Qual è il modo migliore per nutrire le zucche in piena terra?
Contenuto
Come preparare il terreno in primavera
Sapere come concimare le zucche all'aperto ti aiuterà a coltivare frutti grandi e nutrienti nel tuo giardino o cortile. Tuttavia, coltivare questa coltura non avrà successo senza seguire tutti i passaggi preparatori. È meglio iniziare applicando un fertilizzante completo al terreno. La preparazione per la semina delle zucche dovrebbe iniziare all'inizio della primavera. Per prima cosa, valuta la composizione del terreno nell'area scelta.
Gli esperti affermano che per coltivare zucche e altre colture orticole è necessario un terreno con condizioni di acidità media o leggermente acida. Un altro aspetto importante da considerare è la scioltezza. Questa coltura prospererà se il terreno non è in grado di accumulare umidità. In caso contrario, l'apparato radicale della pianta potrebbe semplicemente marcire.
Tuttavia, non tutti gli agricoltori sono fortunati con la composizione nutrizionale del loro terreno. Se è acido, è necessario intervenire prima di seminare i semi di zucca. Aggiungere gesso o calce al terreno. Un altro problema comune per i giardinieri è il terreno pesante. In questo caso, è necessario aggiungere compost o humus. Idealmente, applicare il fertilizzante in autunno e poi arricchire il terreno con terriccio di foglie in primavera. Tra i metodi tradizionali per preparare il terreno alla semina c'è il sovescio. Non tutti i giardinieri lo faranno, ma i risultati ne valgono la pena. Si consiglia di piantare il sovescio la stagione prima della semina dei semi di zucca. Questo arricchirà il terreno con i nutrienti necessari per la coltivazione delle zucche.
Quando concimare la zucca
Coltivare zucche all'aperto è impossibile senza una fertilizzazione tempestiva. Ma è necessario sapere quando e con cosa concimare il terreno. Se avete deciso di coltivare zucche partendo dalle piantine, è meglio astenersi dalla concimazione. Quando si coltiva l'ortaggio all'aperto, ci sono diversi passaggi da seguire:
- Quando seminate, usate del fertilizzante organico. Spargetelo nella buca prima di piantare, quindi annaffiate abbondantemente con acqua tiepida prima di seminare.
- la successiva concimazione sarà necessaria quando sulla pianta saranno comparse da tre a cinque foglie;
- La terza fase di introduzione delle miscele nutritive è necessaria durante la formazione dei viticci o germogli sulla pianta.
Anche le zucche coltivate da piantine devono essere concimate, ma questo avviene secondo un principio leggermente diverso:
- la prima volta sarà necessario applicare il fertilizzante una settimana dopo la comparsa dei primi germogli;
- Durante il trapianto delle piantine in piena terra, è consigliabile concimare, poiché ciò rappresenta un grave stress per una pianta giovane e fragile;
- Dopo 10-12 giorni dal trapianto, effettuiamo la seguente concimazione della zucca;
- L'alimentazione finale viene solitamente effettuata durante il periodo di emersione dei viticci.
Dopo e prima della semina, è necessario concimare il terreno se si desidera che il raccolto di zucche soddisfi le proprie esigenze.
Fertilizzare le zucche durante la fruttificazione
Scegliere il fertilizzante giusto per la coltivazione delle zucche è abbastanza semplice. Ma quando si tratta della fase di fruttificazione, molti agricoltori alle prime armi si confondono. Tuttavia, la chiave è prestare attenzione alle proprietà della pianta durante questo periodo, e scegliere miscele di nutrienti benefici sarà più facile. Tra le miscele benefiche, vale la pena sottolineare:
- Letame. Questo rimedio popolare è una buona alternativa ai fertilizzanti acquistati in negozio. Contiene praticamente tutti i componenti necessari per il terreno e ne riduce anche l'acidità. Quando le zucche iniziano a maturare attivamente, si consiglia di aggiungere letame liquido al terreno;
- Letame di pollo. Non troverete un fertilizzante minerale fatto in casa migliore. La miscela contiene azoto, magnesio, potassio, fosforo e calcio. È facile da preparare. Basta aggiungere il letame all'acqua in un rapporto di 1:20 e lasciare riposare per 10 giorni. Usate questa miscela con cautela. Non versatela direttamente nelle buche di piantagione, perché potrebbe bruciare le radici.
Sapere come nutrire le zucche durante il periodo della fruttificazione ti aiuterà a raccogliere un raccolto abbondante.
Come concimare le colture in piena terra
Dopo aver piantato le zucche nel loro giardino, molti agricoltori alle prime armi si chiedono cosa concimarle. Prima di scegliere una soluzione nutritiva, stabilisci come regola generale di annaffiare le zucche regolarmente. Senza un'adeguata umidità del terreno, nessuna quantità di fertilizzante ti aiuterà a far crescere le zucche nel tuo giardino.
Quali fertilizzanti sono consigliati per le zucche coltivate in piena terra?
- Nitrophoska. Quando le prime foglie della pianta iniziano a formarsi attivamente, è possibile utilizzare la nitrophoska secca. Spargerne 10 g per pianta e poi annaffiare. Se è necessario applicare il fertilizzante al terreno già durante la formazione dei germogli, aumentare la quantità a 15 g. Diluire prima la polvere con acqua.
- Cenere. Questo prodotto viene anche sparso secco sotto i cespugli. Il suo principale vantaggio è che smuove bene il terreno;
- Letame bovino. Subito dopo aver piantato i semi di zucca, si può usare il letame bovino liquido come fertilizzante. Diluirlo con acqua in un rapporto di 1:8.
- Fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Sono comunemente utilizzati durante la coltivazione della zucca. Se lo si desidera, è possibile aggiungere al terreno compost, vermicompost e letame di pollo.
È possibile coltivare le zucche all'aperto, ma non sarà possibile farlo senza una fertilizzazione tempestiva e adeguata. Prestate particolare attenzione a questo momento e alla fine della stagione raccoglierete un abbondante raccolto di zucche nel vostro giardino.
Video: Piantare zucche in piena terra
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente le zucche in piena terra in primavera.





