Scegliamo fiori perenni semplici e a lunga fioritura per il giardino

La maggior parte dei residenti estivi considera i propri appezzamenti di terreno non solo come uno spazio per l'orto, ma anche come un luogo di relax. Una volta sistemati, iniziano a decorare le loro proprietà, alternando aiuole e serre con aiuole fiorite. Ecco perché le piante perenni facili da coltivare e a lunga fioritura sono così popolari per i giardini: non tutti i proprietari possono dedicare abbastanza tempo alla loro cura. Questo articolo illustra la diversità delle varietà perenni e come utilizzarle nella progettazione del giardino.

Vantaggi della coltivazione di piante perenni

La comodità delle piante perenni per i residenti estivi si esprime nel modo seguente:

  1. Non è necessario piantarli ogni stagione.
  2. Dalla primavera all'autunno, la zona appare ben curata e bella, con un intervento umano minimo.
  3. Le varietà rustiche sono resistenti alla siccità prolungata e non richiedono coperture invernali. Questo riduce significativamente i costi di manutenzione e manodopera.
Le piante perenni sono tra i fiori più popolari nella progettazione dei giardini.

Se scegliete le colture giuste per la vostra aiuola, dopo sole 2-3 settimane il lavoro si ridurrà a annaffiature e concimazioni occasionali.

Video: Fiori perenni per il giardino

In questo video vengono presentati i fiori da giardino più belli e facili da coltivare.

Fiori perenni primaverili

Per garantire che le colture prosperino, non si ammalino e non richiedano cure particolari, è necessario comprenderne le proprietà e le condizioni in cui prospereranno.

Pervinca

Esistono specie tappezzanti e arbusti bassi. La pianta preferisce l'ombra e richiede poca luce solare. Fiorisce in primavera e, nei climi caldi, può produrre una seconda fioritura in autunno. Prospera in condizioni di abbondante umidità e la sua crescita rallenta leggermente durante la siccità.

Adatto sia per aree aperte che ombreggiate. Si diffonde rapidamente e i germogli radicano facilmente non appena toccano il terreno. Sono stati coltivati ​​ibridi con le seguenti specie per i giardini:

  • corone semplici e soffici;
  • con foglie lisce e colorate.
La pervinca è adatta sia alle zone aperte che a quelle ombreggiate.

Brunner

Cresce anche all'ombra, purché ci sia abbastanza umidità. Tollera la siccità intensa e non richiede concimazioni frequenti. A maggio fiorisce con attraenti fiori blu o azzurri. Radica bene nei terreni argillosi. Cresce fino a 25-55 cm. Le foglie sono appuntite e a forma di cuore. Tenete presente che le varietà variegate sono molto più esigenti.

La Brunnera cresce anche all'ombra

Dicentra

Ha un apparato radicale robusto e tollera bene il freddo. Le foglie morte si rigenerano con l'arrivo della primavera. Cresce fino a 40-100 cm. A metà maggio compaiono infiorescenze racemose con corolle a forma di cuore, bianche o rosa (sono disponibili anche varietà bicolore). Fiorisce per un mese e richiede poca luce.

Dicentra tollera facilmente il freddo

Crochi

Le prime corolle si formano quando c'è ancora neve sul terreno. Sono disponibili in varietà bianche, blu, gialle e striate. La pianta cresce fino a 15 cm e fiorisce per tutta la primavera. Predilige il sole e l'ombra parziale e prospera sotto le chiome degli alberi o vicino a cespugli alti.

Il sigillo di Salomone

Cresce insieme al mughetto nelle fasce forestali. Fiorisce tra maggio e giugno. I suoi fiori non sono molto vistosi, ma all'ombra di conifere e arbusti, il sigillo di Salomone cresce fino a 50-80 cm. I suoi fiori pendenti a forma di campana, bianchi e verdi, hanno un aspetto piuttosto pittoresco.

