Erbacce comuni nel giardino e nell'orto
Contenuto
- 1 Classificazione delle erbacce nel giardino
- 2 I danni e i benefici delle erbacce
- 3 Erbacce comuni nel giardino e nell'orto
- 3.1 Ambrosia artemifolia
- 3.2 Cardo campestre
- 3.3 Edera terrestre o erba gatta
- 3.4 Veronica filamentosa
- 3.5 Convolvolo dei campi o betulla
- 3.6 Galinsoga tetraradiata
- 3.7 Poligono degli uccelli, o poligono
- 3.8 Erba di cortile, o erba di cortile
- 3.9 Acetosella comune o cavolo lepre
- 3.10 Trifoglio
- 3.11 Barba di capra
- 3.12 Commelina vulgaris
- 3.13 Ortica
- 3.14 Ranuncolo strisciante
- 3.15 semi di papavero
- 3.16 Quinoa bianca o quinoa
- 3.17 Pulcinella canadese
- 3.18 Stellaria media, o stellaria media
- 3.19 Euphorbia squatis
- 3.20 Muschio
- 3.21 Bluegrass
- 3.22 Dente di leone
- 3.23 Cardo selvatico dei campi
- 3.24 borsa del pastore
- 3.25 Mannaie
- 3.26 Piantaggine
- 3.27 Assenzio comune
- 3.28 Portulaca
- 3.29 Gramigna
- 3.30 Rosichka
- 3.31 Violetta profumata
- 3.32 Cardo, o bardana spinosa
- 3.33 Amaranthus retroflexus
- 3.34 Pennycress dei campi
- 3.35 Ortica morta
- 4 Prevenzione delle erbacce
Classificazione delle erbacce nel giardino
Gli ospiti indesiderati compaiono negli orti per vari motivi. I semi possono essere trasportati dal vento o introdotti con fertilizzanti organici. Anche le piantine di scarsa qualità possono essere una causa. A volte, i semi delle erbacce rimangono nel terreno per diversi anni prima di germogliare.

In botanica, le erbe infestanti vengono classificate in diversi modi, uno dei quali è basato sulla durata della loro vita. Le erbe infestanti si dividono in perenni e biennali. Queste ultime sono divise in quattro categorie:
- le colture primaverili sono le specie annuali più comuni, presenti quasi ovunque;
- colture invernali - si possono osservare più spesso nei campi con colture invernali;
- piante effimere – hanno una durata di vita di soli pochi mesi;
- biennali: sono caratterizzate da una stagione di crescita che dura due stagioni.
Un'altra classificazione delle erbe infestanti è quella basata sul metodo di propagazione. I parassiti del giardino possono riprodursi per seme o per via vegetativa. Le erbe infestanti perenni in genere rimangono nel loro habitat, crescendo nello stesso posto stagione dopo stagione.
Le erbe infestanti si dividono anche in parassite e non parassite. Le erbe infestanti parassite necessitano di una "preda" per prosperare, poiché sono prive di apparato radicale e non possono nutrirsi da sole. Le erbe infestanti non parassite crescono in modo indipendente.
Video: Come eliminare le erbacce nel tuo giardino
In questo video, un esperto ti spiegherà come controllare efficacemente le erbacce nel tuo giardino.
I danni e i benefici delle erbacce
Non appena individuiamo erbacce selvatiche, ci precipitiamo a rimuoverle prima che possano danneggiare il nostro giardino o la nostra aiuola. Se lasciamo che il processo continui e che le erbacce crescano, l'intero appezzamento è a rischio:
- le rese dei raccolti diminuiranno significativamente;
- la tossicità dei terreni aumenterà;
- aumenterà il rischio di sviluppare malattie fungine, virali o batteriche;
- ci sarà carenza di nutrimento e umidità per le colture verdi;
- le piante soffriranno per la mancanza di luce solare;
- Possibile avvelenamento degli animali domestici.
Ma non tutte le erbacce sono ugualmente dannose. Alcune hanno proprietà medicinali, servono come foraggio e a volte sono persino commestibili. Alcune hanno anche un effetto benefico sulla struttura del terreno, disgregandolo con i loro potenti rizomi.
Erbacce comuni nel giardino e nell'orto
Contare il numero di varietà di erbe infestanti è molto difficile. Solo nella Federazione Russa ne crescono più di 1.400 specie. Di seguito analizzeremo i parassiti più comuni nella parte centrale della Russia e nella regione di Mosca.
Ambrosia artemifolia
Cresce fino a 2,5 metri e si insedia più spesso lungo i bordi delle strade o vicino a corsi d'acqua. È molto pericoloso per le persone soggette ad allergie e influisce negativamente sulla qualità dei latticini se presente nell'erba del bestiame.

