Decorare il tuo giardino: coltivare e prendersi cura dell'aster alpino

Quando si scelgono piante che abbelliranno un orto il più a lungo possibile, spesso si scelgono varietà che richiedono poca manutenzione e poco tempo per essere curate. Gli astri alpini ne sono un esempio: possono resistere per anni senza essere concimati, rimanendo rigogliosi e bellissimi.

Descrizione dell'aster alpino

Ibridi coltivati ​​della pianta apparvero nel XVI secolo e da allora, arbusti perenni alpini si trovano nelle aiuole urbane e nelle case di campagna. I botanici classificano l'astro alpino come una pianta tappezzante perenne, simile all'erica, adatta ai terreni aperti.

Aster alpino

Ecco una descrizione della pianta:

  1. L'apparato radicale cresce orizzontalmente, creando un fitto tappeto di erbe e fiori in superficie. Questa estesa copertura erbosa impedisce la crescita delle erbacce nella zona, impedendo al contempo al terreno di seccarsi.
  2. I germogli sono eretti e ricoperti di peluria. All'estremità si forma un'infiorescenza isolata, a forma di cesto. L'altezza varia da 5 a 40 cm.
  3. I fiori hanno un diametro di 3-6 cm e assomigliano alle margherite. I colori variano a seconda della varietà. Un cerchio giallo occupa il centro, con petali sottili e allungati che si irradiano verso l'esterno.
  4. Il fogliame è piccolo e di colore verde brillante.

Cresciuto in una zona ben illuminata, l'arbusto sviluppa un aspetto voluminoso e rigoglioso e mantiene il suo fogliame verde fino all'inverno. La popolarità della pianta è dovuta ai seguenti fattori:

  • lungo periodo di fioritura (dalla primavera al tardo autunno);
  • facile da pulire;
  • una varietà di tonalità, dal bianco al viola brillante;
  • la capacità di combinare gli aster con altre colture.

Video: Coltivare gli aster dai semi

In questo video, un esperto spiegherà come coltivare gli aster partendo dai semi.

Le varietà più belle con foto

Esistono oltre 250 varietà di questa specie nell'emisfero settentrionale. Alcune sono perenni, altre annuali. La maggior parte richiede climi caldi e si trova solo in Africa. Nella scelta delle varietà adatte, considerate:

  • periodo di fioritura;
  • la dimensione del calice del fiore;
  • colorazione.

Diamo un'occhiata alle varietà più popolari.

Albus

Di crescita bassa, gli steli non superano i 15-20 cm di lunghezza. Ogni stelo termina con un piccolo cesto di fiori bianchi. Gli steli sono densamente ricoperti di foglie, creando un fogliame rigoglioso. Il periodo di fioritura dura due mesi, da giugno a luglio.

Aster alpino della varietà Albrus

Alpi Bianche

Pianta perenne, può crescere nello stesso luogo fino a cinque anni. È un arbusto compatto e basso, con fogliame verde e fiori bianchi. È resistente alla siccità e prospera in terreni sciolti. È anche resistente al gelo.

Aster alpino della varietà delle Alpi Bianche

Gloria

Pianta perenne bassa (fino a 35 cm). I fiori sono blu, con un diametro di circa 3 cm. Inizia a fiorire tra fine maggio e inizio giugno. Mantiene il suo aspetto decorativo fino al tardo autunno. È poco esigente e resistente al freddo.

Aster alpino della varietà Gloria

Illiria

Cresce bassa (15–20 cm). I petali simili a margherite assumono sfumature di blu, rosa, bianco o lilla, rendendo questa varietà una splendida aggiunta ai giardini rocciosi. Cresce rapidamente, iniziando a fiorire la seconda estate dopo la semina. È resistente al freddo invernale.

Aster alpino della varietà Illyria

Golia

Varietà più grande. Rosette fino a 6 cm, semidoppie, viola chiaro. Fiorisce per tutto giugno. Si diffonde rapidamente, ricoprendo completamente l'area designata. Gli steli sono grigio-verdi.

