Rose arbustive di lusso nel design del giardino: specie e varietà interessanti con foto
Contenuto
Caratteristiche botaniche delle rose arbustive
La rosa canina è considerata l'antenata delle rose arbustive, e ha raggiunto il suo attuale aspetto coltivato attraverso numerosi incroci interspecifici. Si distinguono dalle altre rose per la loro forma di vita: sono arbustive. Per il resto, ogni varietà ha le sue caratteristiche botaniche.

Caratteristiche che si possono distinguere nelle rose cespugliose:
- Fioritura abbondante e duratura dall'inizio dell'estate fino alle prime gelate;
- crescita intensiva dei germogli: in una stagione possono crescere fino a 2 m, nelle rose rampicanti anche di più;
- semplicità e relativa resistenza al freddo (la maggior parte delle rose può tollerare facilmente temperature fino a -15 °C);
- l'altezza delle piante varia da 30 cm a 3 metri o più;
- il cespuglio può essere compatto o espanso;
- le gemme si formano singolarmente o in infiorescenze;
- hanno forme, colori, dimensioni e strutture completamente diverse;
- L'aroma può essere leggero, appena percettibile, oppure, al contrario, intenso.
Video: "Coltivazione di rose arbustive"
Questo video descrive le regole per piantare e i dettagli della cura di questo fiore da giardino.
Tipi e varietà popolari di rose arbustive nel giardinaggio
Le specie arbustive sono sorprendenti per la loro diversità. Oggi se ne conoscono oltre 200.000 varietà, sorprendenti per la loro bellezza e il loro splendore.
Bourbon
Questa leggendaria varietà di rosa arbustiva ha mantenuto il suo status speciale fino ad oggi. Si ritiene che sia servita da base per lo sviluppo delle varietà moderne. Il nome di questa rosa si riferisce direttamente al suo luogo di origine: l'isola di Bourbon, sperduta nell'Oceano Indiano. Essendo stata coltivata molto tempo fa, non è molto resistente alle malattie e al freddo, ma questa mancanza è compensata dal lungo periodo di fioritura e dalla bellezza dei suoi boccioli.
Rose Edouard è un classico della collezione Bourbon. È un ibrido cinese-damascato, selezionato nel 1818. È capriccioso ma molto bello, con grandi boccioli bianco-rosati riuniti in infiorescenze.
Boule de Neige (Boulle de Neige) è considerata una delle migliori della collezione. Il suo nome significa "palla di neve". È un ibrido complesso, selezionato in Francia nel 1867. Si distingue per la sua insolita colorazione: allo stadio di bocciolo, la rosa è rossastra, mentre quando si apre, diventa bianco neve.

Un cespuglio della varietà di rosa Bourbon Zepherine Drouhin
francese
Questo gruppo è costituito da varietà che, secondo alcune fonti, venivano coltivate già nel Medioevo. Le rose francesi sono caratterizzate da cespugli compatti e numerose spine sui germogli inclinati verso l'alto. La loro fioritura è breve, circa un mese, ma sono resistenti e resistenti al freddo invernale. La gamma cromatica è rappresentata principalmente da tonalità viola intenso e carminio.
Un classico esempio di rosa francese è la varietà Galica. Questa rosa selvatica coltivata ha petali singoli o semidoppi di un colore carminio chiaro. Il cespuglio cresce alto, fino a 1,5 m, e fiorisce da giugno a metà luglio. In autunno, i fiori si trasformano in frutti rossi, simili a quelli di una rosa.
La Cardinal de Richelieu è la rosa più vivace della collezione francese, famosa fin dal 1747. Il colore dei suoi petali è ipnotico: viola scuro all'interno e rosato all'interno. I boccioli sono grandi e densamente doppi. Il cespuglio è compatto, alto fino a 1 m, e praticamente privo di spine.

Il cardinale de Richelieu è un rappresentante di spicco del gruppo francese
Inglese
Tra i giardinieri, sono conosciute come "rose Austin" in onore del famoso ibridatore David Austin, che ha riportato la rosa inglese al suo antico splendore. Oggi, la sua collezione comprende oltre 200 varietà. Tra queste, fiori con petali singoli e fiori molto doppi, ma tutte sono rifiorenti (fioriscono continuamente), il che le rende popolari tra i paesaggisti.
Graham Thomas è una rosa splendida e vibrante, ibridata nel 1984. Il cespuglio è rigoglioso e rigoglioso, con grandi boccioli (fino a 10 cm) di un intenso colore giallo. La fioritura è abbondante e dura 2-3 mesi.
Abraham Darby è una delle varietà più belle della rinomata collezione. Le gemme sono rigogliose, fino a 15 cm di diametro, di colore rosato e con un centro ricco. Il cespuglio è compatto e raggiunge un'altezza massima di 1 m.

Abraham Darby è una varietà di rosa inglese.
tedesco
La storia delle rose tedesche ha inizio con la famosa azienda tedesca Kordes, fondata nel 1865. Tra le loro caratteristiche distintive rientrano la buona resistenza al gelo, la resistenza ai funghi e la lunga fioritura senza appassimento.
La rappresentante più sorprendente del vivaio Kordes è la rosa Quadra, creata nel 1981. Si tratta di un cespuglio compatto con grandi (fino a 8 cm), dense e doppie gemme di un colore rosso brillante.
Ilse Krohn Superior è una deliziosa varietà di tè. Il cespuglio è alto e rigoglioso, raggiungendo i 3 metri. Le gemme sono bianche con centro crema, riunite in grappoli di 5-6.
Una curiosità: è in Germania, vicino alla cattedrale di Hildesheim, che cresce la rosa più antica del mondo, di circa 1.000 anni. Fu danneggiata durante la guerra, ma le radici sopravvissute germogliarono e nel 1945 il cespuglio fiorì di nuovo con modesti fiori bianchi.

