Coltivazione e utilizzo della lobelia ampelosa nella progettazione del giardino
Contenuto
Che cos'è la Lobelia ampelosa?
Questo arbusto erbaceo appartenente alla famiglia delle Campanulaceae è originario del Sudafrica. Sebbene sia considerato una pianta perenne, nei climi temperati viene coltivato come annuale.

La Lobelia è caratterizzata da un rizoma fibroso e da steli flessibili e molto ramificati che possono raggiungere circa un metro e mezzo di lunghezza. L'altezza del cespuglio è di circa 0,3 m. Le foglie sono sottili e lanceolate. Durante il periodo di fioritura, che dura tutta l'estate fino all'autunno, la pianta si ricopre fittamente di piccole infiorescenze colorate. Sono così numerose che a volte la parte verde del cespuglio rimane nascosta dietro le gemme. Alla fine della stagione, sui germogli si formano piccoli baccelli di semi di colore marrone scuro.
Le varietà più popolari con foto
Esistono circa quattrocento specie di lobelia note ai botanici. Di seguito presentiamo alcune delle varietà più note, particolarmente amate dai giardinieri russi:
- Regatta Mix. Pianta cespugliosa alta 10-15 cm. La colorazione varia dal bianco neve al viola rosato.
- Red Cascade. Pianta rampicante con steli lunghi 0,3 m. Le infiorescenze sono di un cremisi brillante con un centro bianco neve.
- Starship. Una varietà eretta alta circa mezzo metro. Le cime a forma di candela sono di una ricca tonalità rosso lampone.
- Regatta Blue Splash. Una lobelia a cascata alta circa 0,2 m. Fiorisce con boccioli bianco neve con un centro blu brillante.
- Zaffiro. Gli steli di questa pianta rampicante raggiungono i 30 cm di lunghezza. Le infiorescenze sono color oltremare con un "occhio" bianco.
- Zaffiro
- Regata Blue Splash
- Astronave
- Cascata rossa
- Mix di regata
Video: Coltivazione della Lobelia
Questo video spiega i dettagli della piantagione e della cura dei fiori da giardino.
Tecnologia agricola della lobelia ampelosa
Questa pianta ornamentale ricadente è piuttosto facile da coltivare. Anche un giardiniere alle prime armi può coltivarla, a patto di seguire le linee guida di base del giardinaggio. Ne parleremo più in dettaglio più avanti.
Piantare semi per piantine
I giardinieri esperti consigliano di seminare il materiale di piantagione a marzo, poiché la fioritura inizia 70-80 giorni dopo la semina e i primi germogli compaiono entro una settimana e mezza. Per coltivare la lobelia, è meglio utilizzare un substrato preparato, pretrattato con un fungicida. Il terreno deve essere ben ventilato e sciolto. Scegliete contenitori piccoli e piatti. A volte si usano anche dei contenitori di torba. La coltivazione della lobelia dai semi prevede i seguenti passaggi:
- Dopo aver riempito il contenitore con il substrato preparato, compattarlo leggermente.
- Distribuire il materiale di piantagione sulla superficie.
- Spruzzare la parte superiore con uno stimolatore della crescita (ad esempio Zircon o Epin).
- Coprite il contenitore per creare una struttura simile a una serra. Mantenetelo a una temperatura di 18-20 °C, ventilandolo regolarmente e annaffiandolo con uno spruzzino.
- Dopo 1,5-2 settimane, quando compaiono i primi germogli, iniziare a rimuovere gradualmente la copertura.
- Dopo che saranno spuntate 2-3 foglie forti, trapiantare le piantine, distribuendole in 3-5 pezzi e abbassando la temperatura di 3 gradi.

Trapianto in piena terra
La Lobelia viene trapiantata nella sua sede definitiva nella terza decade di maggio, quando il clima è caldo e sono comparsi i primi fiori. La pianta prospera in pieno sole, quindi scegliete un luogo aperto e parzialmente ombreggiato per la piantagione. La piantagione si esegue come segue:
- Scavare buche per la piantagione profonde 0,2-0,3 m, distanziate di 0,2 m l'una dall'altra.
- Riempire ogni foro con uno strato drenante (ad esempio, argilla espansa o mattoni rotti).
- Disporre le piantine in verticale e poi ricoprire il rizoma con il terriccio.
- Inumidire i cespugli giovani.

