30 varietà di rose David Austin con descrizioni e foto
Contenuto
- 1 Storia della serie
- 2 Caratteristiche generali delle rose Austin
- 3 Video: "Le rose di David Austin nel design del giardino"
- 4 Le migliori varietà di rose David Austin
- 4.1 Abramo Darby
- 4.2 Fratello Cadfael
- 4.3 Carlotta
- 4.4 Cristoforo Marlowe
- 4.5 Claire Austin
- 4.6 Croco Rosa
- 4.7 Principessa ereditaria Margareta
- 4.8 Eglantyne (Eglantyne)
- 4.9 Giardino inglese
- 4.10 Gertrude Jekyll (Gertrude Jekyll)
- 4.11 Festa d'oro
- 4.12 Graham Thomas
- 4.13 Celebrazione del Giubileo
- 4.14 Giuda l'Oscuro
- 4.15 Lady Emma Hamilton
- 4.16 Signora di Shalott
- 4.17 LD Braithwaite
- 4.18 Maria Rosa
- 4.19 Molineux
- 4.20 Otello
- 4.21 Pat Austin
- 4.22 Regina di Svezia
- 4.23 Stuzzicare la Georgia
- 4.24 La rosa di Alnwick
- 4.25 Il pellegrino
- 4.26 Tradescant
- 4.27 Il giovane Licida
- 4.28 William Morris
- 4.29 Wollerton Old Hall
- 4.30 William Shakespeare
- 5 Esempi di progettazione del paesaggio
Storia della serie
L'ibridatore britannico David Austin presentò al mondo il suo primo ibrido, Constance Spry, nel 1961. L'inglese si ispirò alle rose antiche che vide a un'esposizione francese. Decise quindi di migliorare i fiori vintage, conferendo loro una forma più piena e una tavolozza di colori più varia. Le rose madri scelte furono la varietà gallica Belle Isis e la floribunda Legras. L'esemplare risultante assomigliava così tanto a una peonia che la serie fu soprannominata "simile a una peonia".
Nel giro di due decenni, il britannico aveva già sviluppato una cinquantina di ibridi, che presentò con successo al Chelsea Rose Show. Oltre alle floribunda, utilizzò come base anche cinorrodi e rose da tè. David Austin, fondatore di un'azienda a conduzione familiare, è uno dei più rinomati ibridatori e continua ancora oggi a sviluppare nuove varietà.

Caratteristiche generali delle rose Austin
L'aspetto delle rose peonia varia a seconda della varietà, ma tutte condividono alcune caratteristiche comuni. Le piante possono raggiungere un'altezza di due metri, con cespugli compatti, spesso dalla forma perfetta. I boccioli sono a forma di coppa, rigogliosi e densamente pieni di petali, che formano racemi. Emettono una delicata fragranza durante la fioritura.
Quando si parla di questi fiori, i giardinieri sottolineano le seguenti caratteristiche:
- resistenza al gelo;
- maggiore immunità alle infezioni e ai parassiti;
- formazione di gemme lungo tutta la lunghezza del germoglio;
- forma originale;
- alto valore decorativo;
- fioritura prolungata (alcune varietà fioriscono due volte).
Tuttavia, anche gli ibridi selezionati presentano i loro punti deboli. Uno di questi è la scarsa tolleranza alle precipitazioni. Inoltre, a causa dell'elevato numero di gemme, gli steli spesso si piegano e talvolta si spezzano. Le rose inglesi dai colori vivaci o scuri sono suscettibili alla ticchiolatura.
Nonostante la loro fama mondiale, questi fiori non sono ancora stati classificati in alcuna classificazione botanica: continuano a essere chiamati arbusti o cespugli. Le varietà migliori sono ufficialmente riconosciute dalla Royal Horticultural Society e hanno ricevuto prestigiosi premi.
Video: "Le rose di David Austin nel design del giardino"
Questo video mostra le possibilità di utilizzo dei fiori nella progettazione del paesaggio.
Le migliori varietà di rose David Austin
Oggi sono stati sviluppati oltre duecento ibridi. La maggior parte di essi si adatta bene alle condizioni climatiche e può crescere anche in regioni con inverni freddi. Vi presenteremo i rappresentanti più sorprendenti della serie, che hanno ottenuto riconoscimenti a livello mondiale.
Abramo Darby
Questa rosa è stata ibridata nel 1985 da Austin. I suoi steli raggiungono un'altezza compresa tra 1,2 e 1,5 m. Il diametro del bocciolo è di circa 14 cm. I petali sono doppi, di un rosa crema, e si scuriscono notevolmente verso il centro.

