Hydrangea Phantom nella progettazione del giardino: caratteristiche di piantagione e coltivazione
Contenuto
Caratteristiche dell'ortensia a pannocchia Phantom
La splendida e diffusa Hydrangea Paniculata è originaria del Giappone, della Cina, della Corea del Nord e del Sud e anche dell'isola di Sakhalin. Solo in XVIIINel XIX secolo, i coltivatori di piante si concentrarono sugli arbusti da fiore e iniziarono a coltivarli. Così, grazie a intensi sforzi di selezione, emersero specie arboree, a foglia larga e a pannocchia. Il rappresentante più eclatante di quest'ultimo gruppo fu la cultivar Phantom.

Ritratto botanico
L'ortensia a pannocchia Phantom è un arbusto che si espande e che, con le dovute cure, può crescere nello stesso posto per circa 40 anni. La pianta cresce fino a un'altezza di 2-2,5 m, con un diametro della chioma che può raggiungere i 2 m. I germogli sono forti e robusti. La corteccia inizia a lignificare durante il primo anno di vita della pianta.
L'ortensia Phantom, a crescita rapida, vanta un elevato valore ornamentale. L'arbusto presenta foglie oblungo-ovali, finemente seghettate. Le lamine fogliari sono di colore verde scuro. Con l'arrivo dell'autunno, le foglie assumono una tonalità giallo-oro.
Caratteristiche della fioritura
A seconda della zona climatica, il periodo di fioritura inizia a metà estate e dura fino a metà autunno. Questa varietà è caratterizzata da grandi infiorescenze racemose. La lunghezza media dei grappoli floreali è di 30-40 cm.
Le infiorescenze sono composte da piccoli fiori bianco-verdastri. Durante la fioritura, i petali assumono tenui sfumature rosa e lilla chiaro. I piccoli fiori emanano un gradevole aroma di miele.

Resistenza al gelo, resistenza alla siccità
Questo arbusto ornamentale ha una tolleranza media alla siccità. Periodi prolungati di mancanza di precipitazioni e annaffiature improprie possono causare un calo delle sue qualità decorative.
Secondo la descrizione della varietà, Phantom è una pianta ornamentale resistente al freddo. Può essere coltivata sia nelle regioni meridionali che settentrionali del Paese. Temperature fino a -25 °C non rappresentano una minaccia per l'arbusto.
Video: "Una recensione dettagliata dell'Hydrangea Paniculata 'Phantom'"
In questo video vengono illustrate le regole di base per la coltivazione di arbusti ornamentali da fiore.
I segreti di una coltivazione di successo
Seguendo semplici pratiche agricole, la tua pianta otterrà fiori più rigogliosi e vivaci.
Selezione di una posizione e determinazione delle date di semina
Per piantare una piantina, è necessario innanzitutto scegliere la posizione. L'ortensia fantasma preferisce una leggera ombra parziale. Il sito scelto per la piantagione deve essere protetto da vento e correnti d'aria.
Il periodo ottimale per piantare le ortensie all'aperto è l'inizio della primavera. Assicuratevi che le gemme su alberi e arbusti siano ancora dormienti. Altrimenti, le piantine impiegheranno più tempo a stabilizzarsi e avranno difficoltà a stabilizzarsi.
Requisiti del suolo
Phantom predilige terreni fertili, ben drenati e argillosi, con un pH acido o leggermente acido. Prospera anche in substrati di torba e terreni sabbiosi, con un sistema di irrigazione ben progettato.
Un ambiente alcalino è dannoso per le ortensie. L'arbusto cresce e si sviluppa male, e i fiori perdono forma e colore.

