Coltivazione e utilizzo dell'euonimo alato nella progettazione del paesaggio

Per i giardini decorativi, spesso si scelgono piante pittoresche che attirano l'attenzione per tutta l'estate e mantengono la loro bellezza anche con l'avvicinarsi dell'autunno. Una di queste piante è l'Evonimo alato, un arbusto deciduo originario del Giappone e, purtroppo, raramente utilizzato dai giardinieri russi. Questo articolo illustra i benefici e i metodi di coltivazione di questa pianta.

Descrizione botanica dell'euonimo alato

I botanici classificano la pianta come una sottospecie distinta della famiglia degli Euonymus, che comprende oltre 200 specie. Si distinguono piante sempreverdi e decidue, arbusti alti fino a 1,5 metri e alberi alti fino a 10 metri.

L'euonymus alato è un arbusto deciduo

L'euonimo selvatico è comune alle latitudini temperate e subtropicali, nelle foreste miste e decidue. Nella nostra regione si trovano fino a 20 specie, comunemente note come ligustro, occhio di donna, cecità notturna o tiglio del lupo.

L'aspetto dell'euonymus varia a seconda della varietà. Descrizione generale:

  1. I rami sono tetraedrici e di sezione ovale, talvolta con escrescenze a forma di cono o nervature longitudinali.
  2. Le foglie sono lisce, disposte in modo opposto e lunghe circa 4 cm. Il fogliame di alcune varietà è esclusivamente verde, mentre altre presentano foglie vivacemente variegate in primavera: gialle, scarlatte, ecc.
  3. I frutti maturi assumono la forma di capsule coriacee a quattro camere contenenti semi. Diverse varietà sono di colore giallo, rosa o viola. Sebbene i frutti stessi assomiglino a fiori, le infiorescenze che si formano a fine primavera sono poco attraenti. I fiori dell'euonimo sono piccoli, raggruppati in grappoli a corimbo e hanno un odore sgradevole.

Le bacche sono velenose (come l'intera pianta) e non devono essere mangiate.

Video: Piantare l'Euonymus alata

Questo video mostra le istruzioni su come piantare correttamente l'euonimo alato.

Varietà di Euonymus alatus

Esistono abbastanza varietà di questa pianta da consentire a qualsiasi giardiniere di selezionare un esemplare adatto al proprio appezzamento in base alla sua descrizione e che valorizzi adeguatamente il paesaggio nel suo complesso. Alcune varietà sono state progettate per mantenere la loro bellezza originale, mentre altre sono state migliorate rendendole più basse e offrendo un fogliame più variegato.

Compatto (Compactus)

Il nome deriva dalla bassa altezza di questo arbusto compatto (fino a un metro). Nonostante le dimensioni, la chioma è rigogliosa e può raggiungere i 2-3 metri di larghezza. In autunno, le foglie del Compactus diventano rosse e scarlatte, mentre i rami rimangono bianchi e la corteccia è nera.

Le tinture e i decotti di questa pianta alleviano il mal di testa e i dolori cardiaci, ma è consigliabile assumerli solo dopo aver consultato il medico.

Varietà Compactus

Incendio di Chicago

Un vero gioiello da giardino. I frutti sono di un rosso brillante, come una vera fiamma. I cespugli sono piccoli, raggiungendo un'altezza di un metro e mezzo. La maggior parte dei rami del Chicago Fire cresce orizzontalmente.

Varietà di Chicago Fire

Bolide

Un altro nome per questa cultivar è "alato". È un arbusto multi-fusto, alto un metro e mezzo, con una chioma di 2 metri di diametro. I rami sono verdi, che in autunno diventano rosso ciliegia. I frutti a forma di capsula di Fireball sono rosso scuro. Esiste un'altra varietà di questa cultivar, l'Euonymus alatus. È leggermente più alto e largo, con fiori rosso-giallastri, appena percettibili tra i numerosi frutti rosso vivo.

Fireball cespuglioso multi-stelo

Macrofilla

Il fogliame è imponente e in primavera assume tonalità arancioni e bordeaux.

Cultivar Euonymus Macrophyllis

Vantaggi e svantaggi della pianta

I giardinieri piantano raramente l'euonimo, credendo erroneamente che l'aspetto esotico della pianta indichi delicatezza e necessità di cure particolari. Questo è sbagliato.

La cultura ha molti vantaggi:
  • Resistenza al freddo: anche le gelate più intense non rappresentano un problema.
  • Resistenza agli ambienti inquinati e fumosi: il raccolto si mantiene bene anche entro i confini cittadini.
  • Sensibilità alla fertilizzazione: è possibile utilizzare un'ampia gamma di fertilizzanti.
  • Non pretese nei confronti del terreno: la cosa principale è che il terreno sia fertile; il grado di acidità non gioca un ruolo particolare.
  • Con la sua chioma pittoresca, rigogliosa e densa, l'evonimo diventa spesso l'elemento decorativo principale di un sito.
  • La capacità dei frutti di cambiare colore crea l'impressione che il raccolto fiorisca tutto l'anno.
Screpolatura:
  • La pianta ama la luce; nelle vicinanze non dovrebbero esserci colture alte o edifici che proiettino ombre.
  • Richiede annaffiature abbondanti e un buon drenaggio, soprattutto nei periodi di siccità.
  • Crescita lenta.

Il fatto che tutte le parti della pianta siano velenose richiede particolare attenzione, soprattutto se bambini o animali domestici giocano in giardino. Le bacche e i fiori attraenti potrebbero attirare la loro attenzione, invogliandoli a provarla.

Piantagione e cura

Per chi decide di piantare un arbusto in un giardino o in una casa estiva, sarà utile conoscere le pratiche agricole di base.

