Scegliere arbusti perenni fioriti per il tuo giardino: 23 varietà con foto

Molte piante vengono utilizzate con successo nella progettazione del paesaggio. Particolarmente apprezzati sono gli arbusti perenni da fiore, che decorano efficacemente i giardini con i loro splendidi fiori profumati. Mantengono un aspetto ordinato e decorativo per tutta la stagione. Data l'ampia scelta di queste piante, questo articolo vi aiuterà a scegliere quelle giuste.

Come scegliere l'arbusto fiorito giusto per il tuo giardino

La scelta delle piante da piantare dovrebbe basarsi sul clima locale e sulle caratteristiche del giardino. Vediamo i principali fattori da considerare nella scelta delle piante da giardino.

  1. Tolleranza al freddo. Alcuni fiori prosperano solo nei climi più caldi, mentre altri possono sopportare le gelate siberiane. Tuttavia, anche quando si sceglie una varietà con un'adeguata resistenza al gelo, è importante verificare se la pianta necessita di un riparo quando arriva il freddo.
  2. Requisiti di manutenzione. I giardinieri che trascorrono l'intera stagione nel loro giardino trovano più facile prendersi cura delle loro piante rispetto a coloro che lo visitano solo nei fine settimana. In quest'ultimo caso, scelgono piante perenni che richiedono una manutenzione minima: solo annaffiature e concimazioni regolari.
  3. È necessaria la potatura e la rimozione dei gambi dei fiori. I costi di manodopera possono essere notevolmente ridotti scegliendo la coltura giusta.
  4. Esigenze del terreno. Alcune varietà richiedono solo un terreno fertile, altre almeno un terreno sabbioso o argilloso, e altre ancora radicano anche sulle rocce.
  5. Periodo di fioritura. È auspicabile che l'arbusto delizi la sua fioritura il più a lungo possibile.
  6. Durata della vita. Quando si sceglie una pianta perenne, bisogna verificare se necessita di rinvasi frequenti e per quanto tempo sopravvive nel clima locale.
  7. Dimensioni esterne. L'apparato radicale e la chioma della pianta devono adattarsi allo spazio assegnato, senza raggiungere proporzioni innaturali una volta raggiunta la maturità.
Gli arbusti perenni fioriti decorano con efficacia gli spazi verdi.

Video: "Arbusti fioriti per il giardino"

In questo video vengono presentate le più belle piante perenni fiorite di tipo arbustivo.

Piante perenni fiorite per il giardino

Non è necessario dare la preferenza a una sola cultura. Si ottengono buoni risultati organizzando piantagioni miste, creando siepi con colture diverse e organizzando composizioni di colori che si alternano durante l'estate.

Euonimo

Si tratta di un arbusto selvatico basso (fino a 60 cm) importato dalla Cina. Molte cultivar condividono foglie variegate (verde chiaro o brillante, con bordi gialli o bianchi). Viene coltivato a cespuglio o a forma di vite su un pergolato o un muro, con spago utilizzato per guidarne la crescita.

Resiste al gelo e attecchisce facilmente, purché il terreno sia sufficientemente umido. Si presenta bene sia come esemplare singolo che in un'aiuola.

L'euonymus può essere utilizzato per piantagioni solitarie

Biancospino

Apprezzata dai paesaggisti, questa pianta non è solo bella, ma produce anche bacche sane. Si trovano ibridi con fiori bianchi e rosa, e piante con corolle singole e doppie.

Fiorisce per tutto giugno e in autunno i cespugli si ricoprono di frutti rosso scuro. Può essere piantato singolarmente o in gruppi e non entra in conflitto con altre colture né prevale sulle piante erbacee più basse. Le zone soleggiate con terreno sciolto sono ideali. È facile da curare.

Il biancospino in fiore è una decorazione ideale per il giardino

Brugmansia

Appartenente alla famiglia delle Solanacee, cresce come una liana, capace di raggiungere un'altezza di 5 metri. Le sue infiorescenze sono massicce, lunghe fino a 50 cm, e a forma di campanelle appuntite.

