Informazioni sulla somministrazione di lievito ai pomodori in piena terra

Nella maggior parte dei casi, i fertilizzanti che gli orticoltori acquistano nei negozi specializzati contengono ingredienti tossici. Queste sostanze migliorano la resa delle colture, ma aggiungono anche pesticidi, nitrati e altri elementi nocivi alla catena alimentare. Pertanto, la fertilizzazione organica, inclusa la lievitazione dei pomodori, rimane rilevante.

Come fare il fertilizzante

Per garantire una buona crescita dei pomodori in serra o all'aperto, è importante preparare la giusta miscela nutritiva. Quando si coltivano i pomodori, questo aspetto deve essere preso molto seriamente, poiché questo ortaggio è una pianta delicata ed esigente.

I pomodori necessitano principalmente di diversi micronutrienti essenziali per migliorare la crescita e la resa delle piante. Tra questi, azoto, fosforo e potassio. Questi nutrienti svolgono un ruolo vitale nello sviluppo della pianta.

Prima di piantare, è necessario aggiungere fertilizzanti al terreno per arricchirlo di sostanze nutritive e distribuirle uniformemente.

Sciogliere il lievito secco in acqua

L'uso del lievito richiede uno sforzo minimo per preparare il fertilizzante e il metodo in sé è molto semplice. Aggiungete 20-25 grammi di lievito a un secchio d'acqua (circa 10-11 litri). Successivamente, mescolate accuratamente il composto e lasciatelo fermentare in un luogo caldo per 24 ore prima di piantare i pomodori. Se volete accelerare il processo di fermentazione del lievito, potete aggiungere qualche cucchiaio di zucchero (3 cucchiai sono sufficienti) alla soluzione. Questo ne aumenterà l'effetto.

Mantenendo il corretto rapporto tra lievito e acqua, è possibile riempire il contenitore con l'acqua di irrigazione e la soluzione. Per ogni 200 litri d'acqua, dovrebbero esserci 40 litri di soluzione di lievito (4 secchi).

Vale anche la pena notare che il lievito può essere utilizzato al posto del normale pane di segale nella soluzione. Tuttavia, la miscela dovrà riposare per più di un giorno, poiché la fermentazione avverrà più tardi. Utilizzando la base fertilizzante per il terreno, è possibile aggiungere scarti alimentari al contenitore, che possono apportare altri componenti organici benefici alla miscela. Ad esempio, si possono aggiungere alla soluzione di lievito bucce di frutta e verdura, marmellata vecchia e cibo marcio. Questi possono migliorare il processo di fermentazione e le proprietà della miscela.

Il lievito madre è pronto per preparare il mangime.

Come nutrire le piantine

Vale la pena notare che i regimi di concimazione del pomodoro possono variare a seconda delle condizioni di coltivazione. Le piantine coltivate in serra richiedono un'attenzione particolare.

Se i pomodori vengono coltivati ​​in serra, è necessario concimarli generosamente e frequentemente. In queste condizioni, le piante producono la massima resa.

La prima concimazione può essere effettuata due settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno. Un fertilizzante a base di azoto è la soluzione migliore. L'urea è adatta: 1 cucchiaio per secchio d'acqua, quindi innaffiare ogni pianta con 1,5-2 litri di acqua.

Una settimana dopo, puoi riutilizzare anche l'urea o il letame liquido di pollo. Mescolalo con acqua in ragione di mezzo litro di soluzione preparata per secchio. Dopo aver preparato la miscela, versala nelle buche sotto le piante di pomodoro in ragione di 1,5-2 litri.

Fertilizzare le piantine di pomodoro con il lievito

Dopo la concimazione azotata, si può effettuare una seconda applicazione quando le piante iniziano a fiorire. In questa fase è meglio usare il potassio. La cenere di legna e le ceneri sono comunemente usate come fertilizzanti adatti. Tracciate un piccolo solco lungo le aree piantate e aggiungete la cenere. In seguito, assicuratevi di annaffiare il terreno in questa zona.

Quando i pomodori vengono coltivati ​​in serra, le piante fioriscono molto più velocemente che in pieno campo. Pertanto, è importante monitorare attentamente la fioritura del quarto grappolo. Per la successiva concimazione, l'umato di potassio è la soluzione migliore. Basta diluire un cucchiaio di sostanza in un secchio d'acqua. Successivamente, annaffiare tutte le piante. Una piccola quantità di liquido per pianta è sufficiente: in media 5-6 litri per metro quadrato di piantine.

Durante la fase di formazione e maturazione dei frutti, è possibile utilizzare una soluzione di perfosfato. In questo caso, diluire 2 cucchiai di soluzione in due litri d'acqua. Dopo aver mescolato accuratamente, lasciare riposare la miscela per un giorno. Quindi, aggiungerla a un secchio d'acqua e spruzzare le foglie e i rami della pianta.

Dopo la somministrazione di lievito, le piantine di pomodoro iniziano a crescere.

La soluzione di lievito può essere utilizzata periodicamente una volta alla settimana per garantire che le sostanze organiche benefiche vengano fornite al terreno in modo uniforme, ma non in eccesso.

Fertilizzanti in piena terra

Le dosi di fertilizzazione possono variare a seconda della varietà di pomodoro. È importante notare che quando si coltivano piante all'aperto, la crescita e la fioritura avvengono a un ritmo diverso rispetto alle serre.

Anche se hai scelto un buon terreno con un contenuto equilibrato di micronutrienti essenziali e sostanza organica, è meglio usare fertilizzanti per migliorare le rese. Il mix di lievito è uno dei migliori per la coltivazione di ortaggi, poiché arricchisce il terreno di ossigeno e altri componenti benefici.

Il momento della prima concimazione varia solitamente in base alle condizioni di crescita e alle condizioni attuali delle piantine. Tre o quattro giorni dopo la semina, le piantine possono essere annaffiate con urea. La soluzione non è diversa da quella utilizzata per annaffiare i pomodori in serra (1 cucchiaio per secchio d'acqua). Tuttavia, è importante ricordare che se le piante hanno un fogliame abbondante e le piantine sono in buone condizioni, non è necessario arricchire ulteriormente il terreno con micronutrienti. In caso contrario, la crescita del fogliame aumenterà, ma l'allegagione sarà significativamente ridotta.

Irrigazione e concimazione abbondanti dei pomodori in piena terra

Dopo aver trapiantato le piante in piena terra, non annaffiarle prima con una soluzione di lievito. Poiché le piantine hanno bisogno di tempo per acclimatarsi alla nuova posizione, è meglio concimarle dopo una settimana. Un fertilizzante a base di lievito è efficace a questo scopo.

Dopo tre settimane si può già annaffiare con una soluzione di verbasco o letame di pollo.

Per le piante mature con ovari, è possibile utilizzare una miscela di lievito più concentrata. È possibile aggiungere anche cenere e letame di pollo per migliorarne le proprietà. In alternativa, è possibile alternare i fertilizzanti, applicandoli al terreno.

Se il fertilizzante a base di lievito contiene letame di pollo, è meglio annaffiare la pianta con un annaffiatoio e non direttamente alle radici. L'acqua piovana, che può essere raccolta in anticipo in barili, è la migliore.

Video: "Super fertilizzante a base di lievito per pomodori e altre piante"

Utilizza questa ricetta per una miscela nutritiva di lievito per aiutare le tue verdure, i tuoi fiori e i tuoi alberi a crescere a dismisura.

 

Pera

Uva

Lampone