Perché è necessario trapiantare i pomodori?
Contenuto
Perché è necessario effettuare la raccolta?
Poiché la maggior parte dei principianti del giardinaggio si chiede perché sia necessario il trapianto, inizieremo spiegando in cosa consiste questa procedura.
Il trapianto delle piantine di pomodoro prevede il trapianto delle giovani piantine preparate in nuovi contenitori individuali o in piena terra. Quando si piantano i semi, piantarne diversi per buca. Questo è necessario per aumentare le probabilità di germinazione. Dopo la germinazione, dividere le piantine se ne è spuntata più di una. Questo eviterà varie malattie e impedirà ai germogli di diventare lunghi e sottili.
Con numerose piantine, le piante potrebbero non ricevere abbastanza luce solare. Poiché i pomodori amano il sole, questo può comprometterne la crescita e i germogli alla fine inizieranno ad appassire, con ripercussioni sul raccolto futuro. Per questo motivo, le piantine di pomodoro vengono trapiantate. Durante il trapianto, i giardinieri dovrebbero anche rimuovere i piccoli polloni radicali. Ciò permetterà all'apparato radicale di ramificarsi, migliorando la nutrizione della pianta.
Molti giardinieri alle prime armi non sanno come trapiantare i pomodori, quindi potrebbero iniziare il processo nel momento sbagliato o dimenticare qualcosa. Sapere il momento giusto per il trapianto è fondamentale, altrimenti le piantine potrebbero morire.
Se i giardinieri alle prime armi trapiantano i pomodori a casa, devono sapere che in alcune situazioni rimuovere il germoglio radicale inferiore non è un'opzione.
Nel primo caso, le piantine non vengono trapiantate se il terreno non è predisposto per l'irrigazione domestica. L'umidità verrà assorbita naturalmente dal terreno attraverso le precipitazioni. Le radici possono assorbire umidità anche dagli strati più profondi del terreno, il che complica notevolmente il processo se le radici sono meno ramificate.
Anche trapiantare le piantine di pomodoro è sconsigliato se la zona è poco soleggiata in estate. Una stagione breve e calda costringerà la pianta a dedicare più energie allo sviluppo delle radici, il che può portare a un ritardo nel raccolto.
In altri casi, raccogliere giovani piantine di pomodoro è un metodo ragionevole per preparare la coltura alla semina. Se fatto correttamente, il pomodoro cresce più velocemente e migliora le sue prestazioni, che è in definitiva l'obiettivo di questa coltura.
Video: "Piantine di pomodoro: dalla germinazione alla raccolta"
Istruzioni per la cura delle piantine di pomodoro dalla germinazione al trapianto, nonché una guida al processo di trapianto stesso.
Quando farlo
Una volta presa la decisione di trapiantare i pomodori in casa, è necessario sapere qual è il momento più adatto.
Si può iniziare il trapianto non appena compaiono le prime foglie sulla piantina. In media, questo può essere fatto 8-10 giorni dopo la germinazione. È meglio non trapiantare prima, poiché le radici della giovane pianta sono ancora molto deboli. Pertanto, si può aspettare qualche giorno in più per rafforzarsi.
Tuttavia, quando si coltivano pomodori in casa, è importante prestare attenzione alla varietà che si sta preparando per la semina. Inoltre, il terreno può influenzare la crescita della pianta. Pertanto, il momento opportuno per il trapianto può variare da 3 a 7 giorni rispetto al tempo generalmente accettato, a seconda della crescita dei pomodori. Prestare sempre attenzione all'aspetto delle piantine per evitare di ritardare la procedura.
Come immergersi
Trapiantare le piante in casa non è poi così difficile. Basta seguire tutte le regole per ottenere il risultato desiderato. Si consiglia di iniziare con le piante meno appassite o piccole e di provare la procedura su di esse.
Per prima cosa, i giardinieri devono preparare un contenitore del volume necessario. I bicchieri monouso da 200 ml sono i più indicati; è possibile utilizzare anche vassoi per compresse o scatole speciali profonde fino a 15 centimetri.
Successivamente, dovrai preparare il terreno per la semina. I giardinieri esperti di solito lo preparano in autunno, mescolando parti uguali di torba, sabbia, compost e torba. Questa miscela rimane a riposo per tutto l'inverno e, quando pianterai i pomodori, sarà pronta.
Una volta che il terreno è pronto, potete iniziare a trapiantare le piantine. Per iniziare, usate una piccola pala e indossate dei guanti per ridurre al minimo il contatto con la pianta. Questo perché la temperatura corporea umana è più alta e il contatto è indesiderato per le giovani piantine. Una pala può anche essere usata per trasferire la pianta nel contenitore senza danneggiarne l'apparato radicale.
Una volta estirpato il cespuglio, rimuovete circa mezzo centimetro (non di più) dalla radice principale. Quindi, posizionate la pianta di pomodoro nel terreno. Per prima cosa, scavate una piccola buca e inumiditela con acqua. La piantina dovrebbe essere interrata fino alle foglie cotiledoni inferiori. Una volta completata la piantagione, compattate leggermente il terreno, annaffiate ancora un po' e poi coprite con terra o sabbia.
Come potete vedere, anche un principiante può trapiantare i pomodori in casa, se scelti con cura. È necessaria la cura adeguata, altrimenti le piantine potrebbero appassire e la semina all'aperto dovrà essere rimandata.
Dopo una corretta raccolta, le piante si acclimatano rapidamente alla nuova posizione.
Con la cura adeguata, puoi accelerare la crescita dei tuoi cespugli. Per farlo, dovrai aggiungere fertilizzante al terreno, mantenere l'umidità e garantire che le piantine ricevano abbondante luce solare.
Quando vi prendete cura delle piante, ricordate che la prima concimazione dovrebbe essere effettuata dieci giorni dopo il trapianto. Potete utilizzare una soluzione specifica Agricola o uno stimolatore Kornerost. Per utilizzarli correttamente ed evitare sovradosaggi, leggete attentamente le istruzioni incluse.
Perché le piante hanno bisogno di fertilizzante aggiuntivo se il terreno è già stato concimato? Questa domanda viene spesso posta dai giardinieri alle prime armi. Il motivo è che le piantine assorbono la maggior parte dei nutrienti prima ancora che compaiano le prime foglie. Un fertilizzante aggiuntivo aiuta a ripristinare l'equilibrio dei micronutrienti nel terreno, di cui i pomodori hanno bisogno per una crescita rapida.
La fertilizzazione migliora le proprietà delle colture e può aumentare le rese future. Per questo motivo, queste misure di cura degli ortaggi non dovrebbero essere trascurate. In condizioni adeguate, le piantine crescono meglio e sono significativamente meno suscettibili alle malattie.
Una cura adeguata richiede anche un'annaffiatura regolare del terreno della pianta. Non bisogna lasciare che il terreno si asciughi, poiché i pomodori prosperano in terreni umidi. Cercate di annaffiare le piantine almeno una volta ogni tre giorni.
Video: "Raccogliere i pomodori"
L'autore del video parla del suo metodo per raccogliere le verdure.









