30 delle più belle e interessanti tipologie di piante rampicanti per il giardino, con foto
Contenuto
Descrizione generale delle piante striscianti
Le piante tappezzanti sono piante perenni a fusto lungo che raramente superano i 50 cm di altezza. La loro caratteristica principale è la rapida crescita e l'autoradicazione. Di conseguenza, i fiori formano rapidamente un tappeto rigoglioso e denso.

Le colture striscianti non vengono piantate solo per decorare un appezzamento di giardino.I "tappeti" proteggono gli strati superficiali del terreno dal dilavamento causato da vento e pioggia. Prevengono anche la crescita delle erbacce. Vengono spesso piantati come pacciame per migliorare la ritenzione idrica.
Oggi, i botanici conoscono un numero enorme di specie e varietà di piante tappezzanti. Alcune sono sempreverdi, mantengono il loro aspetto decorativo per tutta l'estate e continuano a far crescere le foglie anche in inverno. Di seguito parleremo delle più note.
Video: "Praticità tappezzanti popolari nel giardinaggio"
Questo video presenta le varietà più interessanti di piante perenni a gambo lungo.
Piante tappezzanti a crescita bassa
Queste piante raggiungono un'altezza massima di 0,2 m, il che le rende ideali per giardini rocciosi, giardini rocciosi alpini e altre composizioni in pietra. Questi "tappeti" si sposano perfettamente con arbusti di conifere o fiori alti.
Acena
Questa pianta perenne sempreverde è originaria di Australia, Cile e Nuova Zelanda. Prospera nelle zone rocciose e cresce fino a 15 cm di altezza. Le foglie sono ovate, finemente seghettate lungo i bordi e presentano una lucentezza metallica. Le infiorescenze sono sferiche e, dopo la fioritura, si ricoprono di aghi multicolori.

Lysimachia nummularia
La pianta prospera vicino a specchi d'acqua o in zone umide. I suoi steli striscianti variano da 0,2 a 0,6 m di lunghezza. Le foglie sono monetiformi, opposte e setose al tatto. Fiorisce continuamente, producendo semplici infiorescenze giallo limone. È resistente al calpestio.

Veronica
Pianta tappezzante molto comune, che cresce nei climi temperati. I suoi steli striscianti possono essere molto lunghi, a volte raggiungendo il metro. Le foglie sono di colore verde scuro, a forma di cuore, con bordi seghettati. La superficie è ricoperta da una peluria sottile. I fiori sono semplici, di una tonalità che ricorda il nontiscordardimé.

Briozoo
L'habitat naturale di questa pianta è l'emisfero settentrionale. Questa pianta perenne, simile al muschio irlandese, cresce fino a 15-20 cm di altezza. Le foglie sono molto strette e piccole, di un verde brillante. Le infiorescenze sono minuscole, bianco neve, e ricoprono fittamente l'intero "tappeto". Durante la fioritura, la pianta del muschio emana una delicata e leggera fragranza.
Onfalode, o cordone ombelicale
Questi fiori provengono dalle foreste dell'Europa meridionale e del Caucaso. Questo "tappeto" non supera i 20 cm di altezza e, dopo la fioritura, produce viticci simili a fragole. Le foglie sono ovoidali, allungate, con l'apice appuntito e di colore verde chiaro. Le infiorescenze sono piccole, di un blu brillante, con il centro bianco.
Timo serpillo o timo selvatico
Pianta tappezzante perenne dalla fioritura vivace, alta 15-20 cm, diffusa in tutta l'Eurasia. Col tempo, i fusti flessibili si ricoprono di una corteccia dura alla base. Le foglie sono allungate e ovali. Le infiorescenze sono piccole, di colore lilla-viola, a volte con una sfumatura rosata. Dopo la fioritura, al loro posto si formano bacche marrone scuro.
- Timo serpillo o timo selvatico
- Onfalode, o cordone ombelicale
- Briozoo
Flox subulato
Questa pianta, originaria del Nord America, conta numerose specie. I suoi steli variano da 15 a 50 cm di lunghezza. Crescendo, questa pianta perenne forma un tappeto denso e vivacemente fiorito. Le foglie sono lanceolate e di colore verde scuro. Le infiorescenze sono semplici, composte da cinque petali. La colorazione è varia.

Fiori che amano l'ombra
Questo gruppo di piante tappezzanti prospera anche in completa ombra. Possono essere piantate in tutta sicurezza sul lato nord di un appezzamento o utilizzate come elemento decorativo attorno ai tronchi degli alberi. Anche in assenza di luce solare, fioriranno abbondantemente e manterranno i loro colori vivaci.
Pervinca
Pianta ornamentale a crescita rapida che raggiunge un'altezza massima di 0,2 m. Le sue foglie sono lucide, ovali e appuntite all'apice. Durante la fioritura, è densamente ricoperta di fiori di vari colori (bianco neve, azzurro tenue o rosa pallido). A volte si trovano varietà variegate.
La pervinca sempreverde è piuttosto resistente al gelo e quindi non perde le foglie nemmeno durante gli inverni freddi.

