Primule primaverili alla dacia: le complessità della coltivazione dell'anemone dei boschi

Con l'arrivo del tepore primaverile, i primi fiori iniziano a spuntare dal terreno ghiacciato. Una delle primule primaverili più delicate e belle è l'anemone dei boschi. Purtroppo, questo fiore è in via di estinzione, quindi deve essere coltivato con estrema cura e cautela.

Descrizione botanica dell'anemone dei boschi

L'anemone dei boschi (Anemone nemorosa) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Ranunculaceae. In natura, questi piccoli e delicati fiori si trovano nella parte europea della Russia, nella regione stepposa-forestale dell'Ucraina, nell'Europa occidentale e nella zona temperata dell'emisfero settentrionale. La pianta è in grave pericolo di estinzione. Per evitarne la completa estinzione, è stata inserita nel Libro Rosso della Russia.

La pianta è conosciuta anche con altri nomi comuni, i più comuni dei quali sono ranuncolo, felce, canapella e anemone dei boschi. L'anemone dei boschi cresce fino a 15-25 cm. La pianta ha un rizoma spesso e cilindrico. L'apparato radicale perenne tende a crescere vigoroso e a formare densi cespugli verdastri. La lamina fogliare è divisa in tre parti.

L'Anemone nemorosa è una pianta erbacea perenne della famiglia dei Ranuncoli.

Il fusto dell'anemone dei boschi è sottile e allungato. Un singolo fiore si forma su un singolo fusto. Questa pianta perenne produce tipicamente piccole infiorescenze. Il diametro del bocciolo aperto varia da 2 a 6 cm. Un singolo fiore ha da 6 a 8 petali ovoidi. I fiori dell'anemone dei boschi selvatico sono prevalentemente di colore bianco puro. Rari esemplari di colore rosa pallido, viola, blu e lilla si trovano in orticoltura.

Anche la più lieve brezza fa ondeggiare i delicati petali della primula. Da qui il nome di questa pianta erbacea perenne: anemone.

Video: "Presentazione dell'anemone dei boschi"

Questo video mostra come il fiore cresce nel suo ambiente naturale.

Interessanti varietà di Anemone nemorosa

Esistono circa 150 varietà di Anemone nemorosa in natura. Solo poche sono utilizzate nel giardinaggio domestico:

  1. Vestal è una varietà a fioritura tardiva, densamente doppia. I petali sono bianco neve, con un centro a forma di pompon.
  2. La Robinsoniana è una varietà molto popolare in giardino. Questa pianta perenne presenta grandi fiori singoli. I petali variano dal viola brillante al lilla tenue.
  3. Il Royal Blue è un fiore delicato e accattivante, con petali dipinti in una brillante tonalità blu-blu.
  4. La Blue Beauty si distingue per le sue cime grandi e semplici. Il colore della varietà varia dal blu tenue al blu intenso. Le foglie hanno una lucentezza bronzea.

Oltre alle varietà elencate, varietà di anemone come il ranuncolo e l'Udi sono di particolare interesse per i giardinieri.

Caratteristiche della piantagione e della coltivazione dei fiori

Le semplici misure agricole descritte di seguito aiuteranno a preservare il fiore in natura.

Scelta del luogo di coltivazione

L'Anemone nemorosa, come viene spesso chiamato l'anemone dei boschi, è una pianta piuttosto esigente in termini di ambiente di crescita. Un'area riparata, protetta da forti venti e correnti d'aria, è l'ideale per piantare e coltivare questo fiore. Questa pianta perenne non ama il pieno sole, quindi la posizione ideale è in ombra parziale.

Questo fiore delicato e fragile cresce tra le erbe aromatiche e necessita di un ambiente luminoso, sciolto, ben drenato e nutriente. L'opzione migliore è il terriccio di foglie o il terriccio misto a torba. La sabbia di fiume grossolana può aumentare l'ariosità del terreno. La farina di dolomite e la cenere di legno possono contribuire a ridurre l'acidità, che influisce negativamente sullo sviluppo e sulla fioritura delle piante erbacee.

L'anemone cresce bene in ombra parziale.

Preparazione dei tuberi di anemone

Il modo più semplice per coltivare l'anemone dei boschi è piantare i tuberi. Prima di piantarli, immergeteli in acqua tiepida per diverse ore. Il materiale vegetale inumidito viene poi interrato in una miscela di sabbia e torba fino a una profondità massima di 50 mm.

Alcuni giardinieri usano biostimolanti della crescita come Epin o Kornevin al posto dell'acqua. I tuberi immersi nel biostimolante vengono avvolti in pellicola trasparente e lasciati in ammollo per 4-6 ore. Questo migliora la vitalità del materiale di piantagione e favorisce un tasso di germinazione più elevato.

Piantagione in piena terra

Gli anemoni possono essere propagati per seme. Tuttavia, la semina e la cura delle piantine richiedono molto tempo.