Cardo campestre
Ha un rizoma potente, lungo 4 metri. La pianta raggiunge un'altezza di circa un metro e mezzo. Cresce ai margini delle foreste e in aree con terreno fertile. È pericolosa perché soppianta qualsiasi coltura durante la sua crescita.

Edera terrestre o erba gatta
Pianta infestante perenne e strisciante con germogli robusti. Cresce in aree dissotterrate dove non è ancora stato piantato nulla, o nelle foreste. Il rizoma terrestre è tossico e può causare avvelenamento agli animali domestici.
Nella medicina popolare, l'erba gatta viene utilizzata come antisettico e contro il raffreddore e i disturbi metabolici.

Veronica filamentosa
Una pianta perenne infestante molto attraente con piccoli fiori blu neve. Prospera in terreni fertili e umidi. Cresce vigorosa e può ricoprire una vasta area in breve tempo.

Convolvolo dei campi o betulla
Pianta infestante rampicante con steli flessibili e sottili lunghi fino a 2 metri e un rizoma che si estende per diversi metri di profondità. Attacca più spesso cespugli di bacche (come lamponi o ribes). La sua pericolosità risiede nel potenziale soffocamento del raccolto.

Galinsoga tetraradiata
Una pianta infestante annuale tenace. Cresce fino a 80 cm e si diffonde molto rapidamente. Prospera in terreni ben drenati e preferisce un'elevata umidità. Cresce più spesso accanto a colture perenni o sotto gli alberi.

Poligono degli uccelli, o poligono
Questa pianta erbacea annuale cresce formando fitti cespugli alti fino a un metro. Ha proprietà medicinali (abbassa la pressione sanguigna, combatte la stitichezza e arresta le emorragie) ed è un'ottima pianta mellifera. Viene spesso inclusa nella dieta del bestiame.

Erba di cortile, o erba di cortile
Questa pianta infestante cresce come piccoli cespugli alti poco più di un metro. È particolarmente attiva dopo piogge prolungate. È dannosa per le colture di girasole e alcune colture da radice (come barbabietole e carote).

Acetosella comune o cavolo lepre
Un'erba infestante molto resistente, che cresce in ciuffi, formando piccole macchie. Può rapidamente soffocare altre colture. Fiorisce con piccoli fiori rosa neve.

Trifoglio
Pianta infestante perenne che predilige terreni poveri di azoto. Cresce fino a un metro e mezzo e si adatta facilmente a qualsiasi clima. Ha proprietà antisettiche, antipiretiche e diuretiche.

Barba di capra
Una pianta infestante biennale che cresce lungo i bordi delle strade, dei boschi e dei prati. Una pianta adulta non supera il metro di altezza. Fiorisce con piccole infiorescenze di un giallo brillante. La radice di barba di capra è usata nella medicina popolare per curare il diabete.

Commelina vulgaris
Questa erba infestante annuale è originaria dei paesi orientali (Cina, Giappone). La Commelina è una pianta medicinale: combatte lo Staphylococcus aureus e favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso dall'organismo.

Ortica
Una delle poche specie infestanti utilizzate in cucina, cresce fino a due metri ed è altamente resistente alle sostanze chimiche. Predilige terreni umidi con un alto contenuto di azoto.

