Consigli per la piantagione e la cura dell'arbusto sempreverde Euonymus fortunei

Gli orti spesso ospitano colture destinate a scopi ornamentali piuttosto che alimentari. L'Euonymus fortunei è utilizzato per scopi paesaggistici e decorativi, sebbene non sia così comune nel nostro Paese come altre piante. Questo articolo illustra le corrette pratiche di coltivazione e come utilizzarlo al meglio nella progettazione del paesaggio.

Descrizione di Euonymus fortunei

La pianta è originaria della Cina e prende il nome dal botanico inglese Robert Fortune, che la descrisse per primo. È un arbusto basso che mantiene le foglie tutto l'anno. L'Evonimo di Fortune raggiunge un'altezza massima di mezzo metro, ma con un adeguato supporto, i suoi rami possono estendersi in tutte le direzioni fino a due metri.

Il punto forte della coltura non è la fioritura (alle latitudini temperate avviene raramente e i fiori hanno un aspetto sgradevole), ma il suo fogliame attraente.

L'Euonymus Fortunei si distingue per le sue elevate qualità decorative.

Ecco una breve descrizione dell'arbusto.

  1. I rami laterali formano radici avventizie, che consentono loro di attaccarsi a vari supporti o di radicarsi toccando il terreno.
  2. Le foglie sono corte, ovali, di colore verde brillante, con un bordo giallo o bianco. In autunno, il colore delle foglie cambia, diventando rosso, rosa o bordeaux, a seconda della varietà.
  3. Nelle regioni meridionali, verso la fine della primavera possono comparire infiorescenze a forma di gemme bianco-verdi, dalle quali all'inizio dell'autunno si formano frutti poco appariscenti.

Tutte le parti del cespuglio (foglie, fiori, bacche) sono velenose e quindi possono rappresentare un pericolo per i bambini o gli animali domestici lasciati incustoditi in giardino.

Varietà popolari di Euonymus fortunei

L'habitat naturale della pianta sono le foreste miste e di latifoglie, dove cresce liberamente, coprendo una superficie fino a due metri quadrati. Occasionalmente si trova nelle foreste tropicali.

Esistono circa 200 specie di questa pianta in tutto il mondo. Nei giardini russi sono diffuse circa 20 varietà coltivate, che variano notevolmente per forma, colore del fogliame, altezza e così via.

Descriviamo alcuni dei tipi più diffusi.

Oro smeraldo

Una delle varietà più famose, questa ha un nome evocativo. Le sue foglie sono giallo oro con venature verdi al centro. L'Emerald Gold cresce fino a 40-50 cm, con germogli che si estendono fino a 2 m su tralicci verticali, il che la rende ideale per decorare edifici semplici o recinzioni a maglie metalliche.

Amante del sole, le foglie assumono i loro colori più vivaci sul lato soleggiato. Nel pomeriggio, la pianta preferisce l'ombra.

Non richiede cure particolari, ma richiede un terreno argilloso e annaffiature moderate e periodiche (per evitare che il terreno circostante si secchi). L'apparato radicale è vicino alla superficie, quindi è necessario smuovere il terreno con cautela.

Emerald Gold ha una lunga stagione di crescita, raggiungendo il suo picco di sviluppo nel quinto anno. Le bacche sono rotonde e rosse. Possono resistere a temperature fino a -23 °C.

Haiti Smeraldo

Se lo si desidera, l'arbusto può essere arrotondato per un aspetto più gradevole. Le foglie sono di un verde brillante con un bordo bianco. Cresce fino a 60 cm di altezza e 1,5-2 metri di diametro.

La Emerald Gaiety è una pianta semplice e può essere tenuta all'ombra per gran parte della giornata, il che ne consente la coltivazione anche nelle regioni settentrionali: è considerata la più resistente al gelo di questa sottospecie.

In primavera fiorisce la varietà Haiti, che produce fiori verde chiaro.

Arlecchino

In estate, il fogliame diventa bianco-verde, per poi virare al rosa in autunno. È facile da coltivare, prospera in qualsiasi terreno, anche all'ombra, e richiede annaffiature moderate. L'Arlecchino è resistente al gelo, anche se è meglio proteggerlo dalle gelate tardive e dal forte sole invernale.

Il fogliame denso è utilizzato dai coltivatori per proteggere prati e aiuole dalle erbacce. Le foglie sono ellittiche, lunghe 3 cm. Il fusto è sottile e robusto.

Regina d'Argento

Tradotto come "Regina d'Argento", è diffuso nelle regioni occidentali del paese. Può assumere la forma di un arbusto o di una vite, con rami che si estendono fino a 45 cm durante la stagione di crescita. L'altezza massima è di 70 cm.

Aspetto:

  • la corona assume una forma sferica;
  • gli steli sono di colore rosa, elastici e forti;
  • Le foglie sono di un verde brillante con un bordo bianco e una superficie lucida e dura.

Cresce bene sia al sole che all'ombra, e non è esigente. Tollera le escursioni termiche, è resistente al freddo e non teme i periodi di siccità.

Macchia solare

Tradotto come "Coniglietto del Sole", è una pianta bassa, che raggiunge un'altezza massima di 25 cm e un diametro di circa un metro. La sua chioma densa è ricoperta da un piccolo fogliame verde scuro con strisce gialle al centro, che ricordano i raggi del sole. La chioma assume una forma densa e sferica. È una varietà a crescita rapida (fino a 30 cm all'anno).

La Sunspot non perde le foglie in inverno, quindi tollera anche le gelate più intense, anche se coperta di neve. Non necessita di illuminazione speciale e prospera in zone ombreggiate. È comune in Siberia e in Estremo Oriente.

