Le specie e le varietà più belle di flox perenne: nomi, descrizioni e foto
Contenuto
- 1 Descrizione morfologica dei flox
- 2 Classificazione dei flox perenni
- 3 Video: Coltivazione del flox perenne
- 4 Paniculata (Phlox Paniculata)
- 5 Specie maculata (Phlox Maculata)
- 6 Specie diffusa (Phlox Divaricata)
- 7 Specie stolonifera (Phlox Stolonifera)
- 8 Specie di Subulata (Phlox Subulata)
- 9 Phlox nella progettazione del paesaggio
Descrizione morfologica dei flox
Le piante perenni ornamentali della famiglia delle Polemonium arrivarono in Europa dal Nord America. I giardinieri europei iniziarono a coltivare questi fiori nel XVIII secolo, sviluppando gradualmente diverse varietà e ibridi.

I botanici distinguono diverse specie di flox, ciascuna significativamente diversa dall'altra. Le piante possono avere fusti eretti, ascendenti o striscianti. L'altezza varia a seconda della varietà e va da 10 cm a 1,5 metri. I fusti sono densamente fogliati, con lamine fogliari ovali o lanceolate allungate, lisce e di un verde intenso. I fiori sono piccoli, di 2-5 cm di diametro, tubolari e sempre composti da cinque petali. Le infiorescenze sono rigogliose, dense e disponibili in una varietà di colori, a volte contenenti fino a 90 gemme. Dopo la fioritura, si formano i frutti, che sembrano piccole capsule di semi ovoidali.
Classificazione dei flox perenni
Nel corso di quasi tre secoli, gli ibridatori hanno sviluppato circa 1.500 varietà. Per comodità, i giardinieri hanno ideato diverse classificazioni che suddividono gli ibridi in base a vari parametri. Una di queste include cinque gruppi:
- flox paniculato;
- macchiato;
- svasato;
- stolonifero;
- subulare.
Ogni specie comprende varietà con caratteristiche simili. Per comprenderne le differenze e le peculiarità, descriveremo i membri più famosi della famiglia Polemonium.
Video: Coltivazione del flox perenne
Questo video esplora i segreti della cura delle piante perenni fiorite.
Paniculata (Phlox Paniculata)
Il gruppo più numeroso e popolare, i cui rappresentanti si trovano in quasi ogni orto. Questi flox fioriscono da metà estate all'inizio dell'autunno, decorando le aiuole con colori vivaci. Le piante sono modeste, ma non è consigliabile piantarle vicino agli edifici, poiché necessitano di una buona circolazione dell'aria.
I fiori possono raggiungere un'altezza di un metro e mezzo, i germogli sono eretti e le foglie sono lanceolate, di 6-15 cm di diametro. Le infiorescenze del flox paniculato sono piccole, sferiche e lasse. Durante la fioritura, la pianta emana un profumo delicato e gradevole.
Ametista
Arbusto di medie dimensioni, alto non più di 0,9 m e con un diametro compreso tra 30 e 60 cm. Questa varietà altamente decorativa fiorisce da metà estate a fine agosto. I petali sono di un uniforme colore lilla-viola.
Paradiso Blu
Il fiore maturo cresce fino a 1,2 m di altezza con una larghezza media di circa mezzo metro. Il periodo di fioritura va da inizio luglio a inizio settembre. I fiori di un azzurro brillante hanno una delicata tonalità lavanda.
Occhi luminosi
L'arbusto cresce fino a un'altezza di soli 0,4-0,5 m con un diametro di 30-50 cm. Fiorisce nella seconda metà dell'estate. I boccioli sono rosa pallido con un centro fucsia. L'ibrido si distingue per la sua maggiore immunità alle infezioni fungine.

