Una bellezza orientale in giardino: foto delle varietà più belle di gigli
Contenuto
Ritratto botanico di un fiore
Il giglio da giardino è una pianta bulbosa perenne le cui dimensioni variano a seconda della varietà. La dimensione media del bulbo ovoidale è di circa 10 cm, ma alcuni esemplari hanno un diametro tre volte maggiore.
I fiori con steli eretti possono raggiungere i tre metri di altezza, con una corolla che supera i 35 cm. Lo stelo è densamente fogliato, con foglie lanceolate con punte appuntite. I boccioli sono costituiti da sei petali di diverse tonalità e forme. Al centro si trova un grande pistillo, circondato da stami. Raggruppati in gruppi di 7-16 fiori, formano infiorescenze a forma di ombrella, coniche o cilindriche.

La fioritura di una singola corolla dura dai 3 ai 10 giorni. I boccioli superiori si aprono per primi, poi gradualmente lasciano il posto a quelli inferiori. Quando i gigli terminano la fioritura, i frutti, che sono capsule di semi, maturano su di essi.
La principale classificazione internazionale dei gigli
Oggi si conoscono oltre diecimila varietà di questa pianta ornamentale. Per evitare confusione tra una varietà così vasta, il giardiniere americano Jan de Graaf sviluppò un sistema di classificazione, divenuto ufficialmente internazionale nel 1964. Divise tutti gli ibridi in 10 sezioni:
- Asiatico;
- riccio (martagone);
- bianco come la neve (candidum);
- Americano;
- a fioritura lunga;
- tubolare e Orleans;
- orientali;
- tigre;
- interspecifici (inclusi ibridi LA, OT, LO, OA);
- che cresce spontaneamente.
Video "Tipi di gigli"
Questo video mostra i tipi e le varietà di gigli più interessanti.
Diversità delle specie di gigli
Per darvi un'idea migliore di ogni sottospecie, di seguito forniamo una descrizione di alcune varietà, corredata da foto.
asiatico
Uno dei numerosi gruppi al mondo, che comprende oltre cinquemila specie. Gli ibridi asiatici sono relativamente poco esigenti e si adattano bene alle temperature estreme. La fioritura inizia a giugno. La corolla è a forma di coppa, di medie dimensioni e priva di profumo. Rappresentanti noti:
- Marlene. La lunghezza dello stelo varia da 0,7 a 1,2 m. La dimensione del bocciolo è di 10-15 cm. I petali sono rosa in varie tonalità, più chiari verso il centro, a volte bianchi.
- Cuor di Leone. Varietà bassa con corolle bicolori di 12-15 cm di diametro. Il colore è viola scuro, quasi nero, con punte giallo limone.
- Black Out. Questo ibrido cresce fino a superare il metro di altezza. Il fiore è di una ricca tonalità bordeaux-carminio con una striscia blu-viola al centro.

americano
Le varietà di questa sezione non sono molto popolari nelle loro terre d'origine a causa della loro estrema difficoltà di coltivazione. Le grandi gemme ricordano la forma di una campana o di un turbante. Durante la fioritura, che inizia a metà estate, la pianta emana una gradevole fragranza. Gli ibridi più comuni sono:
- Lago Tulare. Un ibrido alto che cresce fino a 1,2 m. I petali sono fortemente ricurvi all'indietro. Il centro è bianco e giallo con macchie bordeaux scuro, con bordi rosa brillante.
- Afterglow. Una varietà alta (circa due metri). Le corolle hanno la caratteristica forma a turbante. Il colore è cremisi, tendente al giallo con macchie marroni verso il centro.

