Come piantare e coltivare l'ortensia Vims Red paniculata nel tuo giardino
Contenuto
Storia e caratteristiche della varietà
L'Hydrangea paniculata si distingue tra le altre sottospecie di questa pianta ornamentale decidua. Tra le numerose varietà, l'ibrido Wims Red è particolarmente apprezzato da giardinieri e paesaggisti. La cultivar è stata sviluppata dal breeder tedesco Wim Rutten. Purtroppo, non sono disponibili informazioni più dettagliate sull'esperimento di breeding.

Aspetto del cespuglio
Il Vims Red è un arbusto deciduo compatto che raramente supera i 2 metri di altezza. Cresce in modo uniforme. I germogli sono debolmente ramificati e moderatamente rigidi. La corteccia dei rami è di colore rosso-brunastro. Le foglie sono dense, ovate e di colore verde scuro. Le venature sono chiaramente visibili sulla superficie ruvida della lamina fogliare.
Periodo di fioritura
Il periodo di fioritura dura da luglio a settembre. Con il caldo, può fiorire fino all'inizio di ottobre. Le infiorescenze hanno una forma largamente piramidale e sono lunghe in media 35 cm. Il colore dei fiori di Vims Red è caratterizzato da tre fasi: il bianco diventa rosa e il rosa diventa rosso bordeaux.

Resistenza invernale e resistenza alla siccità
La Vims Red non tollera bene la siccità. La vitalità e le qualità decorative della pianta sono determinate dai livelli di umidità del terreno e dell'aria. Per questo motivo, si consiglia vivamente di non lasciare asciugare il substrato.
La resistenza invernale, come indicato nella descrizione della varietà, è di -30 °C. I giardinieri che conoscono questa varietà di ortensia sostengono che i dati sulla resistenza al gelo siano sovrastimati.
Video "Ortensia a pannocchia rossa di Wim"
Questo video fornisce una breve descrizione varietale di questo arbusto ornamentale.
Piantagione e cura dell'ortensia a pannocchia Vims Red
La durata della fioritura, il numero di infiorescenze e la vivacità del loro colore dipendono dall'osservanza di determinate pratiche agricole. Diamo un'occhiata più da vicino alle linee guida per la piantagione e la cura dell'ortensia Wims Red.
Tempi consigliati
I tempi di semina sono determinati dalla zona climatica. Per le regioni settentrionali e centrali, è preferibile la semina primaverile. Piantata all'aperto, la piantina ha il tempo di radicare bene, adattarsi e stabilizzarsi nel nuovo ambiente.
Per la Russia meridionale, sono adatte sia la semina primaverile che quella autunnale. In autunno, solo le piantine completamente sane e ben formate vengono piantate in piena terra. La semina può essere effettuata da settembre alla prima decade di ottobre.
Scelta di un luogo e di un terreno adatti
L'ortensia paniculata cresce bene in ombra parziale. Trova un punto del giardino protetto dal vento per piantare la piantina. Troppa luce solare è indesiderata per questa pianta ornamentale, poiché causerà l'appassimento dei fiori. Evita di piantare la pianta all'ombra. La completa assenza di sole influirà negativamente sulla bellezza e sulla vitalità dell'arbusto.
La Wims Red predilige un terreno fertile e sciolto, con un pH alto o neutro. È importante notare che il pH del terreno determina l'intensità e la ricchezza della fioritura. È semplice: più alto è il pH, più vivace sarà il colore della fioritura.
I terreni sabbiosi o alcalini non sono adatti alla coltivazione dell'ortensia Vims Red. Evitare di piantarla in terreni ad alto contenuto di calcare.
Algoritmo di atterraggio
È meglio preparare il materiale di piantagione da soli o acquistarlo in un vivaio. Le piantine con apparato radicale chiuso, rimosse dai contenitori appena prima della messa a dimora, prosperano.
La pianta dovrebbe avere un aspetto fresco e sano. I segnali di scarsa qualità del materiale di piantagione includono vari tipi di danni alla corteccia e un odore di marcio.

