Tutto su come piantare e coltivare la clematide rampicante Ville de Lyon nella tua dacia.
Contenuto
Storia e descrizione della clematide Ville de Lyon
La clematide ibrida Ville de Lyon è stata creata nel 1899. Il creatore di questo splendido arbusto fiorito è il botanico e coltivatore di piante francese François Vivian-Morel. La provincia francese di Lione è considerata la culla di questa spettacolare clematide, da cui il nome di questa pianta ornamentale.

Valore ornamentale dell'arbusto
La Clematis de Lyon è un fiore simile a un rampicante. I suoi steli flessibili e marroni raggiungono i 3-4 metri di lunghezza. Un singolo cespuglio produce fino a 15 germogli. L'arbusto ha un fogliame di medie dimensioni. Le foglie sono piccole, di colore verde chiaro o scuro. Il colore della lamina fogliare dipende dalla quantità di luce ricevuta dalla clematide.
Caratteristiche della fioritura
Una caratteristica unica della varietà Ville de Lyon è il suo lungo periodo di fioritura. Le prime gemme compaiono a inizio luglio. A seconda delle condizioni meteorologiche, la pianta può fiorire fino a fine settembre o addirittura inizio ottobre. I petali dei boccioli aperti sono fucsia. Esposti alla luce del sole, i fiori sbiadiscono leggermente, assumendo un intenso colore viola o viola-cremisi.
Video: Descrizione della Clematis Ville de Lyon
Questo video presenta le caratteristiche decorative e varietali dell'arbusto di liana.
Le sottigliezze della piantagione e della coltivazione
A seconda delle condizioni di semina e di crescita, la clematide Ville de Lyon può essere coltivata in diverse zone climatiche.
Scelta della posizione e del terreno
Le clematidi sono piante amanti del sole. Pertanto, vengono coltivate in zone soleggiate del giardino. Tuttavia, tollerano raffiche di vento e correnti d'aria. Questo arbusto rampicante può essere coltivato vicino a una recinzione o al muro di una casa.
La clematide prospera in un ambiente luminoso e nutriente. I giardinieri esperti consigliano di scegliere un appezzamento di terreno con terreno argilloso. Il livello delle falde acquifere non dovrebbe superare i 2 metri dalla superficie del terreno e il pH del terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido.

Algoritmo per piantare una piantina
Una piantina di clematide a radice nuda viene piantata nel terreno in primavera o in autunno. Il periodo di semina autunnale è piuttosto limitato. È meglio piantarla qualche settimana prima dell'arrivo del freddo. Una volta piantata in piena terra, copritela accuratamente per l'inverno. Altrimenti, la pianta potrebbe morire alla prima gelata.
La buca di impianto viene preparata con 1,5-2 settimane di anticipo. I materiali drenanti sono essenziali per garantire il drenaggio dell'umidità. Un eccesso di umidità nel terreno porta al marciume radicale. Successivamente, si aggiungono i nutrienti. La soluzione più comune è una combinazione di torba e humus in quantità uguali.
La dimensione media della buca di impianto è di 60 x 60 cm. Lasciare 80 cm di spazio tra le buche. Prima della radicazione, la piantina viene immersa in una soluzione di biostimolante per la crescita "Etamon", "Zircon" o "Kornevin". La pianta viene piantata in un monticello formato al centro della buca. La coppia di gemme inferiori viene interrata a 7-8 cm di profondità. Se il cespuglio è alto, è possibile installare un supporto. Dopo la piantumazione, la clematide viene annaffiata abbondantemente.

