Decorare un giardino autunnale o le sottigliezze della coltivazione dell'anemone giapponese

Ampiamente coltivato nei climi temperati, l'anemone giapponese attira l'attenzione con la sua delicatezza e fragilità. Questa graziosa pianta perenne è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Nel nostro articolo, imparerai come piantare e coltivare questo fiore nel tuo giardino.

Caratteristiche peculiari dell'anemone giapponese

L'anemone giapponese (Anemone japonica), o anemone di Hubei (Anemone hupehensis), è una pianta perenne autunnale a fioritura tardiva appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. Questa pianta erbacea è originaria del Giappone, della Cina e dell'Asia orientale.

L'Anemone japonica è una pianta perenne autunnale a fioritura tardiva.

I fiori di anemone sono spesso chiamati anemoni. Il fiore, dall'aspetto delicato e fragile, reagisce alla minima brezza. L'anemone giapponese è una pianta erbacea perenne che cresce fino a 1,5 metri di altezza. I suoi lunghi, robusti steli verde scuro possono crescere senza bisogno di ulteriori sostegni. La pianta è caratterizzata da un rizoma strisciante forte e ben sviluppato. Le gemme situate sui getti radicali laterali producono una prole numerosa. La pianta è incline a una crescita profusa.

Le foglie sono verde scuro, grandi, multilobate e seghettate. La fioritura avviene tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. I fiori perenni sono prevalentemente singoli. Gli esemplari semidoppi sono rari. Il diametro massimo di un bocciolo aperto è di 8 cm. I petali sono di un tenue color pastello. La stragrande maggioranza dei fiori di questa perenne è bianca, bianco-rosa, rosa chiaro e scuro, bordeaux intenso e viola tenue.

Varietà interessanti di anemone giapponese con foto

La descrizione della pianta ne elenca diverse decine di varietà. Ma solo poche sono utilizzate nel giardinaggio domestico. Così si sono diffuse le varietà September Charm, Pamina, Pretty Lady Emily e altre.

L'anemone giapponese conta diverse decine di sottospecie.

Tuttavia, le varietà più diffuse e frequentemente utilizzate nella progettazione del paesaggio sono quelle descritte di seguito.

Crispa

Una pianta perenne che fiorisce rigogliosa in ombra parziale. La sua caratteristica distintiva sono le foglie ondulate e chiare. Il fiore di Crispa ha una forma semplice. I petali sono di un rosa tenue con riflessi perlati.

Honorine Jobert

Un altro nome per questa varietà è Honorine Jobert. Questa pianta erbacea perenne cresce in media fino a 80 cm di altezza. Ha foglie grandi e seghettate. Le foglie sono di colore grigio-verde. I petali sono di una tonalità bianco neve e gli stami sono di un caratteristico giallo brillante.

La bella signora Julia

La varietà "Pretty Lady Julia", recentemente ibridata, attira l'attenzione con i suoi fiori semidoppi color lampone o rosa acceso. Gli stami gialli risaltano magnificamente su questa ricca tonalità di petali. Questa perenne raggiunge un'altezza massima di 60 cm.

Tomentosa robustissima (Tomentosa robustissima)

Anemone feltrato con pubescenza sulla pagina inferiore della lamina fogliare. Questa varietà è caratterizzata da fiori singoli, di colore rosa brillante. Le caratteristiche distintive dell'anemone robustissima sono i suoi fiori piccoli e gli steli lunghi e sottili (circa 120 cm).

Vortice

Una pianta perenne di medie dimensioni con gemme semidoppie bianco neve. I fiori si formano in gruppi di 10-15.

Video: "Scegliere e piantare aiuole di anemoni"

Questo video spiega i dettagli della piantagione di fiori da giardino.

Coltivare l'anemone in giardino

Coltivare l'anemone giapponese richiede conoscenze e competenze specifiche. Seguire le regole di base per la piantagione e le raccomandazioni per la cura aiuterà a prevenire la morte di questa fragile pianta perenne.

Preparazione del sito di atterraggio

L'anemone giapponese, alto 15 metri, non ama il vento e le correnti d'aria. Nonostante i suoi steli resistenti, il fiore può spezzarsi sotto le raffiche di vento. Per questo motivo, è meglio coltivare questa pianta erbacea vicino a una recinzione, una casa o un fabbricato esterno.

Quando si crea una composizione floreale di gruppo, si consiglia di nascondere l'anemone giapponese dietro altre piante più alte.
Consiglio dell'autore

La luce solare diretta può bruciare le foglie. L'anemone è meglio piantarlo in ombra parziale. La pianta preferisce terreni fertili e sciolti con un pH da neutro a leggermente acido.

