Perché le foglie delle piantine di pomodoro diventano bianche? Motivi principali
Contenuto
Scottature solari su giovani piantine
Cosa fare se i pomodori sono stati esposti alla luce solare diretta? Innanzitutto, puoi verificare se si tratta di una scottatura ispezionando le piante. Se vedi macchie bianche sulle foglie qua e là, o anche ovunque, sono sicuramente segni di scottatura. Questo può accadere, ad esempio, se hai posizionato le piantine in vaso su un davanzale esposto alla luce solare diretta. Un'altra possibile causa è che le piantine siano state trapiantate all'aperto e la pianta sia stata stressata (da una posizione leggermente ombreggiata a un'area aperta e ben illuminata).
Cosa fare se le foglie dei pomodori diventano bianche?
Cercate di abituare gradualmente le piantine di pomodoro alla luce intensa. Per farlo, posizionate il contenitore con le talee di pomodoro radicate in un luogo soleggiato per brevi periodi. Quando è il momento di piantare i pomodori all'aperto, si consiglia di posizionare le piantine all'esterno ogni giorno. Bastano poche ore al giorno perché le piante si acclimatino alla luce solare intensa. Solo dopo questo periodo è possibile piantare le piantine in giardino in tutta sicurezza.
Video: "Problemi con le piantine di pomodoro"
In questo video ti spiegheremo i problemi più comuni che possono verificarsi con le piantine di pomodoro.
Problemi delle piante mature
La mancanza di fertilizzanti o una cura impropria delle colture orticole possono spesso portare a una scarsa resa di pomodori. Ma se notate che le foglie dei vostri pomodori diventano bianche, è meglio determinarne immediatamente la causa. Molto probabilmente, questo problema non è dovuto a una scarsa cura delle piantine di pomodoro, ma a un'infestazione di parassiti pericolosi o malattie gravi. Prima di acquistare insetticidi in negozio, è importante determinare la causa delle foglie bianche delle piantine di pomodoro.
Macchia marrone
Mentre la maggior parte delle malattie del pomodoro si manifesta tipicamente con foglie sbiancate come sintomo principale, la maculatura bruna può portare a una serie di altri problemi. I pomodori coltivati in serra sono particolarmente suscettibili a questa malattia.
Quali sono i sintomi di una malattia chiamata macchia marrone?
- la parte interna della lamina fogliare è ricoperta da una peluria bianca;
- Con il passare del tempo, la placca cambia colore e compaiono le caratteristiche sfumature marrone scuro;
- Sulla parte anteriore della foglia del pomodoro si possono vedere piccole macchie gialle;
- Di norma, lo sviluppo della malattia può essere fermato nelle fasi iniziali, ma se non si interviene, le foglie del pomodoro finiranno per arricciarsi e la pianta stessa prima o poi morirà.
Ciò di cui i pomodori hanno bisogno in termini di prevenzione è una ventilazione regolare e un'umidità ridotta. In questo modo, è possibile prevenire gravi conseguenze di questo tipo di malattia.
marciume bianco
Questa malattia non colpisce solo le foglie del pomodoro, ma anche gli steli. Sulle parti vegetative delle piantine di pomodoro compaiono gradualmente macchie bianche e gli steli si ammorbidiscono, sviluppando una patina viscida. La pianta deve essere trattata immediatamente, altrimenti appassirà. Cosa si raccomanda nello specifico?
Innanzitutto, è consigliabile rimuovere le parti infette delle piante. Successivamente, si consiglia di trattare i tagli con gesso, carbone vegetale, permanganato di potassio o una soluzione di solfato di rame. La poltiglia bordolese può essere utilizzata come rimedio universale per questi problemi. Gli agricoltori esperti la spruzzano sulle piantine di pomodoro.
Oidio
Se le tue piante di pomodoro hanno foglie chiare, è molto probabile che la causa sia l'oidio, un'infestazione di funghi marsupiali. Come si riconosce questa malattia? Una patina grigia e bianca appare sulla pagina inferiore della lamina fogliare. Anche sulla pagina superiore si possono notare delle caratteristiche macchie gialle. Di conseguenza, le foglie iniziano semplicemente a seccarsi se la pianta non viene trattata tempestivamente.
Vale la pena notare che è piuttosto difficile da sconfiggere; è molto più facile ricorrere a misure preventive di base. L'elevata umidità e i livelli di umidità variabili rappresentano il microclima ideale per l'oidio, e si consiglia di trattare le piante con un preparato specifico durante tali periodi.
Septoria
Questa malattia fungina è molto pericolosa per le piantine di pomodoro. Macchie giallo-marroni si diffondono sulle foglie della coltura.
Le manifestazioni di questa malattia possono essere eliminate seguendo due passaggi fondamentali: potare le aree delle piante già colpite e poi trattare le piantine con un fungicida disponibile in commercio.
Peronospora
Se coltivi patate oltre ai pomodori, potresti un giorno contrarre questa malattia. Attacca principalmente le patate e solo in seguito si diffonde ai pomodori. Come puoi sapere se i pomodori sono infetti?
Inizialmente, compaiono macchie marroni sui gambi e sulle foglie delle piantine. Macchie marroni informi si formano anche sotto la buccia del frutto. Alla fine, il pomodoro diventa duro e poi inizia ad ammorbidirsi.
Questa malattia può essere eliminata con un metodo universale. Gli agricoltori esperti tagliano prima le parti colpite delle piantine, quindi trattano i cespugli rimanenti con poltiglia bordolese. Prendetevi cura delle vostre piantine di pomodoro per garantire un raccolto abbondante.
Video: "Coltivazione efficiente delle piantine"
Questo video ti mostrerà come coltivare le piantine in modo efficace e corretto.