Davide
Una varietà premiata in un prestigioso concorso di fioristi britannici. Questo flox alto (0,9-1,2 m) è largo circa 50 cm. Fiorisce da metà luglio a fine agosto. Il colore è bianco neve, uniforme e privo di inclusioni indesiderate.
Dalila
L'arbusto cresce fino a un'altezza massima di 0,6 m e un diametro fino a mezzo metro. Il periodo di fioritura va da metà luglio a inizio settembre. I petali sono magenta con una sfumatura lilla. L'ibrido è praticamente resistente alle malattie, ma a volte è soggetto a maculature.
Candy Twist
Il flox bicolore ricorda un lecca-lecca. La pianta cresce fino a 0,4-0,6 m di altezza e fino a 70 cm di larghezza. Fiorisce all'inizio di agosto. I petali bianco neve presentano ampie pennellate lilla.
Sandro Botticelli
Un ibrido di medie dimensioni (circa 0,7 m) creato da Yu. A. Reprev, che prende il nome dal famoso artista italiano. I cespugli, fino a 60 cm di diametro, fioriscono a fine estate. Il colore è lilla-viola con una sfumatura rosata.
Specie maculata (Phlox Maculata)
I fiori di questo gruppo sono anche chiamati fiori di prato. Sono leggermente più corti dei fiori a pannocchia, raggiungendo al massimo un metro di altezza. Gli steli sono più sottili e maculati e le infiorescenze sono piramidali. Le corolle sono piccole, solo 2,5-3 cm di diametro. Le lamine fogliari sono ovali-lanceolate, leggermente più spesse di quelle della Phlox Paniculata. Il periodo di fioritura inizia prima, nella prima decade di luglio.
Gli ibridi prosperano in terreni ben drenati e nutrienti. È preferibile una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. Un'altra differenza rispetto alla varietà paniculata è la loro suscettibilità alle infezioni fungine.
Delta
Una delle varietà preferite da molti giardinieri. Un cespuglio di medie dimensioni (0,7-0,8 m) largo circa mezzo metro. Fiorisce per tutta la seconda metà dell'estate. I boccioli sono di un morbido color crema con un centro rosa brillante.
Natascia
Un'altra pianta amata in giardino, questa è diventata una presenza fissa nelle aiuole. Questo ibrido basso non supera gli 80 cm di altezza e raggiunge i 50 cm di diametro. Fiorisce all'inizio di luglio. I suoi fiori sono bicolori: bianchi con riflessi rosa-viola.
Il Phlox Natasha è soggetto a sfioritura, quindi è meglio piantarlo in zone parzialmente ombreggiate.

Omega
Un cespuglio maturo è alto 0,9 m e largo la metà. Inizia a fiorire verso metà luglio. I petali sono bianco neve, con una base viola-viola. Questo ibrido è resistente al gelo, sopportando temperature fino a -20 °C.
Rosalinda
La varietà più antica, quasi centenaria. Un ibrido alto (da 1 a 1,3 m) con un diametro di circa mezzo metro. Fioritura precoce, a partire da fine giugno. Il colore è uniforme, privo di impurità, una tonalità rosa intenso.
Specie diffusa (Phlox Divaricata)
I flox di questo gruppo sono anche conosciuti come "canadesi", "foresta" o "blu selvatici". Queste piante sono varietà di medie dimensioni, che raggiungono un'altezza non superiore a 0,5 metri. La loro tavolozza di colori include varie tonalità di blu. Le infiorescenze sono piccole e rade, costituite da un piccolo numero di gemme che iniziano ad aprirsi a metà primavera. Durante la fioritura, la pianta emana un profumo intenso e dolce.
Questi fiori sono facili da coltivare e richiedono poche cure. Prosperano altrettanto bene in terreni fertili come in superfici rocciose. Per questo motivo, sono spesso utilizzati dai paesaggisti nei giardini alpini.
Nuvole di profumo
Un flox in miniatura, alto solo 0,2-0,3 m e con un diametro di circa mezzo metro. Fiorisce a metà primavera. Il colore è uniforme, un lavanda tenue, senza macchie. Questo ibrido è suscettibile all'oidio e ai nematodi.

