Proprietà e caratteristiche utili della coltivazione dell'issopo tibetano
Contenuto
Descrizione e area di distribuzione del giacinto tibetano
Il Lophanthus è un membro del genere Polypteridaceae, della famiglia delle Lamiaceae. È un arbusto erbaceo perenne alto fino a 1,5 m, con fusti tetraedrici e grandi foglie lanceolate (fino a 9 cm) con margini seghettati. Fiorisce con lunghe infiorescenze a spiga di colore bianco, giallastro, lilla o viola.
Si trova spontaneamente nei paesi dell'Asia orientale, sulle montagne del Tibet e dell'Himalaya. È ampiamente coltivata nei giardini privati come pianta medicinale e mellifera; è stata persino sviluppata una cultivar ornamentale, la "Golden Jubilee".

La pianta ha diversi nomi. Scientificamente si chiama Agastachys rugosa, mentre il nome comune è menta coreana per via delle sue infiorescenze simili e dell'appartenenza alla stessa famiglia. Esistono anche varietà tibetane e di anice, che condividono un aspetto comune e differiscono solo per l'aroma delle foglie.
Requisiti agrotecnici
Coltivare l'erba è piuttosto facile. Prospera in un luogo moderatamente fertile e soleggiato. Il terreno può essere di qualsiasi tipo, anche sabbioso o roccioso, purché ben umido. Le piante superano bene l'inverno (tollerando temperature fino a -30 °C).
Tempistica e tecnologia della semina
La menta coreana può essere propagata per divisione delle radici o per seme. Quest'ultima è la più semplice, poiché i semi hanno un tasso di germinazione molto elevato. Si raccolgono a settembre e si seminano prima dell'inverno o ad aprile-maggio. I piccoli semi, simili a quelli del papavero, vengono semplicemente sparsi sulla superficie, inumiditi regolarmente, e i primi germogli compaiono entro 5-6 giorni. La pianta può anche essere coltivata da semenzali. Dividendo i rizomi, i cespugli si propagano in autunno o all'inizio della primavera.
Caratteristiche di cura
La cura della pianta consiste nell'annaffiare, smuovere il terreno e concimare periodicamente. Durante la fioritura, l'annaffiatura deve essere intensa e regolare. Come fertilizzante si può usare compost o un complesso minerale. Il fertilizzante organico è meglio applicarlo in primavera, mentre fosforo e potassio durante la fioritura. La frequenza delle concimazioni dipende dalle condizioni della pianta. L'esperienza dimostra che questa pianta non è schizzinosa in fatto di fertilizzanti.

Raccolta e preparazione delle materie prime
Per scopi medicinali, si raccoglie solo la parte aerea della pianta. Nel primo anno di impianto, i germogli vengono tagliati a metà luglio e due volte negli anni successivi: all'inizio dell'estate e a settembre. L'erba tagliata viene appesa a essiccare o stesa sotto una tettoia. Dopo l'essiccazione, viene tritata, riposta in sacchetti di carta o di stoffa e conservata in un luogo asciutto fino a un anno.
I semi della pianta non vengono utilizzati per scopi medicinali. Anche le infiorescenze in cui si sono già formati non sono adatte alla raccolta.
Video: "I benefici e i danni del Lophanthus tibetano"
Questo video descrive le proprietà benefiche della pianta e i suoi utilizzi.
Composizione chimica e proprietà benefiche
L'erba contiene sostanze benefiche che hanno un effetto stimolante su tutto l'organismo: alcaloidi, flavonoidi, tannini e sostanze amare, acidi organici (6 tipi), terpeni (8 tipi), abbondante vitamina C, tannino, rutina ed esteri. Questi componenti sono responsabili delle proprietà medicinali della pianta. Nella medicina popolare, viene utilizzata:
- per purificare le tossine, migliorare il metabolismo e guarire dalle malattie;
- per alleviare la tensione nervosa;
- come agente antinfiammatorio e battericida;
- per migliorare l'immunità e il tono;
- per normalizzare la pressione sanguigna nei pazienti ipertesi;
- per abbassare il colesterolo;
- come coadiuvante contro il raffreddore;
- per problemi dell'apparato genitourinario negli uomini.
Si ritiene che cuscini e materassi riempiti di erba migliorino il sonno e alleviino il mal di testa.
I farmaci a base di piante sono delicati sull'organismo e hanno un effetto prolungato. Ciò significa che i loro effetti non si manifestano immediatamente, ma si fanno sentire per un certo periodo dopo la fine del trattamento.

