Enciclopedia del giardiniere: descrizione e coltivazione della rosa rampicante Santana
Contenuto
Storia dell'origine della varietà
La Rosa Santana è stata ibridata dal vivaio Rosen Tantau, fondato dal rinomato ibridatore tedesco Matthias Tantau. I "genitori" di questa rosa ornamentale sono le varietà Vishurana e Max Graf. Si ritiene che la forma ibrida abbia avuto origine dall'ibridatore Hanson Jürgen Evenson.
Il fiore è stato ufficialmente riconosciuto nel 1985. E da oltre 30 anni quasi ogni giardiniere sogna di coltivare una splendida rosa scarlatta nel proprio giardino.

Descrizione e caratteristiche del fiore
La rosa rampicante Santana attira l'attenzione con il suo aspetto sorprendente. I suoi caratteristici rami e le grandi gemme vivaci sono una caratteristica distintiva di questa varietà.
Aspetto del cespuglio
La pianta raggiunge i 2-3 m di altezza. La larghezza media dell'arbusto è di 2 m. Tuttavia, il diametro della chioma dipende dal metodo di allevamento scelto. I germogli forti e resistenti tendono a ramificare abbondantemente. Questa varietà ha un fogliame denso. Le foglie sono dall'aspetto sano, di un verde lussureggiante e hanno una lucentezza cerosa.
Caratteristiche della fioritura
La pianta ha un lungo periodo di fioritura, dalla primavera al tardo autunno. La varietà Santana è caratterizzata da gemme semidoppie di una radiosa tonalità rosso sangue. Il fiore è sorprendente in tutte le fasi di sviluppo, dalla formazione alla piena fioritura.
I fiori, che possono essere da 3 a 7, si formano non solo sulle punte, ma anche lungo l'intera lunghezza dei germogli. I fiori mantengono il loro colore vivace anche se esposti alla luce solare intensa.

Resistenza invernale delle colture
La varietà è considerata resistente al freddo invernale, sopportando temperature fino a -29 °C. Tuttavia, i giardinieri notano che la pianta non tollera bene gli sbalzi di temperatura improvvisi. Un disgelo seguito da un'improvvisa ondata di freddo è una causa comune di congelamento dei giovani germogli.
Video "Park Rose Santana"
Questo video fornisce una breve descrizione della cultura del giardinaggio.
Tecnologia agricola per la coltivazione delle rose Santana
Essendo un fiore capriccioso, le rose richiedono attenzioni particolari da parte dei giardinieri. Diamo un'occhiata alle pratiche agricole di base per piantare e prendersi cura di questa pianta ornamentale.
Tempi ottimali di semina
Nelle regioni settentrionali e centrali, le piantine di rose rampicanti vengono piantate da metà aprile a metà maggio. Se la primavera è tardiva, è meglio ritardare la semina di 1-2 settimane.
Nelle regioni meridionali, le rose Santana possono essere piantate sia in primavera che in autunno. Il periodo ottimale è settembre. La pianta avrà il tempo di radicare e stabilizzarsi nella nuova posizione prima dell'arrivo del freddo.
Scelta del luogo e messa a dimora delle piantine
Santana ama il pieno sole e l'aria fresca. Quando si sceglie un luogo per la piantagione, è importante scegliere una posizione soleggiata. L'area dovrebbe anche essere protetta dalle correnti d'aria.
Quando si pianta vicino a una recinzione o un muro, assicurarsi di lasciare uno spazio tra la pianta e il muro. La vicinanza a un muro o a una recinzione è pericolosa per la pianta, poiché limita la circolazione dell'aria. Inoltre, il deflusso dell'acqua dal tetto durante la pioggia può dilavare le radici della pianta.
Il terreno deve essere leggero, nutriente e ben drenato. La dimensione media della buca di impianto è di 50 x 50 cm. Mantenere una distanza di 1,5-2,5 m tra le file. Una piantagione troppo fitta influirà negativamente sulla crescita e sulle qualità decorative della pianta.
Rivestire il fondo della buca di impianto con ghiaia, pietrisco o piccoli ciottoli. La profondità di drenaggio dovrebbe essere di 10-15 cm. Aggiungere torba, letame decomposto o compost alla buca. Lo strato di nutrienti dovrebbe essere profondo almeno 10 cm.
Successivamente, si posiziona un supporto al centro della buca e si forma un cumulo di terra. La piantina viene piantata nel cumulo con un'angolazione di 30 gradi rispetto al supporto. La pianta viene accuratamente ricoperta di terra. Il terreno viene compattato e annaffiato abbondantemente.