Cresce bene in condizioni di umidità, richiedendo annaffiature frequenti e abbondanti dell'apparato radicale e nebulizzazione del fogliame con acqua tiepida. La Brugmansia va piantata in ombra parziale, protetta da vento e correnti d'aria. Durante la stagione della fioritura, sostenete i rami per evitare che si pieghino verso il terreno. Dal momento della fioritura e per tutta l'estate, richiede una concimazione con un fertilizzante complesso.

La Brugmansia viene piantata in ombra parziale in un appezzamento di giardino.

Buddleia

I giardinieri hanno soprannominato questa pianta "lillà estivo" per la somiglianza delle sue infiorescenze. I fiori leggermente allungati sono disponibili in blu, lilla e rosa e hanno una gradevole fragranza. Raggiungono un'altezza di 1,5-3 metri e fioriscono da metà estate a fine settembre. Sono bellissimi se piantati da soli o in combinazione con cespugli di cinquefoglie e rose basse.

La Buddleia cresce meglio in grandi vasi, il che la rende una splendida aggiunta a un patio esterno o a un vialetto. Nelle aiuole, viene spesso piantata sullo sfondo. Per la coltivazione all'aperto, l'ideale è un terreno soleggiato, ben drenato e fertile, al riparo dal vento.

Anziano

I frutti del sambuco nero sono commestibili e utilizzati nella medicina popolare. Il loro principale svantaggio è l'altezza (da 3 a 10 m), ma i giardinieri possono domarne la crescita vigorosa con una potatura adeguata. Il sambuco, con le sue chiome rigogliose e dense, è una splendida aggiunta a qualsiasi giardino. La fioritura avviene tra maggio e giugno.

Alcune specie hanno un profumo gradevole, mentre altre vengono utilizzate per tenere lontani insetti e roditori. Dalle bacche e dai fiori si ricavano succhi, vino e marmellate.

Il sambuco può essere coltivato come arbusto o come albero. Tollera l'ombra ed è facile da coltivare.

Weigela

È bellissima durante e dopo la fioritura. Alcune varietà sono classificate come ornamentali, come:

  • Nana Variegata (foglie con un bellissimo bordo dorato);
  • Nana Purpurea (fogliame rosso-marrone scuro).

La fioritura inizia a maggio. Le infiorescenze rosa a forma di campana sbocciano a ondate per tutto il mese. Alcune varietà fioriscono due volte l'anno, come la Weigela middendorfiana, mentre altre continuano a fiorire fino ad agosto.

Resistente agli inverni freddi, la pianta cresce eretta e viene spesso utilizzata come siepe.

Erica

Fiorisce dall'autunno, decorando il giardino di fiori fino all'inverno. Si consiglia di piantare varietà con fiori blu e lilla, che creano un bellissimo contrasto con la prima nevicata. Esistono anche varietà con fiori bianchi e gialli.

Heather decora il giardino con i fiori fino all'inverno.

Glicine

Inizia a fiorire all'inizio dell'estate, con radi grappoli di fiori viola per tutta la stagione. Ha un aroma intenso e fragrante e si trova più spesso come rampicante. Prospera in climi caldi ed è comune nel sud. Cresce anche al nord, ma richiede protezione invernale.

La glicine è una pianta fiorita spettacolare.

Ortensia

Senza pretese, prospera dove altre piante muoiono. Ama l'ombra, tollera il terreno umido ed è resistente al gelo. Fiorisce con enormi "palle" di fiori bianchi, lilla, rosa, blu e viola. È resistente e dura a lungo in un vaso d'acqua, anche se recisa. La stagione della fioritura inizia a metà estate e dura fino a settembre; alcuni ibridi (come il "Freudenstein") durano fino a inizio novembre. È bellissima anche da secca.

Di modesta entità, prospera in terreni acidi. L'ortensia può essere piantata da sola o in combinazione con:

  • rododendri;
  • clematide;
  • gigli;
  • rose;
  • specie di felce.

