Come scegliere e utilizzare gli stimolanti della crescita per le piantine di pomodoro

Un giardiniere esperto sa che le piante crescono e si sviluppano meglio con l'uso di stimolatori della crescita, che aumentano la germinazione dei semi e forniscono loro l'energia necessaria. Ogni pianta contiene un insieme di fitormoni – gibberelline, citochinine e auxine – responsabili delle loro funzioni vitali. Utilizzando questi ormoni, è stato possibile sviluppare analoghi naturali e sintetici e composti fisiologicamente attivi – i biostimolanti – che influenzano la crescita e lo sviluppo anche in piccole quantità.

Come trattare i semi

La qualità della futura pianta dipende direttamente dalle condizioni del piccolo seme, che ne determinano le riserve nutrizionali, la forza germinativa e la suscettibilità a parassiti e malattie. Sebbene sia impossibile ricostituire le riserve nutrizionali, altri fattori possono essere stimolati attraverso vari metodi. In primo luogo, si tratta di metodi popolari noti da tempo, come il preriscaldamento o, al contrario, il raffreddamento prolungato e persino il congelamento. Senza ulteriore stimolazione, non tutti i semi germinano e le piantine spuntano in modo non uniforme.

Per ottenere una crescita più rapida, vengono utilizzate sostanze specifiche per le piantine.

Con i progressi della tecnologia agricola, sono stati sviluppati numerosi preparati naturali e chimici per stimolare la germinazione dei semi. Le sostanze naturali vengono estratte da funghi, batteri, torba, carbone e sapropel. Indipendentemente dal trattamento utilizzato, i semi sono sempre efficaci, soprattutto se trattati due volte.

Il primo trattamento viene effettuato durante la fase di sviluppo dei semi, mentre il secondo trattamento viene effettuato durante la fase vegetativa, quando compaiono le prime foglie vere o si formano le gemme. È importante seguire scrupolosamente gli intervalli di trattamento specificati nelle istruzioni, poiché una sovrasaturazione impedirà risultati positivi. Per trattare i semi di peperone e pomodoro vengono spesso utilizzati stimolanti naturali.

Il succo di Aloe arborescens ha un effetto straordinario sulle piante della famiglia delle Solanacee. Mettete i semi in un sacchetto di tela e immergeteli nella soluzione per 1,5 ore, quindi lasciateli asciugare completamente fino a quando non diventano fluidi. Il succo di Aloe accelera la germinazione dei semi, aumentandone la germinazione complessiva fino al 25%.

Gli acceleratori di crescita vengono utilizzati prima di piantare i semi e direttamente durante la crescita delle piante.

È possibile trattare i semi con una soluzione di miele utilizzando lo stesso metodo. Per farlo, aggiungere un cucchiaino di miele a un bicchiere d'acqua. Un altro trattamento popolare per le solanacee sono gli umati, sali idrosolubili contenenti sodio, potassio e ammonio, estratti da torba, carbone vegetale, limo e letame. Sono completamente ecologici e hanno un effetto benefico sulla germinazione di molti semi di piante, aiutandoli a radicare più velocemente e stimolandone una crescita vigorosa. Per garantire piantine sane e forti, il trattamento pre-semina viene eseguito in due fasi:

  • gli stimolatori della crescita, di cui si è parlato sopra, aumentano la germinazione, l'energia di germogliazione e rafforzano il sistema immunitario;
  • mezzi per la disinfezione e la distruzione dei vettori di malattie presenti sui semi.

Molti giardinieri ricorrono spesso a soluzioni di permanganato di potassio e solfato di rame come disinfettanti, sebbene i giardinieri professionisti siano scettici nei confronti di queste soluzioni a causa della scarsa efficacia del primo e dell'elevata tossicità del secondo. Preparati biologici di nuova generazione, come Fitosporin, Trichodermin, Alirin-B, Baktofit, Albit e altri, forniscono notevoli effetti fungicidi e batteriologici con danni minimi. È importante non esagerare, poiché ciò può portare all'inibizione della crescita e alla morte del seme o della pianta.

Che aspetto ha il fertilizzante Zircon per le piante, compresi i pomodori?

Se i semi di pomodoro sono danneggiati o scaduti, consigliamo di trattarli con il noto bioregolatore Zircon, che aumenta la germinazione del 23%. Immergere i semi per 6-8 ore in una soluzione di 2 gocce del prodotto ogni 100 ml di acqua. Per garantire una buona sopravvivenza delle piantine di peperone o pomodoro dopo il trapianto, immergere i semi per 4-6 ore in una soluzione di 2 gocce di Epin-Extra ogni 100 ml di acqua.

Video: "Consigli per giardinieri sulla coltivazione delle piantine"

Un video dimostrativo con esempi e consigli per i giardinieri su come coltivare pomodori sani e produttivi.