Fratello Cadfael
Gli steli eretti crescono poco più di un metro di altezza, formando un cespuglio largo 0,9 m. I fiori, di 14-16 cm, sono di un bianco delicato con sfumature rosate. Una caratteristica distintiva della Braze Cadfael è la sua completa assenza di spine.

Carlotta
Creato nel 1993, questo ibrido rifiorente è una varietà di medie dimensioni (0,7-0,9 m). Le cime a forma di coppa, di colore giallo limone, non sono molto grandi, circa 10 cm di diametro, e tendono a sbiadire alla luce diretta del sole.
Cristoforo Marlowe
Questa cultivar è stata sviluppata nei primi anni 2000. Il cespuglio raggiunge un'altezza di un metro e una larghezza di 0,7-0,8 m. I fiori sono piccoli, di soli 8-10 cm. I petali sono rosa lampone, con il centro giallo. La fioritura è continua e duratura.
Claire Austin
Una rosa inglese bianca, rifiorente, ibridata nel 2007. La pianta è alta (fino a 1,5 metri), con un diametro di 1 metro, e ha steli pendenti. I boccioli sono grandi circa 10 cm. Quando sono completamente aperti, assumono una delicata tonalità limone.
- Claire Austin
- Cristoforo Marlowe
- Carlotta
Croco Rosa
L'ibrido è stato selezionato nel 2000. Il cespuglio cresce in altezza (fino a 1,2 m) e ha una larghezza di 0,9 m. Si distingue per i germogli penduli. I fiori sono di medie dimensioni (10-12 cm) e di colore giallo crema, con un centro più scuro.

Principessa ereditaria Margareta
Una rosa alta 1,8 m e larga circa un metro, che fiorisce con boccioli di 10-12 cm di colore arancione salmone. Fiorisce ripetutamente e cresce al meglio se sostenuta. Il suo profumo è caratterizzato da note fruttate.

Eglantyne (Eglantyne)
Varietà a fioritura continua sviluppata nel 1985. Una pianta matura cresce fino a un metro e mezzo, con un diametro di 1,2 m. I fiori sono piccoli (circa 8 cm), rosa pallido, con il centro più scuro.

Giardino inglese
Questo ibrido è stato selezionato nel 1986 e si presenta magnificamente in gruppi. Il cespuglio è di medie dimensioni (0,8-0,9 m) e compatto. Le gemme sono grandi da 10 a 12 cm e di colore rosa tea. English Garden è una varietà a fioritura ripetuta.

Gertrude Jekyll (Gertrude Jekyll)
Questa rosa rifiorente è stata introdotta nel 1985. Cresce fino a 1,2 m di altezza e non supera i 0,9 m di larghezza. I fiori sono di medie dimensioni (circa 10 cm) e di un intenso colore rosa. La pianta richiede una potatura a metà stagione.
Festa d'oro
I germogli rampicanti sono vigorosi e raggiungono un'altezza di un metro e mezzo, formando un cespuglio con un diametro di 1,2 m. Golden Celebration fiorisce due volte a stagione con grandi gemme (14-16 cm) di una calda tonalità giallo.
Graham Thomas
Un ibrido alto (fino a 1,2 m) selezionato nel 1983. La pianta è larga poco più di un metro. I fiori sono di medie dimensioni (circa 10 cm) e di un giallo sole. È caratterizzato da una fioritura ripetuta.
- Graham Thomas
- Festa d'oro
- Gertrude Jekyll (Gertrude Jekyll)
Celebrazione del Giubileo
Questa varietà è stata creata per il Giubileo della Regina, da cui il nome. Cresce fino a un'altezza massima di 1,2 m. I boccioli dei fiori raggiungono i 15 cm di diametro. La Jubilee Celebration si distingue per il suo colore rosa-viola con una sfumatura dorata alla base. È caratterizzata da una lunga fioritura.