Irrigazione e cura del terreno
Il programma di irrigazione è determinato dalle condizioni meteorologiche. In caso di tempo asciutto, l'arbusto dovrebbe essere annaffiato 1-2 volte ogni 7-10 giorni. Sono necessari 15-20 litri d'acqua per ogni arbusto maturo. Si prega di notare che le rose rampicanti dovrebbero essere annaffiate con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. L'acqua fredda può favorire il marciume radicale.
Dopo ogni annaffiatura, smuovete il terreno. Smuovere il terreno aiuta ad arricchire il substrato di ossigeno. Non dimenticate di pacciamare. Il pacciame previene la crescita delle erbacce e mantiene livelli ottimali di umidità del terreno. Potete pacciamare la pianta con torba, fieno secco o segatura sminuzzata.
Concimazione di copertura e fertilizzanti
Santana apprezza i fertilizzanti organici e minerali. In primavera, i fiori vengono nutriti con fertilizzanti azotati. Questo "nutrimento" favorisce la crescita della massa verde.
Per rafforzare le viti e favorire la formazione di gemme, applicare fertilizzanti a base di potassio e fosforo. L'opzione migliore è una miscela pronta all'uso di potassio e fosforo per piante ornamentali da fiore. Concimare l'arbusto non più di quattro volte a stagione.
Opzioni di rifinitura
Senza potatura, le rose da parco perdono il loro fascino decorativo: i rami si intrecciano e i boccioli diventano più piccoli. Questa varietà richiede una potatura di ringiovanimento, diradamento o preventiva. I giardinieri esperti raccomandano la cosiddetta potatura "a fiore grande". Questo metodo consiste nel tagliare tutti i rami vecchi quasi fino alle radici e nell'accorciare della metà i germogli dell'anno in corso.
La crescita eccessiva delle radici deve essere rimossa. Utilizzare cesoie da potatura o un coltello da giardino per potare l'arbusto.

Prepararsi per l'inverno
Le rose coltivate nel sud non hanno bisogno di essere coperte durante l'inverno. Gli inverni caldi e miti non rappresentano un pericolo per i fiori.
Le piante ornamentali coltivate nella Russia settentrionale e centrale necessitano di isolamento. Per prima cosa, i rami vengono rimossi dai loro supporti, potati e riuniti in fasci. I fasci raccolti vengono piegati con cura fino a terra e ricoperti con rami di pino, rami di abete rosso, tela di iuta o agrofibra.
Parassiti e malattie della varietà
Santana è spesso attaccata dai seguenti parassiti:
- cocciniglia della rosa;
- rullo di foglie di rosa;
- ragnetto rosso;
- afide verde della rosa.
Per prevenire le infestazioni di insetti, spruzzate periodicamente il cespuglio con una soluzione all'aglio, un decotto di cime di pomodoro o acqua saponata. Per eliminare eventuali parassiti, usate insetticidi come Aktara e Actellic.
Le malattie più comuni di questa varietà includono l'oidio, il cancro batterico e la ticchiolatura nera. Per la prevenzione e il trattamento, utilizzare una soluzione di solfato di rame e fungicidi come Topaz, Skor, Bayleton, Previkur e Fundazol.
Rosa rampicante Santana nel design del giardino
Grazie al suo aspetto sorprendente, la rosa Santana è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Il colore vivace dei suoi boccioli la rende adatta a piantagioni solitarie. Il fiore è adatto per decorare archi, pergolati da giardino e varie strutture artificiali. Può anche essere utilizzato per decorare recinzioni e muri di vari edifici. Coltivata su un albero alto, è un'aggiunta ideale per vialetti di giardini o parchi.
Per piantagioni di gruppo e per la creazione di bordure miste, è adatta la vicinanza a colture sempreverdi e conifere.
- Decorare le pareti degli edifici
- Progettazione della zona d'ingresso
- Piantagione composita
Recensioni dei giardinieri
"Mi occupo di progettazione paesaggistica da molti anni. Consiglio la rosa rampicante Santana a tutti i miei amici e conoscenti per la progettazione di giardini e cortili. Questo fiore vivace e suggestivo richiede poche cure."
"L'anno scorso ho piantato una piantina di rosa Santana. Speravo in un inverno caldo e non ho coperto il cespuglio per l'inverno. Purtroppo, il fiore si è congelato."
L'elegante rosa Santana, con il suo aspetto sorprendente e appariscente, è una vera regina del giardino. Con semplici accorgimenti, la pianta vi delizierà con abbondanti fioriture per lungo tempo.



