Le più belle specie e varietà di calendule con nomi e foto

I fiori di calendula, noti anche come tagete, furono portati dalle Americhe al Vecchio Mondo cinque secoli fa. Da allora, gli ibridatori hanno sviluppato numerose specie e varietà di questa straordinaria pianta. Ecco quelle di cui parleremo in questo articolo.

Caratteristiche e descrizione delle calendule

Le calendule devono il loro nome latino, Tagetes, allo scienziato svedese Carlo Linneo, che diede a questi fiori il nome del nipote del dio Giove. Tuttavia, tra i giardinieri moderni, sono meglio conosciute come tagete o calendule.

La descrizione botanica dei fiori varia a seconda della specie, ma tutti hanno steli eretti e rizomi fibrosi. I cespugli possono essere compatti o espansi, con un'altezza compresa tra 0,2 e 2 metri. Le foglie sono sezionate, pennate, a volte intere, con margini seghettati. A seconda della varietà, sono colorate in diverse tonalità di verde.

I fiori di calendula sono anche conosciuti come fiori dalle sopracciglia nere.

Le infiorescenze-cestini formano due tipi di fiori: ligulati e tubulari. I fiori sono caratterizzati da un ricco spettro di tonalità, dal bianco al bruno-rossastro. Durante il periodo di fioritura, che va da giugno a ottobre, le calendule emanano un intenso profumo "simile a quello dell'aster". Nel tardo autunno le piante producono capsule nere e piatte contenenti fino a settecento semi.

Per orientarsi meglio tra le varietà, i botanici hanno creato un sistema di classificazione che divide le calendule in gruppi. Analizzeremo ciascuno di questi gruppi più in dettaglio di seguito.

Classificazione delle calendule in base all'altezza del cespuglio

Uno dei criteri per classificare le calendule è la lunghezza dei germogli. Questa classificazione comprende cinque specie.

Gigante

L'altezza delle piante di questo gruppo varia da 0,9 a 1,2 m. Tra queste, si possono distinguere le seguenti varietà:

  1. Gold Dollar (Dollaro d'Oro). Un ibrido annuale a fioritura precoce. Gli steli sono densamente fogliati, con lamine fogliari di colore chiaro. I capolini sono grandi 70-80 mm e di un arancione acceso.
  2. Lemon Queen. Tagete con fiori doppi e rigogliosi, di un brillante colore limone uniforme. I boccioli hanno un diametro di 8-10 cm. La fioritura raggiunge il picco nella seconda metà dell'estate.
Lemon Queen (Regina del limone) appartiene alle varietà giganti

Alto

Questo gruppo comprende piante con un'altezza di 0,6-0,9 cm. Le varietà più note sono:

  1. Tagete annuale dalla tonalità intensa e solare. All'inizio dell'estate, fioriscono con rigogliosi capolini doppi di circa 15 cm di diametro.
  2. Frills (Frills). La pianta matura raggiunge quasi 0,8 m di altezza. Le gemme sono di medie dimensioni (circa 80 mm), con petali color oro-arancio.
  3. Zitronen prinz (Principe del limone). Queste calendule sono varietà standard. I germogli verde scuro sono ricoperti da una peluria rosata. Le infiorescenze sono di medie dimensioni (8-10 cm) e di un brillante colore limone.

Di medie dimensioni

Queste calendule crescono fino a circa 0,4-0,6 m. Ecco un paio di esempi:

  1. Kilimanjaro (Kilimanjaro). Una tagete annuale scarsamente ramificata con piccole infiorescenze (7-10 cm) bianco crema. Fiorisce a inizio giugno.
  2. Anello d'oro (Golden Ring). Caratterizzato dalle foglie profondamente sezionate e dai piccoli capolini (20-30 mm di diametro), il colore è arancione brillante al centro e giallo ai bordi.