Coloratus

Prospera sia al sole che all'ombra, raggiungendo un'altezza di mezzo metro. Può "crescere" rapidamente, aggrappandosi ai tronchi degli alberi o a supporti appositamente progettati. Il suo robusto apparato radicale sostiene una crescita vigorosa fino a cinque metri. Di conseguenza, la pianta forma un tappeto continuo di foglie che, mosse dal vento, imitano una cascata di verde.

Le foglie sono di colore uniforme, verde chiaro, con un diametro di circa 5 cm.

Video: Coltivazione dell'Euonymus fortunei

In questo video, gli esperti spiegano come piantare e coltivare arbusti ornamentali nel tuo giardino.

Piantare e prendersi cura dell'Evonimo della Fortuna

Per coltivare un arbusto ornamentale a pieno titolo nel tuo giardino, devi acquistare una piantina sana da un vivaio o da un coltivatore esperto. Al momento dell'acquisto, presta attenzione a:

  • radici – forti, sviluppate, senza difetti;
  • i germogli sono dritti, non si spezzano e non sono colpiti da malattie;
  • Il verde è succoso, denso e lucido.

Date di semina

A seconda della regione, è possibile piantare la pianta in primavera o in autunno. Nei climi temperati, è meglio aspettare che la pianta abbia il tempo di radicare. Gli esperti raccomandano di far crescere la giovane pianta in un vaso e lasciarla crescere in casa, per poi trapiantarla nella sua sede definitiva in primavera.

La messa a dimora delle piantine avviene in primavera o in autunno

Requisiti del sito e del terreno

L'apparato radicale superficiale non richiede buche profonde; è sufficiente scavare una buca delle stesse dimensioni delle radici della piantina. La scelta di piantare la pianta in pieno sole o all'ombra dipende dalla varietà scelta. L'ideale è una posizione esposta a est, dove l'ombra di edifici o alberi arriva fino a mezzogiorno.

È meglio selezionare il terreno in anticipo mescolando una miscela di:

  • sabbia;
  • torba;
  • humus;
  • erba;
  • cenere di legno.
Si consiglia di aggiungere un po' di fertilizzante minerale per aiutare la pianta ad adattarsi più rapidamente alla nuova posizione.
Consigli dell'autore

Metodi di riproduzione

È sufficiente acquistare una sola piantina. Esistono diversi metodi di propagazione.

  1. Quando un giovane arbusto spunta in giardino, può essere propagato per talea. Le talee si prelevano da rami lunghi 10 cm, rimasti dalla potatura, ciascuno con una o due gemme.
  2. I germogli radicano rapidamente da soli, non appena toccano il terreno. Questa radichetta viene separata dalla pianta principale e trapiantata altrove (margotta).
  3. Divisione del cespuglio. Dopo aver estirpato una pianta matura, dividete l'apparato radicale in più parti e ripiantatele in punti diversi.
  4. I semi vengono raccolti freschi, trattati con una soluzione di permanganato di potassio al 5% e poi piantati in contenitori e terreno speciali per produrre piantine.
La radicazione tramite talee è un metodo diffuso per propagare le colture.

Irrigazione e fertilizzazione

La pianta non ha particolari esigenze in termini di umidità e può sopportare anche periodi di siccità prolungati. Sebbene questo rallenti la crescita, la pianta in sé non muore. Se piove almeno tre volte al mese in estate, non sono necessarie ulteriori annaffiature.

Durante la piantagione, assicuratevi di annaffiare abbondantemente la piantina. Annaffiate regolarmente durante la stagione secca, assicurandovi che il terreno non si asciughi. È consigliabile pacciamare con trucioli di legno, che aiutano a trattenere l'umidità.

Il fertilizzante viene applicato due volte:

  • ad aprile avrai bisogno di fertilizzanti organici;
  • Alla fine dell'estate sono necessari composti fosforo-potassio.

Regole di potatura

La potatura è necessaria solo per dare forma alla chioma. Questa operazione viene eseguita due volte: all'inizio della primavera e a fine autunno.

Per formare la corona, i germogli vengono potati.

Prepararsi per l'inverno

Sebbene la maggior parte delle varietà di Euonymus fortunei sia resistente al gelo, è consigliabile proteggere i giovani alberi del primo anno quando arriva l'inverno. Verso la fine dell'autunno, coprite l'euonymus con le foglie cadute e, quando nevica, rastrellate via i cumuli di neve attorno al tronco.

Prevenzione e protezione da malattie e parassiti

Le varietà selezionate di Euonymus fortunei possiedono il sistema immunitario dell'antenato selvatico contro la maggior parte dei parassiti del giardino. Tuttavia, richiedono misure preventive.

L'elevata umidità e le basse temperature aumentano il rischio di infezioni fungine e oidio. Per combatterlo, si utilizzano fungicidi (come la poltiglia bordolese).

Euonymus fortunei nella progettazione del paesaggio

L'arbusto è comunemente utilizzato per creare siepi, recinzioni e ringhiere decorative, e per decorare aiuole. Raramente viene piantato isolato, ma più spesso si trova in grandi gruppi e masse.

La coltura si sposa bene con conifere (tuja, abete rosso, ginepro) e altri arbusti perenni, ad esempio lillà, crespino, melograno.

L'Euonymus fortunei è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio.

Grazie al suo aspetto esotico, l'Euonymus fortunei si abbina bene ad altre piante, completando magnificamente qualsiasi giardino. È facile da curare e il piacere di contemplarne la bellezza dura per tutta la stagione.

Pera

Uva

Lampone