Cosa fare se le piantine di pomodoro non crescono: cause principali

Chiedete a un giardiniere esperto perché le sue piantine di pomodoro non crescono o non crescono vigorose e rimarrete sconcertati. Gli agricoltori con una vasta esperienza nella coltivazione di pomodori nei loro orti a volte non si rendono nemmeno conto dei potenziali problemi. Tuttavia, se è la prima volta che coltivate pomodori, molte cose possono andare storte all'inizio. Pertanto, è necessario imparare a gestire correttamente la situazione per coltivare pomodori in casa.

Le principali cause dell'arresto della crescita

Molti giardinieri alle prime armi prima o poi si imbattono in questo problema. Perché le piantine di pomodoro non crescono bene? Per identificare correttamente la fonte del problema, è importante capire che questo processo è multistrato e comprende diverse fasi.Piantine di pomodoro in vaso

Per iniziare, seminate i semi nel terreno. Man mano che i gambi dei pomodori crescono, è importante trapiantare regolarmente le piante, prendersene cura con cura e proteggerle dai parassiti. Se una qualsiasi fase viene interrotta, si verificano problemi significativi, come la crescita stentata del pomodoro. Come si possono affrontare questi problemi e come si possono individuare precocemente? Di seguito ne parleremo.

Video "Possibili cause"

Nel video imparerai cosa può causare una crescita scarsa delle piantine.

cattiva alimentazione

Per determinare perché le piantine crescono male, si consiglia innanzitutto di esaminare la nutrizione della pianta. Gli agricoltori spesso trascurano questo aspetto, ma il substrato per pomodori deve essere concimato circa quattro volte al giorno, con pause. Metodi di concimazione utilizzati:

  • Il primo metodo si esegue tre settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno. Si può preparare una soluzione con fertilizzante liquido e 1 cucchiaio di nitrofosca. Mescolare il tutto con 10 litri d'acqua. Versare la miscela risultante sotto le radici del pomodoro, in ragione di mezzo litro per piantina.Nitrophoska è un fertilizzante universale per giardini.
  • Il secondo metodo consiste nell'applicazione secondaria di fertilizzante al substrato. Attendere che le piantine inizino a sviluppare un secondo grappolo di fiori. È possibile utilizzare diversi fertilizzanti reperibili in commercio. Scegliere una soluzione collaudata che possa essere diluita in acqua. Annaffiare i pomodori con la soluzione, aggiungendo circa 1 litro d'acqua sotto ogni pianta.
  • La terza fase di concimazione sarà necessaria quando il terzo grappolo di fiori inizierà a fiorire. Un fertilizzante popolare è "Ideal". Mescolatelo con 1 cucchiaio di nitrofosca e diluitelo con acqua. Si consiglia di annaffiare i pomodori con la miscela risultante in una quantità di 5 litri per metro quadrato di aiuola.
  • Quarta concimazione. Questa dovrebbe essere effettuata non prima di due settimane dalla terza concimazione di pomodori. Come preparare questa soluzione? Utilizzare 1 cucchiaio di perfosfato mescolato con 10 litri d'acqua. In questo caso, il volume di liquido per ogni pianta sarà il più grande possibile: fino a 10 litri per metro quadrato di aiuola.Fertilizzante perfosfato per il terreno

Anche gli escrementi di uccelli sono considerati benefici per le piantine di pomodoro. Vengono immersi in acqua per diversi giorni e poi applicati regolarmente sulla zona radicale delle piante di pomodoro. I giardinieri inesperti spesso incontrano problemi in questa fase. È fondamentale rispettare le proporzioni specificate. Se si esagera o, al contrario, si applica troppo poco fertilizzante, i risultati saranno deludenti.

Irrigazione non corretta

La complessità della coltivazione di piantine di pomodoro in un orto risiede nella quantità e nella frequenza delle annaffiature. Ricordatevi di non lasciare che il terreno sotto i pomodori si asciughi. Anche l'eccesso di acqua è dannoso. Idealmente, annaffiate le piante almeno una volta a settimana. Tuttavia, la frequenza dipenderà da alcuni fattori meteorologici.Irrigazione manuale delle giovani piantine di pomodoro

Ad esempio, se coltivi piantine di pomodoro in casa e posizioni una scatola o un altro contenitore con le talee di pomodoro su un davanzale o un balcone, la frequenza di irrigazione dipenderà sia dalla luminosità che dalla durata della luce solare. Osserva per quante ore al giorno le piantine sono esposte alla luce solare diretta. Se questo periodo si prolunga, assicurati di aumentare la quantità e la frequenza di irrigazione.