Landen Grove (London Grove)
Questa varietà non supera i 0,3 m di altezza e i 60 cm di larghezza. Fiorisce nella seconda decade di aprile. I petali sono azzurri con una leggera sfumatura lavanda. Quando sono in fiore, i flox di Landen Grove assomigliano ai nontiscordardimé.
Bianco di Fuller
Pianta bassa (0,2-0,3 m) con un diametro non superiore a 30 cm. Periodo di fioritura: aprile-maggio. Il colore è bianco uniforme con una sottile sfumatura bluastra. È l'ibrido più resistente al freddo, resistendo a temperature fino a -40 °C.
Eco Texas Purple
Un cespuglio maturo raggiunge un'altezza di circa 0,3 m e una larghezza di 20-30 cm. La fioritura inizia a metà maggio e può talvolta protrarsi fino all'inizio di giugno. Le gemme sono di un lilla scuro con un centro color barbabietola.
Specie stolonifera (Phlox Stolonifera)
Un piccolo gruppo che comprende solo poche varietà. Un altro nome per questa specie di pianta è flox strisciante o flox tappezzante. Nel suo habitat naturale, cresce sui pendii montuosi degli Appalachi, il che lo rende molto resistente al gelo e alle infezioni.
La Phlox stolonifera cresce formando caratteristici tappeti alti fino a 0,2 m con numerosi fiori dai colori vivaci. Per mantenere il suo colore vivace, questa pianta perenne è meglio piantarla in ombra parziale, in terreno umido e nutriente.
Bruce's White
Un ibrido che ha vinto un premio in una prestigiosa competizione americana. Il cespuglio cresce fino a soli 15 cm di altezza, anche se può raggiungere quasi il mezzo metro. La fioritura avviene nella seconda metà della primavera. Il colore è un bianco neve uniforme.
Incendi domestici
La pianta strisciante raggiunge un'altezza massima di 0,2 m e un diametro di 60 cm. Fiorisce nella seconda decade di aprile. I petali sono di una ricca tonalità viola-rosa. Home Fires tollera bene la siccità e mantiene il suo colore vivace anche in piena luce.

Sherwood Purple
Questa varietà forma una chioma alta 15-20 cm, che cresce rapidamente fino a 50-60 cm. La fioritura inizia tardi, a fine luglio. Il colore è blu con sottili sfumature viola. Questi flox sono meglio piantati in cerchi attorno al tronco degli alberi.
Specie di Subulata (Phlox Subulata)
Il gruppo più piccolo di flox strisciante, che raggiunge un'altezza non superiore a 10-15 cm. Le varietà di questa sezione si distinguono per la loro vivace tavolozza di colori e la capacità di resistere alla luce solare diretta. I tappeti crescono molto densi, ricoperti di piccoli fiori durante la fioritura.
La pianta prospera in zone luminose. Predilige terreni umidi, nutrienti e ben drenati. I flox subulati sono facili da curare e si adattano facilmente a qualsiasi condizione.
Bonita
Questo arbusto, alto circa 0,1 m, può crescere fino a quasi 60 cm. La fioritura avviene nella seconda metà dell'estate. I boccioli sono rosa brillante con un centro fucsia. Questo ibrido è resistente al gelo e alla siccità e viene spesso utilizzato per bordare i sentieri.
Strisce di caramelle
La varietà più variegata, che non supera i 15 cm di altezza e raggiunge un diametro di 0,5 m. Fiorisce a fine primavera. I petali sono bianchi con ampie pennellate viola-rosa e una base viola brillante.

Blu di inizio primavera
Un ibrido ultra-precoce che fiorisce ad aprile. Il cespuglio raggiunge i 10-15 cm di altezza e 0,6 m di larghezza. Il colore è uniforme, blu tenue con sfumature lavanda. Il flox blu primaverile cresce molto rapidamente, formando una fitta copertura del terreno.
Phlox nella progettazione del paesaggio
Solo un paio di decenni fa, nella progettazione del paesaggio venivano utilizzate solo specie paniculate. Le più popolari, oltre alle varietà sopra menzionate, erano Hercules, Grafika e Intriga. Tuttavia, oggi i giardinieri hanno a disposizione una gamma più ampia di varietà di flox.
I flox crescono bene accanto alle seguenti piante:
- geranio;
- iridi;
- conifere o arbusti bassi;
- tappeti decorativi perenni.
- "Mare" floreale
- scivolo alpino
- Piantagione solitaria
- Composizione floreale
- Elemento roccioso
- Decorare un appezzamento con il flox
Quando si crea una composizione, è meglio piantare le piante alte più in profondità, affiancate da varietà ricadenti o in miniatura. Questo renderà l'aiuola più piena e voluminosa, e i colori sapientemente combinati creeranno un aspetto più armonioso.
I flox subulati o a crescita espansa sono ideali per decorare giardini rocciosi e alpini. Sono adatti anche per la decorazione di bordure. Piantati lungo i sentieri, diventeranno un vero e proprio punto forte del giardino.
I designer amano usare questi fiori per creare bordure miste, composizioni floreali e aiuole regolari. L'ampia gamma di colori consente diverse combinazioni, abbinando il flox ad altre piante ornamentali.
Questa pianta perenne ornamentale, soprannominata "fiore di fiamma" dagli antichi Greci, è a ragione molto apprezzata dai giardinieri. La sua ampia gamma di varietà ispirerà qualsiasi immaginazione originale e aggiungerà un tocco unico al vostro giardino.