Farmaci stimolanti

I risultati derivanti dall'utilizzo di un particolare stimolante possono variare notevolmente, poiché i fitormoni sintetizzati influenzano diverse fasi del ciclo vitale della pianta. Si sconsiglia di modificare gli intervalli di applicazione degli agenti regolatori o di variarne le dosi, per evitare risultati negativi dovuti a sovrasaturazione. Gli stimolanti della crescita delle piantine hanno un effetto completo, ciascuno con il proprio scopo specifico:

  • la crescita attiva e la formazione delle radici saranno garantite da Kornevin ed eteroauxina;
  • Immunocytophyte, Novosil o Agat-25 aiuteranno a far fronte alle malattie e a migliorare l'immunità delle piante;

Concimando il terreno con del fertilizzante, le piantine cresceranno molto più velocemente.

  • Gli umati di sodio e di potassio, così come l'Ambiol, sono utilizzati attivamente come agenti antistress che proteggono dalle condizioni meteorologiche avverse (siccità, gelo) o dai fattori ambientali, come la mancanza di luce;
  • L'effetto massimo può essere ottenuto con stimolanti universali: Ecogel, Zircon, Ribav-exta e altri.

Applicazione

Trattare semi e piantine di pomodoro con stimolanti della crescita migliorerà la qualità e la resa del raccolto. Rafforzerà inoltre l'apparato radicale, accelererà la maturazione dei frutti e ridurrà lo sviluppo di microflora patogena. Diamo un'occhiata alle specifiche sull'utilizzo dei prodotti più diffusi ed efficaci.

Epin-extra

Un prodotto universale che aiuta le piante ad adattarsi a condizioni avverse (freddo, siccità ed esposizione al sole) e accelera la germinazione dei semi. Questo prodotto deve essere utilizzato in dosi minime, il più vicino possibile all'ambiente naturale. Per immergere i semi, diluire 1-3 gocce di prodotto in 100 ml di acqua.

Gli stimolanti proteggono anche le piante da parassiti e malattie.

Le piantine vengono trattate un giorno prima del trapianto o subito dopo la messa a dimora nel terreno. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, pomodori e peperoni, come altre colture orticole, dovrebbero essere nebulizzati settimanalmente fino a quando le piante non si saranno stabilizzate. Preparare una soluzione con 500 ml di acqua e 5-6 gocce di Epin-Extra. L'acqua deve essere tiepida e portata a ebollizione. La soluzione preparata deve essere conservata in un luogo buio per non più di 24 ore.

Kornevin

Uno stimolante attivo dell'apparato radicale con effetto non tossico. Viene utilizzato sia come polvere per spolverare radici o piantine intere prima della messa a dimora, sia come soluzione per immergere i semi o tagliare le radici. Per farlo, diluire una bustina di Kornevin in 5 litri d'acqua.

Zircone

Un efficace stimolatore della crescita delle piante, della formazione delle radici e della fioritura, che aumenta la resistenza a malattie come l'oidio e l'esposizione a metalli pesanti. Per l'ammollo dei semi: diluire 1-2 gocce in 300 ml di acqua e immergere i semi nella soluzione risultante per 8-18 ore. Per il trattamento delle piantine prima della semina, preparare una soluzione di 2-3 gocce di Zircon e 1 litro di acqua bollita e spruzzare le piante 24 ore prima o 24 ore dopo la semina.

Che aspetto hanno i pomodori sani quando sono stati trattati con stimolatori della crescita?

Seta

Un eccellente immunomodulatore, stimolatore della crescita delle piante e potenziatore della resa. Per trattare semi o piantine, preparare la soluzione di lavoro secondo le istruzioni in 100-200 ml di acqua tiepida o calda e lasciarla in infusione per circa 15 minuti. I semi devono essere immersi per diverse ore o semplicemente spruzzati e asciugati prima della semina. Per trattare le piantine, aggiungere la quantità d'acqua necessaria alla soluzione e mescolare accuratamente.

umato di sodio

Un noto regolatore di crescita che aumenta le rese fino al 60%. È tossico per l'uomo. Preparare il concentrato 10 ore prima dell'uso: aggiungere 10 grammi di prodotto a 3 litri di acqua calda. Immergere i semi: diluire 500 ml del concentrato preparato con 4,5 litri di acqua. Spruzzare piantine e piante stabilizzate: mescolare 250 ml di concentrato con 4,5 litri di acqua. Nutrire le radici: aggiungere 1 litro di concentrato a 4 litri di acqua. Indipendentemente dallo stimolatore di crescita scelto, seguire scrupolosamente le istruzioni sulla confezione di ciascun prodotto e le vostre piante godranno di un abbondante raccolto di pomodori o peperoni per tutta la stagione.

Video: "Risultati dell'utilizzo di uno stimolatore della crescita"

Un video informativo che risponde alle domande sull'uso del potenziatore della crescita.

 

Pera

Uva

Lampone