Enciclopedia del giardiniere: 16 varietà di peonie e rose più belle con foto

La peonia è da decenni una delle rose preferite dai giardinieri di tutto il mondo. Scopri di più sulle varietà di questo nobile fiore nel nostro articolo.

Storia e descrizione della rosa peonia

Le prime varietà furono sviluppate da David Austin, un rinomato ibridatore di origine britannica. Nella seconda metà del XX secolo, ispirato da un'esposizione in Francia, Austin incrociò per la prima volta la Rosa gallica con la Floribunda. L'ibrido risultante assomigliava così tanto alla peonia che fu chiamato "Rosa Peonia".

Peonia rosa nel giardino

A differenza delle rose vintage, le rose inglesi sono disponibili in una varietà di colori, dal bianco neve al quasi nero. È passato quasi mezzo secolo, ma non è ancora stata inventata una classe separata di fiori, chiamata cespuglio o arbusto.

Gli ibridi di peonia sono arbusti densamente ricoperti di rigogliose infiorescenze con petali doppi che emanano una fragranza unica, particolarmente intensificata dall'elevata umidità. Queste varietà, selezionate artificialmente, tollerano bene i cambiamenti climatici estremi e sono praticamente immuni a malattie e parassiti.

I fioristi dividono tutti gli ibridi di peonia in quattro categorie:

  • rosa;
  • bianco;
  • giallo;
  • rosso.

Delle duecento varietà esistenti, solo la metà è adatta alla coltivazione nella Federazione Russa. Di seguito vi presentiamo gli esemplari più famosi e belli.

Video: Piantare, potare e propagare le rose

In questo video, un esperto condivide consigli su come piantare, propagare e potare le rose in giardino.

Varietà rosa

Non c'è da stupirsi che le piante di questo gruppo siano così apprezzate dalle donne amanti dei fiori. La tradizionale ombra conferisce all'arbusto una particolare delicatezza e ariosità.

Costanza Spry

Questa cultivar, alta 5-6 m e con un diametro di 2,5-3 m, è stata ibridata nei primi anni '60. Gli steli sono molto ramificati, abbondantemente ricoperti di piccole spine. Le infiorescenze rosa pastello sono costituite da due o tre coppie di grandi gemme doppie (10-14 cm). Durante la fioritura, che dura da giugno ad agosto, non si aprono completamente, ma emanano un profumo intenso e distintivo.

Varietà Constance Spry

Miranda

Questo ibrido di rosa arbustiva è stato sviluppato da ibridatori britannici nel 2005. L'arbusto cresce basso (fino a soli 1,5 metri) ed è largo 0,5-0,6 metri. Gli steli portano fiori singoli e soffici, di 10-12 cm di diametro, praticamente inodori. I petali esterni sono bianco-viola, mentre il centro è di un rosa intenso. Miranda fiorisce due volte a stagione e continua a fiorire fino a quasi la fine di ottobre.

L'ibrido di questa rosa arbustiva è Miranda.

Rosalinda

Questa varietà bassa (0,6-0,8 m) è stata ibridata da David Austin nel 1999. I cespugli sono ampi e molto densi, ricoperti da foglie opache dalla consistenza densa. Le infiorescenze sono composte da 7-9 fiori in miniatura di diametro non superiore a 5 cm. I petali sono di un rosa crema caldo e uniforme. Durante la fioritura, l'arbusto emette una delicata fragranza floreale, che si intensifica durante le piogge.

Varietà a bassa crescita Rosalind

Eglantine

Questo arbusto di medie dimensioni (1-1,5 m) è stato selezionato da un rinomato ibridatore inglese nel 1985. Si diffonde bene (il suo diametro supera il metro), ramifica ampiamente ed è densamente fogliato e spinoso. Le infiorescenze formano 3-5 gemme di 8-10 cm. La loro tonalità pesca pastello è molto chiara sui petali esterni e si intensifica verso il centro. Questo ibrido è una varietà a fioritura continua.

