente: si può cuocere a fuoco lento su una teglia con un po' d'acqua o si può grattugiarla prima. Alcuni si lasciano andare alla creatività, cucinando il piatto direttamente nella zucca. Questo elimina anche la necessità di sbucciarla prima.
Opzioni di peeling di base
Una volta scelto il frutto che preferisci, dovresti prepararti a sbucciarlo, se necessario. Inizia selezionando il frutto giusto. Assicurati di rimuovere eventuali residui di terra, foglie e così via. Quindi sciacqualo abbondantemente sotto l'acqua corrente. Asciugalo accuratamente con un tovagliolo di carta o un tovagliolo e lascialo asciugare completamente. Dovresti anche valutare se intendi tagliare l'intero frutto e dove conservare l'eventuale eccesso.
Come si sbuccia lo strato esterno della zucca che hai scelto? Esistono due metodi collaudati. Il primo metodo richiede un microonde, un tagliere di legno e coltelli grandi e piccoli. Per prima cosa, pratica diversi fori e tagli nella buccia. Se hai una zucca grande, potresti doverla tagliare a metà. Poi, svuotala dai semi. Dopodiché, puoi mettere la zucca nel microonde, accenderla alla massima potenza e rimuoverla dopo qualche minuto. Basta sollevare il bordo della buccia ammorbidita con un coltello per rimuoverla facilmente.
Puoi farlo senza microonde. Il secondo metodo richiede di disporre le metà essiccate della verdura, con il lato tagliato rivolto verso il basso, su una teglia. Quindi, cuocile in forno per 10-20 minuti. Fai attenzione a non cuocerle troppo, altrimenti otterrai una verdura cotta al forno. Una volta sfornate le metà, puoi facilmente rimuovere lo strato superiore usando lo stesso coltello.
Come rimuovere i semi
Un altro passaggio importante è rimuovere i semi dal centro della zucca, poiché difficilmente daranno origine a un piatto gustoso. Per ottenere la polpa sbucciata, taglia la zucca a metà. Quindi, con un cucchiaio, estrai i semi insieme alla polpa arancione e disponili su un piatto. Puoi quindi continuare a preparare la zucca. Se prevedi di utilizzare i semi, mettili in un colino, sciacquali, disponili su un tagliere e stendili con un mattarello. Quindi, versali in una pentola di acqua bollente, fai bollire per 5 minuti, scolali in uno scolapasta, asciugali e sbucciali.
Segreti e consigli
Ogni casalinga ha i suoi segreti per rendere più veloce e facile sbucciare le verdure. Prima di cuocere nel microonde, è meglio forare la frutta in più punti. I frutti più grandi vanno sempre tagliati a metà. Se si cuoce la frutta al forno, fare attenzione a non far cuocere buccia e polpa contemporaneamente.
Se avanzano dei pezzi di verdura non utilizzati durante la preparazione del piatto, possono essere conservati in frigorifero, ma non per più di una settimana.
Si consiglia di metterli in un sacchetto e di metterli nel congelatore. Ricordate che le parti di zucca cotte non si conservano a lungo come quelle fresche. Gli avanzi di zucca cotta al forno possono essere frullati e conservati nel congelatore. Possono essere aggiunti in seguito a piatti come zuppe, porridge e altre pietanze. Se non avete un microonde o un forno a casa, si consiglia di utilizzare un coltello seghettato per sbucciare la zucca. Rimuovere la buccia esterna non ammorbidita con qualsiasi altro strumento sarà piuttosto difficile.
Video: Come trattare la buccia di zucca
Questo video ti mostrerà come sbucciare correttamente la buccia dura di una zucca.