Ranuncolo strisciante
Pianta perenne strisciante alta fino a un metro, fiorisce con minuscoli fiori giallo brillante. Prospera in terreni impregnati d'acqua e all'ombra di altre colture. Cresce rapidamente ed è molto resistente alle condizioni avverse.

semi di papavero
Pianta annuale alta circa 80 cm, fiorisce con infiorescenze di un rosso scarlatto brillante, che in seguito danno origine a baccelli di semi. Si trova più spesso nei campi arati o lungo i bordi delle strade. È pericolosa perché sopprime le colture e crea un'ombra eccessiva.

Quinoa bianca o quinoa
Un'erba infestante che spunta all'inizio della primavera e continua a crescere fino alle prime gelate. Cresce fino a un metro e mezzo di altezza, con un apparato radicale poco profondo. Il piede d'oca bianco può essere utilizzato in cucina o per scopi medicinali.

Pulcinella canadese
Un altro nome per questa erba infestante è erba della steppa. Tollera gli inverni rigidi e cresce fino a due metri di altezza. Si trova più spesso vicino a cotone, colture di ortaggi e cereali.
L'erba pulce canadese è ricca di oli essenziali che aiutano a fermare le emorragie.

Stellaria media, o stellaria media
Un'altra erba infestante resistente al gelo che tollera temperature sotto lo zero, è una delle prime a comparire nei giardini, mettendo a rischio le coltivazioni di carote. Il centocchio è una buona pianta mellifera e un sano integratore per la dieta del bestiame. Può anche essere aggiunto alle insalate.

Euphorbia squatis
Un'erba infestante difficile da estirpare, con steli robusti e un rizoma sviluppato e profondo. Prospera nei campi di grano. L'Euphorbia contiene una linfa lattiginosa tossica che, a dosi moderate, viene utilizzata per i problemi gastrointestinali.

Muschio
Pianta a crescita rapida, che può raggiungere il mezzo metro di altezza. Prospera in zone acquitrinose, in pianura e in luoghi ombreggiati. È spesso causa di ristagni d'acqua nei campi. È pericolosa perché sposta rapidamente le coltivazioni vicine.

Bluegrass
Un'erba infestante annuale, che si trova più spesso in terreni bassi e scarsamente drenati. È piuttosto difficile individuarla quando cresce per la prima volta: diventa visibile solo durante la fioritura. Tuttavia, una volta rimossa dal vostro appezzamento, la Poa pratensis non tornerà più.

Dente di leone
Pianta con un rizoma molto sviluppato, è molto difficile da estirpare con i soli prodotti chimici. Cresce in spazi vuoti dove non è ancora stato piantato nulla. Le foglie di tarassaco vengono aggiunte alle insalate e utilizzate anche in medicina.

Cardo selvatico dei campi
Una pianta spinosa perenne con un rizoma robusto e fiori giallo brillante. Cresce fino a due metri. Predilige terreni umidi e nutrienti. A volte cresce abbondantemente nelle zone paludose. Nonostante la sua natura infestante, è una buona pianta mellifera.

borsa del pastore
Questa pianta perenne ha una stagione di crescita piuttosto lunga, da metà primavera fino alle prime gelate. Crescendo, forma cespi alti fino a 40 cm, sbocciando con piccoli fiori bianchi come la neve, a forma di ombrella.

Mannaie
Le erbacce hanno radici poco profonde, il che le rende facili da rimuovere da un sito. Crescono fino a 1 metro di altezza e hanno foglie e steli tenaci. Il caglio cresce in terreni calcarei ricchi di nutrienti.

Piantaggine
Pianta infestante nota a molti per le sue proprietà medicinali (emostatiche, antisettiche). Cresce in terreni densi o in zone impregnate d'acqua. Se non controllata, si diffonde molto rapidamente, infestando aree sempre più estese. La piantaggine è piuttosto facile da estirpare.