Aster alpino della varietà Goltaf

Astra Blue

Perenne. I cespugli crescono fino a mezzo metro di altezza. I fiori di Aster Blue sono grandi, fino a 8 cm di diametro, di un intenso colore blu, con un centro giallo brillante. Tollera temperature fino a -34 °C.

Varietà di aster alpino Astra Blue

Rosea

Una pianta erbacea perenne che deve il suo nome ai petali rosa acceso. Fiorisce a luglio, con rosette di circa 4 cm di diametro. Cresce vigorosa e richiede frequenti rinvasi per divisione dei fiori. Forma densi capolini.

Aster alpino varietà Rosea

Mix alpino

Le infiorescenze sono grandi, semidoppie e disponibili in una varietà di tonalità vivaci. Vengono utilizzate per creare composizioni floreali multicolori.

Varietà Alpine Mix

Caratteristiche di coltivazione e cura

Una caratteristica importante dell'astro alpino è la sua bassa manutenzione. Tuttavia, risponde bene alle cure e, in condizioni favorevoli, può ottenere una fioritura abbondante e duratura.

La coltivazione e la cura sono organizzate secondo le regole della tecnologia agricola:

  1. Una buona illuminazione consente al cespuglio di crescere, assumendo un aspetto voluminoso.
  2. Il drenaggio del terreno migliora l'insediamento.
  3. Un'abbondante annaffiatura durante la stagione della fioritura la rende più rigogliosa.
  4. Le varietà alte richiedono concimazioni periodiche.
  5. Con l'arrivo delle gelate autunnali, il cespuglio viene potato fino al colletto della radice.
  6. Nei climi caldi, la pianta non necessita di copertura invernale. Nelle regioni settentrionali, i cespugli sono ricoperti da rami di abete rosso o muschio secco.
  7. In primavera, quando si pota il cespuglio, bisogna rimuovere i rami congelati.
  8. Si consiglia di ricoprire la parte esposta della radice con del terriccio o di utilizzarlo per il reimpianto tramite divisione.

Scegliete un sito di impianto su una piattaforma rialzata, altrimenti le radici si ammaleranno a causa dell'umidità accumulata. Un terreno argilloso dissodato è adatto. Il terreno impoverito viene nutrito con fertilizzanti organici e calce.

Per la propagazione sono adatti vari metodi.

Crescere dai semi

Seminare i semi nel terreno all'inizio di aprile, ma assicurarsi di coprire la zona di impianto con pellicola trasparente. I germogli spunteranno dopo poche settimane e potranno quindi essere trapiantati in un'altra posizione.

Un'altra opzione è quella di piantare in autunno in un terreno leggermente ghiacciato. In questo caso, vengono praticati appositi solchi e poi riempiti di terra. Le piantine spunteranno in primavera. Una volta cresciute, vengono distanziate per evitare un'eccessiva densità.

La prima debole fioritura si verificherà nella prima estate. È meglio tagliare i germogli entro la fine della stagione. Aspettatevi una fioritura abbondante nella seconda estate. Si consiglia di utilizzare solo semi freschi; questo garantirà un alto tasso di germinazione.

Metodo di semina

Questa opzione prevede la pre-germinazione dei semi in casa. Le piantine pronte vengono trapiantate all'aperto in primavera. Ecco le linee guida per la coltivazione:

  1. La preparazione delle piantine inizia a fine febbraio o inizio marzo. Avrete bisogno di terreno fertile, che può essere acquistato in un negozio o preparato mescolando terra da giardino con letame ben decomposto. I contenitori devono essere dotati di fori di drenaggio.
  2. I semi possono essere interrati a un centimetro di profondità nel terreno o sparsi in superficie e leggermente coperti. Quindi, annaffiate delicatamente e posizionate il contenitore su un davanzale esposto a sud per la massima esposizione al sole.
  3. Quando compaiono i primi germogli, il contenitore viene trasferito in un locale più fresco, fino a 18 °C.
  4. Se si utilizzano contenitori separati, la puntura non è necessaria. Altrimenti, la puntura si effettua quando compaiono 3-4 foglie completamente sviluppate.
  5. Non appena inizia a fare più caldo, le piantine cominciano a indurirsi a poco a poco.
  6. Prima della semina, il terreno della zona viene disinfettato con una soluzione calda di permanganato di potassio.

