Una panoramica delle varietà più diffuse e delle caratteristiche di coltivazione della petunia pendente
Contenuto
Descrizione della petunia ampelosa
La petunia ricadente è un arbusto perenne appartenente alla famiglia delle Solanacee. È originaria delle zone tropicali del Sud America. Cresce spontaneamente in Argentina, Paraguay e Bolivia, ed è coltivata come pianta in vaso in tutto il mondo.

La caratteristica distintiva della pianta risiede nel suo aspetto. A differenza delle petunie arbustive, le petunie ricadenti hanno germogli flessibili lunghi da 0,3 a 1,5 metri, che si piegano o si allargano man mano che crescono. Le loro foglie sono morbide, leggermente pubescenti e più grandi all'estremità dei germogli, mentre le punte sono più piccole.
Le petunie ricadenti fioriscono abbondantemente e a lungo. I fiori a forma di campana, di 3-8 cm di diametro, sono distribuiti lungo l'intera lunghezza del cespuglio. Durante il periodo di fioritura, i boccioli vengono sostituiti: quelli vecchi appassiscono e quelli nuovi si aprono. La gamma di colori è varia: dal bianco al viola, al nero e persino a due toni.
Video: Piantare petunie ricadenti
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente le petunie pendenti.
Qual è la differenza tra petunie a cascata e petunie ricadenti?
Distinguere le petunie a cespuglio dalle petunie ricadenti è facile, ma determinare se una varietà è a cascata è piuttosto impegnativo. Le petunie a cascata sono una sottospecie delle petunie ricadenti, il che significa che le due piante condividono molte somiglianze:
- fioritura continua dall'inizio dell'estate fino al gelo;
- metodi di riproduzione;
- requisiti del terreno, condizioni di crescita e cura.
Ma allo stesso tempo ci sono anche differenze legate all'aspetto e alle caratteristiche di crescita:
- lunghezza dei germogli - nelle varietà a cascata sono più lunghi (fino a 1,5 m), la forma supercascante raggiunge i 2 m, nelle varietà ampelose la lunghezza non supera 1,2 m;
- la natura della crescita e della densità dei germogli: nelle petunie pendenti sono sottili e flessibili, cadono subito verso il basso, mentre nelle petunie a cascata sono più elastiche, carnose e forti, crescono prima verso l'alto, poi scendono in direzioni diverse;
- Forma a cespuglio: la pianta a cascata ha un cappello voluminoso, anche se non denso come quello ampio.
- la dimensione delle gemme: in quelle a cascata sono tutte uguali, in quelle ampie su una stessa pianta possono esserci fiori grandi e piccoli contemporaneamente;
- La differenza si osserva anche nel colore: nelle varietà ampelous le gemme possono essere di colori diversi o bicolori, mentre nelle varietà cascading la tavolozza dei colori è più varia, ma monocromatica.
Le petunie a cascata sono più adatte per decorare muri, recinzioni e come piante tappezzanti, mentre le petunie ricadenti sono più adatte a vasi e fioriere sospesi.

Varietà varietali di fiori
Nel corso della loro lunga storia, le petunie hanno subito molti cambiamenti. Un'intera serie di ibridi F1 facili da coltivare e dalla lunga fioritura, noti come "fortunia", sono stati sviluppati appositamente per il giardinaggio. Di seguito sono riportati i migliori ibridi e le varietà di petunia più comunemente utilizzati in giardinaggio.
Vellutino
Varietà ricadente con fogliame vellutato e grandi gemme vellutate e luminose. È considerata un'eccellente pianta mellifera. Fiorisce tardi e a volte produce piccole gemme, ma questo problema può essere risolto con una cimatura regolare.

Caterina
Petunia ibrida adatta ai terreni aperti. Il cespuglio è compatto e arrotondato, con fiori di medie dimensioni, di 5-6 cm di diametro, prevalentemente di colore rosso-arancio. La fioritura è lunga e abbondante.

Valanga
Questa serie di varietà è utilizzata principalmente per decorare balconi e piccoli elementi architettonici. Le piante sono piccole, con grandi gemme e i colori includono bianco, rosso, arancione, rosa e blu. Uno svantaggio è la maggiore fragilità dei germogli.

Opera
Un ibrido ricadente con gemme prevalentemente rosse, rosate o viola-porpora. I germogli sono lunghi ma si trasformano facilmente in un cespuglio compatto. I fiori sono piccoli e non hanno una consistenza vellutata.

La regina delle nevi
Un delicato ibrido ricadente con fiori bianco neve che emanano una delicata fragranza. La pianta è compatta, con steli non più lunghi di 80 cm.

