Descrizione e utilizzo dell'Evonimo europeo nelle composizioni da giardino
Contenuto
Descrizione generale della pianta
L'arbusto di Evonimo (Euonymus europaeus) è molto popolare nel nostro Paese. Prospera nella Russia centrale e nelle regioni più fredde grazie alla sua resistenza al gelo. In inverno, i cespugli attirano l'attenzione con i loro frutti pendenti dai colori vivaci, che si stagliano contro i cumuli di neve circostanti.
La pianta è una pianta decidua sempreverde con una chioma decorativa e merlettata. Può crescere come arbusto fino a 3-4 metri di altezza o come albero, raggiungendo i 5-6 metri di altezza a maturità.

Ecco una breve descrizione della pianta:
- L'apparato radicale è superficiale ma ramificato.
- Inizialmente i nuovi germogli sono verdi, ma con il passare degli anni si scuriscono, diventando neri e ricoperti di piccole escrescenze.
- Il fogliame è verde scuro, lungo fino a 10 cm, ovale e liscio. All'inizio dell'autunno, assume diverse tonalità, dal giallo al rosso.
- Le infiorescenze sono a forma di semi-ombrella e si raccolgono da 5 gemme bianco-verdastre.
- Il periodo di fioritura va da maggio a luglio, dura circa un mese e non è particolarmente decorativo.
- I frutti, che maturano in ottobre, assomigliano a capsule coriacee con quattro valve e sono l'attrazione principale della pianta.
- La chioma è rigogliosa e densa.
La principale combinazione di colori dell'albero di evonimo non è formata dai fiori, ma dai fruttiDiverse varietà si presentano in forme e colori unici. Il legno è duro e spesso utilizzato per piccoli lavori artigianali. Il carbone ottenuto dalla sua combustione viene utilizzato per produrre mine di matite di alta qualità.
Piantata in giardino, la fusaggine europea diventa una calamita per gli insetti che danneggiano le colture frutticole. Questo può essere utile in giardinaggio.
Video: "Una breve descrizione dell'Evonimo europeo"
In questo video vengono presentate le principali caratteristiche della pianta ornamentale.
Varietà popolari di evonimo europeo
Le specie selvatiche di questa pianta si trovano nella parte europea del paese, in Crimea e nel Caucaso. Le varietà coltivate contano decine di specie, utilizzate nella progettazione del paesaggio, singolarmente e in gruppo. Ecco una breve descrizione di alcune varietà che prosperano nel clima della regione di Mosca.
Red Cascade. Cresce come arbusto o piccolo albero. La sua altezza massima è di 3,5 m. Il suo fogliame autunnale è rosso scuro e i suoi frutti sono arancioni. Si adatta bene a nuovi luoghi e tollera l'inquinamento atmosferico, il che la rende consigliata per la piantagione urbana. Esistono fino a 20 ibridi ornamentali di questa varietà:
- Alba – altezza media, frutti bianchi;
- Aucubaefolia – foglie verdi con macchie gialle;
- Atropurpurea – foglie con tonalità lilla;
- Intermedia: le bacche sono grandi e rosse.
Sherwood. Un arbusto alto (fino a 5 m) con una chioma compatta che cresce vigorosa in larghezza. Le foglie sono lunghe fino a 11 cm e hanno una superficie coriacea. A metà stagione, le foglie diventano rosa-rossastre. I frutti sono capsule rosso vivo che maturano a settembre. Una volta aperte, rilasciano semi arancioni.
Nana. Un arbusto strisciante e basso, alto circa mezzo metro. Il fusto è prostrato e i germogli radicano rapidamente non appena toccano il terreno. Il fogliame è stretto. Fiorisce a luglio. I frutti giallo-rosati compaiono a settembre.
- Sherwood
- Cascata rossa
- Nonna
Piantare e prendersi cura dell'Evonimo europeo
La pianta è facile da coltivare e, se si seguono le corrette pratiche colturali, prospera anche in condizioni sfavorevoli, come terreni acidi, sole o ombra parziale. Sebbene autoimpollinante, l'allegagione è migliore quando più piante sono presenti nello stesso appezzamento.
Selezione e preparazione di un sito
L'Euonymus non è esigente in fatto di terreno, ma si consiglia di scegliere:
- terreno drenato con reazione alcalina;
- un luogo ben illuminato (più luce c'è, più saturo sarà il colore del fogliame e dei frutti).
Scava una buca abbastanza grande da contenere l'apparato radicale della piantina. Rivesti il fondo con piccole pietre e sabbia per migliorare il drenaggio. Prepara un terreno fertile mescolando:
- torba (2 misure);
- erba (1 misura);
- sabbia (1 misura).
- farina di calce o di dolomite.

