Perché le foglie del pomodoro diventano gialle e cosa fare con la pianta?

Molti giardinieri si saranno probabilmente chiesti perché le foglie di pomodoro ingialliscono. In realtà, le ragioni possono essere molteplici. Anche i giardinieri più esperti a volte trovano difficile evitare tali problemi dopo aver piantato i semi. Scopriamo insieme cosa fare se le foglie di pomodoro ingialliscono e come aiutare la pianta.

Motivi principali

I pomodori sono una coltura comune nel nostro Paese. Vengono coltivati ​​sia in serre in policarbonato che in giardini aperti. Tuttavia, i giardinieri esperti concorderanno sul fatto che questa pianta è esigente in termini di cure. Il suo fogliame può ingiallire per diversi motivi.

Le foglie del pomodoro ingialliscono per diversi motivi.

Quello che ti consigliamo di fare è prestare attenzione alla natura dell'ingiallimento. Solo allora sarai in grado di determinare esattamente cosa manca ai tuoi pomodori. Tuttavia, familiarizza con i fattori chiave che possono causare l'ingiallimento dei pomodori.

Naturale

Cosa fare quando le foglie inferiori delle piante di pomodoro ingialliscono? In alcuni casi, non è necessario alcun intervento particolare. Macchie gialle sulle foglie possono comparire dopo il trapianto delle piantine nella loro sede definitiva. Qualsiasi lavoro di scavo è una forma di stress per le piante da frutto, che può causare un improvviso ingiallimento del fogliame.

Si verifica un'interruzione specifica nell'apporto di nutrienti alla pianta e le foglie inferiori sono le prime a seccarsi. L'unica azione raccomandata è quella di staccarle. Questo garantirà che le cime della pianta ricevano il nutrimento di cui hanno bisogno e continuino a crescere.

Malattie e parassiti

Perché le foglie di pomodoro diventano improvvisamente gialle se coltivate nel terreno? A volte questo è causato da un'infestazione di parassiti o dallo sviluppo di una malattia.La peronospora, il mosaico, il fusarium e altre malattie possono causare l'ingiallimento del fogliame.

Gli afidi sono un problema comune per le piante di pomodoro.

La verità è che questo è solo il sintomo iniziale. Se non si interviene tempestivamente, ci si ritroverà con ben più di semplici foglie gialle. Spesso, le colture soffrono anche di insetti, come elateridi e grilli talpa. Questi parassiti si nutrono attivamente dei succhi vegetali e sono particolarmente pericolosi per l'integrità delle radichette. Anche gli afidi sono un problema comune per le piante di pomodoro. Trattatele con prodotti di alta qualità acquistabili in negozio per eliminare il problema.

Illuminazione non corretta

Ciò che bisogna fare quando le foglie di pomodoro ingialliscono in una serra è prestare attenzione all'illuminazione delle piantine. Ricordate: i pomodori ingialliscono rapidamente se non ricevono abbastanza luce solare in una serra. Questa coltura ama il sole, quindi garantire un'adeguata illuminazione è la priorità assoluta. In caso di grave carenza, la fotosintesi rallenta e il sistema vegetativo del pomodoro si ricopre di macchie gialle.

Modalità di irrigazione

Se le foglie del pomodoro ingialliscono in piena terra o in serra, la causa è spesso un regime di irrigazione non corretto per il substrato.

I pomodori hanno bisogno di molta acqua.

I pomodori sono colture che amano l'umidità, quindi si consiglia di annaffiarli generosamente, ma non troppo frequentemente. Poiché questa pianta ha un apparato radicale ramificato, può assorbire acqua dal terreno fino a una profondità di 1 metro. Per evitare che le foglie ingialliscano, si consiglia di annaffiare le piantine due volte a settimana. Ricordate, quando annaffiate, di evitare che l'acqua raggiunga i gambi e le foglie della pianta. Altrimenti, si bruceranno.

Un altro fattore importante per prevenire la formazione di macchie gialle sulle foglie è la corretta temperatura dell'acqua. Molti giardinieri preferiscono irrigare il substrato con acqua piovana, ma è opportuno riscaldarlo prima con il sole. Durante la fase di fioritura, i pomodori richiedono annaffiature molto più intense, quindi tenetelo a mente. Trascurare le regole fondamentali per l'umidità del terreno dei pomodori causerà la formazione di macchie gialle sulle foglie delle piantine.

danni alle radici

Cosa dovresti fare se le foglie inferiori dei tuoi pomodori iniziano improvvisamente a ingiallire? È molto probabile che l'apparato radicale sia stato danneggiato meccanicamente. Supponiamo che tu abbia rotto un portainnesto durante il reimpianto.

I danni alle radici possono causare l'ingiallimento delle foglie di pomodoro.

Le prime a risentirne saranno le foglie più basse. Anche il rizoma può essere danneggiato da una lavorazione eccessiva del terreno. Tuttavia, questi germogli guariscono abbastanza rapidamente, quindi l'ingiallimento dovrebbe scomparire presto.

Eccesso o mancanza di fertilizzanti

Le mie piantine di pomodoro stanno rapidamente ingiallendo, sia le foglie superiori che quelle inferiori. Cosa dovrei fare? Prestate attenzione al modello di sviluppo del problema: se le lamine fogliari mostrano macchie gialle o marroni e le foglie stesse iniziano ad appassire e arricciarsi, è molto probabile che la causa sia una carenza di nutrienti. Se le piantine soffrono di una carenza di azoto nel terreno (indicata da foglie pallide e opache), ciò provocherà in seguito non solo l'ingiallimento del fogliame, ma anche la formazione di piccoli frutti legnosi. A volte, i pomodori necessitano di un supplemento di fosforo. Questo è indicato dai bordi delle foglie arricciati e da un cambiamento di colore del gambo (che diventa viola). Zinco, potassio e magnesio: tutti questi minerali devono essere presenti nel terreno.

Cosa fare

Una cura adeguata ridurrà il rischio che le foglie dei pomodori ingialliscano.

Le cause dell'ingiallimento delle foglie inferiori o superiori dei pomodori possono essere varie. Improvvise variazioni di temperatura, temperature costantemente elevate in serra o una germogliazione laterale eccessiva (e talvolta scorretta) possono scatenare questo problema. Anche il basso contenuto di minerali nel terreno può contribuire all'ingiallimento delle foglie.

Il problema può essere risolto aggiungendo regolarmente fertilizzanti minerali complessi al terreno e sostanza organica. Irrigazione regolare, temperatura e umidità ottimali in serra e una buona illuminazione: nel complesso, una cura adeguata ridurrà il rischio di macchie gialle sulle piante di pomodoro. Prendetevi cura delle vostre piante di pomodoro e raccoglierete un raccolto abbondante.

Video: "Perché le foglie dei pomodori diventano gialle"

Questo video ti mostrerà come combattere l'ingiallimento delle foglie di pomodoro.

Pera

Uva

Lampone