Bassa statura

L'altezza di queste piante vellutate è di 0,2-0,4 m. Le varietà più popolari includono le seguenti:

  1. Bonanza Deep Orange. Un ibrido precoce che non supera i 0,3 m di altezza e produce piccole gemme di circa 60 mm di diametro. I petali hanno una ricca tonalità zucca.
  2. Discovery Yellow. I più piccoli rappresentanti di questa sezione. I cestini sono doppi, con un diametro di 80 mm e un intenso color limone.

Nano

Queste calendule in miniatura raramente superano i 0,2 m di altezza. Tra queste, spiccano i seguenti ibridi:

  1. Harmony (Armonia). Presenta cespugli compatti con foglie scure e gemme di circa 50 mm di diametro. I petali esterni sono bruno-rossastri, con un centro giallo intenso.
  2. Mimimix (Mimimix). Queste calendule sono caratterizzate da infiorescenze semplici e minuscole, non più grandi di 20 mm. La gamma di colori è varia, dal giallo chiaro al rosso fuoco.
  3. Lunacy Orange (Lunacy Orange). Il cespuglio cresce fino a un'altezza di 15 cm e una larghezza di circa 20 cm. I capolini sono giallo-arancio, piccoli (40-50 mm) e a forma di crisantemi.
Lunacy Orange è una varietà nana.

Video: Coltivazione di calendule

Questo video descrive le regole di base per piantare e coltivare i fiori da giardino.

Tipi di tagete in base alla forma dell'infiorescenza

Oltre alla lunghezza dello stelo, i botanici hanno suddiviso tutte le specie in base al tipo di fiore. Questa sezione include sei sottogruppi.

Semplice

Le calendule di questa sezione si distinguono per le infiorescenze semplici, composte da diversi fiori tubolari circondati da una singola fila di fiorellini. Eccone alcune:

  1. Marmellata di Limoni. Un ibrido annuale a crescita bassa, alto non più di 0,2 m. I capolini sono piccoli, solo 30-40 mm. I petali sono di un giallo intenso al centro, con bordi color limone.
  2. Paprika (Paprika). I cespugli raggiungono un'altezza di 0,2-0,3 m e formano sfere. Le foglie sono di colore chiaro, i germogli sono piccoli (20-30 mm). Il centro è giallo-arancio, i bordi sono rosso fuoco.
La varietà Paprika rappresenta un gruppo semplice

Semi-doppio

A differenza del gruppo precedente, queste calendule presentano due o tre file di fiori ligulati. Le varietà più note sono:

  1. Gold Ball (Palla d'Oro). Cresce fino a 0,5-0,6 m e produce piccoli capolini di 40-50 mm di diametro. I petali sono giallo-oro al centro, con bordi marrone-bordeaux.
  2. Brocca rossa (Red Brokade). Un ibrido annuale a crescita bassa, alto non più di 0,2-0,3 m. Le infiorescenze sono grandi circa 50 mm e di colore bruno-rossastro.
Gold Ball (Golden Ball) è una varietà semi-doppia

Terry

Questa sezione è caratterizzata da varietà con fiori rigogliosi e sferici che ricordano dei cappelli. Ecco alcuni esempi:

  1. Popsicle (Eskimo). Questo ibrido cresce fino a circa 0,4 m di altezza e ha infiorescenze di medie dimensioni (6-10 cm). Il colore è bianco crema. La fioritura inizia a metà estate.
  2. Fantastico (Фантастик). Forma un cespuglio alto (0,6-0,7 m) con capolini doppi di circa 11 cm di diametro. La tavolozza dei colori è varia, dal giallo dorato all'arancione acceso.
  3. Biondo fragola. Le calendule annuali non superano i 0,2 m di altezza. Le infiorescenze hanno un diametro medio (40-50 mm) e presentano una colorazione camaleontica.

I petali della varietà Strawberry Blonde cambiano colore a seconda delle condizioni meteorologiche e della temperatura.

