Come coltivare la zucca butternut
Contenuto
Descrizione e caratteristiche
La zucca butternut (nota anche come zucca butternut o zucca noce moscata) è descritta come una varietà invernale con una lunga conservabilità. Questa varietà è stata sviluppata dai breeder incrociando zucche selvatiche africane con la zucca butternut. Il peso medio di una zucca completamente matura varia da 1 a 1,2 kg. La zucca butternut ha un'interessante forma a pera. I semi sono relativamente pochi, situati nella parte espansa del frutto.
La polpa del frutto è protetta efficacemente da vari danni esterni da una buccia spessa, di una bella tonalità giallo-arancio. La polpa oleosa è caratterizzata da un sapore gradevole, leggermente dolce, con un sentore di noce moscata.
La zucca è un alimento essenziale nel menù di una persona che conduce uno stile di vita sano. Se stai cercando di perdere peso o di abbassare il colesterolo, assicurati di includere questo ortaggio nella tua dieta. I nutrizionisti sottolineano che la zucca contiene molte proteine, antiossidanti, fibre e una vasta gamma di vitamine e minerali. La zucca butternut è ricca di vari composti vegetali bioattivi, tra cui luteina e beta-carotene.
Come accennato in precedenza, questo ortaggio è ampiamente utilizzato in cucina. La zucca butternut può essere consumata non solo cruda, ma anche utilizzata in diverse salse, primi e secondi piatti. Basti pensare alla sua aromatica e incredibilmente deliziosa zuppa di zucca!
Mangiare zucca butternut rafforza il sistema immunitario, combatte diverse infezioni virali e batteriche, ha un effetto benefico sull'apparato digerente e riduce significativamente il rischio di malattie cardiovascolari. Questo ortaggio è indispensabile per chi manifesta sintomi della sindrome premestruale e il suo valore nutrizionale supporta anche la salute delle donne durante la gravidanza.
Caratteristiche della coltivazione
Abbiamo già descritto e descritto le caratteristiche della varietà butternut. Esploriamo ora gli aspetti colturali di questa coltura orticola.
La zucca butternut è una varietà a maturazione precoce. Non occorrono più di tre mesi dalla semina in piena terra alla raccolta. È meglio piantare le piantine in un terreno argilloso. Scegliete un punto soleggiato dell'orto. Cercate di evitare terreni irregolari, poiché l'acqua può ristagnare nelle depressioni. Il periodo ottimale per piantare le piantine è l'inizio dell'estate, dopo che le gelate al suolo sono passate. Si consiglia di mantenere una distanza di 0,6 m tra le aiuole, poiché le verdure rampicanti richiedono ampio spazio per arrampicarsi.
Prendersi cura delle zucche non richiede molto tempo o fatica: annaffiature abbondanti, dissodamento regolare del terreno, diserbo, rincalzatura periodica e cimatura dei tralci intorno alla seconda foglia. Inoltre, non dimenticare di concimare le piante prima e durante la fioritura.
Per la raccolta si consiglia una giornata soleggiata e senza vento. Raccogliete i frutti con un gambo di 3-4 cm. La zucca butternut si conserva bene a lungo. Le condizioni di conservazione fondamentali includono mantenere la buccia intatta, il gambo attaccato e conservarla in un luogo fresco e buio. Dopo un breve periodo di conservazione, la zucca butternut diventa ancora più saporita e aromatica.
Video: "I benefici della zucca per la salute"
In questo video, un esperto spiegherà perché la zucca fa bene alla salute.



