Idee fai da te interessanti per abbellire il tuo giardino

Ogni proprietario considera la propria dacia un luogo di relax, dove tutta la famiglia può trascorrere del tempo in tutta comodità. Per questo motivo, investe notevoli risorse e sforzi nel miglioramento del proprio appezzamento di terreno. Questo articolo illustra le idee chiave per trasformare anche una piccola tenuta di campagna in un paradiso.

Lavori preparatori e pianificazione delle zone

È più facile riordinare un terreno appena acquistato senza aiuole, giardini o alberi. Iniziate rimuovendo i detriti, sradicando i ceppi e smantellando le strutture non necessarie. Quindi, redigete un piano dettagliato.

La pianificazione è organizzata come segue:

  1. Viene disegnato uno schema del sito e ne vengono segnati i confini.
  2. Sono indicati edifici esistenti, alberi, cespugli da frutto, aiuole e sentieri. Sono inoltre disegnati gli elementi di cui è prevista la conservazione.
  3. Negli spazi vuoti vengono abbozzate le future aiuole, gli orti, i gazebo e le serre, ovvero i dettagli del paesaggio proposto.
Zonizzazione funzionale di un cottage estivo

È una buona idea pianificare le aree che potrebbero rivelarsi utili. Tra queste rientrano:

  • ingresso o zona di ingresso;
  • un'area ricreativa comprendente un gazebo, panchine, un'area barbecue o un patio;
  • un'area giochi con altalene e sabbiera per i bambini, un canestro da basket o un tavolo da ping pong per i genitori;
  • un cortile di servizio contenente una cantina, una doccia esterna o una sauna e un garage;
  • appezzamenti destinati ad orto, serra e frutteto.

Stili paesaggistici popolari

Un terreno progettato secondo un certo stile appare gradevole e rispettoso. Ecco alcuni esempi di stili utilizzati nella progettazione del paesaggio di un cottage estivo:

  1. Classico (francese). L'area è divisa in zone simmetriche, ciascuna con una forma geometrica regolare. La fauna selvatica non ha posto qui; tutto è subordinato a una coltivazione dimostrativa. I viali sono rettilinei, le aiuole sono formali e le fontane e i gazebo sono rotondi, posizionati al centro delle composizioni o all'incrocio dei sentieri.
  2. Paesaggio (inglese). Nessuna forma rigida, totale libertà e naturalezza: l'atmosfera delle tenute nobiliari del XIX secolo. Ciò non esclude la necessità di manutenzione delle piante, ma tali misure dovrebbero essere discrete. I sentieri sono tortuosi, gli stagni sono di forma libera e i prati sono ben curati.
  3. Stile country. Questo stile è molto popolare tra la popolazione locale per la sua facilità di realizzazione. Permette la massima libertà creativa. Nella progettazione vengono utilizzati materiali naturali dai colori vivaci e vengono piantate piante a bassa manutenzione. Decorazioni creative vengono create utilizzando materiali di scarto.
  4. Contemporaneo (high-tech). Vegetazione unica (cipressi o tuie), nuovi materiali come policarbonato, vetro o plastica e accessori creativi come lampade o sculture sono molto apprezzati. Quest'area è progettata per il relax degli uomini d'affari e non richiede quasi nessuna manutenzione. Gli stagni sono pieni d'acqua o ricoperti di ciottoli blu.

Scegliere la siepe perfetta

Per mantenere un appezzamento di terreno ben curato, una recinzione è essenziale. Esistono diverse soluzioni:

  1. La recinzione è realizzata in modo essenziale, utilizzando pietra, mattoni o metallo forgiato.
  2. Un'opzione più semplice è una staccionata in legno. Per prolungarne la durata, il legno viene trattato con conservanti e periodicamente verniciato.
  3. Per isolare completamente l'area da sguardi indiscreti, viene installata una recinzione in lamiera profilata.
  4. L'opzione più economica è quella di coprire il perimetro della proprietà con una recinzione a maglie metalliche. In questo modo si eliminano le zone d'ombra lungo la recinzione, consentendo la crescita di piante più affamate di sole. In seguito, si possono piantare piante rampicanti lungo la recinzione, creando una siepe.

Vale la pena ricordare che lo stile country suggerisce una siepe o una recinzione in vimini, lo stile classico suggerisce una massiccia recinzione in pietra, lo stile inglese è più adatto a una recinzione in ferro battuto e un appezzamento di terreno in stile high-tech è delimitato da un muro alto e vuoto fatto di cemento o pannelli di legno.

Video: "Idee per arredare un cottage estivo"

Questo video presenta soluzioni originali e interessanti per la progettazione del paesaggio e la sistemazione di un appezzamento di giardino.