Regole di atterraggio

Si consiglia di piantare in primavera, ma nelle regioni meridionali può essere fatto anche in autunno. Scegliete un luogo soleggiato ed esposto: questo permetterà al fogliame di sviluppare il suo colore più vivace. Le falde acquifere dovrebbero essere il più profonde possibile.

Il terreno deve essere sciolto e fertile. Se la reazione:

  • leggermente alcalino o neutro: il fondo della fossa viene ricoperto di ghiaia drenante, sopra viene posto uno strato di terreno fertile e humus;
  • acido - concimare ulteriormente con un paio di bicchieri di calce spenta.

Dopo aver piantato le piantine, compattate il terreno immediatamente circostante, innaffiate e pacciamate. Per la settimana successiva, assicuratevi che il terreno rimanga umido ma non fradicio, altrimenti le radici marciranno.

Si consiglia di piantare l'euonimo in primavera.

Metodi di riproduzione

Sebbene oggigiorno sia facile acquistare piantine in qualsiasi negozio specializzato, molti giardinieri propagano autonomamente la loro coltura preferita. Tutti i metodi conosciuti sono adatti a questo scopo:

  • semi (disponibili solo da raccolto fresco);
  • stratificazione;
  • talee verdi;
  • dividendo il cespuglio (per le varietà basse).
Nella propagazione per seme, la preparazione del materiale inizia in anticipo. Si consiglia di immergere i semi in sabbia umida a una temperatura di circa 3 °C per 3-4 mesi.
Consigli dell'autore

Irrigazione e fertilizzazione

La pianta ha un fabbisogno idrico moderato. Annaffiate l'euonimo secondo necessità, quando il terreno intorno al tronco inizia ad asciugarsi. Non è necessario annaffiare in caso di tempo piovoso o nuvoloso, poiché l'umidità in eccesso è dannosa per le radici.

La coltura necessita di essere concimata tre volte a stagione:

  1. In primavera l'enfasi è posta sui fertilizzanti ricchi di azoto.
  2. In estate è necessaria una composizione minerale complessa.
  3. In autunno. Fertilizzanti fosforo-potassio.

Si consiglia inoltre di aggiungere compost o humus al terreno in autunno, circa 2/3 di secchio per ogni metro quadrato di superficie del tronco dell'albero.

Rifinitura

La cura annuale prevede una potatura di formazione per mantenere l'aspetto decorativo della pianta. Non abbiate paura di potare troppo: la pianta sviluppa attivamente i rami e recupera rapidamente i peli persi.

Se lo si desidera, la chioma può essere modellata a forma di sfera o di cono, ellittica o potata per assomigliare a un albero standard. La potatura si esegue in autunno o all'inizio della primavera; in estate, è sufficiente:

  • rimuovere i rami difettosi;
  • pizzicare le cime dei rami.

Prepararsi per l'inverno

Come accennato in precedenza, l'euonymus è resistente al freddo e può facilmente sopportare il nostro clima rigido. Non necessita di alcuna protezione. Ma nel caso di giovani piantine, è meglio andare sul sicuro isolando le radici prima dell'arrivo dell'inverno con uno spesso strato di pacciame fatto di foglie cadute, ramoscelli e segatura.

Malattie e parassiti delle colture

Malattie pericolose per la specie:

  1. Oidio. Le fusaggini sono colpite dall'eccesso di umidità. Il trattamento avviene mediante nebulizzazione con una soluzione fungicida idonea. Il trattamento viene ripetuto 3-4 volte a intervalli settimanali.
  2. Marciume del tronco. Il trattamento è complesso; i trattamenti antimicotici preventivi sono più facili da effettuare in primavera e in autunno. Si utilizzano poltiglia bordolese all'1%, solfato di rame e altre soluzioni.

Nonostante la sua tossicità, la pianta è anche suscettibile agli attacchi dei parassiti. Con l'arrivo della bella stagione, le minacce sono le seguenti:

  • biancospino: è necessario raccogliere i bruchi a mano o abbatterli con un bastone, e utilizzare anche prodotti chimici come una soluzione di solfato di rame e urea;
  • tignola della mela - trattata fino a 3 volte con preparati contenenti paraffina come "Dimilin" o biocomposizioni "Lepidocid", "Iskra-bio", "Bitoxibacillin";
  • afidi - spruzzare la pianta con insetticidi, quelli adatti sono "Decis Expert", "Bickaya", "Confidor Extra";
  • tripidi - utilizzare prodotti chimici sistemici, ad esempio "Actellic" 500 EC, "Vertimek" 018 EC e "Confidor";
  • acari del ragno: i pesticidi "Aktofit", "Akarin", "Vermitek" saranno d'aiuto.

Euonymus alato nella progettazione del paesaggio

I paesaggisti utilizzano questa pianta per creare parchi e viali. I metodi utilizzati variano:

  1. Siepi e decorazioni di bordure.
  2. Solitari accattivanti dai colori vivaci e saturi. Questo approccio si abbina bene agli arbusti bassi.
  3. Il percorso è caratterizzato da piante intervallate da cinorrodi e cespugli di rose.
  4. Aiuole. L'apparato radicale della fusaggine, solitamente posizionato al centro, non danneggia le colture vicine.
  5. Scivoli alpini e giardini rocciosi.
  6. In combinazione con conifere (tuia, abete rosso, ginepro).

Gli alberi di fusaggine coltivati ​​in giardino non solo affascinano per il loro aspetto pittoresco, ma anche per la loro invidiabile facilità di manutenzione. Nonostante il loro aspetto esotico, la pianta richiede poche cure. Esistono varietà resistenti al freddo che prosperano in diverse regioni del Paese.

Pera

Uva

Lampone