La varietà Ilse Krohn Superior è una varietà tedesca.
canadese
Le rose ibridate in Canada sono caratterizzate da un'eccellente resistenza invernale (resistono a temperature fino a -40 °C) e da un lungo periodo di fioritura (dall'inizio dell'estate fino al gelo). L'idea per il loro sviluppo risale al coltivatore canadese William Sanders e, in seguito, Isabella Preston ne ha proseguito il processo di selezione, sviluppando un'intera serie chiamata Explorer.
La varietà più famosa di questa collezione è la Cuthbert Grant, ibridata nel 1967. È un arbusto vigoroso, alto 1,5 m, con steli eretti. Le gemme sono rosso-viola, raggruppate in 3-4 grappoli, e fioriscono da maggio a luglio.
Champlain è un ibrido resistente al freddo della stessa serie, selezionato nel 1982. Questa rosa ricorda una floribunda. I fiori semidoppi, di un rosso brillante, sono riuniti in mazzi di 5-7. La fioritura dura dall'inizio dell'estate fino alle prime gelate.

Cuthbert Grant è una varietà ben nota della sottospecie canadese
Arrampicata
Senza di loro, non esisterebbero pergolati, siepi o archi nuziali di lusso. Sono utilizzate nel giardinaggio verticale per i loro steli flessibili e molto lunghi, fino a 10 metri. Le rose rampicanti possono essere utilizzate per decorare qualsiasi estensione, parete o persino per creare una composizione floreale.
In base al tipo di germoglio, si distinguono in rampicanti e rampicanti. I primi si avvolgono bene, con germogli flessibili e lunghi, mentre i secondi hanno rami rigidi e dritti, che raggiungono i 4 metri di lunghezza.
Rappresentanti delle rose rampicanti:
Brise Parfum (Profumo di Brezza). Una rosa rampicante bianco-rosata molto delicata, appartenente alla famiglia delle Rambler. Cresce fino a 5 m a stagione, con piccoli boccioli raccolti in infiorescenze di 15-20. Gli steli sono flessibili e si attorcigliano facilmente attorno ad archi e pergolati.
Excelsa è una rosa rampicante incredibilmente vivace con fiori viola intenso, creata nel 1908. I tralci sono flessibili e crescono fino a 6 metri. Le gemme sono doppie, riunite in voluminosi grappoli di 40-50. La fioritura dura circa 35 giorni.

Varietà di rosa rampicante Brise Parfum
Tappezzante
Un gruppo molto promettente e ricercato nel design del paesaggio. Queste rose vengono utilizzate per decorare bordure, riempire aiuole e bordure miste, e si propagano rapidamente da sole, formando un tappeto vivente.
Fairy è una squisita varietà tappezzante con petali bianco-rosati. I boccioli sono doppi, riuniti in grandi grappoli di 30-40. Il cespuglio cresce basso, fino a 60 cm, e fiorisce da luglio fino al tardo autunno.
Amber Sun è un arbusto basso (50-60 cm) con steli sottili e pendenti. Le piccole gemme semidoppie cambiano colore durante la fioritura, dal rame intenso al beige, aggiungendo un tocco decorativo distintivo.

La varietà Brise Parfum appartiene alle specie tappezzanti.
Arbusti
Le rose arbustive sono varietà di rose arbustive della cosiddetta nuova generazione, selezionate dopo il 1965 e non classificate in altri gruppi. Sono più compatte delle tipiche varietà arbustive, hanno steli flessibili e un'ampia varietà di colori dei boccioli, anche striati.
Belvedere è una cultivar tedesca creata nel 1996. Le gemme sono grandi (fino a 12 cm), densamente doppie e raggruppate. I petali sono di un intenso colore arancio-pesca che non sbiadisce. Il cespuglio è vigoroso e raggiunge un'altezza di oltre 1 m.
William Christie è un altro arbusto dalla fioritura abbondante, selezionato dai francesi nel 1994. Le gemme sono molto grandi, fittamente doppie, i petali sono di un rosa tenue ed emanano un aroma fruttato.

L'arbusto Belvedere è una varietà della collezione tedesca.
Rose arbustive nella progettazione del paesaggio
I cespugli di rose sono magnifici da soli, quindi è meglio posizionarli in aiuole centrali, lasciando che le altre piante facciano da sfondo. Un cespuglio di rose è splendido come pianta solitaria vicino alla facciata di una casa, al centro di una proprietà o sullo sfondo di un prato verde. Anche una cosiddetta piantagione all'inglese di diverse varietà lungo i sentieri, vicino a uno stagno o a una fontana è un'opzione interessante.
Le rose rampicanti sono la soluzione perfetta per il giardinaggio verticale. Archi lussuosi, siepi o un pergolato ricoperto di rose profumate non sono solo decorativi, ma anche un piacevole angolo di relax. Questi fiori possono essere utilizzati per decorare una recinzione o la facciata di una casa.
Le possibilità di utilizzo delle rose nel design del paesaggio sono infinite, ma quando le si abbina ad altre piante, è importante non esagerare con quantità e colori. Evitate di piantare fiori alti e dai colori vivaci nelle vicinanze. Per quanto riguarda la quantità, non si dovrebbero utilizzare più di 5-6 varietà in una composizione, altrimenti il risultato sarà troppo vistoso.
- Progettazione di recinzioni
- Elementi decorativi
- Elemento mixborder
- Piantagione di gruppo
- Gruppo composizionale
- Piantagione solitaria
Le rose arbustive sono molto ricercate nel giardinaggio e nella progettazione del paesaggio. Richiedono poca manutenzione, fioriscono a lungo e in abbondanza, e la varietà di varietà consente composizioni spettacolari e accenti d'effetto.