Giuda l'Oscuro
Questa rosa inglese è stata introdotta per la prima volta nel 1995. Il cespuglio è alto (1,2 m) e largo circa un metro. I fiori sono di un delicato color crema. La fioritura è lunga e continua. Il profumo è caratterizzato da note fruttate.

Lady Emma Hamilton
Un ibrido di medie dimensioni (0,7-1 m) selezionato nel 2005. Il cespuglio è compatto e produce cime di 10-12 cm. Il colore è arancione brillante con sfumature rosate. Il profumo ha note fruttate e agrumate.

Signora di Shalott
Questa varietà a fioritura continua è stata sviluppata solo 10 anni fa. Il cespuglio cresce fino a un'altezza non superiore a 1,2 m con un diametro simile. I boccioli sono piccoli (7-8 cm) e di colore giallo salmone. Il profumo ha note di chiodi di garofano.

LD Braithwaite
La rosa è stata ibridata nel 1988. La pianta cresce fino a 0,9-1 m di altezza e ha un diametro di circa un metro. I petali sono di un colore rosso-bordeaux uniforme. LD Braithwaite è caratterizzata da una fioritura continua. LD Braithwaite prende il nome dall'ibridatore di rose canadese Leonard Dudley.
Maria Rosa
Un ibrido compatto, rifiorente, alto circa un metro e con lo stesso diametro, è stato introdotto nel mondo nel 1983. Le cime sono di medie dimensioni (10-12 cm), di colore rosa chiaro.
Mary Rose è più suscettibile alle macchie nere rispetto ad altri.
Molineux
Varietà del 1994, fiorisce due volte. Il cespuglio è di medie dimensioni (0,7-1 m), compatto, con fiori di medie dimensioni e praticamente privo di spine. I petali sono giallo limone, con una sfumatura rosata più vicina al centro.
- Molineux
- Maria Rosa
- LD Braithwaite
Otello
Un ibrido alto, selezionato nel 1986, che cresce fino a 1,2 m di altezza e circa un metro di larghezza. Le gemme sono grandi 10-12 cm e di un intenso colore cremisi con sfumature di barbabietola. Con le cure adeguate, può fiorire una seconda volta.

Pat Austin
Questa rosa rifiorente è stata sviluppata nel 1995. Il cespuglio di media altezza (poco meno di 1 m) ha un diametro di 1,2 m ed è caratterizzato da steli penduli. I fiori sono grandi circa 10 cm, di colore rosa-arancio, con sfumature ramate.

