Tenerezza e grazia in giardino: le complessità della piantagione e della cura della rosa rampicante Polka
Contenuto
Storia della varietà
La rosa Polka è stata sviluppata nel 1991 dal vivaio francese Meilland. Il suo creatore è Jacques Mouchotte. Combinando le qualità di una rosa rampicante con una forma rigogliosa dei fiori, è nata dall'incrocio delle varietà Golden Showers e Meipaisar con il polline dell'arbusto Lichtkonig Lucia.
Altri nomi per questo fiore si trovano nei libri di botanica: Polka 91, Lord Byron, MEItosier, Scented Dawn e Twilight Glow.

Descrizione e caratteristiche della rosa Polka
Le elevate qualità decorative hanno determinato l'enorme popolarità della rosa Polka. La pianta è coltivata in molti paesi europei e in quasi tutta la Russia.
Valore ornamentale del cespuglio
La Polka è un arbusto rigoglioso e a grandi fiori. L'altezza della pianta varia da 1,2 a 3 metri. Il diametro della chioma è determinato dal metodo di allevamento scelto. La larghezza massima della chioma non supera i 2 metri.
Questa varietà è caratterizzata da steli rigidi ed eretti con un numero moderato di spine acuminate. L'arbusto porta fogliame abbondante. Le lamine fogliari sono oblungo-ovate con un apice appuntito. La superficie esterna della foglia è di un bel verde scuro con una caratteristica lucentezza.
Caratteristiche della fioritura
La pianta inizia a fiorire all'inizio di giugno. Nella maggior parte delle regioni, la formazione di gemme continua fino a metà autunno. Grandi gemme doppie e dense, di 10-12 cm di diametro, conferiscono a questa varietà il suo fascino altamente decorativo. Il fiore della rosa Polka è di un delicato colore rame-salmone, che ricorda una farfalla. Con il progredire della fioritura, le gemme possono appassire, rivelando una tonalità rosa albicocca con un cuore ramato.

Durante la fioritura, la forma dei boccioli cambia da conica a calice. I fiori sono raccolti in piccoli grappoli, ognuno contenente in media 3-5 boccioli. Durante la fioritura, l'arbusto emana un profumo delicato con sottili note fruttate.
Resistenza invernale della varietà
Polka è una varietà resistente al freddo invernale. La descrizione della pianta afferma che tollera temperature fino a -26 °C.
Video: "Presentazione della Polka Rose"
Questo video fornisce una breve descrizione della cultura ornamentale.
I segreti per coltivare con successo la rosa Polka
Una scelta errata del luogo di coltivazione, così come la violazione del protocollo di cura, portano al deterioramento delle qualità decorative del cespuglio. Per garantire alla rosa Polka una fioritura abbondante e duratura, diamo un'occhiata alle regole di base per la coltivazione di questa pianta.
Vestibilità corretta
Il periodo ottimale per la piantagione è l'inizio della primavera. Tuttavia, la temperatura media giornaliera dovrebbe essere di almeno 10 °C. La maggior parte delle varietà e cultivar di rose preferisce il pieno sole, e la Polka non fa eccezione. Tuttavia, quando si sceglie una posizione di piantagione, tenere presente che troppa luce solare farà appassire i boccioli. Pertanto, un punto soleggiato del giardino con un po' d'ombra pomeridiana è l'ideale per coltivare le rose Polka.
Il terreno deve essere nutriente, sciolto e ben drenato. Al momento della semina, aggiungere uno strato drenante (argilla espansa, ghiaia, piccoli ciottoli di mare o mattoni rossi frantumati) e concimare. Come fertilizzante primario si possono utilizzare farina d'ossa, humus o fertilizzanti fosfatici.
Per garantire che la piantina attecchisca rapidamente, acquista materiale di piantagione di alta qualità. Quando ispezioni l'apparato radicale, presta attenzione alle sue condizioni. La presenza di una patina bianca o di aree molli indica marciume radicale. La superficie tagliata del portainnesto dovrebbe essere bianca.
La buca di impianto dovrebbe essere di circa 50 x 50 cm. La distanza consigliata tra le file e le buche è di almeno 1,5 m. Una piantagione troppo fitta impedirà all'arbusto di crescere correttamente. Si noti che il colletto delle radici dovrebbe essere piantato a una profondità di almeno 12 cm. In caso contrario, il giovane arbusto avrà difficoltà a sopravvivere al suo primo inverno.