Heuchera
La pianta è originaria del Nord America e del Messico. I suoi germogli sono lunghi circa 50 cm. Cresce in cespugli compatti ricoperti di foglie estese e frastagliate. Il loro colore varia dal giallo-verde al bordeaux intenso. L'Heuchera fiorisce in pannocchie rosa chiaro.
Jenny strisciante
Questa pianta perenne è diffusa in quasi tutta Europa. I fusti lunghi 20-35 cm formano un cespuglio rigoglioso con infiorescenze a forma di candela di colore blu-violetto. Le foglie sono verde scuro, ovali-allungate e leggermente ondulate. Alcune specie presentano una tonalità prevalentemente viola o una leggera punteggiatura gialla sul fogliame.
Zelenchuk
L'habitat naturale di questa pianta tappezzante sono le foreste decidue temperate. I suoi fusti prostrati raggiungono un metro e mezzo di lunghezza e sono densamente fogliati. Le foglie sono maculate, lanceolate o cordate, seghettate e ricoperte di peli sottili. Le infiorescenze sono piccole e giallo limone.
- Zelenchuk
- Jenny strisciante
- Heuchera
Sassifraga
Pianta ornamentale perenne originaria dei prati alpini, raramente supera i 15-20 cm di altezza. I suoi germogli sono prostrati e le sue foglie ovali formano rosette. I fiori sono semplici, con cinque petali, di colore bianco neve o rosa lampone. In ombra o penombra, il colore sbiadisce.

Asarum
Pianta tappezzante a crescita lenta, originaria del Sud-est asiatico, prospera in zone ombreggiate e terreni umidi. Presenta foglie grandi e arrotondate di una tonalità smeraldo scuro. La superficie è liscia e lucida. I piccoli fiori rosso bordeaux, nascosti sotto il fogliame, sono quasi invisibili.

Edera
La pianta è originaria dell'Australia e dell'emisfero settentrionale. È un arbusto strisciante che può crescere verticalmente o diffondersi lungo il terreno. I suoi fusti possono raggiungere diversi metri di lunghezza. Le foglie sono espanse, con bordi spigolosi e ricoperte di peli sottili. L'edera è spesso utilizzata per decorare siepi, muri e recinzioni.
Stachys lanoso
Questa pianta perenne è diffusa in tutta l'Eurasia. Cresce fino a circa 0,3 m di altezza. Stachys spp. è caratterizzata da foglie doppie, grigio-argentee e pelose. Sono lanceolate, con margini netti e una punta leggermente appuntita. Questa pianta tappezzante fiorisce con spighette rosa-lilla.
Ortica morta
Questa pianta è originaria dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia. L'ortica è caratterizzata da lunghi steli striscianti e foglie a forma di cuore con un motivo marmorizzato. Questa pianta perenne fiorisce con piccole infiorescenze viola. Non ama i terreni troppo secchi, ma si riprende rapidamente non appena torna l'umidità.
- Ortica morta
- Stachys lanoso
- Edera da giardino
Strisciando sul terreno
La capacità di diffondersi rapidamente, formando un denso tappeto fiorito, è la caratteristica principale delle piante perenni striscianti. Sono ideali per riempire spazi vuoti negli orti o per mimetizzare le imperfezioni del terreno. Questi "tappeti" sono bellissimi accanto a conifere e rocce.
Arabis
Pianta tappezzante strisciante con steli lunghi circa mezzo metro. Cresce spontaneamente in Nord Africa. Le foglie sono allungate, profondamente sezionate e spinose ai bordi. Fiorisce in una varietà di tonalità, dal bianco puro al lilla-viola.

Budra
Questa pianta è originaria delle foreste dell'Eurasia. Si distingue per i suoi lunghi steli striscianti, densamente ricoperti di foglie pubescenti a forma di cuore con bordi seghettati. Durante la fioritura, produce piccole infiorescenze blu lavanda.
La ruta terrestre non forma un “tappeto” duraturo, ma fa bella figura in vasi singoli o contro le pareti degli edifici.

Dianthus herbaceus
Una pianta perenne bassa, alta non più di 0,3-0,4 m. Cresce spontaneamente in tutta la fascia climatica temperata. Prospera in pieno sole. Le foglie sono molto strette, lunghe e di colore verde scuro. I fiori sono semplici, con petali seghettati, e si presentano in una varietà di tonalità vivaci.
Iberis
Questa pianta tappezzante sempreverde è originaria dell'Asia Minore e dell'Europa meridionale. Cresce fino a 0,2-0,3 m, formando cespi fino a un metro di diametro. Le foglie sono strette e lanceolate. Le infiorescenze complesse, di circa 15 mm di dimensione, sono disposte fittamente. I petali sono bianco neve, ma possono anche avere sfumature rosate o lilla.
Arenaria
La pianta cresce molto rapidamente, formando un "tappeto" alto non più di 0,3 m. Cresce in tutto l'emisfero settentrionale. Le foglie sono ovali-allungate, appuntite e lucide. I fiori sono semplici, a forma di stella, di un delicato lilla o bianco neve.
- Arenaria
- Iberis
- Dianthus herbaceus
Aubrieta
Questa perenne a fioritura prolungata, originaria dell'Europa meridionale, prospera in zone rocciose o vicino all'acqua. I suoi lunghi steli si espandono rapidamente, formando un denso "tappeto" alto 0,2-0,3 m. I piccoli fiori viola brillante sono così fitti che il fogliame verde scuro sottostante è quasi invisibile.