Algoritmo di atterraggio passo dopo passo
Le nuove piante vengono solitamente piantate in autunno, ma è possibile farlo anche in primavera. La procedura di piantagione passo dopo passo è la seguente:
- Si versa un cumulo di terra nella buca preparata e si posiziona la piantina sopra.
- Il rizoma viene raddrizzato in tutte le direzioni e poi cosparso con una miscela fertile.
- La piantina viene annaffiata con acqua tiepida e costante.
- Il terreno viene compattato, assicurandosi che il colletto della radice sporga leggermente dalla superficie.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi metodi:
- Per seme. Un metodo naturale, anche se lungo. Innanzitutto, si conservano avvolti in un panno umido a una temperatura di +10 °C per tre mesi, poi si abbassa la temperatura a +3 °C. Si semina in un composto di terriccio di foglie, sabbia, humus e torba.
- Talee. In estate, i rami vengono tagliati in talee lunghe fino a 10 cm e posizionate in un terreno fertile mescolato a sabbia, dove attecchiscono entro 45 giorni.
- Margotta. In primavera, i germogli che crescono vicino al terreno vengono piantati nel terreno, scavati in apposite trincee, fissati e ricoperti di terra. La parte superiore deve rimanere esposta all'aria. Il germoglio attecchirà rapidamente.
- Polloni radicali. In primavera, i germogli alti 40 centimetri o più vengono separati e trapiantati in un'altra posizione.
- Dividendo il cespuglio. Adatto a colture basse. Dividere con una vanga.

Irrigazione, allentamento e fertilizzazione
Per i primi sette giorni dopo la semina, annaffiare ogni giorno, mattina e sera. Successivamente, annaffiare sporadicamente, aumentando l'apporto solo durante la siccità estiva. L'umidità in eccesso è dannosa per la pianta, poiché l'apparato radicale inizia a marcire. Dopo ogni forte pioggia e annaffiatura, smuovere il terreno intorno al tronco dell'albero e pacciamare con torba.
I fertilizzanti devono essere applicati:
- minerale - in primavera e in autunno;
- organico (cenere, calce, foglie cadute) per ridurre l'acidità del terreno.
Potatura e taglio di capelli
Se necessario, il cespuglio può essere modellato in qualsiasi forma, ma spesso si preferisce un cono o un'ellisse. Non abbiate paura di esagerare: un cespuglio potato produrrà numerosi nuovi germogli. La potatura dovrebbe essere eseguita due volte:
- all'inizio della primavera, prima che inizi la fioritura;
- in autunno, quando le bacche maturano.
Durante la procedura, le punte dei germogli vengono spuntate, per ottenere la direzione di crescita desiderata. Viene inoltre eseguita una potatura sanitaria, rimuovendo i rami difettosi.

Caratteristiche dello svernamento
Sebbene una pianta matura tolleri bene anche le gelate più intense, necessita comunque di protezione e cure fino al raggiungimento dei 3 anni di età. Prima dell'inverno:
- applicare fertilizzanti contenenti potassio e fosforo;
- il terreno circostante è ricoperto di torba secca o humus;
- Il cespuglio è ricoperto di tessuto (iuta, juta, ecc.).
Un mucchio di foglie cadute mescolate a segatura dovrebbe essere sufficiente per far crescere un cespuglio maturo. Se qualche germoglio gela durante l'inverno, basta potarlo e il cespuglio ne spunterà di nuovi.
Come combattere potenziali malattie e parassiti
La fusaggine europea ha una debole immunità a malattie e parassiti. Inoltre, è stato osservato che attrae molti parassiti, proteggendo così altre colture. Viene attaccata più spesso da:
- ragnetto rosso;
- afide;
- cocciniglie;
- tignola della mela;
- biancospino;
- insetti cocciniglia;
- bruchi.
Gli insetticidi universali specializzati sono efficaci contro la maggior parte dei parassiti. Actellic e Aktara si sono dimostrati efficaci. Per le cocciniglie, si consiglia di spruzzare la pianta con Fito-Verm o Confidor.
L'arbusto necessita anche di protezione dalle malattie. Le più pericolose sono le seguenti:
- Marciume del tronco. Questa malattia fungina può distruggere l'intero cespuglio. Non esiste alcun trattamento; la pianta colpita viene estirpata e bruciata. Le misure preventive includono la nebulizzazione con poltiglia bordolese in primavera.
- Oidio. Il trattamento prevede Fundazol o zolfo colloidale.
Utilizzo in composizioni da giardino
Un uso comune è come siepe, poiché la pianta può essere facilmente potata in qualsiasi forma. Un'altra opzione è coltivare esemplari isolati, creando accenti attraenti nel giardino autunnale.
Le varietà nane e rampicanti vengono utilizzate per delimitare i vialetti dei giardini e creare composizioni decorative. Vengono piantate in vaso e utilizzate per decorare i pergolati. La loro colorazione variegata crea uno sfondo attraente se abbinata a gruppi di conifere, come pini nani e ginepri.
Le oasi isolate di evonimo possono ricoprire aree sterili, rafforzando al contempo il terreno sui pendii sciolti.

Recensioni di evonimo europeo
"Ne ho piantati due nel mio giardino. Hanno messo radici, sono sopravvissuti all'inverno (li ho coperti), i frutti sono maturati e il giardino si è trasformato. Quello esposto al sole ha un fogliame più luminoso, mentre quello del secondo è più sbiadito rispetto al primo."
"Abbiamo letto le recensioni e abbiamo piantato Red Cascade come siepe. Nel giro di qualche anno, è cresciuta di quasi 4 metri, bloccando completamente la vista e impedendo a qualsiasi intruso di passare. Dobbiamo potarla spesso per mantenerne la forma, ma è ancora bellissima."
Questa pianta è ampiamente utilizzata nei giardini e nelle aiuole urbane. Non rappresenta un pericolo e richiede poche cure. Il suo fogliame vivace e i frutti variegati delizieranno i visitatori fino all'arrivo della prima neve.