Modalità di irrigazione
Il terreno sotto l'arbusto dovrebbe essere mantenuto moderatamente umido in ogni momento. Sia la mancanza che l'eccesso di umidità possono causare malattie frequenti. Le rose rampicanti dovrebbero essere annaffiate generosamente a partire da metà aprile. Le rose a polka preferiscono annaffiature poco frequenti.
Sotto ogni cespuglio vengono versati dai 10 ai 30 litri di acqua stabilizzata. La quantità di liquido è determinata dalle condizioni meteorologiche e dal tipo di terreno.
Quando e come nutrire
Durante la stagione vegetativa, l'arbusto viene nutrito con miscele minerali complesse contenenti principalmente potassio e fosforo. I fertilizzanti vengono applicati due volte al mese. La concimazione finale (solitamente con perfosfati) viene effettuata subito dopo la fioritura.
All'inizio della primavera si aggiungono al terreno preparati contenenti azoto per consentire alla pianta di sviluppare una massa verde.
Schema e algoritmo di rifinitura
Ogni primavera, ringiovanisci la chioma. I germogli danneggiati e congelati vengono sempre rimossi. Si consiglia di potare i rami sani fino alla prima gemma attiva. Esistono diverse opzioni di potatura per le rose rampicanti: leggera, moderata e pesante.

Prepararsi per l'inverno
Nonostante la sua elevata resistenza invernale, è meglio coprire questo arbusto ornamentale durante l'inverno. Per prima cosa, i rami devono essere rimossi dai loro sostegni, poi raccolti in fasci e piegati con cura fino a terra. Coprire il cespuglio di rose con tela di iuta o tessuto non tessuto.
Questo tipo di copertura protegge la pianta non solo dal gelo, ma anche dagli sbalzi di temperatura. Gli sbalzi di temperatura improvvisi sono una delle cause più comuni di congelamento delle radici.
Protezione da malattie e parassiti
La polka ha una moderata resistenza all'oidio e alla ticchiolatura nera. Seguire le pratiche agricole sopra descritte aiuterà a prevenire l'infezione della pianta. Se la prevenzione fallisce, sarà necessario ricorrere ai fungicidi:
- "Topazio";
- "Fundazol";
- Picco Abiga;
- "Skor".
Acari e afidi sono parassiti pericolosi per questa varietà. In caso di infestazioni diffuse, si utilizzano acaricidi.
- "Actellico";
- Apollo;
- "Neoron";
- "Fufanolo".
Utilizzo di Polka Rose nella progettazione del paesaggio
Le rose rampicanti occupano un posto d'onore nella progettazione del paesaggio. Questi arbusti suggestivi sono spesso utilizzati nel giardinaggio verticale per decorare pergolati e archi, nonché per creare interessanti composizioni floreali e decorative. Queste piante aiutano a nascondere le imperfezioni di recinzioni e muri di cinta antiestetici.
La rosa Polka è indispensabile nella progettazione di giardini e parchi cittadini. È splendida sia come esemplare singolo che in una composizione. Ad esempio, per decorare un gazebo o un arco da giardino, la varietà Polka può essere abbinata a Alaska, Aloha, Leonardo da Vinci, Blue Moon CI, Rosarium Uetersen e altre rose rampicanti.
- Miglioramento della recinzione
- Decorazione degli archi
- Decorare il baldacchino
- Decorazione della veranda
- Coltivazione solitaria
Recensioni dei giardinieri
"Molte persone pensano che la nostra regione non sia adatta alla coltivazione di rose rampicanti. Credo che si tratti di un'idea sbagliata, poiché la rosa Polka cresce nel nostro giardino da anni, deliziandoci con la sua abbondante fioritura. Il compito principale di un giardiniere è prendersi cura della pianta in modo adeguato, anche preparandola per l'inverno."
"Ho ceduto al consiglio di un'amica e ho piantato una piantina di rosa Polka nella nostra dacia. Sono passati due anni da quando l'ho piantata. Cosa posso dire? Ora abbiamo un arbusto spettacolare, splendidamente fiorito, di cui è una gioia prendersi cura."
La rosa rampicante Polka è la soluzione perfetta per abbellire un orto. Questo arbusto a fioritura abbondante nasconderà ogni imperfezione e ne metterà in risalto i pregi.





