Come coltivare i pomodori sul davanzale della finestra

Se amate le verdure fresche e sane, coltivate i pomodori. E non preoccupatevi se non avete un orto. Tutto ciò che dovete sapere è come coltivare i pomodori sul davanzale e metterli in pratica. Grazie al vostro amore e alle vostre cure, vi ricompenseranno generosamente con i loro frutti, decoreranno i vostri interni e, anche durante l'inverno più rigido, il vostro appartamento sembrerà estate. Iniziamo a scegliere i semi.

Scegliere la varietà giusta

Le condizioni indoor per i pomodori sono ben lontane dal comfort dei giardini all'aperto. La luce è limitata e il terreno, limitato dalle dimensioni del vaso, è carente di nutrienti. Per evitare di ritrovarsi con un animale domestico, un inquilino sfacciato che occuperà la parte migliore della stanza e richiederà supporto, il che, ovviamente, non migliorerà il design della casa, è necessario procedere con cautela nella selezione. Non tutti i pomodori coltivati ​​sul davanzale di un appartamento prospereranno e daranno frutti. Quindi, che tipo dovrebbero essere?Una sezione trasversale del pomodoro Titano

Innanzitutto, le varietà a crescita bassa. Solo le varietà a crescita bassa e nane possono produrre un raccolto decente in uno spazio limitato, utilizzando solo una piccola quantità di terriccio.

In secondo luogo, tollerano l'ombra e sono resistenti alle malattie. Anche le comuni piante d'appartamento richiedono un'illuminazione supplementare in inverno, per non parlare dei pomodori, sui quali vogliamo vedere i frutti. È qui che entrano in gioco le varietà ibride tolleranti all'ombra, che possono produrre frutti anche in condizioni di luce diurna corta.

Avranno bisogno di illuminazione supplementare solo nelle giornate nuvolose. Inoltre, gli ibridi sono immuni a molte malattie. Con adeguate pratiche di giardinaggio e prevenzione delle malattie fungine, i pomodori sul davanzale non si ammaleranno.

In terzo luogo, sono bellissimi. Le varietà standard assomigliano a piccoli alberi con fusti robusti e una chioma folta. Non richiedono tutori o cimature. Anche le varietà ricadenti non vi daranno fastidio in questi compiti. I loro germogli sottili, ma molto forti e ramificati, scendono a cascata oltre il vaso. Questi pomodori possono essere coltivati ​​in cesti appesi.

Vale la pena notare che i pomodori coltivati ​​sul davanzale possono essere varietà a frutto grosso, con frutti che pesano fino a 130 g, o varietà a frutto piccolo, con un peso minimo di 15 g. Il colore dei frutti può variare, come nelle varietà da esterno: tutte le tonalità di rosso e giallo. Anche le rese possono variare.

Esistono varietà decorative i cui frutti sono adatti solo a una decorazione festiva. Ma ci sono anche esemplari molto produttivi che possono rendere oltre 2 kg a stagione.

Se hai preso un animale domestico del genere e ti ci sei affezionato, non preoccuparti: non te ne separerai tanto facilmente. I pomodori da appartamento sono longevi e possono deliziarti fino a 5 anni.Coltivare pomodori in casa

Varietà di pomodori compatti da interno: Leopold, White filling, Florida Petit, Red Riding Hood, Oak, Ruby, Minibell, Bonsai, Bonsai micro, Pinocchio, Indoor surprise, Mikron MK, Pygmy, Window yellow, Tumbler.

Video: Coltivazione sul davanzale di una finestra

Questo video ti mostrerà come coltivare i pomodori in casa.

Piantare un giardino sul davanzale di una finestra

Naturalmente, è necessario scegliere il punto più luminoso per il vostro mini-giardino. Un davanzale esposto a sud è l'ideale. Per un'illuminazione aggiuntiva, sono adatte lampade fluorescenti o a risparmio energetico. L'ideale, naturalmente, è usare le fitolampade: la luce rossa e blu che emettono favorisce la crescita e la fruttificazione.Bonsai di pomodoro sul davanzale della finestra

Le lampade vengono posizionate a 25-30 cm sopra la cima delle piante. Rimangono accese tutto il giorno nelle giornate molto nuvolose. Nel resto del tempo, il loro scopo è quello di estendere l'illuminazione alle 13-16 ore necessarie. Le lampade vengono accese per un breve periodo prima dell'alba e dopo il tramonto.

Caratteristiche della coltivazione

Per garantire un raccolto entro una data specifica, i semi dovrebbero essere seminati con 90-100 giorni di anticipo. Come le varietà da esterno, i nostri eroi vengono coltivati ​​da piantine. Innanzitutto, devono essere disinfettate in una soluzione di permanganato di potassio per mezz'ora, quindi lasciate in un panno umido per due giorni per consentire ai semi di germinare. I semi vengono seminati in un contenitore con terriccio a una profondità di 1 cm e distanziati di 2-3 cm l'uno dall'altro.