Bianco come la neve
Un piccolo gruppo, che comprende solo l'1% di tutte le specie. Tipicamente, le piante si distinguono per la loro notevole altezza e le gemme tubolari o imbutiformi. Durante la fioritura, emanano un intenso profumo.
I gigli bianchi hanno una scarsa resistenza alle infezioni fungine e pertanto richiedono cure particolari.
Le seguenti varietà sono particolarmente amate dai giardinieri:
- Apollo. Cresce fino a 1,2 m. La fioritura dura solo due mesi (giugno-luglio). Le corolle, alte 10-12 cm, sono bianco neve con sottili macchioline scure al centro.
- Madonna. L'altezza massima dell'ibrido è di 1,3 m. Le gemme di medie dimensioni sono di un bianco puro, senza fiori estranei. Il giglio fiorisce solo durante la prima metà dell'estate.
Orientale
Uno dei più bei rappresentanti del genere Lily. Il gruppo è rappresentato da un'ampia varietà di forme e colori. Gli steli variano in lunghezza, ma le corolle sono davvero gigantesche: 30-35 cm. Gli ibridi orientali sono caratterizzati da una fioritura tardiva, che inizia ad agosto-settembre. Le varietà più comuni sono:
- Canberra. Altezza del giglio: 1,8 m. Colore: lilla-viola, con piccole macchie scure vicino alla base. Il centro è giallo pallido.
- Stargazer. Cresce fino a un metro e mezzo. Petali color fucsia, ricoperti di macchie scure, con bordi bianco neve. Caratterizzato da un intenso profumo.
Longiflorum
Una piccola sezione dedicata agli ibridi tropicali. I gigli di questo gruppo sono raramente coltivati in Russia a causa delle condizioni inadatte. Gli steli sono di media lunghezza (poco più di un metro), con corolle tubolari che ricordano campane. Durante la fioritura, la pianta emana una fragranza delicata e gradevole. Le seguenti varietà sono adatte alle condizioni di serra:
- White Heaven. Un ibrido di medie dimensioni che cresce fino a 1 m di altezza. Le corolle sono bianco neve, virando al verde pallido verso il centro. Questo giglio fiorisce nella seconda metà dell'estate.
- Volpe bianca. Gli steli sono lunghi 1-1,3 m. Il diametro del bocciolo aperto è di circa 13 cm. I petali sono bianco neve con una leggera sfumatura giallo crema.
- Longiflorum
- Orientale
- Bianco come la neve
Riccio
Uno degli ibridi meno esigenti, capace di crescere anche nel nord del Paese. Le corolle sono a forma di turbante con petali arricciati verso l'esterno. I boccioli non sono troppo grandi, solo circa 10 cm di diametro. Quando sono completamente aperti, i gigli ricci emanano un profumo delicato e discreto. Le varietà più famose sono:
- Claude Shride. I germogli raggiungono 1,5-2 m di lunghezza. La fioritura inizia all'inizio dell'estate. Il colore è bordeaux scuro con una tonalità viola intenso e macchie gialle.
- Slate's Morning. Cresce fino a un metro e mezzo e fiorisce verso metà giugno. I petali sono bianchi e rosa con macchie marroni. Il centro è giallo limone.

Tigre
I gigli in questa sezione sono anche chiamati gigli lanceolati da alcuni giardinieri. I tradizionali gigli tigrati hanno dato origine a un'intera linea di ibridi in una varietà di colori. La corolla è a forma di turbante e i petali sono punteggiati di macchie scure lungo tutta la loro lunghezza. Ecco solo alcune delle varietà:
- Flore Pleno. Cresce poco più di un metro di altezza. Si distingue per le sue gemme doppie, di un'uniforme tonalità arancione-corallo con macchie marrone scuro.
- Fluffy Leopard. Una varietà di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di circa 0,9 m. Le corolle sono rigogliose e doppie. I petali di un arancione brillante sono punteggiati da macchie marroni di medie dimensioni lungo tutta la loro lunghezza.

Tubolare e Orleans
Il secondo gruppo più numeroso dopo il giglio asiatico. Questa specie è molto resistente e ha anche una forte immunità alle infezioni fungine. Le piante prosperano in qualsiasi terreno, ma amano molto il sole. Di seguito presentiamo alcune delle varietà più belle di giglio d'Orléans:
- Regina africana. Il fusto raggiunge un metro e mezzo di lunghezza. Le corolle sono tubolari, di circa 15 cm di diametro. I petali sono giallo-albicocca, leggermente marroncini sulla superficie esterna.
- Pink Perfection. Varietà alta (fino a 2 m). Le infiorescenze sono racemose, di 10-13 cm di diametro. Il colore è viola-lilla, con una striscia biancastra e un centro giallo-verde.