Le varietà basse crescono fino a 50–70 cm, quelle alte fino a un metro e mezzo.

L'ortensia attira l'attenzione con il colore brillante dei suoi boccioli

Deutzia

Caratterizzata da una fioritura lunga e abbondante (da 1 a 2 mesi), prospera in ombra parziale, al riparo dal vento. Le infiorescenze compaiono a giugno, formando densi grappoli di colore bianco-rosa, viola o bianco puro (a seconda della varietà). Tollera bene il gelo; a temperature inferiori a -25 °C, è consigliabile premere i rami del cespuglio a terra per evitare che le gemme gelino.

Nella progettazione del paesaggio vengono utilizzate le seguenti varietà:

  • eretto – adatto per formare siepi e bordure;
  • diffondendosi, come singole piante in un giardino o in una distesa alpina.

Richiede molto spazio: lasciare uno spazio di 25 cm tra le singole piantine nell'aiuola.

Peonia arborea

Cresce come un arbusto. La fioritura inizia a inizio maggio. L'altezza dei cespugli varia da 1,5 a 2 metri.

Gelsomino

Noto anche come falso arancio, è una delle piante da giardino fiorite più ricercate. Diverse varietà e ibridi differiscono per dimensioni, forma, colore e profumo. Il gelsomino più riconoscibile nel paese è il gelsomino a fiori bianchi. È resistente al gelo e a molte malattie.

È facile da coltivare e prospera sia all'ombra che al sole. Richiede annaffiature regolari, ma è sensibile all'eccessiva umidità intorno al tronco. La stagione di fioritura varia a seconda della specie, in genere inizia a maggio e prosegue fino all'inizio dell'estate. È possibile piantare diverse varietà con fioriture alternate, che vanno dall'estate all'inizio dell'autunno.

Caprifoglio

Tradizionalmente coltivata nei giardini, la pianta è apprezzata per il suo aspetto decorativo e la bassa manutenzione. I cespugli di caprifoglio prosperano nel nostro clima:

  • vero;
  • tartaro;
  • caprifoglio.

In giardino, prospera al sole e all'ombra, in qualsiasi terreno. Cresce da 1,5 a 3 metri di altezza, con un fogliame denso. Le foglie e i germogli giovani sono blu. Entro giugno, i cespugli sono ricoperti di profumati fiori bianchi, gialli e rosa. Dopo l'appassimento, compaiono bacche commestibili rosse o arancioni.

Il caprifoglio viene utilizzato come siepe

Viburno

È rinomato per i suoi frutti e il fogliame decorativo. I fiori sono enormi, bianchi e sferici, e le bacche sono utilizzate nella medicina popolare. Le foglie cambiano colore durante la stagione, dal verde scuro all'oro e al rosso. Le bacche rosso vivo compaiono a fine estate.

Esistono circa 200 sottospecie di questa pianta, tra cui varietà sempreverdi. Il viburno comune e il buldonezh sono ampiamente coltivati ​​in Russia. È resistente al freddo, poco esigente e ha un aspetto splendido tutto l'anno. Predilige l'ombra e richiede annaffiature moderate. Il periodo di fioritura dura circa tre settimane, da maggio a giugno.

I fiori del Viburnum sono grandi, bianchi e sferici.

Kerria japonica

Fiorisce dalla primavera all'estate (per circa due mesi). I fiori sono gialli, simili a enormi ranuncoli. È resistente al freddo e, anche se danneggiata dalle basse temperature, si riprende con l'arrivo delle temperature più miti. Questa pianta poco esigente prospera in terreni poveri, in pieno sole o in ombra parziale.

Clematide

Pianta popolare per terreni aperti e serre, è disponibile sia in varietà rampicanti che arbustive, con dimensioni e colori variabili. I colori più popolari sono rosa, bianco, cremisi, lilla, viola e nero.

La parte inferiore è legnosa e sopravvive bene all'inverno, mentre la parte superiore muore ogni anno. La pianta può attaccarsi ai rami degli alberi e degli arbusti circostanti, aggrappandosi a qualsiasi sostegno con le sue talee. Si sposa bene con le rose che fioriscono nello stesso periodo, così come con ortensie, buddleia e crespini. I suoi aromi fragranti riempiono l'aria per tutta la stagione.