Si scava in anticipo una buca di circa 40 x 40 cm. Per evitare il ristagno idrico nel terreno, il fondo della buca viene rivestito con materiali drenanti. I materiali più comunemente utilizzati sono mattoni frantumati, argilla espansa grossolana o piccoli ciottoli.
Il terriccio da giardino viene mescolato con torba, humus e sabbia di fiume. La piantina viene piantata in profondità in un cumulo formato dal substrato ricco di nutrienti, assicurandosi che il colletto della radice rimanga sopra la superficie del terreno. Il terriccio rimanente viene cosparso sulla pianta e compattato delicatamente. Si forma un solco attorno al bordo del tronco dell'albero e lo si inumidisce accuratamente. L'area intorno al tronco dell'albero viene quindi pacciamata con uno strato di torba e fieno.
Come annaffiare e concimare
Poiché Vims Red è una varietà che ama l'umidità, è necessario monitorare attentamente i livelli di umidità del terreno. Il terreno sotto l'arbusto dovrebbe essere costantemente moderatamente umido. In caso di abbondanti precipitazioni naturali, la pianta non deve essere annaffiata. Se il clima è caldo e secco, versare 1-2 secchi di acqua stabilizzata sotto ogni cespuglio. In queste condizioni, la frequenza di irrigazione consigliata è di 1-2 volte a settimana.
In primavera, quando si verifica una crescita verde attiva, le ortensie vengono concimate con fertilizzanti azotati. Per favorire la germogliazione, vengono aggiunti fertilizzanti a base di potassio e fosforo. I fertilizzanti a base di potassio e fosforo vengono applicati durante la stagione di crescita. I perfosfati vengono aggiunti verso l'autunno.
Per concimare l'ortensia Vims Red si può usare un fertilizzante organico. La pianta reagisce bene anche a una soluzione di escrementi di uccelli.
Potatura dell'ortensia a pannocchia
Una volta che le ortensie raggiungono i tre anni di età, si esegue la potatura annuale della chioma. Per prima cosa, si rimuovono i rami secchi, spezzati e danneggiati dagli insetti. Quindi, si ringiovanisce e si modella la chioma, come descritto di seguito:

È meglio potare gli arbusti ornamentali in primavera, prima che inizi il flusso attivo della linfa, oppure in autunno, dopo la caduta delle foglie.
Copertura degli arbusti per l'inverno
Questa varietà si distingue per la sua buona resistenza invernale. Tuttavia, gli arbusti coltivati nelle regioni settentrionali e centrali vengono isolati per l'inverno, poiché i germogli sono spesso sensibili al gelo. Le parti inferiori dell'ortensia vengono cosparse di torba, foglie secche e fieno. I germogli vengono accuratamente raccolti in mazzi e avvolti in un materiale di copertura non tessuto che consente la circolazione dell'aria.
A sud, gli arbusti vengono potati e pacciamati con sabbia di fiume mescolata a torba. Questo isolamento è sufficiente per il corretto svernamento delle piante ornamentali.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
La posizione di impianto errata e le cattive pratiche agricole sono le principali cause delle malattie degli arbusti. L'ortensia paniculata può essere colpita da clorosi, oidio e muffa grigia. Per trattare la pianta si utilizzano fungicidi efficaci:
- marciume grigio - preparati "Horus", "Fundazol" e "Magnicur Star";
- oidio – Flint Star, Topaz e Topsin-M;
- clorosi - solfato di ferro.

I principali parassiti di questa varietà sono la dorifora della patata, il ragnetto rosso e gli afidi. Per controllare questi insetti vengono utilizzati insetticidi da giardinaggio molto diffusi, come Actellic e Aktara.
L'ortensia Weems Red nel design del paesaggio
L'ortensia Vims Red è una delle piante più popolari nella progettazione del paesaggio. Può essere coltivata come arbusto sferico o come albero a portamento sferico. L'ortensia Paniculata è spesso utilizzata per formare siepi. È attraente in piantagioni singole e può anche fungere da elemento compositivo in piantagioni di gruppo o bordure miste.
Se piantate in gruppi, le ortensie a pannocchia possono essere considerate "vicini" di successo, tra cui felci, edera, cereali, flox, emerocalli, iris, delphinium e anemoni autunnali.
- Piantagione solitaria
- Mixborder misto
- Progettazione compositiva
Recensioni dei residenti estivi
"Ho un'ortensia Vims Red che cresce nel mio giardino da oltre sette anni. Con cure minime (annaffiature, concimazioni occasionali, potature e occasionali controlli antiparassitari), questo arbusto regala fioriture vivaci e durature."
"Il mio primo tentativo di coltivare un'ortensia 'Wims Red' non ha avuto successo. Una piantina piantata all'ombra non è riuscita a crescere rigogliosa. Dopo aver studiato attentamente la descrizione della varietà, ho deciso di riprovare. Piantata in ombra parziale, la pianta si è adattata rapidamente all'ambiente e ha iniziato a crescere vigorosa."
Puoi aggiungere varietà alle piante ornamentali decidue e conifere del tuo giardino con la splendida ortensia a pannocchia 'Wims Red'. Questa pianta richiede tempo e impegno minimi per la cura.