Mughetto

Richiede abbondante umidità e preferisce luoghi umidi e ombreggiati. Supera bene l'inverno. In primavera, le foglie coriacee si arricciano in tubi, poi formano rosette e, sopra di esse, steli di 30 centimetri. Le infiorescenze contengono da 6 a 20 ombrelle, bianche o rosa e piacevolmente profumate. Deliziano con il loro colore da maggio fino a tarda estate, dopodiché le infiorescenze si trasformano in bacche ovali rosse. Il mughetto è longevo, producendo frutti nella stessa posizione fino a 10 anni. Il mughetto può sopprimere le colture vicine.

Muscari

Un altro nome per questa pianta è giacinto topo. Da aprile a maggio, dal terreno spuntano steli corti, lunghi 15-20 cm, che terminano in grappoli di piccoli fiori a forma di campana, di colore blu o azzurro.

Si consiglia di ripiantare i muscari maturi a giugno, non appena foglie e fiori appassiscono. È meglio piantarli all'ombra di alberi o di grandi piantagioni di lillà. I fiori diventano più rigogliosi nel corso degli anni.

Fiore di Muscari o giacinto topo

Narcisi

La fioritura avviene tra aprile e maggio. Sono gradevolmente profumati. Diverse varietà raggiungono un'altezza di 25-60 cm. I fiori possono essere semplici e soffici, e la corona può essere corta o lunga.

In natura, prosperano in aree con terreno sciolto e fertile, senza eccessi di umidità. Crescono altrettanto bene al sole e all'ombra. Crescendo, formano dense aiuole fiorite.

Il fogliame dei narcisi muore rapidamente, lasciando una zona di terreno spoglia nell'aiuola; è quindi opportuno pianificare in anticipo la piantagione di piante sostitutive nelle vicinanze, come peonie e papaveri.
Consiglio dell'autore
I narcisi fioriscono in aprile-maggio

Peonia

È meglio scegliere varietà più vecchie e facili da curare, derivate dalla peonia a fiore lattiginoso. Le varietà moderne richiedono spesso maggiori attenzioni.

Fiorisce a cavallo tra primavera ed estate, mantenendo il suo aspetto decorativo anche dopo la fioritura. Tollera bene il pieno sole e la mezz'ombra. Dopo alcune ore di sole mattutino, può fiorire anche all'ombra.

Pushkinia

Gli steli verdi sono ricoperti di fiori blu, bianchi e blu. La fioritura dura da aprile a maggio. Cresce fino a 20 cm. La pianta ama il sole, ma tollera anche una leggera ombra parziale. Consigliata per la piantagione vicino a:

  • primule;
  • narcisi;
  • dicentras.

Tulipani

Una delle piante da giardino più comuni. Numerose varietà (ce ne sono migliaia) sono facili da coltivare e variano notevolmente nell'aspetto. Esistono anche ibridi con periodi di fioritura diversi, quindi è necessaria un'attenta selezione. Le altezze variano da 10 a 50 cm.

I bulbi necessitano di una posizione soleggiata con terreno fertile per la piantagione. L'irrigazione periodica viene interrotta in estate, per consentire alle radici di riposare. La loro risposta al gelo varia:

  1. Nelle regioni meridionali si trovano specie dense e soffici, simili a gigli.
  2. Le varietà Greig, Gesner e Foster sono adatte al nord.
  3. Esistono varietà basse e resistenti al gelo, adatte a qualsiasi clima.

Fiori estivi per la dacia

Le piante perenni sono piante a fioritura prolungata che adornano il giardino per molte stagioni. Diamo un'occhiata ad alcune delle varietà di fiori estivi più popolari.