Regina di Svezia
Questa varietà a fioritura continua è stata creata nei primi anni 2000. Una pianta matura raggiunge dimensioni di 1 x 1 m. I boccioli sono piccoli (solo 7-8 cm) e di colore rosa pallido. Sono spesso utilizzati dai fioristi.
Stuzzicare la Georgia
Una rosa inglese ibridata nel 1988. Appartiene al gruppo delle rose alte (oltre un metro). Il cespuglio è compatto, praticamente privo di spine e fiorisce con boccioli giallo crema. È caratterizzata da una fioritura ripetuta.
La rosa di Alnwick
L'ibrido è stato presentato nel 2001. La rosa cresce poco più di 1 m di altezza con un diametro di 100 cm. I fiori sono piccoli (7-8 cm) e di un colore rosa tenue uniforme. Sono possibili rifioriture ripetute. La fragranza presenta note di lampone.
- La rosa di Alnwick
- Stuzzicare la Georgia
- Regina di Svezia
Il pellegrino
Questa varietà rifiorente, sviluppata nel 1991, può raggiungere i tre metri di altezza, formando cespugli compatti. Le rosette sono piccole (circa 6 cm) e di un color limone crema. Con le cure appropriate, la fioritura continua fino a metà autunno.
Tradescant
Una rosa ibridata nel 1993. Appartiene al gruppo delle rose nane (circa mezzo metro di altezza). I cespugli sono compatti, larghi non più di 0,7 m. I boccioli sono piccoli (6-7 cm), di colore viola lampone. È caratterizzata da una fioritura ripetuta.
Il giovane Licida
L'ibrido ha solo 10 anni. I germogli sono lunghi poco più di un metro e il diametro del cespuglio è di 0,9 m. I fiori sono piccoli (8-9 cm), di colore rosa brillante con sfumature lilla. La giovane Lycidas fiorisce due volte a stagione.
- Il giovane Licida
- Tradescant
- Il pellegrino
William Morris
Cultivar ibridata nel 1998. Una rosa alta (circa un metro e mezzo) con una larghezza di 0,9-1 m, con steli pendenti. I boccioli sono fittamente doppi, di 8-10 cm di diametro, di colore rosa crema con sfumature pesca.

Wollerton Old Hall
Un ibrido giovane e a fioritura continua, selezionato nel 2011. Il cespuglio è alto (quasi un metro e mezzo), con un diametro di 0,9 m. I fiori sono di medie dimensioni (circa 10 cm), color crema. Il profumo delicato è caratterizzato da sottili note di cedro.

William Shakespeare
Questa rosa alta (circa due metri) è stata sviluppata nel 1987. La pianta è compatta, larga 1-1,2 metri. I fiori sono piccoli (non più di 8 cm), densamente doppi e di un intenso colore rosso barbabietola. Questa varietà è caratterizzata da una fioritura ripetuta.

Esempi di progettazione del paesaggio
I proprietari di casa amano decorare i loro giardini con questi fiori. Le varietà create da David Austin sono versatili, il che le rende popolari tra i paesaggisti:
- le piante vengono piantate per formare siepi o decorare recinzioni;
- gli ibridi alti possono essere utilizzati per creare archi fioriti e talvolta anche gazebo;
- le piantagioni standard saranno belle lungo i sentieri del giardino;
- Piantando in modo compatto delle rose peonie della stessa varietà, otterrete una delicata aiuola in stile francese;
- Le singole piantagioni risulteranno bellissime se si utilizzano vasi mobili;
- le specie basse possono essere utilizzate per decorare le bordure;
- Le piante si adattano bene a varie composizioni e mixborder.
Oltre che dai designer, le rose Austin sono apprezzate anche dai fotografi per il loro aspetto vintage e le tonalità delicate.
- Inverdimento degli archi
- Crescere su uno standard
- Decorare la recinzione
- Progettazione del percorso del giardino
- Roseto
- Piantagione solitaria
Per creare armonia nel tuo giardino, le piante ornamentali devono essere abbinate con cura. Evita di acquistare troppe varietà contemporaneamente, perché questo renderà il tuo roseto troppo colorato e privo di personalità.
Per quanto riguarda la piantagione, la rosa inglese si sposa bene con piante compatte che non la contrastino, ma piuttosto ne esaltino la bellezza. Tra queste, conifere, flox, veronica, salvia, aconito o bosso.
David Austin sviluppò un gran numero di varietà in una varietà di colori. Oltre a quelle già menzionate, anche James Galway è considerato uno dei migliori. Fu Galway, insieme a diverse decine di altri ibridi, a ricevere il riconoscimento della Royal Society of England.





