Assenzio comune
Un'erba infestante difficile da controllare che cresce nei campi incolti, ai bordi delle strade e vicino ai corsi d'acqua. Cresce fino a 2-2,5 metri, ha un caratteristico aroma speziato e un sapore amarognolo ed è una pianta che produce oli essenziali. Nella medicina popolare, viene utilizzata per ridurre il gonfiore, guarire le ferite e alleviare gli spasmi.

Portulaca
Pianta tappezzante annuale che cresce fino a 60 cm di altezza. Le sue caratteristiche principali sono l'aspetto simile a un "tappeto" decorativo e le piccole foglie carnose e ovali. La portulaca cresce molto rapidamente, quindi è consigliabile rimuoverla non appena si nota la sua presenza.

Gramigna
Crescendo, forma rigogliosi cespugli erbacei con rizomi che si estendono fino a 20-25 cm di profondità. Quando si diserba, assicurarsi di rimuovere accuratamente tutte le radici, altrimenti nuovi germogli spunteranno entro un paio di giorni. L'erba di grano è usata in medicina per la cistite.

Rosichka
Pianta infestante annuale alta fino a 1,5 m. È caratterizzata da germogli molto ramificati e foglie larghe. Cresce in prossimità di colture di mais, ortaggi e orti, soffocando attivamente gli spazi verdi.

Violetta profumata
Un'erba ornamentale infestante con fiori viola brillante. Fiorisce all'inizio della primavera, diffondendosi rapidamente in tutto il sito. Predilige terreni ben umidi e non tollera periodi di siccità. Nella medicina popolare, le violette sono utilizzate contro l'insonnia, la gotta e i calcoli renali.

Cardo, o bardana spinosa
Una delle poche erbacce in grado di crescere vigorosa sotto il sole cocente. Ha un rizoma forte e sviluppato. È pericolosa perché soppianta rapidamente altre colture. Viene utilizzata in medicina per allergie e problemi dermatologici.
- Ha un rizoma potente e sviluppato.
- Il cardo sta rapidamente sostituendo altre colture.
- Cardo, o bardana spinosa
Amaranthus retroflexus
Un'erba infestante annuale che cresce fino a 1,3 m di altezza. Le foglie vengono aggiunte alle insalate e i semi vengono dati in pasto a polli o anatre. L'amaranto è anche noto per le sue proprietà medicinali: riduce le infiammazioni, arresta le emorragie e disinfetta.

Pennycress dei campi
Questa pianta infestante, diffusa soprattutto nei campi coltivati a cereali, cresce fino a 0,3-0,4 m di altezza e fiorisce con piccole infiorescenze bianco neve. Nella medicina popolare, viene utilizzata per prevenire il cancro e i disturbi genitourinari.

Ortica morta
Pianta erbacea annuale alta circa 40 cm, prospera in zone ombreggiate, riempiendo attivamente ogni spazio disponibile e soffocando le piantagioni vicine. L'ortica è nota per le sue proprietà medicinali contro i disturbi epatici, renali e respiratori.

Prevenzione delle erbacce
Qualunque sia il tipo di erba infestante, è possibile controllarla con diserbo profondo ed erbicidi. Tuttavia, prevenire è meglio che curare. Per ridurre l'infestazione di erbacce nel tuo giardino, segui queste semplici misure preventive:
- crea una fossa per il compost in cui mettere tutte le erbacce estirpate;
- Quando si scava nel giardino prima dell'inverno, bisogna cercare di non rompere le zolle di terra;
- Prima di piantare, dissotterrare nuovamente la zona, rimuovendo i rizomi secchi;
- Se hai un prato seminato, non tagliarlo troppo corto;
- non dimenticare di dare da mangiare in modo tempestivo;
- Se vedete germogli estranei, strappateli immediatamente dalle radici.
Le erbacce, un problema noto da secoli, affliggono ancora i giardinieri moderni. Conoscere l'aspetto delle diverse erbacce vi aiuterà a proteggere la vostra proprietà da parassiti indesiderati.



