Le specie e le varietà più belle di aster perenni con descrizioni e foto

Ci sono piante da giardino che non attirano molta attenzione, ma sono una componente essenziale di qualsiasi aiuola. Tra queste c'è l'aster perenne, apprezzato dai giardinieri per il suo lungo periodo di fioritura. Questa pianta può decorare un orto quasi fino alle prime gelate. Questo articolo illustra le varietà di questa pianta e le differenze tra le sue varietà.

Descrizione e caratteristiche dell'aster perenne

Il fiore appartiene alle piante arbustive della famiglia delle Asteraceae (Compositae), adattandosi facilmente a qualsiasi terreno e crescendo anche nelle condizioni più sfavorevoli. Gli aster si sono facilmente stabiliti in Europa e nei paesi asiatici, in Africa e nel Nord America.

Quando si descrive una cultura, è necessario menzionare una serie di caratteristiche.

  1. Ha un sistema di tipo rizoma.
  2. Il fusto dritto e ramificato raggiunge un'altezza di 25–150 cm.
  3. Il fogliame è verde scuro, lanceolato, largo alla base e si assottiglia verso la cima del fusto.
  4. Le infiorescenze sono capitate, con un diametro che varia da 1 a 7 cm. I bordi sono a forma di lingua e i petali sono raggruppati al centro come tubi gialli.
  5. Il colore è determinato dalla varietà specifica: bianco, blu, viola, porpora, bordeaux, ecc.
  6. I petali possono essere semplici, doppi o semidoppi.
  7. Il periodo di fioritura dura da un mese a 45 giorni.

La pianta prospera in pieno sole, ma siccità e caldo possono essere dannosi. Qualsiasi terreno è adatto, anche argilloso, ma i risultati migliori si ottengono in terreni ricchi di humus. Tollera bene il freddo e i cespugli non necessitano di copertura invernale.

L'arbusto perenne vive per 5-6 anni, dopodiché viene diviso e ripiantato. Si riproduce per divisione e per seme.

L'aster perenne appartiene alle colture arbustive della famiglia delle Asteraceae.

Classificazione delle piante perenni

Oltre 500 varietà di piante offrono agli appassionati un'ampia gamma di periodi di fioritura, altezze dei cespugli, dimensioni, forme e colori delle infiorescenze. Utilizzando solo questa coltura, i giardinieri riescono a organizzare composizioni creative che deliziano l'occhio con un tripudio di colori per molti mesi.

Le varietà conosciute sono divise in 3 classi.

  1. Precoce. La fioritura inizia a fine primavera e continua per tutto giugno.
  2. Estate. Fioriscono e profumano per tre mesi estivi.
  3. Tardivi. Sbocciano all'inizio di settembre e fioriscono fino alla prima neve.

Nelle case estive e nelle aiuole cittadine sono più richieste le varietà tardive, motivo per cui vengono comunemente soprannominate varietà "Sentyabrinka" e "October".

Oltre al periodo di fioritura, gli aster vengono classificati anche in base all'altezza dello stelo. Anche questa classificazione si basa su tre punti.

  1. Piante basse (da bordura). La loro altezza massima non supera i 30 cm. Queste piante sono utilizzate per decorare giardini alpini e giardini rocciosi alla moda.
  2. Giardino. L'altezza dei singoli steli all'interno dell'arbusto varia da 40 a 70 cm, conferendo alla pianta una forma sferica. Ha un aspetto decorativo e ordinato e si abbina bene ad altri fiori. Viene spesso utilizzato per decorare recinzioni e vialetti da giardino.
  3. Alte. Raggiungendo i 150-160 cm, sono consigliate per la piantagione al centro di un'aiuola. In primavera, la pianta aggiunge un rigoglioso verde all'aiuola e, all'inizio della stagione, adorna il giardino con una profusione di fiori colorati.
Poiché gli steli alti sono molto spogli nella parte inferiore, quando si progettano aiuole, la zona inferiore dovrebbe essere coperta con altre colture.
Consigli dell'autore

Video "Varietà di aster perenni"

Questo video descrive le peculiarità della coltivazione degli aster perenni.