Sviluppo del territorio di un cottage estivo

Per progettare aree di diverse dimensioni vengono utilizzati diversi approcci. Ecco alcuni esempi di soluzioni progettuali universali:

  1. Nelle aree di piccole dimensioni, è opportuno evitare elementi massicci, come archi in ferro battuto. I piccoli dettagli dovrebbero essere ridotti al minimo.
  2. Un accogliente gazebo in legno, ricoperto di uva o edera, si adatta a quasi tutti gli spazi del giardino.
  3. Piccoli laghetti, cascate e giardini rocciosi sono perfetti ovunque. I vasi da fiori, appesi o appoggiati sul pavimento, sono perfetti per decorare verande o terrazze.
  4. Considerate l'illuminazione dell'area. Lanterne decorative sono perfette in giardino e lampade da parete in terrazza. Anche le aiuole o i rami artificiali possono essere decorati con luci soffuse.
  5. A chi ama scavare nella terra viene assegnato un appezzamento di terreno da dedicare al giardinaggio. Questo fornirà alla famiglia cibo a prezzi accessibili e, come qualsiasi lavoro all'aria aperta, migliorerà la loro salute.

Orto nella dacia

L'area dedicata al giardinaggio è allestita in un'area aperta e priva di zone d'ombra. È separata dall'area ricreativa da una siepe. È consigliabile utilizzare:

  • colture frutticole – cespugli di uva spina e ribes;
  • bordo colorato di piante annuali.

Per rendere il tuo giardino più interessante, puoi delimitarne il perimetro con arbusti potati, come il bosso, e tagliarli gradualmente in forme creative.

È meglio proteggere in anticipo le aiuole dalle erbacce. Per raggiungere questo obiettivo, vengono costruite rialzate:

  • realizzano una specie di bordura di legno con delle assi (separate per ogni letto);
  • Disporre vecchi giornali come strato inferiore e versare ghiaia sopra;
  • Il compost e il terreno fertile vengono disposti a strati sopra.

Se si decorano le bordure con la vernice o si rende ogni perimetro figurato, le aiuole "intelligenti" assumono l'aspetto di una vera e propria aiuola.

Aiuole nella progettazione del paesaggio

Area ricreativa nel giardino

Un prato di dimensioni adeguate viene assegnato lontano dai lotti adiacenti, ma più vicino alla casa, preferibilmente con una bella vista. Quindi, sul posto:

  • installare panchine e lettini prendisole;
  • appendere un'amaca o un'altalena da giardino;
  • mettono un tavolo attorno al quale può sedersi tutta la famiglia se necessario;
  • Stanno costruendo una tettoia per proteggersi dalla pioggia.

Di conseguenza, l'area relax funge anche da zona pranzo, soprattutto se nelle vicinanze è installato un barbecue fisso o è prevista una griglia portatile. In seguito, il capanno coperto viene convertito in un gazebo da giardino all'aperto.

Se si prevede di organizzare barbecue nell'area ricreativa, assicurarsi che vengano rispettate le norme di sicurezza antincendio. Il fornello o il barbecue devono essere installati a una distanza strettamente definita da oggetti infiammabili e nelle vicinanze deve essere presente un laghetto artificiale.

Parco giochi

Per evitare che i bambini disturbino gli adulti mentre si rilassano o lavorano in giardino, si consiglia di creare un'area giochi dedicata. L'area deve essere sicura, facilmente visibile sia dalla casa che dal giardino e preferibilmente situata a una certa distanza da specchi d'acqua e altre aree potenzialmente pericolose.

Il sito è disposto su una superficie piana, lontano da pendii ripidi, in leggera ombra, poiché un sole troppo forte è comunque dannoso. È possibile installare una tettoia temporanea o una tettoia permanente per proteggere il sito dalla pioggia.

Sviluppo di un parco giochi per bambini sul territorio di una casa estiva

Le seguenti strutture sono adatte per un parco giochi per bambini:

  • barre orizzontali;
  • diapositive;
  • sabbiere;
  • oscillazione.

L'area viene ripulita da pietre e cespugli appuntiti e tutto ciò che è pericoloso viene rimosso.

Se nella vostra dacia ci sono bambini, assicuratevi di circondare lo stagno e la stufa con una recinzione bassa e abbastanza spessa da tenere lontani i piccoli monelli.
Consiglio dell'autore

sentieri del giardino

I sentieri servono a collegare le diverse aree del giardino. La loro posizione e direzione sono scelte per garantire la massima facilità di movimento in qualsiasi momento della giornata. Sebbene molti utilizzino semplicemente sentieri calpestati, la progettazione del paesaggio richiede comunque ai proprietari di crearli utilizzando i materiali disponibili. I sentieri possono essere disposti:

  • cospargendo e compattando a strati sabbia, ciottoli piatti o mattoni;
  • grandi tagli di alberi rotondi;
  • assi o tavole di legno, longitudinalmente o trasversalmente;
  • lastre di pavimentazione.

I sentieri in sabbia sono i più semplici, ma non durano a lungo. I sentieri in cemento o realizzati con grandi lastre di pietra con l'erba che cresce in mezzo hanno un aspetto più consistente.

Quando si pianifica il percorso, non bisogna dimenticare il vialetto d'accesso. Dovrebbe anche essere progettato e realizzato sufficientemente ampio da consentire a più persone di raggiungere a piedi la casa dal parcheggio.