Aquilegia

Grazie alla sua natura amante dell'umidità, è anche nota come "pianta che raccoglie l'acqua". Anche le cultivar non sono particolarmente esigenti e le specie vegetali non richiedono praticamente alcuna cura. Le precipitazioni sono solitamente sufficienti, ma se l'acqua scarseggia, le sue robuste radici riescono a trovare acqua in profondità. L'aquilegia prospera sia in ombra che in spazi aperti. Predilige terreni leggeri e ben drenati.

Periodo di fioritura: da maggio a settembre, ininterrotto. Infiorescenze a forma di campana, steli alti e eretti. La pianta conserva il suo fascino anche dopo la fioritura, con il fogliame autunnale che vira al viola e al lilla. Diverse varietà raggiungono i 30–80 cm.

L'Aquilegia preferisce l'ombra e gli spazi aperti.

Arabis

Fiorisce dalla primavera fino al tardo autunno. Pianta tappezzante e strisciante, cresce fino a 40 cm. Dopo la piantagione, forma dense infiorescenze a forma di cuscino, adornate da nappe di piccoli fiori bianchi, rosa o viola. La potatura prolunga la fioritura mantenendo la forma geometrica della piantagione. Consigliata per la piantagione in aree aperte con terreni leggeri.

L'Arabis è una pianta tappezzante strisciante.

Astilbe

Cresce da 40 cm a 1,2 m. Le infiorescenze a pannocchia possono essere rosse, viola, bianche o rosa. Le piante hanno un fogliame seghettato. È necessaria una potatura tempestiva dei fiori appassiti. La pianta richiede annaffiature periodiche. Prima dell'inverno, i cespugli vengono ricoperti di rami di abete rosso.

Le infiorescenze di Astilbe assomigliano a pannocchie

fiordaliso perenne

Piante da prato amate dai giardinieri. Fioriscono da giugno a settembre. I fusti sono ricoperti da un fogliame verde brillante, formando spettacolari aiuole alte dai 40 cm al metro.

Prosperano in pieno sole e in ombra parziale in qualsiasi terreno e sono facili da piantare insieme ad altre colture. Sono disponibili ibridi coltivati ​​con fiori di vari colori.

Salcerella

Una pianta perenne strisciante con fiori giallo brillante e un pittoresco fogliame verde. Diverse varietà si adattano facilmente a diverse condizioni, raggiungendo altezze che vanno dai 20 agli 80 cm. La Lysimachia nummularia (lisimachia dei prati) prospera in ombra e ombra parziale: i suoi steli allungati e reclinati sono ricoperti da foglie rotonde, simili a monete. Viene piantata vicino a specchi d'acqua con abbondante umidità.

Tutte le varietà sono semplici, resistenti al gelo e ai parassiti.

garofano turco

Fiorisce da giugno a settembre. Piccoli petali seghettati formano un cappello denso e multicolore, ravvivando il giardino con sfumature che vanno dal bianco al viola acceso. Le altezze dei diversi ibridi variano da 30 a 70 cm. Si riproduce per autosemina. Consigliato per la piantagione in aree aperte o in ombra parziale di boschi decidui.

Geranio

Specie tappezzante, cresce da 15 cm a 1 m. Periodo di fioritura: da maggio ad agosto, mantiene il suo aspetto decorativo con fogliame dorato, arancione e viola fino all'autunno; alcune varietà durano persino fino alla prima neve. Le infiorescenze sono bianche, rosa, viola e rosse. I fiori sono di breve durata, ma ne vengono prodotti di nuovi ogni giorno. I gerani preferiscono terreni leggeri e umidi. Sono resistenti alla siccità.

Esistono specie di gerani che amano il sole e altre che amano l'ombra. Tenetelo a mente quando scegliete una pianta.

Le infiorescenze del geranio possono essere bianche, rosa, viola, rosse

Doronicum

Una pianta pittoresca con enormi fiori gialli in capolini simili a margherite. I fiori sono sostenuti da steli eretti, spogli o ricoperti di foglie verde chiaro, alti 25-85 cm. Si coltivano in pieno sole o in ombra parziale. Amano l'umidità e richiedono pacciamatura.

