Proprietà medicinali e usi della Schisandra chinensis

Nonostante l'enorme potenziale della medicina tradizionale, molte persone moderne si affidano ancora a rimedi e trattamenti popolari collaudati nel tempo. Ad esempio, le proprietà medicinali della Schisandra chinensis aiutano a prevenire diverse malattie in fase iniziale.

Descrizione botanica della Schisandra chinensis

La Schisandra chinensis, o Schisandra chinensis, è una pianta rampicante legnosa perenne. Il suo fusto volubile è ricoperto da una corteccia scrostata di colore marrone scuro. La corteccia dei giovani germogli è liscia e di un giallo intenso.

Le foglie della Schisandra sono ellittiche o obovate. Le foglie, leggermente carnose e di colore verde scuro, hanno una base cuneiforme. Le lamine fogliari sono attaccate a lunghi piccioli rosso-rosati. I fusti e le foglie della pianta emanano un caratteristico profumo di limone.

La Schisandra chinensis è una pianta perenne legnosa simile alla liana.

La Schisandra è popolarmente conosciuta come la "pianta dai cinque sapori". Questo nome unico deriva dal sapore unico delle sue bacche: la buccia è dolce, la polpa leggermente acidula e i semi leggermente amari. Nel complesso, le bacche hanno un sapore blando e salato. I frutti, i semi, le foglie, i rametti e la corteccia giovane della pianta sono utilizzati nella medicina popolare e tradizionale.

Habitat

Questa pianta rampicante perenne predilige le foreste di conifere e latifoglie. Si trova spesso vicino ai margini delle foreste e ai fiumi di montagna. In natura, la Schisandra cresce in numerosi cespi, formando a volte boschetti densi e praticamente impenetrabili.

Cresce spontaneamente in Corea, Giappone e Cina, così come nell'Estremo Oriente russo, nella regione dell'Amur e nelle Isole Curili. Viene coltivato su scala industriale in stazioni botaniche specializzate in Russia per scopi medicinali.

Video: "Le proprietà curative della Schisandra Chinensis"

Questo video spiega cosa rende unica questa pianta e come utilizzarla a scopo medicinale.

Composizione e proprietà medicinali

La Schisandra chinensis vanta numerose proprietà medicinali e benefiche. I benefici della pianta derivano dalla sua ricca composizione chimica. Le piccole bacche rosse contengono vitamine C, E e B, acidi organici malico, citrico e tartarico, polisaccaridi, tannini, flavonoidi e una grande quantità di minerali. Le foglie sono ricche di potassio, magnesio, ferro, calcio, nichel, iodio, zinco, rame, cobalto, cromo, selenio e altri micro e macronutrienti essenziali.

La magnolia cinese ha effetti tonici, ricostituenti, immunostimolanti, antinfiammatori, antipiretici, adattogeni, antibatterici, rigenerativi, antiemetici, diuretici e altri ancora. La "Pianta dei 5 Sapori" è consigliata in caso di sistema immunitario indebolito, scarsa resistenza alle malattie virali e infettive, disturbi delle vie respiratorie superiori, tossicosi e affaticamento. I professionisti della medicina alternativa hanno notato che i componenti vegetali della Schisandra aiutano a combattere l'anemia e diverse patologie della pelle. Un infuso di bacche e semi è raccomandato per aumentare la potenza e ripristinare la funzione riproduttiva maschile.

Proprietà utili e medicinali della pianta

Raccolta e preparazione delle materie prime

La raccolta delle bacche inizia a settembre. I grappoli tagliati vengono accuratamente riposti in cesti di vimini o ciotole smaltate.

Si sconsiglia di conservare le bacche di citronella in contenitori zincati. Il contatto con sostanze chimiche può causare ossidazione.
Consiglio dell'autore

La stagione della raccolta di foglie e germogli è ad agosto. Le piccole bacche rosse, i rametti recisi e le foglie possono essere essiccati naturalmente o utilizzando un essiccatore elettrico.

Metodi di utilizzo della Schisandra chinensis

Una composizione chimica così ricca e varia ha determinato l'ampia gamma di applicazioni della Schisandra chinensis.

La composizione chimica completa delle bacche

Farmaci

La schisandra è utilizzata nella farmacologia moderna. Sono disponibili le seguenti forme farmaceutiche:

  1. Compresse nei dosaggi da 500 e 900 mg per normalizzare il ritmo cardiaco e la pressione sanguigna e rafforzare le pareti dei capillari.
  2. Sciroppo tonico generale a base di Schisandra chinensis, estratto di rosa canina e vitamina C. Disponibile in flaconi di vetro da 150 ml.
  3. Materia prima medicinale in polvere. Viene utilizzata cruda o trasformata in infuso. I frutti in polvere hanno una breve durata di conservazione.
  4. La tisana "Schisandra alle Erbe" contiene anche radice di celidonia e cinorrodi. La tisana "Mirtilli Misti" contiene mirtilli, magnolia giapponese, aronia nera, cinorrodi e rosa sudanese.
L'uso della Schisandra chinensis per i problemi di vista

