Come piantare e coltivare correttamente l'ortensia a pannocchia Limelight nel tuo giardino
Contenuto
- 1 Storia e descrizione dell'ortensia Limelight
- 2 Vantaggi e svantaggi della varietà
- 3 Video "Limelight Paniculata Hydrangea"
- 4 Piantare e prendersi cura dell'ortensia Limelight
- 5 Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
- 6 L'ortensia protagonista nella progettazione del paesaggio
- 7 Recensioni dei giardinieri
Storia e descrizione dell'ortensia Limelight
L'ortensia a pannocchia Limelight (Hydrangea paniculata Limelight) è stata sviluppata da breeder olandesi. Purtroppo, la descrizione della varietà non indica quali varietà di ortensia siano state utilizzate nell'esperimento di breeding per sviluppare la nuova varietà. Nel 2006, la varietà Limelight ha ricevuto recensioni positive dalla Pennsylvania Horticultural Society (USA) e nel 2008 ha ricevuto un prestigioso premio dalla Royal Horticultural Society nel Regno Unito.

Descrizione del cespuglio
L'ortensia limone, come viene spesso chiamata questa pianta arbustiva fiorita, è una pianta ornamentale alta. A seconda della forma della chioma, il cespuglio può raggiungere 1,5–2,5 m di altezza. Questa varietà è caratterizzata da una chioma massiccia e ramificata. Il diametro medio dell'arbusto è di 1,8 m. La crescita annuale dei germogli è di almeno 25 cm.
I germogli sono eretti, rigidi e di colore marrone scuro. A differenza di altre sottospecie, Limelight non necessita di tralicci o supporti. I rami non si piegano sotto il peso delle infiorescenze. Le foglie ovoidali hanno una consistenza vellutata. Il colore è un verde scuro intenso durante la stagione di crescita, che vira al viola-verde a fine stagione.
Descrizione delle infiorescenze
Le prime gemme compaiono a fine giugno. La fioritura dura fino a inizio ottobre. Questa varietà è caratterizzata da grandi infiorescenze coniche. La lunghezza media dei fiori è di 30 cm. Inizialmente, i fiori sono bianco neve o giallo limone. Man mano che maturano, i petali diventano rosa pallido o viola chiaro. Gli arbusti che crescono all'ombra si distinguono per la tonalità delle loro infiorescenze: le punte dei petali bianchi sono tinte di color lime.

Resistenza al gelo, resistenza alla siccità
Il nome latino di questo arbusto deciduo fiorito, Hydrangea, deriva dal greco "hydor", che letteralmente significa "acqua". Chiaramente, la pianta prospera in condizioni di umidità. L'ortensia è caratterizzata da una bassa tolleranza alla siccità.
La resistenza invernale della varietà è di -29 °C. I giardinieri notano che la pianta tollera bene gli inverni nevosi. Tuttavia, la mancanza di neve e le temperature oscillanti possono portare al congelamento dei giovani germogli radicali e di quelli dell'anno in corso.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Grazie alle sue numerose caratteristiche positive, la varietà Limelight è molto richiesta dai giardinieri. Tuttavia, è importante ricordare che ogni pianta ha i suoi svantaggi.
- alto valore decorativo del cespuglio;
- cambiamento di colore delle infiorescenze;
- possibilità di crescita a cespuglio o su fusto;
- nessuna difficoltà di piantagione e cura;
- resistenza dei germogli ai venti;
- elevata resistenza invernale.
- difficoltà nella propagazione per margotta;
- necessità di potature frequenti.
Video "Limelight Paniculata Hydrangea"
Questo video mostra l'aspetto di un arbusto ornamentale quando è in piena fioritura.
Piantare e prendersi cura dell'ortensia Limelight
Molti giardinieri alle prime armi, dopo aver scoperto questo spettacolare arbusto deciduo fiorito, sono curiosi di conoscere le tecniche di piantagione e coltivazione. Diamo quindi un'occhiata alle tecniche di coltivazione di base dell'ortensia Limelight.
Raccomandazioni per la semina
Il periodo migliore per piantare le piantine di ortensia all'aperto è la prima decade di maggio. La semina autunnale è consentita solo nelle regioni con clima temperato, caratterizzato da inverni miti e caldi.
Questo arbusto espansivo può crescere in ombra parziale, ma preferisce il pieno sole. Se coltivata in un punto soleggiato del giardino, l'ortensia regala fioriture più rigogliose e abbondanti.
I terreni sabbiosi e calcarei non sono adatti alla coltivazione di Limelight. L'opzione migliore è un terreno leggermente acido o acido nero. È possibile aumentare l'acidità del terreno aggiungendo torba. Una buca di impianto preparata in precedenza di 40 x 60 cm viene rivestita con materiale drenante e riempita con una miscela nutritiva. La prima concimazione pre-impianto è la seguente:
- sabbia di fiume;
- torba;
- humus;
- terreno conifero;
- terra nera.
Tutti i componenti vengono mescolati in quantità uguali, quindi viene aggiunta una manciata di perfosfato.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Altrettanto importante è la scelta del materiale di piantagione giusto. È meglio acquistare una piantina da un vivaio specializzato. Quando la ispezionate, prestate attenzione alle condizioni della corteccia, delle foglie, delle gemme e delle radici. Il materiale di piantagione di alta qualità ha un aspetto sano. L'apparato radicale deve essere ben ramificato, la corteccia e le foglie devono essere integre e le gemme devono essere gonfie.