Specie e varietà comuni di aster perenne

Poiché la diversità degli astri perenni è così vasta, i giardinieri spesso non si riferiscono a singole cultivar, ma a sottospecie raggruppate insieme. Conoscere le differenze tra i gruppi facilita la scelta della cultivar più adatta per i giardinieri amatoriali.

Ageratoides

Le varietà di questa specie sono note soprattutto come piante medicinali, ricercate nella medicina popolare. Caratteristiche:

  • steli dritti e lisci alti fino a un metro;
  • Le infiorescenze sono blu, piccole, raggruppate in corimbi.

Tutta la pianta è adatta al trattamento: steli, foglie, fiori.

Le varietà simili all'aregata sono utilizzate nella medicina popolare

Alpino

Questa varietà combina varietà amanti del sole e resistenti al gelo. Le infiorescenze sono enormi capolini isolati, con un diametro che varia da 2 a 6 cm. Le piantine iniziano a fiorire nel secondo anno dopo la semina. I cespugli sono compatti e raggiungono un'altezza di 35-55 cm. La fioritura è precoce ma abbondante e dura un mese. I fiori ricordano le margherite.

Elenchiamo alcuni rappresentanti del gruppo:

  1. Alpine Blue. Fiorisce all'inizio dell'estate e raggiunge un'altezza di circa 60 cm. Il bocciolo ha un diametro di 6 cm, è di colore blu-lilla e ha un centro giallo. Assomiglia alle margherite.
  2. Aster rosa. Cresce fino a 30 cm. Il fusto è ramificato, le foglie sono verdi. Fiorisce a maggio. I boccioli hanno un diametro di circa 5 cm, sono doppi e di colore rosa chiaro. Mantiene il fogliame verde fino all'inverno.
  3. Albus. Pianta bassa, produce piccoli fiori bianchi.
  4. Dunkle Sheen. Le infiorescenze viola scuro hanno un diametro di 3 cm. Stelo: fino a 30 cm.
  5. Rosea. Fiorisce durante i mesi estivi. I boccioli sono rosa brillante con il centro marrone.
I fiori dell'aster alpino assomigliano alle margherite.

Bessarabia

Varietà del gruppo italiano. Cresce fino a 70-80 cm, producendo numerose grandi infiorescenze viola, rosa o bianche. Il centro è marrone scuro. Apparato radicale robusto.

Fiore laterale

L'arbusto cresce fino a 60 cm. I fusti sono dritti e hanno numerose ramificazioni. Tutti i germogli laterali sono ricoperti di fiori in miniatura. La fioritura inizia a settembre. I boccioli sono bianchi o rosa, con un centro giallo che poi si scurisce fino al rosso. I giovani fusti hanno una sfumatura rossa.

Erica

Importato dal Nord America, questo arbusto piramidale compatto, alto un metro, ha rami che si piegano verso il terreno. Fiorisce a settembre. I fiori sono piccoli ma numerosi, simili a un tappeto continuo. È disponibile in varietà bianche e rosa, con un centro giallo o marrone. È popolare per decorare parchi e piazze.

Ama molta luce e non teme il freddo. Richiede un terreno fertile. I cespugli vanno piantati a una certa distanza l'uno dall'altro.

D'oro

Un altro nome per questa pianta è "giallo" o "a foglie di lino". I fiori giallo-oro assomigliano a soffici palline o coni raggruppati, fino a 1,5 cm di diametro. Gli steli sono robusti con foglie strette e aghiformi, che raggiungono un'altezza di 50 cm. Fiorisce a fine estate. Viene utilizzata per l'architettura del paesaggio, pergolati e terrazze.

L'aster dorato è anche chiamato aster giallo o a foglie di lino.

Italiano

Una sottospecie estiva. Cresce fino a 60 cm. Periodo di fioritura: luglio-agosto. I fiori sono corimbosi, di 4-5 cm di diametro, e di colore blu-lilla. Alcune varietà producono infiorescenze lilla, rosa e lavanda. I semi si formano entro settembre.

Ampiamente coltivate per bouquet. Richiedono pieno sole e terreno asciutto e ben drenato. Sono necessarie cure standard.