Medicina tradizionale

I componenti vegetali della schisandra vengono utilizzati per realizzare vari rimedi e preparati popolari:

  1. Una tisana per rafforzare il sistema immunitario e prevenire lo sviluppo di infezioni virali respiratorie acute. Mescolare 1 cucchiaio di tè verde con 1 cucchiaio di frutta secca, foglie, rametti e corteccia tritata. Versare 1 litro di acqua bollente sulla miscela. La tisana è pronta in 5-7 minuti.
  2. Un infuso di bacche rimuove efficacemente il muco e riduce l'infiammazione. Può essere utilizzato come agente cicatrizzante per tagli e altre lesioni cutanee. Aggiungere 1 cucchiaio di bacche essiccate a una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per almeno 60 minuti.
  3. Un decotto di foglie di Schisandra (1 cucchiaino di foglie essiccate per 200 ml di acqua) è usato per prevenire lo scorbuto. Assumere questo rimedio popolare 2-3 cucchiai tre volte al giorno.
  4. Una tintura alcolica (20 g di materia prima per mezzo bicchiere di vodka) ha un effetto positivo sulla libido maschile. Il prodotto viene lasciato in infusione per due settimane. Assumere 30 gocce tre volte al giorno.
  5. Assumere 25-30 gocce di estratto di Schisandra preparato in alcol 2-3 volte al giorno. È efficace contro lo stress e per abbassare la glicemia.
  6. L'olio di semi è disponibile in farmacia. Disponibile in capsule, migliora la vitalità, aumenta la libido e ha proprietà adattogene.
  7. La marmellata fatta con frutti di bosco freschi (1 kg), zucchero (1,5 kg) e acqua è un dessert delizioso e salutare. Può essere gustata durante i periodi di infezioni virali diffuse.
  8. Il miele di Schisandra ha un colore giallo paglierino e un aroma gradevole. È consigliato per normalizzare i livelli di emoglobina e colesterolo.

Cosmetologia

Oltre alla medicina tradizionale e basata sulle prove scientifiche, la pianta è attivamente utilizzata in cosmetologia.

Una maschera tonificante per pelli mature contiene 2 gocce di tintura di Schisandra (alcol), 1 cucchiaio di ricotta magra e 2 cucchiai di panna. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti. Applicare la miscela su viso e décolleté. Dopo 10 minuti, rimuovere la maschera tonificante con un dischetto di cotone imbevuto di infuso di Schisandra.

Per preparare una maschera idratante per viso e décolleté, utilizzare 2 cucchiai di bacche essiccate, 2 cucchiaini di miele liquido e 200 ml di acqua bollente. Schiacciare le bacche in uno schiacciapatate di legno, versarvi sopra acqua bollente e cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti. Lasciare raffreddare, filtrare e mescolare con il miele. Applicare la maschera sulla pelle detersa e lasciare in posa per 10-15 minuti. Risciacquare con un dischetto di cotone.

Per combattere le eruzioni cutanee, usa una lozione a base alcolica. Preparala mescolando 2 cucchiai di bacche fresche, 1 cucchiaio di glicerina e 250 ml di vodka. Schiaccia le bacche, aggiungi la vodka e lascia riposare in un luogo buio per 7 giorni. Filtra la miscela e mescolala con la glicerina. Diluisci la miscela con acqua calda bollita (1:3) e applicala sulle zone interessate.

Controindicazioni ed effetti collaterali

I medicinali e i rimedi popolari a base di Schisandra chinensis sono controindicati durante la gravidanza e l'allattamento.

La pianta può provocare la contrazione della muscolatura liscia dell'utero, che può portare ad aborto spontaneo o parto prematuro nella fase avanzata della gravidanza.

Dovresti anche evitare di consumare bacche, semi e altri componenti vegetali della schisandra se:

  • intolleranza individuale;
  • reazione allergica nella storia medica;
  • distonia vegetativa-vascolare;
  • disturbi cardiaci;
  • ipertensione e/o pressione intracranica elevata;
  • epilessia;
  • aumento dell'eccitabilità, insonnia e altre manifestazioni di disfunzione del sistema nervoso;
  • malattie infettive in fase acuta.
La magnolia cinese è controindicata in caso di intolleranza individuale.

Il mancato rispetto delle istruzioni per l'uso di un farmaco o di un rimedio popolare può portare a complicazioni e al peggioramento del benessere del paziente. Gli effetti collaterali comuni includono mal di testa, aumento della pressione sanguigna, disturbi del sonno e allergie.

I rimedi e i trattamenti popolari non sono una panacea. L'uso di medicine alternative, inclusa la Schisandra chinensis, senza la supervisione di un medico è pericoloso per la salute. Questo articolo è solo a scopo informativo. Uno specialista dovrebbe determinare il trattamento e il dosaggio corretti.

Pera

Uva

Lampone