Regole di piantagione e metodi di propagazione

Indipendentemente dalla regione di coltivazione, è meglio piantare l'anemone giapponese all'aperto in primavera. Prima di piantare, ripulire l'area dalla vegetazione, vangare e arricchirla di sostanze nutritive. Come fertilizzante pre-impianto si utilizzano torba, cenere di legno e altra materia organica. Il letame fresco fa eccezione.

Piantare le piantine a 4-5 cm di profondità. Compattare delicatamente le aiuole/buche con il terriccio e innaffiare abbondantemente. Una volta che l'acqua è stata assorbita, pacciamare le piantine con un sottile strato di agrofibra.

La pianta perenne può essere propagata per seme o per divisione del rizoma. Poiché l'apparato radicale della pianta impiega circa un anno per rigenerarsi, questa procedura viene eseguita una volta ogni cinque anni.

La pianta si propaga per seme o per divisione del rizoma.

Cura dei fiori

L'anemone è una pianta da giardino facile da curare. Richiede annaffiature moderate. In primavera, questa perenne dovrebbe essere annaffiata ogni 7 giorni e in estate ogni 4 giorni. La frequenza delle annaffiature dipende dalla quantità di pioggia. In caso di pioggia abbondante, l'anemone potrebbe non aver bisogno di annaffiature.

A differenza di altre varietà della famiglia dei ranuncoli, l'apparato radicale dell'anemone giapponese si trova negli strati superiori del terreno. Smuovere il terreno danneggia il rizoma della pianta perenne.

Per impedire la crescita delle erbacce e mantenere livelli ottimali di umidità nel terreno, la pianta può essere pacciamata con fieno, paglia o torba.

L'aggiunta di fertilizzanti al terreno contribuirà a rafforzare la vitalità del fiore e a migliorarne le qualità decorative. In primavera, non appena spuntano le prime foglie, pacciamate l'area con letame secco di mucca. Quando si formano i primi boccioli, concimate la pianta con fertilizzanti minerali complessi. Dopo la fioritura, cospargete i cespugli di anemone con cenere di legna.

Rifugio per l'inverno

La preparazione per l'inverno dipende dalla regione di coltivazione. Nelle regioni meridionali, le piante perenni troppo cresciute vengono potate dopo la fioritura e pacciamate con compost o letame ben decomposto. Lo strato di copertura non dovrebbe superare i 10 cm di altezza.

Gli anemoni che crescono nelle regioni settentrionali e centrali non vengono potati. Il fogliame cadente e secco funge da ulteriore isolamento. Uno strato di fieno, paglia, torba, rami di abete rosso o aghi di pino viene posto sopra i cespugli di anemone. L'altezza media della copertura è di 15-20 cm.

Per coprire le piante perenni durante l'inverno, utilizzare foglie secche cadute.

Parassiti e malattie delle piante perenni

Bruchi e lumache sono considerati pericolosi parassiti dei fiori da giardino. Il metodo più efficace per controllarli è la rimozione manuale. Per prevenire la riproduzione attiva degli insetti, ispezionate periodicamente la pianta per individuare eventuali segni di presenza di parassiti.

L'anemone giapponese è resistente alle malattie, ma può essere attaccato dai nematodi. Piantarlo insieme a varietà nane di tagete, nasturzi striscianti e calendule può aiutare a prevenire questi ospiti indesiderati. I giardinieri esperti consigliano l'uso di Fitoverm e Nematophagin BT in caso di infestazione diffusa.

Utilizzo dell'anemone giapponese nella progettazione del giardino

Delicato ma suggestivo, l'anemone autunnale è spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Le varietà basse vengono solitamente piantate in grandi masse, creando bordure miste di vari stili, lungo i vialetti dei giardini e lungo le recinzioni. Questa perenne dalla splendida fioritura aggiunge un fascino speciale a laghetti artificiali e naturali.

L'anemone giapponese è una pianta molto apprezzata per l'arredo paesaggistico.

Questo delicato fiore è splendido sia in una singola piantagione che in una composizione a gruppi. È importante considerare l'ambiente circostante, poiché non tutte le piante si abbinano perfettamente. Ad esempio, l'anemone giapponese si sposa armoniosamente con felci, conifere, hosta, rose rifiorenti, aster, crisantemi, gladioli, delphinium e verbena. Le varietà alte possono essere abbinate ad acero, crespino e viburno.

Sempre più spesso, nei giardini privati ​​si vedono splendidi "tappeti" fioriti. Si tratta degli anemoni giapponesi. Questa pianta facile da curare viene spesso utilizzata per nascondere eventuali imperfezioni del terreno vicino ai padiglioni e alle varie dependance.

Pera

Uva

Lampone