Fioriscono a fine primavera e il fogliame appassisce con l'avanzare della primavera. Questo crea uno spazio vuoto nell'aiuola che può essere mimetizzato con felci, camomilla e cespugli di aquilegia.

I cestini di Doronicum sembrano margherite

Iris

Esistono molte varietà. Alcune amano l'umidità, altre sono tolleranti alla siccità. I ​​fiori compaiono a fine primavera e, dopo una lunga fioritura, cadono a metà estate. Le varietà di iris variano per colore, forma e habitat. Altezza: 40–80 cm.

Il fogliame della maggior parte delle specie è appuntito, simile a una spada. Cresce in densi grappoli. Le corolle si aprono per circa un giorno, e ne spuntano di nuove ogni giorno. Scegliete zone soleggiate o ombreggiate con terreno leggero e sciolto per la piantagione. Tenete presente che le varietà di iris nane fioriscono in primavera, mentre le varietà più alte fioriscono in estate.

Le varietà di iris differiscono per colore e forma.

Campana

Una pianta bassa e tollerante all'ombra. Cresce naturalmente nelle foreste e ai margini delle foreste. È disponibile in varie dimensioni. Tutti gli ibridi non necessitano di riparo invernale e sono resistenti a malattie e parassiti. La cura è semplice: bastano annaffiature moderate.

L'umidità eccessiva è dannosa, così come un terreno denso con scarsa permeabilità all'aria. Sono disponibili ibridi con petali singoli, semidoppi e pubescenti, in una varietà di colori. Crescono da 20 a 120 cm.

Fiore di campo

Ama l'umidità. I ​​suoi fiori sono gialli o arancioni e sbocciano da maggio a luglio con annaffiature regolari. Altezza: da 60 a 80 cm. Prospera vicino a recinzioni e arbusti pittoreschi.

Emerocalli

Amante del sole. Fiorisce in estate e continua a fiorire per molte settimane. Ogni infiorescenza dura solo un giorno, ma ne spuntano di nuove su lunghi steli. I gambi appassiti devono essere rimossi tempestivamente e concimati con un leggero fertilizzante. Molti ibridi variano per forma e colore. Esistono anche varietà rifiorenti che producono fiori fino al gelo.

Lupino

Fiorisce a giugno e ricomincia a fiorire all'inizio di agosto. I suoi fiori sono rossi, rosa, gialli, blu e viola. Può illuminare un intero giardino. Cresce fino a un metro. Ama il pieno sole ed evita terreni eccessivamente fertilizzati. Reintegra le carenze idriche grazie alle sue potenti radici.

I fiori del lupino sono disponibili nei colori rosso, rosa, giallo, blu e viola.

Papavero

La loro fioritura è spettacolare come quella delle peonie. Lo stelo è sormontato da un fiore scarlatto, rosa, bianco o viola. Sono resistenti al freddo e alla siccità (l'umidità in eccesso può essere dannosa). Prosperano in qualsiasi terreno. Basta piantare un papavero nel tuo giardino e si diffonderà naturalmente dai semi.

Il papavero attecchisce in qualsiasi terreno

Camomilla

Una pianta imparentata con le margherite, ma più grande ed espressiva. Gli steli sono dritti e terminano con capolini bianchi singoli o doppi. Cresce da 30 cm a 1 m. Predilige posizioni soleggiate e terreni sciolti e fertili, non troppo leggeri. Se acqua e sostanza organica sono insufficienti, si restringe e appassisce. Può autoseminarsi, invadendo le aree circostanti. Per aumentarne la pienezza, dividetela periodicamente.

Si abbina bene con:

  • lupino;
  • papaveri;
  • campane.