Il metodo dei semi non garantisce l'ereditarietà dei tratti varietali, pertanto non dovrebbe essere utilizzato per l'allevamento di sottospecie rare.

La preparazione delle piantine inizia tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo.

Propagazione per talea

Questo metodo è ideale per le situazioni in cui è desiderabile preservare i tratti varietali del genitore. La tecnica prevede pochi semplici passaggi:

  1. Selezionate giovani germogli sani e forti. Tagliateli in modo che ogni talea abbia tre foglie. Trattate il taglio con acido succinico o un altro stimolatore della crescita.
  2. Le talee vengono piantate in un terreno fertile preparato mescolando torba, sabbia e torba. Il sito di impianto viene coperto con pellicola di plastica.
  3. Annaffiare con moderazione: sia l'eccesso che la mancanza di umidità sono ugualmente dannosi.
  4. La pellicola viene rimossa brevemente ogni giorno per favorire la ventilazione. Viene rimossa completamente nella quarta settimana, quando le talee hanno radicato.

Il trapianto dei cespugli rinforzati può essere effettuato tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.

Dividere il cespuglio

Questo metodo è considerato il più semplice ed efficace e può essere utilizzato durante tutta la stagione. La divisione del cespuglio avviene come segue:

  1. Quando la pianta inizia a crescere rapidamente, una parte del cespuglio viene separata (con la radice) e trapiantata in un'altra posizione.
  2. I germogli danneggiati e secchi vengono tagliati contemporaneamente.

Cura dei fiori

L'astro alpino perenne può crescere nello stesso luogo fino a 7 anni, ma 3-4 anni sono considerati ottimali. Per prolungarne la durata, si consiglia di:

  • annaffiare uniformemente con acqua depositata;
  • rimuovere le erbacce e i fiori appassiti della coltura;
  • Dopo l'annaffiatura e la pioggia, allentare il terreno, ma non in profondità, per non danneggiare le radici;
  • rincalzatura per rafforzare le radici;
  • nutrire durante il periodo di crescita e germogliamento;
  • In primavera, liberare il terreno dalla neve il più rapidamente possibile, evitando l'eccesso di umidità.

Malattie e parassiti delle piante perenni

La coltura ha una buona immunità a molte malattie, ma quando cresce in condizioni sfavorevoli, il rischio di danni aumenta:

  • oidio (cenere, bianco);
  • fusario.

Al primo segno di malattia, i rami colpiti vengono tagliati e bruciati. Il passo successivo è il trattamento con agenti antimicotici o poltiglia bordolese.

La coltura è minacciata anche da insetti nocivi come:

  • ragnetto rosso;
  • bruchi;
  • lumache.
L'opzione migliore è considerata il trattamento preventivo dei cespugli con una soluzione di cenere o acqua saponata.
Consigli degli esperti:

Aster alpino nella progettazione del paesaggio

L'aspetto voluminoso e la colorazione variegata degli aster vengono utilizzati per decorare aiuole e orti. Opzioni per l'utilizzo di arbusti perenni:

  • quando si organizza lo sfondo sulle colline alpine;
  • quando si formano gruppi di fiori nei giardini rocciosi;
  • per organizzare bordure e vialetti del giardino;
  • nelle aiuole in combinazione con altre colture perenni, come la woodsia alpina e il giglio strisciante profumato;
  • per creare un pittoresco tappeto colorato;
  • come decorazione per laghi ornamentali e bacini naturali presenti sul sito.

Per creare aiuole rigogliose, un giardiniere non può fare a meno degli aster alpini. Queste piante perenni deliziano i loro proprietari con colori vivaci e un aspetto decorativo dalla primavera fino al tardo autunno.

Pera

Uva

Lampone