Grazie alla sua elevata qualità decorativa vintage, Eglantine è molto popolare tra fotografi e registi.

Eglantine arbustiva di medie dimensioni

Rose di peonia bianca

I fiori bianchi come la neve sono tra i preferiti di fioristi e decoratori. Sono particolarmente belli nei bouquet da sposa.

Alabastro

Questa varietà bassa (non più alta di 1 m) è stata sviluppata da coltivatori tedeschi nel 2007. Il cespuglio compatto, largo appena 0,5 m, è ricoperto da un fogliame color smeraldo lucido e brillante. Due volte a stagione, la pianta produce infiorescenze di medie dimensioni composte da due o tre coppie di gemme doppie di 7-10 cm di diametro. I petali sono bianchi, con una sottile sfumatura verde e riflessi lampone.

Varietà bassa Alabastro

Claire Austin

Questo ibrido è stato selezionato nello stesso anno dell'Alabaster, ma questa volta in Inghilterra. Cresce come un arbusto di medie dimensioni (1,5 x 1 m) che fiorisce due volte a stagione. Le sue infiorescenze sono composte da due o tre gemme, ciascuna di 8-10 cm di diametro. Si distinguono per il loro colore bianco neve, che sfuma gradualmente in una tonalità crema pallido. Durante la fioritura, la rosa emana un profumo intenso e distintivo.

Claire Austin Hybrid

Oca delle nevi

Questa varietà è stata sviluppata da ibridatori britannici nel 1996. Appartiene alla famiglia degli arbusti rampicanti alti. Questa varietà cresce fino a tre metri di altezza con un diametro di 1,3-1,5 metri. I fiori in miniatura (3-5 cm) sono uniformemente bianco neve e formano rigogliose infiorescenze composte da 5-20 gemme. Il periodo di fioritura dura dalla terza decade di giugno a metà ottobre. Snow Goose è caratterizzato da un profumo tenue con una leggera nota muschiata.

Oca delle nevi rosa

Tranquillità

Un ibrido relativamente nuovo, sviluppato in Inghilterra solo pochi anni fa. Il cespuglio cresce fino a 1-1,2 m di altezza e la stessa larghezza. Gli steli sono flessibili e praticamente privi di spine. Le infiorescenze sono composte da 3-5 gemme di 10-12 cm. I petali sono bianchi, che sfumano in una delicata tonalità albicocca verso il centro. Durante la fioritura, che avviene due volte a stagione, la pianta emana un inconfondibile aroma di mela.

Tranquility cresce fino a 1-1,2 m di altezza

Ibridi gialli

Le varietà luminose e solari sono splendide in qualsiasi giardino. Qui esamineremo due ibridi che si adattano meglio al clima russo.

Festa d'oro

Una rosa arbustiva sviluppata da ibridatori britannici (1992). Questo cespuglio di medie dimensioni cresce fino a un metro e mezzo di altezza con un diametro pressoché identico. I rami sono molto flessibili, tortuosi e ricoperti di numerose piccole spine. Durante il periodo di fioritura, da giugno ad agosto, la pianta è ricoperta di grandi fiori (13-16 cm). Da tre a cinque fiori si raggruppano insieme a formare racemi di un giallo brillante.

Rosa arbustiva Golden Celebration

Graham Thomas

Anche questo ibrido è stato selezionato in Inghilterra, ma dieci anni prima del precedente. L'arbusto cresce fino a 1,5-3 metri di altezza e fino a 1,5 metri di larghezza. La fioritura inizia a inizio giugno e continua fino alle prime gelate. Durante questo periodo, la pianta è ricoperta da infiorescenze rigogliose e profumate, composte da 3-5 gemme di 10-12 cm di diametro. I petali hanno un caratteristico colore giallo pesca.

Varietà Graham Thomas

Varietà rosse

Le rose peonia di questo gruppo hanno un profumo intenso e distintivo. Il loro colore varia a seconda della varietà e può presentare diverse tonalità.

