Arbusti spettacolari nel design del giardino: coltivare l'Elegantissima White Cornwood

Nel giardinaggio e nella progettazione del paesaggio moderni, le piante che richiedono poca manutenzione e dall'aspetto accattivante sono molto apprezzate. Il corniolo bianco, Elegantissima, è particolarmente popolare. Oggi spiegheremo le regole di piantagione e coltivazione di questo arbusto ornamentale.

Caratteristiche botaniche della pianta

Cornus alba Elegantissima (nome latino completo: Cornus alba Elegantissima) appartiene al gruppo degli arbusti decidui della famiglia delle Cornaceae. Grazie alla sua elevata resistenza al gelo, come indicato nella descrizione della varietà, questo arbusto ornamentale può sopportare i rigidi inverni russi. Allo stato selvatico, si trova principalmente in Siberia e in Estremo Oriente.

Il corniolo (Elegantissima) è un arbusto deciduo della famiglia delle Cornaceae.

Il corniolo bianco Elegantissima è considerato uno dei rappresentanti più appariscenti e spettacolari della famiglia delle Cornaceae. L'altezza media dell'arbusto è di 3 metri. Le dimensioni della chioma dipendono dal metodo di allevamento scelto, quindi il diametro dell'arbusto può variare dai 3 ai 5 metri. La pianta viene spesso allevata in forma sferica o emisferica.

I giovani germogli, tipicamente verde oliva, sono molto flessibili. La corteccia dei germogli maturi è grigio-rossastra, da cui deriva il popolare soprannome "salice rosso". I rami espansi tendono ad intrecciarsi ampiamente.

Il corniolo Elegantissima attira l'attenzione con il colore insolito delle sue foglie. Le foglie, a forma di cuore e largamente ovali, sono dipinte di un colore verde glauco con un delicato bordo bianco-crema. La superficie della foglia è leggermente concava e la lunghezza può arrivare fino a 10 cm.

Fiorisce tra maggio e giugno. Talvolta è possibile una seconda fioritura, che avviene nella seconda decade di agosto. Questa varietà è caratterizzata da infiorescenze corimbose con piccoli fiori bianchi o rosa chiaro. Dopo la fioritura, si formano piccoli frutti grigio-blu. Le bacche del corniolo Elegantissima non sono commestibili.

Elegantissima ha un colore delle foglie insolito.

Video "Corniolo bianco Elegantissima in giardino"

In questo video vengono presentate le caratteristiche varietali della coltura e descritti i principali segreti della sua coltivazione.

Regole di piantagione e segreti per la cura

Il principale vantaggio del corniolo Elegantissima è il suo aspetto gradevole. Tuttavia, è importante ricordare che la vitalità e le qualità decorative della pianta sono determinate dalle condizioni di crescita e dalle pratiche agricole. Rivediamo le regole di base per piantare e coltivare questo arbusto ornamentale.

Date di semina

Il corniolo bianco può essere piantato sia in primavera che in autunno. La semina autunnale dovrebbe essere effettuata almeno 3-4 settimane prima della prevista prima gelata. Quindi, assicuratevi di tenere d'occhio le previsioni del tempo.

Nelle regioni settentrionali, dove l'inverno arriva molto prima, è preferibile piantare in primavera. Altrimenti, la giovane pianta potrebbe non sopravvivere all'inverno.

Requisiti del sito e del terreno

Questo arbusto ornamentale non ha particolari esigenze in termini di posizione. Può crescere al sole, in ombra parziale e all'ombra. Tuttavia, se coltivato in ombra, le sue qualità ornamentali risultano ridotte.

Elegantissima predilige un ambiente umido e fertile. L'arbusto cresce al meglio in terreni argillosi ricchi di torba e leggermente alcalini con buoni livelli di umidità. Il corniolo bianco può essere coltivato in pianura, poiché tollera un'elevata umidità del terreno.

Sconsigliamo di coltivare il corniolo Elegantissima in terreni sabbiosi. La pianta perde le sue qualità decorative, è soggetta a malattie e potrebbe persino morire.
Consiglio dell'autore
Questo arbusto ornamentale può crescere al sole, in ombra parziale e all'ombra.

Algoritmo di atterraggio

La buca di impianto viene preparata in anticipo, almeno 10-15 giorni prima della data prevista per la messa a dimora. La buca dovrebbe essere 1,5 volte più grande dell'apparato radicale della piantina.

Nonostante la natura umida dell'arbusto, l'acqua stagnante nel terreno non gioverà a nulla. Pertanto, è meglio rivestire il fondo della buca con materiale drenante. Può trattarsi di argilla espansa, ghiaia, pietrisco o mattoni rossi rotti.

Il passo successivo è migliorare la fertilità del terreno. Il terreno scavato viene mescolato con humus, torba e fertilizzanti minerali. La buca di impianto viene annaffiata abbondantemente (immediatamente prima della messa a dimora). Una volta che l'acqua è stata assorbita, la piantina viene estratta con cura dal contenitore, senza rimuovere eventuali grumi di terreno dal rizoma, e posizionata al centro della buca. La pianta viene ricoperta di terra. L'area intorno al tronco viene delicatamente compattata e annaffiata.