Ibridi interspecifici
L'allevamento selettivo di diverse specie ha prodotto una moltitudine di ibridi facili da coltivare, che incorporano le migliori qualità dei loro genitori e si adattano bene a qualsiasi condizione.
Ibridi di Los Angeles
Questi gigli sono stati creati incrociando varietà asiatiche e longiflorum. Questo gruppo è caratterizzato da una varietà di colori, una fragranza delicata e forme eleganti dei fiori.
La fioritura della maggior parte dei rappresentanti di questa sezione inizia nella seconda metà dell'estate.
I più originali sono:
- Un bestseller. Una pianta di medie dimensioni, alta non più di un metro. Il fiore è piuttosto grande, di un delicato giallo crema, con un centro finemente punteggiato.
- Mirage. Lo stelo è lungo 0,9-1,1 m. Il diametro della corolla è di circa 20 cm. I petali sono di una tonalità rosso bordeaux uniforme.
- Diamante Indiano. Il fiore cresce fino a un metro e mezzo. I boccioli hanno una consistenza cerosa, sono grandi e di un intenso colore giallo-arancio, senza macchie inutili.
ibridi OT
Le coppie genitoriali di questa varietà sono gigli orientali e gigli a tromba. Tra tutti gli ibridi esistenti, questi sono i più grandi. Le loro grandi dimensioni hanno fatto sì che venissero soprannominati "gigli arborei". Eccone alcuni:
- Debbie. Lo stelo raggiunge i due metri di lunghezza. Il bocciolo a forma di imbuto è di circa 25 cm. I petali sono di colore marrone bordeaux alla base, con bordi giallo albicocca.
- Labrador. La pianta cresce oltre 1,5 m. La dimensione delle gemme tubulari aperte è di 25-30 cm. Il colore è uniforme, rosa intenso.
Ibridi LO
Questa varietà è stata sviluppata relativamente di recente incrociando varietà orientali e longiflorum. Le corolle sono tubolari o imbutiformi. Le piante fioriscono in una varietà di colori vivaci ed emanano una fragranza delicata e leggera. Gli ibridi più popolari sono:
- Prince Promise. Cresce fino a 1,3 m. La dimensione del bocciolo è di circa 15 cm. Il colore è rosa perlato, più scuro alla base e più chiaro ai bordi.
- Divina. Una varietà di medie dimensioni, che cresce fino a 0,8 m di altezza. La corolla tubolare ha bordi leggermente ondulati. I petali sono di una tonalità cremisi uniforme.
- Corona soleggiata. Lo stelo non supera il metro di lunghezza. Il colore è giallo limone con ampie pennellate cremisi scure al centro e leggere maculature vicino al centro.
- Ibridi LO
- ibridi OT
- Ibridi di Los Angeles
Ibridi OA
Per creare questa specie, gli ibridatori hanno incrociato varietà orientali e asiatiche. I gigli risultanti sono leggermente più piccoli delle varietà madri, ma con una maggiore immunità alle infezioni virali. Gli ibridi più famosi di questo sottogruppo sono:
- Corona di Fest. La pianta cresce fino a circa un metro di altezza. Il suo colore è giallo-arancio, che sfuma in uno scarlatto tenue alla base. Il centro è scarsamente punteggiato.
- Elegante corona. Varietà di medie dimensioni (fino a 1 m). Petali color fucsia, senza macchie superflue, sono bordati da un sottile bordo giallo. Il centro è color limone.

Specie selvatiche di gigli
La sezione dei gigli selvatici è divisa in diverse sottospecie:
- Dauriano;
- calloso;
- bello;
- fratelli single;
- doppia fila;
- farina d'avena;
- cadente;
- falsa tigre.
Raccogliendo i semi dei fiori selvatici, puoi piantarli con successo nel tuo giardino. Queste piante non richiedono cure particolari e sopravvivono facilmente ai rigidi inverni del nord.
La storia conosce molti esempi in cui il giglio è diventato un simbolo araldico. La sua popolarità deve la sua popolarità a numerosi miti. Gli antichi Greci associavano i petali candidi alla dea della fertilità Era, mentre i Cristiani associavano il fiore alla Beata Vergine Maria.