Cura adeguata
Per garantire una fioritura abbondante, la pianta richiede cure adeguate. Gli arbusti ornamentali richiedono molta acqua. Se la pianta è in piena terra, dovrebbe essere annaffiata alle radici 1-2 volte a settimana. Le piante in vaso dovrebbero essere annaffiate quotidianamente. In caso di siccità prolungata, annaffiare due volte al giorno: mattina e sera.
Anche la concimazione della Lobelia presenta alcune caratteristiche particolari. Vengono utilizzati esclusivamente fertilizzanti minerali specifici per piante da fiore. Concimare due volte al mese, applicando il fertilizzante sotto ogni cespuglio.
La prima cimatura della pianta avviene dopo la prima fioritura, tagliando tutti i germogli quasi alla base. Questo permette al sottobosco di produrre steli laterali, che alla fine gli conferiranno la pienezza desiderata. È inoltre necessario rimuovere regolarmente i gambi dei fiori appassiti, lasciandone 5 cm di lunghezza.
Protezione da malattie e parassiti
La Lobelia è piuttosto resistente alle infezioni, ma a volte può essere colpita dal carbonchio nero. Una volta infetta, non può essere curata. Viene estirpata e bruciata per evitare di mettere a rischio i cespugli rimanenti. Il terreno viene essiccato, ricoperto di sabbia fine vaporizzata e inumidito con una soluzione di permanganato di potassio.
Se sulla pianta compaiono macchie scure, è molto probabile che si tratti di sintomi di fusariosi o oidio. Rimuovete le parti appassite e spruzzate il cespuglio con una soluzione fungicida (come Fundazol) o zolfo colloidale.
Altri problemi che i coltivatori incontrano nella coltivazione della lobelia derivano spesso da cure improprie. Quando il terreno si asciuga, le foglie possono arricciarsi. Se compaiono macchie rosso-viola sulle foglie, la causa è solitamente un improvviso sbalzo di temperatura. Per evitare questo problema, coprite i cespugli con un materiale speciale durante la notte.
Una patina appiccicosa sulla pianta indica la presenza di cocciniglie o cocciniglie farinose. Per sbarazzarsi di questi parassiti, utilizzare una soluzione di detersivo per bucato.
Il ruolo dei fiori nella progettazione del paesaggio
I giardinieri amano la lobelia ricadente per la sua versatilità. Questa pianta ornamentale si adatta bene sia alle aiuole, sia alle bordure miste, sia ai vasi singoli. Viene spesso utilizzata per decorare giardini rocciosi, composizioni rocciose, bordure e vialetti. Le varietà a cascata vengono utilizzate anche per creare "cascate" di fiori o tappeti colorati. La pianta è spesso utilizzata come decorazione per balconi, terrazze o aperture di finestre.
- Progettazione di siepi
- Aiuola
- Coltivazione in vaso sospeso
- Creazione di elementi decorativi per il giardino
- Decorazione di davanzali e cornici
- Monociuffo decorativo
Per creare un design armonioso, le varietà nane vengono piantate in primo piano, mettendo così in risalto le piante più alte. Poiché la gamma di colori della lobelia è piuttosto limitata, è meglio abbinarla a tonalità di bianco, blu o viola. Le seguenti piante sono le più adatte per la convivenza:
- iris;
- fucsia;
- viole del pensiero;
- camomilla;
- stella alpina;
- agerato;
- begonia;
- Heuchera;
- cineraria;
- petunia;
- bocca di leone e altri.
Coltivare questi graziosi e vivaci cespugli è piuttosto semplice, quindi decorare il tuo giardino con le lobelie non richiederà molto sforzo. Per aggiungere un tocco unico al tuo giardino, sperimenta semplicemente varietà, combinazioni di colori e abbinamenti con altre piante.