Applicazione in cosmetologia
L'uso di questa erba tibetana in cosmetologia è spiegato dalla sua capacità di eliminare le malattie della pelle, rigenerare e ringiovanire anche gli strati più profondi dell'epidermide. Un estratto della pianta è incluso in creme anti-età, sieri e balsami rinforzanti per capelli.
Gli infusi di erbe sono utilizzati principalmente nella cosmetologia casalinga. Tonificano e levigano la pelle e possono essere utilizzati per preparare maschere. Il succo spremuto, diluito con acqua bollente in un rapporto di 1:10, è un ottimo tonico da utilizzare dopo il lavaggio. Il succo fresco è consigliato per massaggiare il cuoio capelluto per trattare la caduta dei capelli.
Per trattare dermatiti ed eczemi, è possibile preparare un gel con foglie fresche. Macinarle fino a ottenere una pasta, aggiungere qualche goccia di emulsione di riciniolo e 2 cucchiai di olio d'oliva o di abete e mescolare accuratamente. Conservare il gel in frigorifero.
Utilizzo nella medicina popolare
Per mantenere l'organismo in buona forma, si consiglia di consumare un paio di foglie fresche al giorno, mattina e sera. Per scopi medicinali, l'erba viene utilizzata in diverse forme.

Tè
In caso di malattie frequenti, bassi livelli di emoglobina e problemi digestivi, la tisana è utile. Per prepararla, versate 1 cucchiaino di erba in una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione per 5-7 minuti e aggiungete zucchero o miele a piacere. Bevete 3 bicchieri di questa bevanda aromatica al giorno.
Sciroppo
Viene utilizzato come espettorante per raffreddore e tosse e per rafforzare l'organismo dopo una malattia. Per prepararlo, si prepara un decotto con 100 g di erba e 1 litro d'acqua, quindi si aggiungono 1,5 kg di zucchero e si lascia sobbollire a fuoco lento fino a completo scioglimento dello zucchero. Si assume lo sciroppo raffreddato, un cucchiaio fino a cinque volte al giorno.
Olio
L'olio essenziale ha forti proprietà antibatteriche ed è utilizzato nell'industria alimentare, profumiera e cosmetica. Il liquido fluido, quasi incolore, viene estratto per distillazione a vapore dall'erba fresca, contenente lo 0,3-0,5% di oli essenziali. La resa in olio più elevata si ottiene dalla lavorazione delle infiorescenze.
Infusione
L'infuso di erbe è usato sia esternamente che internamente. Per uso interno, si prepara aggiungendo 1 cucchiaio di erba a 200 ml di acqua bollente, lasciando in infusione per un paio d'ore, quindi filtrando e bevendo 1/2 tazza fino a tre volte al giorno. La bevanda rafforza i vasi sanguigni e il cuore, migliora la digestione e la funzionalità dell'apparato genito-urinario.
Per uso esterno, preparare allo stesso modo, ma raddoppiando la quantità (2 cucchiai per 200 ml). La miscela finita viene utilizzata per detergere la pelle affetta da eczema e funghi, lenire la gola in caso di mal di gola e risciacquare i capelli.
- Olio essenziale
- Infuso di erbe
- Tè
Decotto
Questo infuso di erbe è efficace per i problemi respiratori, tra cui asma, bronchite, polmonite e tubercolosi. È facile da preparare: versare 100 grammi di erba essiccata in 1 litro di acqua bollente, far sobbollire per 7-10 minuti, lasciare raffreddare e filtrare. Bere 1/2 tazza prima dei pasti. A piacere, si può aggiungere un po' di zucchero.
Tintura di vino
La tintura di vino è meno potente della tintura di alcol, ha un effetto calmante, rafforza il sistema immunitario e migliora la digestione e l'appetito. Per preparare il rimedio, basta versare 100 g di erba essiccata in 1 litro di vino bianco secco, lasciare in infusione per tre settimane, agitando di tanto in tanto, e poi filtrare. Assumere 1 cucchiaino tre volte al giorno.
Bagno
Per ringiovanire la pelle, è benefico fare bagni con un infuso di foglie fresche 1-2 volte a settimana. Per prima cosa, preparare l'infuso in un thermos utilizzando 2 cucchiai di foglie per 200 ml di acqua. Lasciare in infusione per circa un'ora, filtrare e versare nella vasca da bagno. La temperatura dell'acqua non deve superare i 38 °C. Dopo il trattamento, si garantisce un benessere eccellente.
Danni e controindicazioni all'uso
Non ci sono controindicazioni specifiche per l'uso dell'erba, ma è meglio iniziare il trattamento con piccole dosi, poiché è possibile che si manifesti un'intolleranza individuale. Superare il dosaggio può essere pericoloso in caso di ipotensione, tromboflebite, gravidanza e allattamento.

Nella medicina orientale, la menta coreana è considerata una pianta unica in grado di conferire forza ed energia, aiutando a superare qualsiasi malattia. Inoltre, la pianta ha valore ornamentale, decorando il giardino non solo con il suo verde, ma anche con rigogliose fioriture.