Illuminazione del sito

Un'illuminazione intelligente non solo vi permetterà di muovervi in ​​sicurezza nella vostra proprietà, ma aggiungerà anche un tocco di fascino in più la sera. Illumina non solo il portico o la terrazza, ma anche l'area circostante, i vialetti del giardino e il vialetto d'accesso.

Molti elementi decorativi risaltano al meglio con un'illuminazione speciale:

  • faretti e altri apparecchi di illuminazione sono adatti per l'illuminazione d'atmosfera di cascate, fontane e sculture;
  • Le strisce LED sono ideali per illuminare e abbellire i percorsi paesaggistici.

Le luci serali per le riunioni possono essere realizzate anche con barattoli di vetro appesi a delle corde, riempiti con fagioli e una candela accesa.

bacini artificiali

Uno degli elementi più amati del design paesaggistico, il design dello stagno è interamente frutto dell'immaginazione del proprietario. La riva è decorata con un decking e le sponde sono rivestite con lastre di pietra. L'ambiente naturale è imitato piantando bassi arbusti lungo la riva.

Si può costruire un ponte decorativo attraverso lo stagno. Sarebbe bello avere un sentiero separato che conduca allo stagno.

Elementi decorativi

È ideale che questi dettagli combinino bellezza e praticità. Ad esempio, le lanterne decorative possono essere alimentate a energia solare e i mobili decorativi realizzati con materiali diversi possono essere anche comodi.

Negli spazi piccoli, un singolo elemento colorato è sufficiente. Potrebbe trattarsi di un giardino alpino al centro della proprietà, di un piccolo laghetto o di una composizione paesaggistica di arbusti ordinati.

giardinaggio fai da te

Una volta completate le aree designate, è il momento di iniziare a progettare il paesaggio della proprietà. Sebbene i gusti di ognuno siano diversi, alcuni consigli di designer professionisti possono essere utili:

  1. Per attirare l'attenzione degli ospiti e per il vostro piacere personale, create diverse aiuole o bordure, piantando fiori dai colori vivaci. Scegliete piante che fioriscano alternativamente. I tulipani sono bellissimi in primavera, i gladioli in estate e i crisantemi in autunno.
  2. Quando piantate alberi, prevedete di includere un paio di esemplari dalla forma particolare e dal fogliame pittoresco. Potrebbero essere tuie, aceri o conifere.
  3. In aree piccole non vale la pena piantare alberi con chiome dense che ombreggiano una zona più ampia.
  4. Un piccolo prato con aiuole di piante perenni è perfetto davanti a casa. Gli spazi tra le aiuole sono piantati con piante annuali per garantire una fioritura continua.

Arbusti e prati

In un giardino, è consigliabile piantare colture che abbiano un aspetto ordinato e che facciano da sfondo al resto della vegetazione. Prati e arbusti sono ideali a questo scopo. I prati, ad esempio, sono ora disponibili in versione srotolata presso i negozi specializzati, semplificando notevolmente la progettazione del paesaggio e riducendo i costi di manodopera.

Il prato arrotolato è una soluzione ideale per la progettazione paesaggistica di un sito

Quando si sceglie un prato, bisogna prestare attenzione alle varietà di erba utilizzate. Considerare:

  • il numero di persone che le “calpesteranno” – ci sono erbe che sono resistenti al calpestamento;
  • vegetazione generale del sito: sono adatte varietà tolleranti all'ombra;
  • caratteristiche climatiche: fermati a quelle resistenti alla siccità.

Gli arbusti ornamentali vengono piantati lungo sentieri e recinzioni e decorano giardini rocciosi e stagni. È meglio scegliere piante che non richiedono cure costanti e che si stabiliscono facilmente in una nuova posizione. Tra queste:

  • lilla;
  • abeti nani;
  • Weigela;
  • gelsomino;
  • Rododendro giapponese.

Aiuole

Queste piante possono trovare facilmente posto ovunque. Esiste un'ampia varietà di fiori tra cui scegliere, quindi puoi scegliere varietà che non saranno influenzate da:

  • umidità in eccesso;
  • estate calda;
  • permanenza costante all'ombra;
  • terreni di scarsa qualità.
Una delle opzioni per decorare un'aiuola

Per dare un aspetto ordinato a un'aiuola, delimitatela con una bassa siepe decorativa. I materiali adatti includono viticci, pietre, un traliccio di legno o una staccionata realizzata con rami potati. Un'aiuola in miniatura può essere facilmente realizzata utilizzando il retro di una bicicletta rotta, una vecchia carriola o pneumatici verniciati.

Sebbene progettare un giardino di campagna richieda una certa conoscenza e comprensione degli stili paesaggistici, l'obiettivo principale è la creatività. Le idee sono spesso nell'aria, e trovarle e realizzarle con tutta la famiglia regalerà molte ore entusiasmanti e un'infinità di piacere.

Pera

Uva

Lampone