Cerastio
Cresce in tutto l'emisfero settentrionale ed è la pianta tappezzante meno esigente. La pianta cresce fino a 15 cm, occupando un'area piuttosto ampia. Le foglie sono lanceolate, molto sottili e ricoperte da una sottile peluria argentata. I fiori sono semplici, bianco neve, a volte con una leggera sfumatura crema.

Fioritura per tutta l'estate
Il vantaggio di questo gruppo di piante perenni tappezzanti è la loro fioritura continua dall'inizio dell'estate fino al tardo autunno. Piantando queste piante nel tuo giardino, non dovrai preoccuparti che perdano il loro fascino estetico.
Alyssum
Pianta ornamentale comune, alta circa 0,4 m, presenta steli molto ramificati in un'ampia gamma di colori. Le foglie sono allungate-ovali con punte appuntite. Le infiorescenze sono sferiche, formate da numerose gemme. L'alisso è caratterizzato da un lungo periodo di fioritura.

Antennaria alpina
Questa pianta perenne è originaria del Sud America. L'altezza del suo "tappeto" espanso non supera i 15 cm. Il suo fascino decorativo risiede nelle sue insolite foglie. Sono ovoidali, allungate e ricoperte da una peluria glauca. Oscillando al vento, l'antennaria brilla argentea al sole.

Risparmio
Si trova in tutta la fascia climatica temperata, e talvolta persino in Siberia. Cresce fino a 0,3 m ed è altamente ornamentale. Le foglie sono aghiformi, sottili e di colore verde scuro. Durante la fioritura, sui lunghi germogli si formano delle "palle" color lampone.

Highlander
Questa pianta tappezzante facile da coltivare prospera in zone rocciose o vicino a specchi d'acqua. I suoi cespugli di un verde brillante raggiungono i 15-20 cm di altezza. Le sue foglie lanceolate e lucide hanno punte appuntite. Le sue infiorescenze a forma di candela cambiano colore durante la stagione, dal rosa pallido al marrone bordeaux.
Duchesnea indiana
La pianta è originaria del Sud-est asiatico. Crescendo, forma un "tappeto" spesso fino a 0,2 m. A prima vista, questa pianta perenne è facilmente confondibile con le fragole: ha le stesse foglie, fiori e bacche, che compaiono a stagione avanzata. L'unica differenza è che i frutti della Duchesnea non sono commestibili.
Portulaca
Pianta tappezzante a fioritura continua, altamente ornamentale, originaria dei tropici. Presenta steli prostrati lunghi 15-30 cm, densamente ricoperti di foglie ovali, lucide e dalla struttura densa. I fiori sono semplici, con cinque petali, e si presentano in una varietà di colori vivaci che sbiadiscono notevolmente all'ombra.
- Portulaca
- Duchesnea indiana
- Highlander
Sedum o sedum
Nel suo habitat naturale, questa succulenta cresce in ampi prati o pendii aridi. Il denso "tappeto", che fiorisce per tutta la stagione, raramente supera i 20 cm di altezza. A seconda della specie, i sedum possono avere un aspetto diverso, con colori, forme e dimensioni variabili. Prosperano in pieno sole o in ombra parziale.

Piante tappezzanti nella progettazione del paesaggio
Il vantaggio delle piante rampicanti è la loro versatilità. Utilizzando arbusti ornamentali, è possibile ottenere una varietà di opzioni di piantagione:
- riempire i vuoti del sito;
- bordi o tracciati della cornice;
- decorare aiuole;
- decorare gli scivoli alpini;
- utilizzare per creare giardini rocciosi;
- realizzare prati "a tappeto".

Per mantenere il tuo giardino ordinato, ti consigliamo di seguire alcune regole di progettazione paesaggistica:
- Disporre diverse varietà di piante una accanto all'altra, diverse per colore e forma;
- È meglio incorniciare le aiuole o le bordure con “tappeti” dello stesso tipo;
- Le piante grasse sono più adatte ai giardini rocciosi, agli scivoli alpini o ad altre composizioni rocciose.
Con la loro varietà di specie, queste tappezzanti senza pretese possono competere con qualsiasi pianta ornamentale. Inoltre, richiedono poca manutenzione e mantengono a lungo l'aspetto estetico del giardino.