Benjamin Britten

Questo ibrido a crescita bassa è stato sviluppato all'inizio del XXI secolo dal laboratorio di Austin in Inghilterra. Cresce fino a diventare un arbusto compatto, alto non più di un metro e largo 0,5-0,7 metri. Fiorisce due volte a stagione con gemme singole di 10-12 cm di diametro, che possono riunirsi in coppie per formare piccole infiorescenze. Sono di un bellissimo colore cremisi con sfumature arancioni.

Ibrido a bassa crescita Benjamin Britten

Bosco di Munstead

Varietà creata nel 2007 dallo stesso laboratorio dell'ibrido precedente. È anch'essa una varietà in miniatura, con doppia fioritura. Il cespuglio non supera 1 x 0,6 m. Durante la fioritura, la rosa produce piccoli boccioli (8-10 cm), raggruppati in gruppi di 3-5. Sono caratterizzati da un colore lampone-bordeaux con sfumature di barbabietola.

Varietà Munstead Wood

Otello

Questa varietà è stata sviluppata da coltivatori britannici nel 1986. Il cespuglio compatto non supera 1-1,2 m di altezza, mantenendo una larghezza fino a 90 cm. Fiorisce due volte a stagione, durante le quali la pianta si ricopre di singole gemme di medie dimensioni (9-10 cm) di un intenso colore lilla-cremisi.

La rosa Otello non cresce più di 1-1,2 m

Pat Austin

Un ibrido del 1995 creato dal laboratorio di Austin in Inghilterra. Questa rosa bassa non supera il metro di altezza e 1-1,2 metri di diametro. Durante il suo periodo di fioritura di due anni, produce fiori rosso-arancio singoli o tripli che misurano 10-12 cm. Il suo colore è caratterizzato da una ricca tonalità di rame.

Pat Austin Hybrid

Tradescant

La varietà è stata ibridata dagli inglesi nel 1993 e prende il nome dal famoso giardiniere britannico John Tradescant. Questo arbusto di medie dimensioni (0,6-1,2 m) è densamente fogliato e presenta una forte ramificazione. L'ibrido fiorisce due volte a stagione con infiorescenze color bordeaux, quasi nere, composte da tre o quattro coppie di piccoli fiori, di 5-8 cm di diametro.

Peonia rosa Tradescant

William Shakespeare

Una rosa arbustiva ibridata da David Austin nel 1987. Questa varietà alta raggiunge quasi due metri di altezza e 0,9-1,2 m di larghezza. Due volte a stagione, l'arbusto produce rigogliose infiorescenze composte da tre a cinque fiori, di 6-8 cm di diametro. I petali sono viola-bordeaux con una splendida tonalità lilla.

Rosa cespugliosa William Shakespeare

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

Le rose inglesi sono tra le preferite dai fioristi per la creazione di bouquet e composizioni floreali. Tuttavia, i loro innegabili vantaggi nella progettazione del giardino non devono essere sottovalutati.

Gli arbusti altamente ornamentali danno il meglio di sé accanto alle conifere. Le varietà più basse possono essere abbinate a salvia, flox, bosso, veronica e aconito.
Consiglio dell'autore

Gli ibridi presentati al mondo da David Austin sono versatili e possono quindi essere utilizzati nella progettazione del paesaggio in vari modi:

  • siepi;
  • archi;
  • pergolati fatti di rose a cespuglio;
  • aiuole in stile provenzale;
  • singole piantagioni utilizzando vasi mobili;
  • decorazione del bordo;
  • decorare le recinzioni in legno;
  • piantagioni standard lungo sentieri e viali;
  • composizione di gruppo nel cortile;
  • da utilizzare nella creazione di mixborder.

Gli ibridi di peonia hanno ereditato la loro bellezza e grazia dal loro prototipo e, grazie a una rosa britannica ispirata alle rose d'epoca, hanno acquisito le qualità per cui sono ancora apprezzati in tutto il mondo.

Pera

Uva

Lampone