Altri metodi di riproduzione
La propagazione del fiore Ville de Lyon in giardino avviene per via vegetativa: per talea, margotta e divisione. Il metodo di propagazione più semplice è la margotta.
Intorno all'arbusto ornamentale vengono scavate diverse trincee profonde non più di 10 cm. Vengono selezionati due o tre germogli robusti e dall'aspetto sano, che vengono poi piegati con cura verso il terreno. I rami di clematide vengono adagiati nelle trincee e ricoperti di terreno fertile. Ulteriori cure per le talee consistono in annaffiature, un leggero smuovemento del terreno e la concimazione. Per l'inverno, i rami coperti vengono isolati con foglie secche cadute e rami di pino.
I germogli radicati possono essere separati dalla pianta madre nella stagione di crescita successiva.
Irrigazione, pacciamatura e fertilizzazione
Annaffia la clematide man mano che il terreno si asciuga. La Ville de Lyon non tollera i terreni eccessivamente umidi. Se piove spesso, puoi evitare del tutto di annaffiare il terreno per un certo periodo.
La frequenza media di annaffiatura per i giovani arbusti è di due volte a settimana, mentre per le piante adulte è di una volta ogni 10-14 giorni. Questa pianta ornamentale va annaffiata la sera. Annaffiare con cautela, evitando il contatto con rami e foglie.
Una volta assorbito il liquido, il terreno attorno al tronco dell'albero viene pacciamato con fieno o paglia. Lo strato di pacciame impedisce la crescita attiva delle erbacce e mantiene i livelli di umidità nel terreno.
La clematide viene concimata non più di quattro volte a stagione. Inizialmente si applicano fertilizzanti azotati. Questa concimazione viene effettuata all'inizio della primavera, consentendo alla pianta di sviluppare il fogliame. Durante la formazione delle gemme, la clematide viene concimata con complessi minerali ricchi di potassio e fosforo. Per la concimazione fogliare, utilizzare prodotti come "Avkarin", "Master" e "Rastvorin Tsvetkovy" (soluzione per fiori). Ogni mese, l'arbusto fiorito viene spruzzato con una soluzione di permanganato di potassio e acido borico. Utilizzare 2 grammi di ciascuna soluzione per secchio d'acqua.
Potatura delle viti
La Ville de Lyon appartiene al terzo gruppo di potatura delle clematidi. Pertanto, la potatura viene effettuata in autunno, alla fine della stagione vegetativa. Questa procedura comporta l'accorciamento completo degli steli.
Per potare i rami, utilizzare un coltello da giardino affilato o delle cesoie. L'attrezzo deve essere disinfettato in anticipo. Successivamente, le aree tagliate vengono sigillate con resina da giardino.

Prepararsi per l'inverno
Poiché la resistenza invernale dell'ibrido è bassa (non più di -20 °C), la pianta necessita di un riparo aggiuntivo per l'inverno.
I germogli di clematide potati vengono generosamente pacciamati con torba, foglie cadute, sabbia di fiume, fieno, paglia o rami di abete rosso. La parte superiore dell'arbusto ornamentale viene ricoperta con rami di abete rosso o agrofibre.
Malattie e parassiti pericolosi
Il rispetto delle pratiche agricole sopra descritte contribuirà a prevenire lo sviluppo di malattie. La Clematis Ville de Lyon può essere suscettibile a oidio, fusariosi e ruggine. Fungicidi come Topaz, Horus, Fundazol e Maxim aiuteranno a combattere queste malattie.
L'arbusto fiorito attira lumache e limacce, che possono essere controllate con la cenere di legno. Per le infestazioni di afidi e ragnetti rossi, utilizzare insetticidi come Actellic, Calypso, Aktara e Confidor Maxi.
Domanda per la progettazione paesaggistica di un cottage estivo
Questa pianta rampicante è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Viene utilizzata per decorare muri di case, gazebo da giardino e vari annessi. 'Ville de Lyon' è splendida su terrazze aperte e recinzioni a maglie metalliche. Può essere coltivata accanto a recinzioni in ferro battuto e strutture ad arco.
I migliori "vicini" della clematide sono le rose rampicanti, gli emerocalli e i gigli, la forsizia, le peonie, i gelsomini, i viburni e le spiree, l'uva selvatica e persino le conifere.
- Progettazione paesaggistica di terrazze
- Decorazione degli archi
- Decorazione murale
Recensioni dei residenti estivi
"Qualche anno fa, ho piantato un alberello di clematide, Ville de Lyon, vicino al gazebo del nostro giardino. La pianta ha messo radici rapidamente e ha iniziato a crescere vigorosa. Col tempo, questo cespuglio rampicante ha trasformato il nostro gazebo in un punto forte del giardino."
"Dopo la pensione, ho iniziato a dedicarmi al giardinaggio. Coltivo diverse specie e varietà di piante ornamentali nella mia dacia, tra cui la clematide Ville de Lyon. Consiglio questo arbusto a tutti i giardinieri amatoriali alle prime armi. La pianta non richiede molto tempo o cure, è resistente a malattie e insetti e, con un'adeguata protezione, non teme gli inverni freddi."
L'ibrido francese Ville de Lyon è caratterizzato dalla sua elevata adattabilità. Questa varietà è popolare in molti paesi dell'Europa occidentale e centrale, così come in Russia, Ucraina e Bielorussia. In condizioni favorevoli, la pianta produce fioriture di lunga durata.