Varietà Terry Biondo Fragola (Biondo Fragola)

Anemone-simile

Il nome del gruppo parla da sé. Le gemme sono costituite da diverse file di fiori a raggiera e grandi fiori tubolari al centro. Le varietà più famose sono:

  1. Durango (Durango). Ibridi annuali a crescita bassa, alti 0,2-0,3 m. I capolini, di 50-60 mm di diametro, presentano una vasta gamma di colori, dal giallo sole al marrone bordeaux.
  2. Orange Flame (Fiamma Arancione). Cresce fino a non più di 0,3 m e fiorisce con piccole gemme di 35-50 mm di diametro. Le infiorescenze giallo-arancio sono elegantemente incorniciate da petali color marrone bordeaux.

Cariofille

Queste calendule assomigliano nell'aspetto ai fiori omonimi. I loro boccioli sono composti quasi interamente da petali ligulati. Le varietà più popolari sono:

  1. Carmen (Carmen). Pianta annuale bassa che raggiunge i 0,3 m di altezza. I capolini sono di medie dimensioni (circa 50 mm), con un centro giallo intenso e bordi rosso bordeaux.
  2. Black Velvet. Tagete compatte che non superano i 0,3 m di altezza. Fioriscono con boccioli di 50-60 mm del colore della ciliegia matura. I petali sono bordati da un bordo arancione brillante.

Simile al crisantemo

Queste calendule, invece, sono composte interamente da fiori tubolari. Le più famose sono:

  1. Taishan (Taishan). Una varietà bassa e precoce che fiorisce a fine maggio. Le gemme sono grandi, circa 80 mm di diametro. Il colore varia dal giallo dorato all'arancione acceso.
  2. Vanilla F1 (Vanilla F1). Annuale, alta 0,4 m e larga 0,2-0,3 m. Capolini di medie dimensioni (60-70 mm), color crema con una leggera sfumatura verde.

Altri tipi e varietà di calendule

Oltre alle due classificazioni sopra menzionate, i botanici conoscono anche altre specie di tagete. Ne parleremo più avanti.

Eretto o africano (Tagetes erecta)

Sono tra i rappresentanti più alti del genere, raggiungendo un'altezza di 1-1,2 m. Sono caratterizzati da un colore prevalentemente uniforme e da gemme doppie con un diametro massimo di 15 cm. Le varietà più tipiche di questo gruppo sono:

  1. Antigua (Antigua). Un ibrido a crescita bassa con infiorescenze molto grandi, di circa 15 cm. I colori dei petali vanno dal giallo limone al giallo zucca.
  2. Crush (Krash). Tagete nane alte non più di 0,2 m con gemme di 60-70 mm di dimensione. La colorazione è giallo-arancio, uniforme.
  3. Signora. Le piante mature crescono fino a mezzo metro e producono piccoli capolini di 50-60 mm di diametro. Questa varietà è disponibile in una varietà di colori.
Tagete eretto Antigua (Antigua)

Rifiutato (Tagetes patula)

Questa sezione include varietà a crescita rapida, alte non più di 0,4-0,6 m, con gemme di circa 80 mm. Le infiorescenze possono essere doppie o singole. La fioritura massima avviene nella seconda metà dell'estate. Tra le varietà più diffuse figurano:

  1. Mercedes (Mercedes). Tagete basso, alto 0,3 m, con capolini doppi di circa 50 mm di diametro. I petali sono di colore marrone bordeaux, con centro giallo brillante.
  2. Palla di fuoco (Fireball). Un cespuglio alto non più di 0,2-0,3 m con infiorescenze di 40-50 mm di diametro. Ha una colorazione camaleontica, che va dal rosso-bordeaux al giallo-arancio.
La palla di fuoco (Файрбол) è una specie aberrante

Tagetes tenuifolia, o messicano

Questo gruppo di calendule è difficile da confondere con qualsiasi altro. Le piante annuali si distinguono per i loro capolini semplici e la crescita bassa (non più alti di mezzo metro). Le calendule a foglie strette sono caratterizzate da un'ampia gamma di colori. Diamo un'occhiata ad alcune di esse:

  1. Gnome (Gnome). Queste calendule crescono fino a 0,2-0,3 m di altezza, ma le infiorescenze sono piuttosto grandi (circa 80 mm). Il colore è uniforme, intensamente solare.
  2. Lulu (Lulu). Una varietà bassa (non più di 0,2 m) con gemme in miniatura di soli 30 mm di diametro. Fiorisce con un bellissimo colore limone.
  3. Carina (Karina). Una pianta adulta raramente supera i 0,2 m di altezza. Produce piccoli capolini, di circa 30-40 mm di dimensione, di una tonalità arancione acceso.
Varietà di tagete a foglie strette o messicana

Tagetes lucida

Le calendule sono anche conosciute come dragoncello spagnolo. Essiccate, vengono utilizzate come sostituto del dragoncello e i fiori schiacciati sono una tintura naturale. Queste calendule perenni crescono fino a 0,4-0,8 m, formando ciuffi con steli eretti. Le foglie sono lanceolate, di 6-8 cm di diametro. I boccioli, di circa 15 mm di diametro, sono costituiti da petali semplici. I fiori sono di un colore giallo-oro uniforme. La fioritura dura da inizio giugno a fine settembre.

Calendula di Nelson (Tagetes nelsonii)

Diffusa in Texas e Messico, questa pianta alta ha steli robusti lunghi 0,9-1,2 m. I germogli sono densamente fogliati e hanno una tinta rossastra. Le foglie sono strette, seghettate e di colore verde scuro. I capolini sono di medie dimensioni, semplici e di un giallo intenso e solare. Durante la fioritura, le calendule emanano una fragranza vibrante con note fruttate e muschiate.

Le calendule di Nelson vengono spesso utilizzate in cucina come condimento per pesce, carne o prodotti da forno.

Calendula di Lemmon (Tagetes lemmonii)

Le piante alte, che raggiungono 1,2 m di altezza, sono più comuni nelle regioni montuose dell'America e del Messico. Le foglie sono lanceolate, finemente seghettate, lunghe 5-15 cm e di colore verde scuro. Le infiorescenze sono semplici e misurano circa 50 mm. I petali sono di un colore giallo limone uniforme. Il profumo delle calendule in fiore ha una leggera nota di menta. Il profumo è così intenso che le farfalle si radunano costantemente sopra i cespugli di calendule Lemmon.

Piccole tagete (Tagetes minuta)

Rappresentanti giganti del genere, che crescono da mezzo metro a due metri. Le foglie sono strette, con bordi seghettati, di 5-20 cm di dimensione. Sono disposte fittamente sullo stelo, una di fronte all'altra. Queste calendule fioriscono con piccoli boccioli semplici, di 15-20 mm di diametro. La Tagetes minuta è diffusa in molte regioni del mondo. I fiori crescono in Nord e Sud America, Africa, Paesi orientali, Australia ed Europa meridionale.

Piccole tagete (Tagetes minuta)

Tagete e progettazione del paesaggio

Le calendule variegate e multicolori sono perfette per qualsiasi giardino. Sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio:

  • progettazione di percorsi e bordi;
  • decorazione di gazebo o altri edifici da giardino;
  • creazione di aiuole;
  • piantagioni monospecie;
  • mixborder;
  • singoli vasi mobili.

I designer spesso utilizzano varietà nane di vari colori per creare fantasiosi motivi geometrici. Vengono anche spesso piantate nelle aiuole per decorare le colture orticole.

Le calendule si sposano bene con quasi tutti i fiori da giardino. Si sposano meglio con le seguenti piante:

  • astri;
  • lobularia;
  • tabacco;
  • saggio;
  • echinacea;
  • calendula;
  • cineraria;
  • alisso;
  • zinnie.
È importante scegliere la giusta combinazione di colori per esaltare il carattere caldo e autunnale dei capelli castano scuro. Ad esempio, abbinateli bene ai toni del blu o del bordeaux intenso.
Consiglio dell'autore

La varietà di calendula è vastissima e riesce a soddisfare anche l'esteta più esigente. Non abbiate paura di sperimentare mescolando specie diverse. Questo conferirà alla vostra proprietà un carattere unico.

Pera

Uva

Lampone