Perché le foglie di pomodoro si seccano: come salvare il raccolto
Contenuto
Umidità dell'aria e principi di irrigazione
Un controllo inadeguato dell'umidità e un'irrigazione inadeguata hanno un impatto molto negativo sulle piante di pomodoro. Le piante in serra soffrono maggiormente le fluttuazioni di temperatura e umidità. Un'aria eccessivamente secca e un'irrigazione insufficiente causano il rapido ingiallimento delle foglie, che poi si seccano. In questo caso, è sufficiente annaffiare le piante regolarmente o, se ciò non fosse possibile, posizionare contenitori (barattoli o secchi) pieni d'acqua nella serra. La temperatura dell'aria non dovrebbe superare i 25-28 °C. Le punte secche delle foglie e i bordi arricciati indicano che questa temperatura è stata superata.
Altrettanto pericoloso per le piante è l'eccessivo tasso di umidità del terreno e dell'aria. Ogni coltivatore esperto in serra sa che tali condizioni favoriscono lo sviluppo di malattie fungine, la maggior parte delle quali si manifesta con ingiallimenti e macchie sulle foglie. Inoltre, con un'elevata umidità, gli steli dei pomodori si allungano notevolmente, il che porta all'indebolimento dei cespugli e, di conseguenza, alla perdita di parte della clorofilla (ingiallimento).
Se le foglie di pomodoro in serra si seccano a causa dell'umidità, il problema può essere risolto ventilando regolarmente la stanza e regolando la temperatura. Rianimare una pianta secca in piena terra è molto più difficile. Per evitare di dover recuperare le piante, seguite queste linee guida per l'irrigazione:
- È meglio annaffiare i cespugli maturi raramente, ma generosamente, poiché le loro radici affondano in profondità nel terreno: 1-2 volte a settimana con un consumo d'acqua di 0,5-1 secchio/1 cespuglio (a seconda delle dimensioni);
- le piantine e i giovani alberelli, il cui apparato radicale è ancora superficiale, al contrario, necessitano di essere annaffiati quotidianamente, ma poco alla volta, finché le piante non entrano nella fase di formazione delle gemme; il terreno deve essere sempre leggermente umido;
- Si consiglia di annaffiare i pomodori dalle radici, evitando che l'umidità raggiunga steli e foglie; l'irrigazione a goccia è ideale per le piante in serra.

Un problema altrettanto comune che porta all'appassimento delle foglie è l'illuminazione inadeguata. Le piantine coltivate in periodi di luce diurna breve subiscono uno scolorimento delle foglie a causa della luce insufficiente, quindi le giovani piante devono essere illuminate con lampade nelle giornate nuvolose e di sera. Le piante mature sono più sensibili all'eccesso di luce solare, che può causare bruciature fogliari.
Video "Cause del problema"
Questo video ti spiegherà perché le foglie dei pomodori diventano gialle.
Concimazione di copertura e fertilizzanti
Un altro motivo per cui le piantine e le piante mature si seccano è la carenza o l'eccesso di nutrienti nel terreno. Una concimazione adeguata è essenziale per la salute delle piante. Le concentrazioni di fertilizzante non devono essere superate, ma non bisogna nemmeno ridurne il dosaggio, poiché entrambi possono causare problemi di sviluppo.
Quindi, un eccesso di azoto nel terreno porta a una maggiore crescita della massa verde, ma il processo vegetativo non è infinito e quando la pianta esaurisce le forze, le foglie del pomodoro iniziano a perdere colore, arricciarsi e seccarsi.
Anche la carenza di azoto influisce immediatamente sulla salute delle piante: le foglie diventano opache, fragili e si spezzano facilmente, mentre le foglie inferiori si seccano e cadono. L'eccesso di azoto può essere neutralizzato applicando fertilizzanti a base di potassio e fosforo (ceneri, perfosfato). In caso di carenza di azoto, i pomodori dovrebbero essere concimati con urea, nitrato di ammonio o soluzioni organiche.
Le punte e le cime delle foglie secche indicano una carenza di potassio. Molto spesso, le piantine di pomodoro presentano foglie secche a causa della mancanza di questo elemento nel substrato. Questo problema può essere corretto aggiungendo cenere, preferibilmente in soluzione, o qualsiasi fertilizzante a base di potassio. L'arricciamento e la secchezza delle foglie di pomodoro possono essere causati da una carenza di alcuni micronutrienti (magnesio, boro), che possono essere reintegrati con fertilizzanti micronutrienti o miscele complesse.
Quando si applicano miscele secche, è necessario garantire una buona irrigazione dei pomodori, poiché l'umidità è necessaria per assorbire i fertilizzanti minerali.
L'ingiallimento e l'appassimento delle foglie delle piantine possono essere causati dalla salinità del terreno, che può essere identificata da una patina bianca sulla superficie e da una consistenza eccessivamente compatta del terreno. Questo problema è tipico dei substrati riutilizzati che sono già stati concimati. La salinità può anche essere causata dall'irrigazione delle piante con acqua dura. La situazione può essere corretta aggiungendo terriccio di buona qualità, interrompendo temporaneamente la fertilizzazione e annaffiando con acqua di alta qualità.
L'importante ruolo della disinfezione
I giardinieri sono spesso perplessi sul perché, nonostante le cure adeguate (irrigazione, fertilizzazione e mantenimento della temperatura adeguata), le foglie di pomodoro appassiscano e si secchino. La risposta è semplice: le piante sono malate. Ingiallimento, macchie e secchezza delle foglie nelle prime fasi del loro sviluppo sono segni di malattie virali, batteriche e alcune fungine:
- Il mosaico del tabacco può essere identificato dalla deformazione, dall'arricciamento e dalle macchie marroni secche sulle lamine fogliari;
- I primi segni di un'infezione da peronospora sono macchie marroni secche sulle foglie;
- Il Fusarium si manifesta con l'ingiallimento del fogliame, la secchezza e la caduta dello strato inferiore delle foglie;
- L'arricciamento fogliare è una malattia virale non curabile, caratterizzata dalla deformazione e successiva essiccazione delle foglie;
- La maculatura batterica provoca anche la formazione di macchie marroni sulle foglie e la secchezza delle punte.

Danni meccanici, come una sarchiatura impropria, la pizzicatura o l'attacco di parassiti, possono avere conseguenze altrettanto gravi. Insetti come afidi, acari e alcuni tipi di bruchi succhiano la linfa dalle foglie, provocandone la disidratazione.
La causa principale di tutti questi spiacevoli fenomeni è l'infezione del terreno o dei semi.
Cosa fare in questo caso? La disinfezione deve essere presa in considerazione anche prima della semina. I semi devono essere disinfettati con soluzioni di permanganato di potassio, solfato di rame e cenere. Particolare attenzione deve essere prestata alla preparazione del terreno, poiché è il luogo in cui vivono tutti i tipi di larve, batteri e spore fungine. Subito dopo la raccolta, rimuovere tutti i detriti vegetali, comprese tutte le foglie secche, e bruciarle. Quindi, annaffiare abbondantemente il terreno con una soluzione disinfettante o acqua bollente.
Come possiamo vedere, le cause dell'appassimento delle foglie possono essere molteplici e spesso non si tratta solo di un difetto della pianta, ma dell'inizio di un problema serio che ne causa la morte. Ispezionate regolarmente le piantine e le piante mature per individuare eventuali danni; questo vi permetterà di individuare tempestivamente eventuali problemi, correggerli e quindi salvare il raccolto.
Video: Come risolvere i problemi con i pomodori
Questo video ti mostrerà come curare i pomodori da malattie e problemi spiacevoli.