Prima di piantare i tuberi in piena terra, è importante preparare adeguatamente l'area. Per prima cosa, rimuovi tutta la vegetazione, quindi raschi via lo strato superficiale del terreno. Concima l'area destinata alla piantagione degli anemoni con una miscela di humus e cenere di legno.

Se piantati in piena terra, coprite i tuberi con il terriccio e compattateli delicatamente. Non dimenticate di annaffiare abbondantemente gli anemoni piantati.

La coltura può essere propagata piantando tuberi.

Irrigazione e fertilizzazione

Ulteriori cure per le primule non richiedono molto tempo o impegno. Qualsiasi giardiniere alle prime armi può occuparsene. Quindi, come ci si prende cura dell'anemone dei boschi?

L'irrigazione degli anemoni dipende dalla stagione e dalle condizioni meteorologiche. In primavera, le piante vengono annaffiate una volta ogni 6-7 giorni. In estate, se il clima è secco e caldo, la frequenza delle annaffiature viene aumentata. In caso di forti piogge, tuttavia, annaffiare i delicati fiori è superfluo. Un'eccessiva umidità del terreno può causare marciume radicale.

I fiori fragili richiedono nutrienti. Pertanto, durante la fioritura, l'anemone dei boschi viene nutrito con fertilizzanti organici liquidi. È importante notare che la pianta non risponde bene al letame fresco. Ogni autunno, la pianta perenne viene concimata con fertilizzanti minerali complessi.

Si sconsiglia di applicare il fertilizzante su terreno asciutto, poiché esiste un alto rischio di ustioni alle radici. Prima annaffiare, poi concimare.
Consiglio dell'autore
L'irrigazione e la fertilizzazione sono fasi essenziali della cura.

Prepararsi per l'inverno

La descrizione dell'anemone dei boschi afferma che la pianta può resistere a temperature fino a -30 °C. Tuttavia, questa pianta erbacea perenne non tollera gli sbalzi di temperatura improvvisi, particolarmente comuni nella Russia centrale.

La pacciamatura aiuterà a prevenire il congelamento delle primule. Ad esempio, le aree del giardino che ospitano anemoni possono essere coperte con foglie secche cadute, rami di abete rosso, fieno, paglia, compost ben decomposto o torba mescolata a sabbia di fiume.

Controllo di parassiti e malattie

Una caratteristica unica di questa coltura erbacea è la sua elevata resistenza alla maggior parte delle malattie batteriche e fungine. Tuttavia, non tutto è perfetto. La pianta è spesso soggetta a infestazioni di nematodi e lumache. Seguire le pratiche agricole sopra descritte aiuterà a prevenire i parassiti.

Se non è possibile evitare l'infestazione di insetti, utilizzare Fitoverm 2%. Le lumache vengono rimosse manualmente. Talvolta, anche i metodi meccanici di controllo dei parassiti sono altrettanto efficaci.

Anemone nemorosa nella progettazione del paesaggio

Questi fiori delicati sono spesso utilizzati nella progettazione del paesaggio. Tuttavia, la pianta è impressionante non solo quando è in fiore. Le sue foglie verdi, ricche e intagliate, catturano l'attenzione.

L'Anemone nemorosa è utilizzata per decorare giardini rocciosi e alpini. Il fiore è particolarmente apprezzato in gruppi. Può anche essere utilizzato per decorare i tronchi di alberi da frutto e arbusti sempreverdi.

L'anemone viene piantato lungo i sentieri dei giardini e nelle piccole aiuole.

Le piantagioni singole si distinguono per la loro delicatezza e raffinatezza. Le piantagioni composite offrono un aspetto più sfaccettato e interessante. La scelta dei "vicini" giusti è fondamentale. L'anemone dei boschi si sposa armoniosamente con felci, primule, corydalis, polmonaria, epatiche, calta palustre, bucaneve e la maggior parte delle bulbose.

L'anemone dei boschi è molto utilizzato nella progettazione dei giardini.

Recensioni dei giardinieri

"Qualche anno fa, abbiamo acquistato un appezzamento di terreno vicino a una fascia forestale. Ospitava piccoli fiori bianchi come la neve che abbiamo riconosciuto come anemoni dei boschi. Abbiamo deciso di tenere la pianta e non ce ne siamo pentiti. Ogni primavera, il nostro appezzamento diventa come un meraviglioso tappeto di delicati fiori."

"Coltivo anemoni da molti anni. La mia varietà preferita è l'anemone quercia. Se piantata nel posto giusto, la pianta attecchisce rapidamente e cresce bene. Richiede cure minime, ma fiorisce in modo abbondante e vigoroso."

L'anemone dei boschi, presente nel Libro Rosso della maggior parte delle regioni della Russia, sta gradualmente scomparendo. Botanici e giardinieri comuni chiedono che la pianta venga protetta dall'estinzione. Una corretta messa a dimora e una cura adeguata sono la chiave per la sua sopravvivenza.

Pera

Uva

Lampone