Regole di piantagione
Per la piantagione è adatta una talea con germogli e foglie formate. Prima di piantare all'aperto, conservare la talea in un luogo fresco e semi-buio.
Si prepara in anticipo una buca di impianto profonda 40 cm e di diametro 70-80 cm. Il fondo della buca viene rivestito con argilla espansa o ghiaia, che funge da strato drenante per rimuovere l'umidità in eccesso. Il terreno scavato viene mescolato con compost, humus e torba.
Al centro della buca si forma un cumulo di terreno fertilizzato. La talea viene piantata in profondità al centro del cumulo, assicurandosi che il colletto della radice rimanga sopra la superficie del terreno.
Metodi di propagazione dell'ortensia
Nella maggior parte dei casi, l'ortensia a pannocchia viene propagata per via vegetativa: margotta e radicazione di piantine/talee.
Diamo un'occhiata più da vicino al metodo di margotta. I giovani germogli esterni vengono piegati con cura verso il terreno e collocati in trincee poco profonde. I rami vengono ricoperti di terra. Col tempo, i giovani germogli inizieranno a emergere dal terreno. Una volta che i germogli si saranno rafforzati e avranno formato 3-4 foglie, potranno essere separati dalla pianta madre.
Regime di irrigazione e programma di fertilizzazione
L'ortensia paniculata non tollera bene la siccità. Per questo motivo, questo arbusto ornamentale richiede annaffiature frequenti e abbondanti, in media 1-2 volte a settimana. La necessità di annaffiature è determinata dal grado di secchezza dello strato superficiale del terreno.
Un arbusto fiorito di bell'aspetto richiede un apporto nutrizionale supplementare. In primavera, quando la crescita inizia ad accelerare, applicate fertilizzanti azotati. Per stimolare la crescita dei giovani germogli, aggiungete compost o verbasco diluito con acqua al terreno.
Potatura dell'ortensia a pannocchia
Dopo la fioritura, potate l'arbusto. I fiori appassiti e i germogli morti devono essere rimossi. I rami giovani vengono accorciati di 2-4 gemme e i rami più vecchi vengono tagliati quasi a terra. Questo metodo di potatura aiuta a stimolare la nuova crescita con l'arrivo dei primi caldi primaverili.

Rifugio per l'inverno
La preparazione invernale dipende dal clima regionale. Ad esempio, le ortensie coltivate nelle regioni meridionali non vengono protette per l'inverno. La pianta viene potata secondo lo schema descritto sopra e la zona attorno al tronco viene ricoperta con uno strato di torba e humus. Questo "cuscinetto" protegge le radici dalle variazioni di temperatura.
Le ortensie che crescono nelle regioni centrali e settentrionali sono isolate per l'inverno. La parte inferiore del cespuglio è ricoperta di torba, humus, foglie secche cadute e fieno, mentre la parte superiore è ricoperta di rami di pino o agrofibre.

Resistenza della varietà a malattie e parassiti
L'Hydrangea Phantom è resistente a diverse malattie. Raramente può essere colpita da septoriosi e clorosi. Nel primo caso, utilizzare la poltiglia bordolese, mentre nel secondo, utilizzare i prodotti "Antichlorosis" e "Ferovit".
Tra i parassiti pericolosi di questa varietà ci sono afidi fogliari, acari e lumache. Questi possono essere controllati con insetticidi come Actellic, Fufanon, Neoron e Vermitek.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Grazie alle sue qualità altamente decorative, l'ortensia Phantom è ampiamente utilizzata in ambito paesaggistico. Questo splendido arbusto dalle rigogliose infiorescenze viene utilizzato per creare siepi, bordure miste e composizioni arboree-arbustive. La pianta si inserisce armoniosamente in uno sfondo di latifoglie, conifere e altre piante da fiore.
L'ortensia fantasma è spesso utilizzata in piantagioni singole o in gruppo. Viene piantata in radure, vicino ai gazebo, nei giardini anteriori e sui prati. Può anche essere utilizzata per abbellire piazze e parchi cittadini.
- Composizioni di gruppo a più livelli
- Mixborder di tipo misto
- Formazione di un albero standard
- Giardino fiorito inglese monocromatico
- Piantagione solitaria
- Piantagioni a nastro
Recensioni dei giardinieri
"Due anni fa ho piantato una talea di ortensia Phantom che avevo comprato a una fiera del giardinaggio. La pianta ha messo radici rapidamente ed è cresciuta rigogliosa. Ora abbiamo un arbusto ornamentale splendidamente fiorito nel nostro giardino."
"L'ortensia Phantom occupa un posto speciale nel nostro giardino. Sorprendentemente, una pianta ornamentale così bella si è rivelata una pianta che richiede pochissime cure."
L'ortensia a pannocchia "Phantom" è adatta alla coltivazione in quasi tutte le regioni della Russia. Anche i giardinieri alle prime armi possono piantare e coltivare questa pianta ornamentale.