Elenchiamo alcuni rappresentanti della specie.

  • Lady Hindlip – fiori rosa;
  • Violette Queen – i fiori sono viola scuro;
  • La King George fiorisce a luglio, producendo grandi fiori viola-blu con il centro giallo. È alta e necessita di un sostegno.
Le varietà della sottospecie italiana producono infiorescenze lilla, rosa e lavanda

cespuglioso

Gli steli sono morbidi e soffici, raggiungendo i 50 cm. Il fogliame è verde scuro. I fiori, di 3 cm di diametro, ricoprono l'intero arbusto con un tappeto continuo e variegato. Sono disponibili anche varietà striscianti. Una sottospecie nana viene utilizzata come tappezzante.

I cespugli compatti vengono coltivati ​​per bordure e giardini rocciosi. Vivono fino a 5 anni. I cespugli troppo densi vengono divisi e ripiantati.

Elenchiamo alcune varietà del gruppo.

  1. Uccello Blu. Questo cespuglio denso assomiglia a una palla verde ricoperta di fiori. Cresce fino a un'altezza di 30 cm. Fiorisce all'inizio dell'autunno e dura due mesi. Le infiorescenze sono piccole, 2,5 cm di diametro, semidoppie, blu con un centro giallo.
  2. Nancy nana. Cresce fino a 25 cm. I germogli densi formano una sfera. Fiorisce con fiori semidoppi lilla nella prima metà dell'autunno.
  3. Rosenwichtel. Il cespuglio è basso, alto fino a 30 cm, rigoglioso e denso. I fusti sono ramificati e le foglie sono piccole e verde scuro. Fiorisce ad agosto e continua fino a metà autunno. I petali rosa si scuriscono gradualmente fino a raggiungere una tonalità rossastra man mano che appassiscono.
  4. Laguna Blu. Bellissimi cespugli, alti mezzo metro, con foglie verde scuro. Fioriscono dalla tarda estate fino al gelo. Le infiorescenze sono enormi, fino a 5 cm di diametro. Il centro è grande, giallo, incorniciato da diverse file di petali viola.
  5. Jenny. Predilige terreni fertili e sciolti e pieno sole. Il fusto è pubescente e i cespugli sono emisferici. Il fogliame è verde e lanceolato. I fiori sono rosso-cremisi, doppi. Fiorisce da settembre fino alle gelate.
  6. Apollo. Pianta nana, alta circa 30-40 cm. Le infiorescenze sono bianco neve, simili a piccole margherite. In condizioni favorevoli, cresce rapidamente, ricoprendo ampie superfici. Durata: 6 anni.
La sottospecie arbustiva è considerata una delle più numerose

Terry

Forma fiori densi e sferici. I petali a forma di lingua formano diversi strati. La colorazione varia a seconda della varietà. Grazie al suo aspetto decorativo, viene utilizzata per decorare aiuole e cresce bene in vasi e fioriere.

Le varietà Terry sono utilizzate in floricoltura

mongolo

Importata dalla Mongolia, questa pianta alta cresce fino a un metro di altezza. Tra le sue caratteristiche distintive ci sono i piccoli fiori lilla che ricoprono abbondantemente l'intero cespuglio.

Nuova Inghilterra

Un altro nome è "americano". Questo gruppo autunnale fiorisce da settembre fino all'inizio dell'inverno. È resistente al gelo e può fiorire anche sotto la prima neve.

Gli steli sono sottili, producono numerosi germogli e mantengono la loro forma, senza bisogno di sostegni. L'altezza varia da 80 cm a 2 m. I fiori sono enormi, fino a 4 cm di diametro, e sono raggruppati in voluminosi grappoli di 30-40. Possono chiudersi di notte e durante la stagione fredda. Sono resistenti all'oidio e crescono rapidamente.

Descriviamo alcune varianti del gruppo.