Cura successiva del cespuglio
L'ortensia Limelight, amante dell'umidità, non tollera bene la siccità. Un'umidità insufficiente del terreno fa sì che i fiori diventino più piccoli e perdano colore. Il terreno attorno al tronco dovrebbe essere sempre moderatamente umido. Annaffia questo arbusto deciduo ogni 3-4 giorni.
La fase successiva della cura è la concimazione. La prima dose di fertilizzante (sostanze contenenti azoto) viene applicata a maggio. Durante questo periodo, la pianta sviluppa attivamente la sua massa verde. Gli arbusti da fiore vengono concimati con composti di potassio e fosforo. In autunno, quando le ultime gemme sono appassite, l'ortensia può essere concimata con perfosfati.
Opzioni di rifinitura
La tendenza della pianta a crescere vigorosa richiede potature frequenti. La potatura di formazione viene eseguita in primavera. Tutti i germogli, tranne quelli dell'anno precedente, devono essere tagliati a metà. I rami che crescono verso l'interno vengono sempre rimossi. Gli arbusti più vecchi vengono potati in modo diverso: tutti i rami vengono rimossi alla radice, lasciando solo quattro o cinque dei germogli più forti e sani. Questo tipo di potatura è chiamata potatura di ringiovanimento.
La potatura sanitaria si esegue in autunno, tagliando i germogli secchi e danneggiati alla base. Durante la stagione vegetativa, le infiorescenze appassite devono essere rimosse, consentendo alla pianta di formare nuove gemme.

Rifugio per l'inverno
Limelight ha un'elevata soglia di resistenza invernale, quindi l'arbusto non necessita di isolamento termico. Le eccezioni sono le piantine piantate quest'anno e le piante indebolite da trapianti o malattie. I rami di ortensia devono essere raccolti in mazzi e avvolti con una spessa agrofibra.
Si prega di notare che le colture decidue fiorite coltivate in regioni con poca neve sono meglio isolate per l'inverno.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Le malattie più comuni di questa varietà includono clorosi, oidio e maculatura. La clorosi può essere prevenuta trattando il terreno attorno al tronco con una soluzione di solfato ferroso. Maculatura e oidio possono essere trattati con i fungicidi "Skor", "Maxim" e "Horus".
Se non si seguono le pratiche agricole appropriate, la pianta potrebbe essere infestata da acari e afidi. Al primo segno di presenza di parassiti, spruzzare la chioma con insetticidi come Aktara, Actellic, Enzhio e Fitoverm.
L'ortensia protagonista nella progettazione del paesaggio
La spettacolare ortensia Limelight è un must per la progettazione del paesaggio. Questo arbusto espansivo viene utilizzato per creare siepi e interessanti composizioni floreali. Coltivata su un supporto, può essere piantata come pianta indipendente o lungo i vialetti del giardino. L'ortensia è splendida vicino a edifici, recinzioni, gazebo da giardino e laghetti.
Narcisi, giacinti, tulipani e altre piante bulbose sono considerati i migliori compagni per l'ortensia a pannocchia. I fiori bianco neve e color lime creano un abbinamento attraente con conifere e sempreverdi.
- Piantagione di gruppo
- Siepe
- scivolo alpino
- Progettazione del percorso del giardino
- Gruppo composizionale
- Coltivazione solitaria
- Decorare la recinzione
- Progettazione dell'area ricreativa
- Albero standard
Recensioni dei giardinieri
"Limelight è la mia varietà di ortensia preferita. I delicati fiori bianco lime si stagliano in modo spettacolare sul resto del giardino."
"Abbiamo una varietà di arbusti decidui da fiore nel nostro giardino. Tuttavia, la varietà che richiede meno manutenzione direi è l'ortensia a pannocchia Limelight. Anche con cure minime, questa varietà vi ricompenserà con abbondanti fioriture."
L'ortensia Limelight è ideale per i giardinieri alle prime armi. Questa pianta ornamentale a bassa manutenzione sarà un'aggiunta attraente a qualsiasi giardino.