Sarà necessario lavorare il terreno per rimuovere i microrganismi nocivi. Una volta che le piantine hanno prodotto la loro seconda foglia vera, possono essere trapiantate in vaso. Per le varietà nane, sono sufficienti 1,5-2 litri, per le varietà da interno 3-4 litri e per le varietà ricadenti 5 litri. Il terriccio viene preparato utilizzando la seguente ricetta: terra da giardino, sabbia, compost e torba in un rapporto di 5:2:5:1. Per ogni secchio di questo terriccio, aggiungere una manciata di cenere e una scatola di fiammiferi di urea e solfato di potassio. Sul fondo dei vasi viene posizionato un drenaggio di piccoli ciottoli o argilla espansa. Al momento della messa a dimora, le piantine vengono interrate in profondità fino alle foglie cotiledoni.

Stiamo aspettando il raccolto

Coltivare pomodori su un davanzale non richiede molto tempo. Accendete una lampada da coltivazione mattina e sera. Ruotate la pianta ogni giorno per esporla alla luce. Annaffiate due volte a settimana, concentrandovi sulle radici ed evitando il tronco. Annaffiate con parsimonia; un eccesso di acqua può causare malattie fungine. Dopo l'annaffiatura, smuovete il terreno, facendo attenzione a non toccare le radici. La prima concimazione si effettua quando la pianta ha cinque foglie vere. Successivamente, concimate ogni 10 giorni. Potete usare escrementi di uccelli diluiti 1:15 in acqua. In alternativa, usate un fertilizzante commerciale con micronutrienti; per le piante giovani, dimezzate il dosaggio raccomandato. Se la varietà scelta non è una varietà standard o ricadente, rimuovete eventuali germogli che si formano nelle ascelle fogliari per evitare che rovinino i frutti in via di sviluppo.Pomodori in vaso alla luce del giorno sul davanzale di una finestra

Una pianta di pomodoro da interno non avrà abbastanza forza per far maturare tutti i frutti che sono appassiti, quindi lasciate 5-6 grappoli su ogni stelo. Il resto viene rimosso insieme alla punta dello stelo. Dopo che il frutto si è formato, potete staccare le foglie inferiori. Le foglie ingiallite vengono regolarmente rimosse. Cerchiamo prima di capire perché le foglie di pomodoro si seccano. Non è sempre dovuto a un'irrigazione insufficiente.

Irrigazioni eccessive e scarsa ventilazione possono portare allo sviluppo di peronospora e fusariosi. Per prevenirli, spruzzare Fitosporin o un infuso d'aglio (0,5 tazze per 3 litri d'acqua + 1,5 g di manganese). La stanza in cui si coltivano i pomodori deve essere ben ventilata, dopo averli rimossi dal davanzale.

Le varietà da interno sono generalmente autoimpollinanti, ma un piccolo aiuto è sempre utile. Durante la fioritura, picchiettate i rami e scuotete i grappoli. Potete spruzzare il cespuglio con una soluzione di acido borico (1 g per 5 litri d'acqua) per prevenire la caduta degli ovari.Le migliori varietà di pomodori da coltivare in casa

Il pomodoro raccolto viene raccolto acerbo. Non appena inizia a diventare rosa, viene raccolto e posizionato in un luogo soleggiato o in una scatola buia, dove presto assumerà un colore rosso intenso. Le risorse risparmiate aiuteranno gli altri pomodori a crescere fino a raggiungere le dimensioni desiderate.

Meraviglie del balcone

Se sei riuscito a coltivare pomodori sul davanzale della finestra e vuoi approfondire l'argomento, valuta l'idea di allestire una serra sul balcone. Se il balcone è isolato, inizia a seminare a inizio marzo; altrimenti, aspetta fino a fine aprile. L'ideale è un balcone esposto a sud o sud-est. I balconi esposti a nord saranno freddi per i pomodori, mentre quelli esposti a sud-est richiederanno ombra durante il clima caldo e umido.

L'ampio balcone (rispetto al davanzale) consente di coltivare varietà più alte con rese maggiori. Le varietà di ciliegio o da cocktail, con un'ampia varietà di forme e colori, sono ideali. Queste varietà possono essere piantate:

  • Polina, Spencer - rosso;
  • Butterfly Ballerina - crema rosa;
  • Fortessa - giallo-arancio;
  • Rosa - rosa;
  • Forte Orange - arancione.Pomodorini sul balcone

Si coltivano allo stesso modo delle varietà da interno. La differenza è che queste varietà sono alte e richiedono una formazione. Pertanto, tutti i germogli laterali, tranne quello inferiore, vengono rimossi per creare due tronchi. I germogli più lunghi richiedono un traliccio o dei pali per essere legati. I pomodori non sono le uniche varietà che possono essere coltivate su un davanzale; ci sono anche varietà di cetrioli che possono prosperare e produrre frutti in condizioni così spartane.

Video: "Coltivare sul balcone"

Questo video ti mostrerà come coltivare i pomodori sul tuo balcone.

Pera

Uva

Lampone