  1. Lucida. Altezza fino a un metro, con cima ramificata. Le gemme sono enormi, color rubino, con il centro rosso. Il periodo di fioritura dura un mese, a partire da settembre.
  2. Rote Stern. Cresce fino a 1,5 m. Grandi fiori doppi, cremisi. Fiorisce per circa un mese in autunno.
  3. Dott. Eckener. Le gemme hanno un diametro di 4 cm, sono rosso-violacee. Cresce fino a 1,5 m.
  4. Lily Fardell. Altezza 1,5 m. Fiori rosa, raggruppati in infiorescenze sui germogli. Coltivata per bouquet.

Nuovo belga o Virginia

L'altezza varia da 40 a 150 cm (talvolta fino a 2 m). I fusti sono legnosi e glabri. Le infiorescenze doppie, fitte e ricoprenti le foglie, sono raggruppate in pannocchie fino a 2 cm di diametro, di colore rosa-viola. La parte centrale è tubulare e gialla. La fioritura inizia ad agosto-settembre e dura fino a novembre.

Sono resistenti al freddo e alla siccità. Non mantengono bene la forma e spesso si spezzano sotto il peso dei boccioli. Di notte e in caso di maltempo, i fiori si chiudono, dando l'impressione di appassire, motivo per cui vengono raramente utilizzati nei bouquet.

Le seguenti varietà sono popolari.

  1. Oktoberfest. Alta fino a un metro, fiorisce ad agosto. I fiori sono in miniatura, semidoppi, di colore azzurro chiaro, con petali stretti. Il centro è giallo, il che conferisce alla varietà l'aspetto di una margherita blu.
  2. Royal Ruby. Di medie dimensioni, alto circa 90 cm, con portamento denso. Fiorisce da agosto fino alle gelate di novembre. I fiori sono semidoppi, di colore rosso lampone, con centro giallo. Il diametro dell'infiorescenza è di 2-3 cm.
  3. Maria Ballard. Coltivata per fiori recisi. Fiori blu scuro.
  4. Henry Blue. Ibridato di recente. Il cespuglio è compatto, alto circa 35 cm e rotondo. Fiorisce dalla tarda estate a metà autunno. I fiori sono doppi, di colore blu-violetto. Le foglie sono scure.
  5. Herpicton Pink. Periodo di fioritura: da fine estate a inizio inverno. Fiori di medie dimensioni, rosa chiaro con centro giallo. In buona luce, cresce fino a 1,5 m.
  6. Amichevole. Delicati fiori rosa, doppi, di 7 cm di diametro. Altezza fino a 1 m.

tartaro

È popolare anche nella medicina popolare. L'arbusto cresce fino a 1,5 metri. I fiori sono piccoli, rosa pallido o azzurro. La parte centrale è grande e di un giallo brillante. Predilige l'umidità e l'ombra e si trova naturalmente lungo le rive dei corsi d'acqua e ai margini delle foreste.

La sottospecie tartara è molto richiesta nella medicina popolare.

Sferico

Il nome deriva dalla forma del cespuglio: una sfera perfetta. Cresce fino a 40-50 cm. Piccoli fiori rosa ricoprono abbondantemente i germogli. Il centro è piccolo e giallo.

L'aster sferico ha la forma di una sfera regolare.

Applicazione nella progettazione del giardino

Nei giardini, gli aster sono spesso combinati con conifere e arbusti sempreverdi. Grazie alla loro forma compatta, i cespugli possono essere utilizzati singolarmente o in gruppi. I giardinieri spesso piantano composizioni di fiori singoli, selezionandoli in base al colore e all'altezza. Nelle aiuole, vengono piantati in ampie aree o in più file.

Le varietà alte vengono combinate con piante perenni basse per coprire la base nuda del fusto e preservare il fogliame più a lungo. Vengono anche piantate per creare siepi. Esistono anche varietà mellifere adatte all'apicoltura.

Gli arbusti sferici sono perfetti in gruppi isolati sui prati. Si sposano bene con conifere nane ed erbe.

Gli aster alti stanno benissimo accanto a:

  • crisantemi coreani;
  • Hostoy Siebold;
  • eleni autunnali;
  • bergenia.

Non importa dove collochiate gli aster perenni nel vostro giardino, avranno sempre un aspetto pittoresco. Quando iniziano a fiorire, è tempo di dire addio all'estate e godersi i vivaci colori autunnali.

Pera

Uva

Lampone