Annaffiare e concimare la pianta

Annaffiate il corniolo Elegantissima ogni volta che il terreno si asciuga. Il terreno sottostante l'arbusto deve essere mantenuto sempre leggermente umido. Evitate di innaffiare eccessivamente o di asciugare eccessivamente il terreno.

In media, si versano due secchi d'acqua sotto ogni cespuglio maturo. L'irrigazione è preferibile al mattino presto o alla sera tardi, quando il sole non è a picco.

A differenza di altri arbusti ornamentali, il corniolo bianco Elegantissima non richiede concimazioni frequenti. Il fertilizzante dovrebbe essere applicato non più di una volta ogni 3-4 anni. Per la concimazione, è possibile utilizzare miscele minerali o complesse per piante ornamentali decidue.

Regole di potatura

La prima potatura viene effettuata tre anni dopo la piantagione. Tutti i germogli vengono rimossi di un terzo. Successivamente, l'arbusto dovrebbe essere potato annualmente, rimuovendo periodicamente i rami secchi e danneggiati. La forma della chioma dipende dalle preferenze del giardiniere. La pianta può essere modellata a forma di palla, emisfero o persino ad albero standard.

Si sconsiglia di potare l'arbusto durante il flusso attivo della linfa. La linfa che gocciola dai tagli può causare il marciume dei germogli.

Schema di potatura consigliato per il corniolo bianco

Prepararsi per l'inverno

Grazie alla sua elevata resistenza invernale, Elegantissima non necessita di protezione invernale. La pianta è resistente al gelo. Se esposta al gelo, i giovani germogli si riprendono rapidamente.

I giardinieri esperti consigliano di isolare solo le piantine piantate quest'anno. Le giovani piante vanno coperte con foglie secche cadute e avvolte in tela di iuta.

Come propagare il corniolo Elegantissima

L'ontano rosso può essere propagato per seme o per via vegetativa. La prima è più adatta ai giardinieri esperti.

Preparazione e semina dei semi

I semi vengono raccolti in autunno e seminati in primavera. I semi conservati in un luogo freddo per tutto l'inverno hanno un tasso di germinazione più elevato.

La propagazione per seme è un processo che richiede molto tempo e lavoro. Bisogna aspettare a lungo prima che sporgano i primi germogli. C'è anche un alto rischio che gli uccelli trasportino i semi negli angoli più remoti del giardino. Una volta germogliate, le piantine devono essere annaffiate e concimate periodicamente con fertilizzanti minerali.

Propagazione per margotta

La propagazione per margotta è il metodo più semplice per dividere un cespuglio. I giovani germogli sani vengono piegati verso il terreno e fissati con apposite graffette. Le aree fissate vengono ricoperte di terra. Quando le foglie si formano sui germogli emergenti, le piante vengono separate dalla pianta madre e trapiantate nella loro sede definitiva.

Propagazione degli arbusti decidui per margotta

Propagazione per talea

La propagazione migliore della pianta è tramite talee legnose lunghe 15-20 cm con numerose gemme sane. Le talee preparate vengono immerse in una soluzione di Kornevin e piantate ad angolo acuto in una miscela di sabbia e humus. Le talee devono essere radicate in serra, inumidendo periodicamente il substrato e nebulizzando le parti superiori delle piante.

Purtroppo le talee di corniolo non attecchiscono bene, quindi questo metodo di propagazione è raramente utilizzato dai giardinieri.

Malattie, parassiti e metodi efficaci di protezione

Il corniolo bianco è resistente a malattie e parassiti. Raramente può essere attaccato da afidi e cocciniglie, che possono essere controllati con insetticidi come Vermitek, Aktara, Actellic e Calypso.

Se non curata adeguatamente, la pianta può essere infettata dall'oidio. Per proteggere l'arbusto, utilizzare una soluzione saponosa, un decotto d'aglio, un infuso di equiseto o fungicidi come Skor, Switch, Fundazol e Topaz.

Utilizzo del Corniolo Bianco Elegantissima nella progettazione del paesaggio

L'aspetto sorprendente del corniolo bianco Elegantissima non è passato inosservato ai paesaggisti. Questo arbusto ornamentale è ampiamente utilizzato in bordure miste e decidue, siepi e piantagioni compositive. Quando si modella la chioma in un albero standard, la pianta viene piantata come esemplare.

I migliori "vicini" sono considerati il ​​crespino, la weigela, il ginepro, la tuia e il pino nano. Si sposa bene con altre piante ornamentali decidue.

Il corniolo bianco Elegantissima è la soluzione ideale per la progettazione di aree residenziali e per abbellire parchi e piazze cittadine. Questa pianta facile da curare colpisce per il suo aspetto elegante.

Pera

Uva

Lampone