Mahonia aquifolium

È resistente al freddo e fiorisce all'inizio della primavera. I fiori sono gialli e profumati di mughetto. I frutti sono commestibili freschi, nel vino o in decotti.

Teme la luce solare diretta, cresce bene nelle zone ombreggiate.

Rosa del parco

Pianta amatissima dai giardinieri russi, inizia a fiorire all'inizio dell'estate e dura un mese o più, a seconda della varietà. Le seguenti varietà sono ottime decorazioni da giardino:

  • arrampicata;
  • standard;
  • cespuglio;
  • tè ibrido;
  • copertura del terreno;
  • miniatura.

Creano un quadro meraviglioso, crescendo ai bordi del prato e al centro dello stesso, accanto alle conifere, sullo sfondo di pietre, pergolati in ferro battuto o archi in legno.

La rosa da parco è molto utilizzata nella progettazione dei giardini.

Rododendro

Una pianta da fiore tipica del sud, amante del caldo, comune nella regione di Krasnodar. In primavera fiorisce con grappoli rosa, lilla, viola e rossi.

Il rododendro stupisce per la sua abbondanza di colori

Lilla

Ha un profumo gradevole. Cresce fino a 2, 3 e più metri. Tutte le varietà sono resistenti al freddo e facili da coltivare. Prediligono posizioni soleggiate e mezz'ombra. Richiedono spazio per la piantagione. La fioritura inizia a maggio e alcune varietà continuano fino a giugno.

Bacca di neve

Le varietà bianche e rosa sono utilizzate come piante ornamentali. Nelle regioni con inverni freddi, prosperano le varietà a frutto bianco.

Tollera bene non solo il freddo, ma anche il caldo, e prospera in terreni difficili. Richiede pieno sole e non tollera l'ombra. È bassa, ma raggiunge una larghezza di 2,5 m, il che limita lo spazio di piantagione.

Spirea

Una pianta bella e poco impegnativa. Diverse varietà fioriscono in primavera e in estate e possono essere combinate in modo che una fiorisca subito dopo l'altra. Vagnutta e Pink Ice hanno un fogliame decorativo.

Bassa e lenta. I fiori sono densi e rigogliosi e la pianta si piega verso il terreno sotto il peso dei rami, ricoperti di fiori bianchi o rosa-lilla (spirea giapponese). Entrambe le piante producono miele e non richiedono molto terreno, ma tollerano la luce solare in modo diverso, sia in abbondanza che in carenza.

Rosa canina

Una specie attraente e utile, decora il giardino dalla primavera alla tarda estate con fiori rosa o rossi. Può essere usata come siepe spinosa. Le infiorescenze di alcune varietà (ne esistono decine di specie) assomigliano a rose: fiori doppi di 8 cm di diametro. Emettono un profumo dolce e speziato e il loro colore varia dal bianco al rosa. Le foglie sono grandi e rugose, e i frutti sono rossi con un succoso centro arancione e numerosi semi.

Di modesta costituzione, si ramifica facilmente, formando una chioma rigogliosa. Predilige il sole o la mezz'ombra. Non tollera i ristagni d'acqua né i terreni molto acidi.

I cinorrodi sono caratterizzati da elevate qualità decorative.

Utilizzo di piante perenni fiorite nella progettazione del paesaggio

Gli arbusti perenni a bassa manutenzione possono sostituire i fiori tradizionali nei giardini, che richiedono rinvasi annuali e un lavoro intenso. Gli arbusti rampicanti vengono utilizzati per decorare muri, pergolati e recinzioni.

L'elenco delle piante perenni da giardino degne di nota non si limita a quelle descritte in questo articolo. Esistono molte opzioni che, scegliendole, possono trasformare un appezzamento di terreno senza grandi investimenti finanziari o una manutenzione laboriosa.

Pera

Uva

Lampone