Surfinia
Una serie di varietà con maggiore resistenza alle condizioni avverse. Prodotte esclusivamente da talee. Disponibili in un'ampia gamma di colori.

Caratteristiche della coltivazione delle petunie pendenti
Diamo un'occhiata ad alcune sfumature e regole per coltivare con successo le petunie.
Coltivazione di piantine
Per piantare le petunie in aiuole già fiorite, è necessario forzare la germinazione delle piantine all'inizio della primavera. Le varietà ricadenti fioriscono 10 settimane dopo la germinazione, mentre quelle ricadenti 12 settimane dopo. Tenendo presente questo, è facile calcolare il periodo migliore per la semina: indicativamente tra fine gennaio e inizio febbraio.
Per la semina, utilizzare un substrato soffice e fertile. È necessario posizionare uno strato drenante sul fondo del contenitore. I semi vengono immersi in permanganato di potassio per mezz'ora, quindi seminati in terreno umido a una profondità di 1,5-2 cm. Posizionare il contenitore su un davanzale luminoso e mantenere una temperatura di 21-24 °C.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, le piantine spuntano dopo 7-10 giorni.
Piantagione in piena terra
Quando si coltivano petunie a cascata in un'aiuola, è necessario prevedere molto spazio, circa 2 m² per cespuglio, poiché i germogli si intrecciano rapidamente nell'area. Per decorare recinzioni e sostegni, le piante vengono distanziate di 40 cm l'una dall'altra. La piantagione all'aperto avviene a fine maggio, quando il terreno e l'aria si sono riscaldati bene.
Le petunie vengono spesso coltivate in vasi, cassette e cesti appesi. In questi casi, il contenitore dovrebbe avere una capacità di 5 litri per pianta. Per 2-3 piante, è necessario un vaso con una capacità minima di 15 litri. Un terriccio multiuso con un po' di sabbia è adatto come substrato; l'importante è che sia sciolto e fertile.
Irrigazione e fertilizzazione
Poiché le petunie hanno ampie parti fuori terra e radici poco profonde, necessitano di essere annaffiate frequentemente, fino a due volte al giorno, soprattutto se coltivate in vaso ed esposte al sole. In piena terra, annaffiate man mano che il terreno si asciuga e pacciamate lo spazio tra le piante dopo averle inumidite. Di tanto in tanto, innaffiate le piante la sera.
Per garantire una fioritura abbondante, le petunie richiedono una concimazione con un fertilizzante complesso. Mentre le piantine si stabilizzano nella loro nuova posizione, concimatele una volta ogni 3-4 settimane. Durante la fioritura, un complesso minerale contenente principalmente fosforo e potassio viene applicato ogni 7-10 giorni.
- La formazione viene effettuata ogni 7-10 giorni
- Le piante devono essere annaffiate frequentemente, fino a 2 volte al giorno.
- La petunia richiede una concimazione con fertilizzanti complessi.
Potatura e modellatura del cespuglio
Per mantenere l'aspetto ordinato del cespuglio e per evitare che i germogli più lunghi alla base diventino spogli, cimateli per due terzi della loro lunghezza. Questa potatura viene eseguita ogni 7-10 giorni. Contemporaneamente, si rimuovono gemme e baccelli appassiti. Se questi non vengono potati, la pianta sprecherà energie per la maturazione dei semi, riducendone il valore decorativo.
Controllo di parassiti e malattie
La maggior parte delle varietà di petunia è resistente alle malattie. Tuttavia, in piantagioni dense, possono svilupparsi oidio o marciume. Il fungo si diffonde rapidamente, quindi è necessario ispezionare periodicamente le piante e, al primo segno di malattia, rimuovere le parti danneggiate e trattare i cespugli sani con fungicidi.
I fiori che crescono al sole con bassa umidità possono essere attaccati da parassiti come acari, tripidi e afidi. Per prevenire questi parassiti, spruzzate occasionalmente le petunie in fiore. In caso di comparsa di parassiti, usate insetticidi o rimedi popolari come infusi di tabacco o aglio o soluzioni saponate.
Recensioni dei residenti estivi
"Non riesco a immaginare il mio giardino senza petunie. Inizio sempre a piantare le piantine e le ripianto quando sono già in fiore. È un po' faticoso e occupa spazio, ma almeno posso godermi la fioritura per tutta l'estate."
"Le petunie sono i miei fiori preferiti; le pianto sul balcone ogni anno. Non richiedono molte cure, solo annaffiature e cimature, e i risultati sono eccellenti."
Le petunie ricadenti sono piante incredibilmente vivaci, un'aggiunta essenziale a qualsiasi giardino, orto o balcone moderno. Fioriscono a lungo e in abbondanza, richiedono poche cure e la varietà di varietà consente un'ampia varietà di composizioni floreali.