È interessante notare che non è consigliabile annaffiare i pomodori subito dopo averli piantati. Bisogna aspettare che i germogli emergano dal terreno e solo il quinto giorno si possono finalmente annaffiare le piantine. Utilizzare acqua a temperatura ambiente e stabilizzata. Questo impedirà l'accumulo di cloro nel terreno. Se lo si fa regolarmente e correttamente, si vedranno i risultati rapidamente.

Errori durante l'immersione

Cosa fare se le piantine di pomodoro crescono molto male? È possibile che il problema risieda nel trapianto eseguito in modo improprio o addirittura trascurato. Questa procedura è fondamentale per la crescita sana delle piantine di pomodoro. È necessaria se avete seminato i semi in un contenitore e ora i germogli stanno emergendo dal terreno ed è necessario separarli. Prestate la massima attenzione.Raccolta delle piantine di pomodoroQuesto processo è molto delicato; trapiantare piante ancora in crescita può danneggiare significativamente il loro apparato radicale e, nel migliore dei casi, ci vorrà del tempo perché ricrescano. Se sei un giardiniere alle prime armi e non vuoi preoccuparti di tali procedure, puoi generalmente evitarlo. In questo caso, si consiglia di seminare i semi in contenitori separati.

Altri errori nella cura

Se le tue piantine di pomodoro non crescono bene, potresti aver commesso altri errori nella cura della pianta. Tra i più evidenti:

  • Scarsa qualità dei semi. Questo predetermina l'esito della semina. Gli esperti ritengono che sia sconsigliato seminare semi che hanno più di 5-6 anni. Pertanto, se sono scaduti, è meglio non rischiare;Trattamento dei semi di pomodoro di diverse varietà con una soluzione di permanganato di potassio
  • Basso valore nutrizionale del terreno. Certamente, il terriccio di un giardino o di una casa privata è l'opzione migliore e più conveniente. Tuttavia, non si può essere certi della sua qualità. Cosa succede se si introducono parassiti insieme al terriccio? Pertanto, è meglio acquistare il substrato in un negozio specializzato;
  • Mancanza di calore. Anche questo è un aspetto spesso trascurato dai giardinieri. Nel frattempo, la temperatura nella stanza in cui crescono le piantine di pomodoro non dovrebbe scendere sotto i 24 gradi Celsius. I pomodori sono molto amanti del caldo. Anche se la stanza è fredda, accendete una lampada sopra la cassetta delle piantine per un po';
  • Un animale domestico peloso: un gatto. Stranamente, è proprio il tuo animale domestico a rovinare tutti i tuoi sforzi. Si ritiene che l'urina di gatto possa distruggere le piantine di pomodoro, quindi cerca di tenere il gatto lontano dal contenitore con le piantine di pomodoro.Fitolampada per illuminare le piantine

Quando coltivi pomodori in casa, presta attenzione a ogni dettaglio. Solo così potrai ottenere piantine di pomodoro completamente sviluppate.

Malattie e parassiti

Cosa fare se le piantine di pomodoro sono infestate da parassiti? Non importa quanto ti impegni a prenderti cura dei pomodori, ad annaffiarli regolarmente, a concimare il terreno e a controllare l'illuminazione, il rischio di infestazione da parassiti e malattie rimane.

Il problema più comune che i giardinieri alle prime armi incontrano è il marciume radicale. Qual è la causa? È dovuto all'eccesso di acqua. Supponiamo che tu stia annaffiando troppo le tue piante e che tu abbia messo le piantine in un luogo fresco e buio. È qui che entra in gioco il marciume radicale. Ma questa non è l'unica minaccia che minaccia i tuoi pomodori in questa situazione.

Il carbonchio nero, una malattia fungina, è particolarmente pericoloso per i pomodori. Inoltre, è una malattia infettiva che attacca la pianta all'istante. Se le tue piantine sono confinate in un unico contenitore, cerca di trapiantarle in un altro vaso o contenitore il prima possibile, prima che le altre piantine vengano infettate.

Nel complesso, coltivare piantine di pomodoro non richiederà troppo sforzo.

La cosa più importante è garantire alle piante un microclima ottimale in casa o in appartamento. Inoltre, cercate di tenere d'occhio le piantine. La maggior parte delle malattie e delle infestazioni parassitarie più gravi può essere prevenuta o bloccata in una fase precoce. Pertanto, prima individuate i primi segnali di una minaccia per i vostri pomodori, più facile sarà porre rimedio alla situazione.

Video: "Piantine di pomodoro: dalla germinazione alla raccolta"

Questo video ti mostrerà come prenderti cura delle piantine dalla germinazione al trapianto.

Pera

Uva

Lampone