Rudbeckia

Adatto ai giardinieri più impegnati. Richiede poca manutenzione; l'esposizione alla luce è sufficiente. I fiori sono grandi, gialli o rosa, singoli o doppi, e disponibili in varie dimensioni. Le varietà nane crescono fino a 70 cm, mentre le varietà più alte raggiungono i 2 m. In autunno, concimare leggermente i fiori con un fertilizzante completo e, in primavera, con azoto.

Malvarosa

Resistenti alla siccità. Le malve hanno un fogliame pittoresco, con infiorescenze riunite in grappoli. Crescono fino a 2 metri. Le malve possono essere utilizzate per formare una parete verde o come elemento centrale di un'aiuola. Sono disponibili varietà con petali singoli e doppi in una varietà di colori. Vengono utilizzate per decorare siepi e muri.

La pianta richiede un terreno leggero e ben drenato. Si riproduce per autosemina. È difficile da trapiantare a causa del suo complesso apparato radicale. Danni a queste radici possono causare l'appassimento della pianta.

Compatibile con:

  • flox;
  • campane;
  • cipolle decorative;
  • fiordalisi;
  • girasole a foglie di salice.

Fiori autunnali senza pretese

Con il tramonto dell'estate, le colture dell'orto iniziano ad appassire, perdendo i loro colori. Tuttavia, scegliere le piante giuste può prolungare la loro bellezza naturale.

Flox

Questa pianta è caratterizzata da una fioritura lunga e abbondante. Prospera sia al sole che in ombra parziale, con abbondanti annaffiature e in caso di siccità. Nella maggior parte delle zone, non necessita di alcuna protezione invernale.

I flox formano cespugli verdi in primavera, che fioriscono da luglio a ottobre. Esistono varietà striscianti, cespugliose e semi-decrepite, con fusti alti da 25 cm a 1,5 m.

Esistono varietà di flox striscianti, cespugliose e semi-recumbenti.

Aster perenni

Sono tra i fiori preferiti dalle aiuole. Fioriscono da agosto fino alla prima neve. I fiori sono blu, bianchi, rosa e viola. Ne esistono oltre 200 varietà. Ad esempio:

  • L'aster alpino è una pianta bassa, con infiorescenze a forma di canestro simili alla camomilla;
  • L'aster italiano è un arbusto erbaceo e frondoso, ricoperto di piccoli fiori.

Altezza da 25 cm a 1,5 m. I fiori sono singoli e doppi. Tollerano la luce eccessiva e la siccità.

Gli aster perenni sono riconosciuti come i fiori più apprezzati nelle aiuole.

Applicazioni nella progettazione del giardino

Le varietà coltivate di pervinca da esterno vengono utilizzate nelle aiuole per creare un verde vivace, decorato con tocchi di blu, bianco, rosa e viola.

La Dicentra è adatta alle aiuole in cui le piante da compagnia sono primule e narcisi, felci, ecc.

I colori variegati dei crochi adornano le piantagioni in gruppo, creando suggestive aree tra le rocce. Il crescione variegato viene utilizzato per decorare bordure, giardini rocciosi e altri elementi decorativi del giardino. L'Astilbe si abbina alle conifere o crea uno sfondo pittoresco per le piantagioni basse.

Le varietà erette di lisimachia sono adatte per l'arredo di aiuole e giardini rocciosi. I gerani sono adatti per le aree verdi intorno a cespugli e alberi. I lupini prosperano insieme a margherite, papaveri e aquilegie. I fiori chiari delle margherite si armonizzano magnificamente con fiordalisi, erbe pittoresche e cipolle. I flox alti sono eccellenti decorazioni per stagni ed edifici.

Chi non ha il tempo o la voglia di dedicarsi seriamente alla cura dei propri giardini fioriti dovrebbe ispezionare attentamente l'intero sito e poi selezionare con cura l'assortimento appropriato di piante perenni. Questo vi permetterà di ammirare i colori vivaci per tutta la stagione, concedendovi un vero momento di relax nel vostro giardino.

Pera

Uva

Lampone